annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gas oscillante

    Inserendo l'altimetro, il gas oscilla proprio come riscontro il quando volo.
    E' come se l'altimetro influenzasse il gas anche se è disinserito. E' un'impressione questa che ho avuto fin dalle prime volte.
    Lo strano sarebbe che la variabilità non è visualizzata da MK tool se l'altimetro è disinserito.

    Ma voi riscontrate niente di questo tipo di problema?

    Nella foto si vede la variabilità del gas, con l'altimetro inserito da interruttore.

    Adesso faccio un test con i motori accesi
    File allegati

    Commenta


    • altimetro

      beh.. con i motori accesi, la variabilità che ho con l'altimetro acceso (per compensare le variazioni di pressione) ce l'ho anche con l'altimetro disinserito. E' come se l'altimetro intervenisse sul gas anche se è disinserito. E' un'impressione che ho avuto fin dall'inizio, ma mi sembrava strano che fosse così.
      Ancora più strano è il fatto che la variabilità sul gas che si vede sui grafici di mktool con l'altimetro acceso, con l'altimetro spento non si vede, e come dicevo la mia impressione è che invece ci sia, e che la causa del problema che riscontro sia questa.

      Per essere sicuro dovrei acquisire il numero di giri su un grafico.
      Ci vorrebbe un circuito che trasforma il numero di giri in un valore analogico +10--10v e potrei acquisire il valore con visual analizer. Beh.. un po' complicato..

      Vorrei provare invece a sostituire il firmware. Ragazzi, mi spiegate come si fa?

      Ciao, grazie per il supporto !!

      Commenta


      • campo prove

        Ecco l'attrezzatura per le prove!
        Adesso sto facendo dei test per costruire un contagiri..
        vedremo..
        File allegati

        Commenta


        • barometro

          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          beh.. con i motori accesi, la variabilità che ho con l'altimetro acceso (per compensare le variazioni di pressione) ce l'ho anche con l'altimetro disinserito. E' come se l'altimetro intervenisse sul gas anche se è disinserito. E' un'impressione che ho avuto fin dall'inizio, ma mi sembrava strano che fosse così.
          Ancora più strano è il fatto che la variabilità sul gas che si vede sui grafici di mktool con l'altimetro acceso, con l'altimetro spento non si vede, e come dicevo la mia impressione è che invece ci sia, e che la causa del problema che riscontro sia questa.

          Per essere sicuro dovrei acquisire il numero di giri su un grafico.
          Ci vorrebbe un circuito che trasforma il numero di giri in un valore analogico +10--10v e potrei acquisire il valore con visual analizer. Beh.. un po' complicato..

          Vorrei provare invece a sostituire il firmware. Ragazzi, mi spiegate come si fa?

          Ciao, grazie per il supporto !!
          il discorso baro è stata anche la mia impressione dall'inizio, tanto che ho insistito, sembrerebbe proprio lui.
          ma tu stai usando mktool 1.53 di sicuro?
          il fatto che tu lo veda nel display è normale, tutti i valori sono letti, poi a seconda del caso sono usati o no, ma letti si, sempre.
          quello che mi stupisce è che tu dici di averlo disattivato, ovviamente, anche se sarò banale, hai fatto il write e poi quando rileggi lo ritrovi disabilitato, giusto?
          fai anche lo zero ai giroscopi prima di iniziare il volo giusto?
          se tutte le risposte sono si, è vermante strano
          il firmware non c'entra nulla credimi, ricaricalo se vuoi provare, ma non c'entra nulla, o và o non và, se hai anche rifatto il reset alla eeprom vuol dire che tutto è a posto.
          booooo
          dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • firmware 0.70d

            ciao,
            scarica il firmware aggiornato da qui:
            MikroKopter - WebSVN - FlightCtrl - Rev 991 - /tags/V0.70d/Hex-Files/

            Clicca col destro e fai salva con nome su:
            Flight-Ctrl_MEGA644_V0_70d.hex
            te lo salva come testo (.txt). Tu rinominalo come .hex

            Poi collega il MK, lancia MKTool. Clicca su Controller Flashen (se ricordo bene la scritta ). Ti si apre la finestra in cui selezioni il file .hex e lui fa il resto.

