annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dommy@

    non avevo letto le condizioni DOmmy le vengo a sapere ora da te quindi no problem grazie della delucidazione chiaro come sempre.

    Gibon@
    avete ordinato ltre volte da eladio? tempistica spedizione?

    Saluti
    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Eladio

      Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
      Dommy@

      non avevo letto le condizioni DOmmy le vengo a sapere ora da te quindi no problem grazie della delucidazione chiaro come sempre.

      Gibon@
      avete ordinato ltre volte da eladio? tempistica spedizione?

      Saluti
      Dredd.
      Era la 1° volta, mi son trovato bene, spedizione 8-10g non ricordo bene..anzi..
      non ci ho fatto caso..

      Stasera altro bel volo con l'X-3D-BL.. Non ho ancora avuto tempo di sistemare l'MK..

      Ciao a tutti !!
      Ultima modifica di gibon; 18 settembre 08, 20:07.

      Commenta


      • Software

        Ma .. il software dell'MK è scritto in C?

        I sorgenti dove si trovano?

        Grazie !!

        Achantè !

        Commenta


        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          (...) sarebbe bello se ciascuno (anche gli X-BL) potesse fornire dati precisi in proposito (...)

          MK - 2834/24 - Lipo LoongMax 2250mAh 20C - 1050gr - 10'15"

          Già da qui vedi un miglioramento 24% rispetto alla configurazione EK5 0003/Vislero (a parità di peso 31% di tempo di hovering in più a fronte di una capacità di carica del 7% => 31-7=24).

          Maggiore efficienza dei motori e/o delle batterie. Bisognerebbe provare con le medesime batterie. Piano piano ci arriviamo. Se qualcuno può postare i tempi, pesi, eliche, motori e lipo costruisco il grafico generale.


          @Stereohoeher: ti segnalo questo thread:
          Air-to-Air photography, landslide sluicing! - RC Groups
          fotografia aerea (con easy star) di un movimento franoso

          veramente mille grazie!

          @Tittap
          Arthur tutto ok: lavato, ma poi asciugato e stirato.

          Spiegami il capovolgimento delle eliche che hai applicato al tuo quadrimotore: capovolto le eliche e i motori, invertito le fasi, credo. Se hai capovolto le eliche hai dovuto risolvere il collegamento alle prese dell'alberino?

          @ dommy
          concordo sulla meraviglia dei progetti open. Il primo quadricottero che ho visto volare dal vero è stato il mio. Se prima del mio ne avessi visti diversi, magari da scatola di montaggio ben spiegata in italiano, sono convinto che non mi sarei mai appassionato a questi progetti. Sarebbe come salire sulla cima di una montagna con la funivia.

          Buona navigazione!
          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

          Commenta


          • Definizione

            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            @Tittap
            @ dommy
            concordo sulla meraviglia dei progetti open. Il primo quadricottero che ho visto volare dal vero è stato il mio. Se prima del mio ne avessi visti diversi, magari da scatola di montaggio ben spiegata in italiano, sono convinto che non mi sarei mai appassionato a questi progetti. Sarebbe come salire sulla cima di una montagna con la funivia.
            Buona navigazione!
            "Sarebbe come salire sulla cima di una montagna con la funivia."
            Bellissima questa associazione, devo dire che tra te e drake parlando di open source avete ben esplicitato il concetto.
            Complimenti.
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Ma .. il software dell'MK è scritto in C?

              I sorgenti dove si trovano?

              Grazie !!

              Achantè !
              Ach! Gibon!!!
              E' la famosa SVN che ho citato n volte! (scherzo)
              MikroKopter - WebSVN - Subversion*Repositories

              SVN = Subversion: (linkino a chi può interessare)
              Subversion (software - Wikipedia, the free encyclopedia)
              viene usata per il controllo delle versioni di un progetto, ottima soprattuto nel caso di team distribuiti.

              Ci trovi sia il firmware compilato (i file .hex) che i sorgenti, eventualmente da personalizzare e compilare in proprio ad es con PonyProg o WinAVR.

              Si, il sorgente è in C, peraltro leggibilissimo. Molto lineare intendo. La sintassi del C è piuttosto intuitiva. Un problemino è dato dai nomi delle variabili, tutte in Tedesco.

              Ho visto come fanno la compensazione del servo tilt della camera, pensavo di adeguarla per fare anche la compensazione sul Roll (con valore fisso però, non impostabile come per il tilt). Sempre ammesso di risolvere il tremolio sui servi con il nuovo regolatore DC/DC (non l'ho ancora installato).

              Ciao!
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • softaware

                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Ma .. il software dell'MK è scritto in C?

                I sorgenti dove si trovano?

                Grazie !!

                Achantè !


                ah ecco.. mitico ddrake..... trovato....!!

                Commenta


                • tremolii

                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Ach! Gibon!!!


                  Ho visto come fanno la compensazione del servo tilt della camera, pensavo di adeguarla per fare anche la compensazione sul Roll (con valore fisso però, non impostabile come per il tilt). Sempre ammesso di risolvere il tremolio sui servi con il nuovo regolatore DC/DC (non l'ho ancora installato).

                  Ciao!
                  Non credo che il tremolio dipenda dal regolatore.. il 7805 scalda e assorbe + energia ma regola alla perfezione..
                  Possibile causa... mmm non mi viene in mente niente. direi "disturbo" ma è quello che si dice di solito quando non si sa che pesci prendere...mmmmm...comunque hai provato con un toroide?? Tre giri del cavetto..

                  Direi software, ma mi sembra strano.. mmmm.. non mi viene in mente altro.. bisognerebbe dare una sbirciatina con l'oscilloscopio...

                  ciao grazie per i linke!! avevo visto il repository per mktool ma non avevo capito (non avevo guardato bene) che il software era tutto lì.

                  ciao!
                  Ultima modifica di gibon; 18 settembre 08, 22:19.

                  Commenta


                  • tremolio

                    Ma trema sempre o solo mentre compensa?
                    trema anche a motori spenti?
                    Gli altri utenti hanno lo stesso problema che tu sappia? cosa dicono nel forum?
                    strano che con alcuni servi non funzioni.... mah.. strano..

                    Io non utilizzo ancora la funzione