            Con la limitazione della quota attivata è normale avere oscillazioni sul gas. Per limitarle occorre modificare i parametri relativi al gas rendendoli adeguati al peso del proprio MK ed alla spinta dei motori.

            Strano invece il comportamento a limitazione disattivata....

            Fai ancora questa prova, se non funge sarà meglio chiedere sul forum MK.

            Ciao

            P.S. installa questo firmware con l'ultimo MKTool! v1.53! Lo trovi qui:
            MikroKopter - WebSVN - FlightCtrl - Rev 991 - /MikroKopter-Tool/
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Domanda: ma il reset della eprom agisce solo sulla memoria dove sono conservati i parametri rimettendo quelli di default?
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Altimetro

                Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                il discorso baro è stata anche la mia impressione dall'inizio, tanto che ho insistito, sembrerebbe proprio lui.
                ma tu stai usando mktool 1.53 di sicuro?
                il fatto che tu lo veda nel display è normale, tutti i valori sono letti, poi a seconda del caso sono usati o no, ma letti si, sempre.
                quello che mi stupisce è che tu dici di averlo disattivato, ovviamente, anche se sarò banale, hai fatto il write e poi quando rileggi lo ritrovi disabilitato, giusto?
                fai anche lo zero ai giroscopi prima di iniziare il volo giusto?
                se tutte le risposte sono si, è vermante strano
                il firmware non c'entra nulla credimi, ricaricalo se vuoi provare, ma non c'entra nulla, o và o non và, se hai anche rifatto il reset alla eeprom vuol dire che tutto è a posto.
                booooo
                dommy
                Si si.. fatto write, i giroscopi li azzero sempre, è diventata un'abitudine.
                Doi provo a guardare le versioni di software che ho installate.
                Seguo i link che mi ha segnalato ddrake, vi faccio sapere.

                Commenta


                • software

                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  ciao,
                  scarica il firmware aggiornato da qui:
                  MikroKopter - WebSVN - FlightCtrl - Rev 991 - /tags/V0.70d/Hex-Files/

                  Clicca col destro e fai salva con nome su:
                  Flight-Ctrl_MEGA644_V0_70d.hex
                  te lo salva come testo (.txt). Tu rinominalo come .hex

                  Poi collega il MK, lancia MKTool. Clicca su Controller Flashen (se ricordo bene la scritta ). Ti si apre la finestra in cui selezioni il file .hex e lui fa il resto.

                  Con la limitazione della quota attivata è normale avere oscillazioni sul gas. Per limitarle occorre modificare i parametri relativi al gas rendendoli adeguati al peso del proprio MK ed alla spinta dei motori.

                  Strano invece il comportamento a limitazione disattivata....

                  Fai ancora questa prova, se non funge sarà meglio chiedere sul forum MK.

                  Ciao

                  P.S. installa questo firmware con l'ultimo MKTool! v1.53! Lo trovi qui:
                  MikroKopter - WebSVN - FlightCtrl - Rev 991 - /MikroKopter-Tool/
                  Grazie Drake, a sto' punto vado alla pappa.. continuo dopo.. ciao a tutti !!!

                  Commenta


                  • parametri / volo

                    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                    Domanda: ma il reset della eprom agisce solo sulla memoria dove sono conservati i parametri rimettendo quelli di default?
                    Da come ho potuto vedere io , è così: ha resettato tutti i parametri a quelli di default. Ho dovuto riprogrammare i canali, escludere il gps e il magnetometro. Inoltre avevo addolcito la reazione degli stick, e l'ho ritrovata un po' più "tosta"
                    Il resto non avevo cambiato niente e l'ho ritrovato com'era.

                    Prima di arrivare a casa ho fatto un volo in un prato, e devo dire che adesso volo bene con la spektrum. In esterno l'oscillazione del gas si avverte poco, e tutto il resto funziona bene.


                    Dopo controllo il software, vedremo. Prima di installare il resto dei componenti, vorrei capire bene questa situazione.

                    ciao a tutti !!
                    Ultima modifica di gibon; 18 ottobre 08, 14:07.

                    Commenta


                    • Reset

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Domanda: ma il reset della eprom agisce solo sulla memoria dove sono conservati i parametri rimettendo quelli di default?
                      Si!
                      solo quello
                      cancella la eeprom e la riformatta con i valori di default
                      mano santa quando hai incasinato tutto e non sai come uscirne
                      Dommy
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • Problema radio risolto e teoria...

                        Ciao a tutti ,
                        stamattina ho provato a volare qui in campagna usando come radio una Hitec laser 4, con la batteria full charge e antenna retratta perde il segnale dopo 30 metri
                        Mi sono reso conto che ho sempre volato con un sacco di disturbi della radio, ecco spiegato perchè il mio MK era spesso poco stabile e perchè perdevo spesso il controllo con conseguenti crash.

                        Dopo una iniziale titubanza visto la radio non proprio di eccellenza in quanto a comandi e trim mi sono lanciato in una intensa sessione in modalita G.
                        Libidine !
                        Vi devo ricordare cosè la modalita' G ?
                        ]ruggiva come una tigre.
                        Certe strappate in avanti,
                        poi pitch indietro e suuuu!!!!!!!
                        GGGGGGRrrroooooooorrrrrrr

                        Azz. sembrava un Ferrari..
                        mitico..
                        E poi giuuuuuuuu..
                        senza gas...

                        macchè altimetro..
                        macche magnetometro..
                        Pura potenza !!!


                        Riguardo al problema di Gibon di instabilita del gas , li ho anchio in parte ed avanzo una teoria, che potrei definire "Teoria generale sui problemi di volo del MK", che se sara' provata da un esperimento che faro' nel pomeriggio si puo' riassumere in quanto segue:"Se hai problemi con il tuo MK durante il volo , la colpa e' dei motori"

                        Sto' maturando la convinzione che ogni elica rotta (e Dio sa' quante ne ho rotte) sia una botta ai cuscinetti dei Roxxy 2824-34 e che questi dopo un po' di botte cominciano ad avere comportamenti imprevedibili.
                        I miei ad esempio adesso ogni tanto stentano ad avviarsi, uno rimane fermo molto spesso. Ho rifatto il cablaggio alla linea di comando e controllato tutto.
                        Piu' tardi provero' a sostituire i motori con altri uguali ma nuovi e vediamo cosa cambia.
                        attualmente i miei problemi sono:
                        - mancato avvio di 2 motori
                        - marcato ondeggiamento sull'asse del roll
                        - difficolta a mantenere una velocita stabile quindi cali di quota o accellerazioni random.

                        Stay tuned !
                        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                        Commenta


                        • motori

                          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti ,
                          stamattina ho provato a volare qui in campagna usando come radio una Hitec laser 4, con la batteria full charge e antenna retratta perde il segnale dopo 30 metri
                          Mi sono reso conto che ho sempre volato con un sacco di disturbi della radio, ecco spiegato perchè il mio MK era spesso poco stabile e perchè perdevo spesso il controllo con conseguenti crash.

                          Dopo una iniziale titubanza visto la radio non proprio di eccellenza in quanto a comandi e trim mi sono lanciato in una intensa sessione in modalita G.
                          Libidine !
                          Vi devo ricordare cosè la modalita' G ?


                          Riguardo al problema di Gibon di instabilita del gas , li ho anchio in parte ed avanzo una teoria, che potrei definire "Teoria generale sui problemi di volo del MK", che se sara' provata da un esperimento che faro' nel pomeriggio si puo' riassumere in quanto segue:"Se hai problemi con il tuo MK durante il volo , la colpa e' dei motori"

                          Sto' maturando la convinzione che ogni elica rotta (e Dio sa' quante ne ho rotte) sia una botta ai cuscinetti dei Roxxy 2824-34 e che questi dopo un po' di botte cominciano ad avere comportamenti imprevedibili.
                          I miei ad esempio adesso ogni tanto stentano ad avviarsi, uno rimane fermo molto spesso. Ho rifatto il cablaggio alla linea di comando e controllato tutto.
                          Piu' tardi provero' a sostituire i motori con altri uguali ma nuovi e vediamo cosa cambia.
                          attualmente i miei problemi sono:
                          - mancato avvio di 2 motori
                          - marcato ondeggiamento sull'asse del roll
                          - difficolta a mantenere una velocita stabile quindi cali di quota o accellerazioni random.

                          Stay tuned !
                          "Cali di quota o accelerazioni RANDOM" I motori?? In effetti questo problema l'ho avuto fin dall'inizio, ed avevo due motiri "strani" cambiati quelli ha smesso.

                          Si è ripresentato bello forte dopo il crash, e spesso, dopo un po' che volo si attenua e qualche volta sparisce (forse i cuscinetti si "sciolgono"?).

                          Potrebbero essere davvero i motori.

                          mi chiedo una cosa..
                          Ma gli shunt che misurano la corrente sui regolatori.. su cosa agiscono poi? sarà che un assorbimento maggiore viene letto dai regolatori, comunicato alla CPU che reagisce così?? Per qualche motivo???

                          non ho un motore di ricambio, altrimenti proverei a sostituire quello sul braccetto che nell'urto si era piegato..
                          Ultima modifica di gibon; 18 ottobre 08, 15:30.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Ciao Titta e ciao a tutti,
                            Per chi volesse vedere questo e' il resoconto del FPVDay sono 10 minuti di una noia mortale per chi non c'era, ma magari ai partecipanti fara' piacere vedersi un po'

                            FPV: 1st Italian FPV - Videopiloting meeting on Vimeo

                            Vado a nanna, notte a tutti

                            Altro che noia!!, è stupendo e sopratutto mi rendo conto di quello che mi sono perso, peccato sarebbe stata una bellissima occasione per toccare con mano ed avventurarsi in questo stupendo mondo!!!
                            ma mi rifaro'!
                            Ciao a tutti raga!
                            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si trasforma

                            Commenta


                            • volare oh ho!

                              Altro bel volo in modalità G
                              Son stato al campo di volo CMS dove abbiamo fatto il meeting di Monsummano.

                              GLi sbalzi in esterno si sentono meno, non capisco se dipende dal fatto che fuori si nota meno e in interno di più, oppure è proprio come se facesse il "rodaggio" e iniziasse ad andare bene. mah..

                              RIpensavo alla faccenda dei motori, e il comportamento confermerebbe l'ipotesi di un problema ai motori, (dopo un po' va meglio, e forse i cuscinetti quando scaldano un po' diventano più fluidi.. è un'ipotesi non ho strumenti idonei a fare delle misure) però..

                              Se fosse un motore solo, non andrebbe su e giù in posizione orizzontale, inizierebbe ad oscillare e pendolare.. insomma ferebbe come con il vento o i vortici..

                              Boh.. comunque a desso con la spektrum volo bene.. gli sbalzi si notano poco..

                              dopo riprovo in interno.

                              Ciao ciao!

                              Commenta


                              • oggi pomeriggio ho fatto dei voletti niente male
                                lo stabilizzatore di quota lo inchioda senza ondeggiamenti o su e giu
                                molto bene

                                ho fatto delle salite a scomparire quasi tra le nuvole e poi ho tolto i motori a farlo precipitare e ridato gas a pochi metri, sensazionale molto bello.

                                spero di realizzare presto il sistema di espulsione del paracadute in modo da provarlo!

                                Dredd
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X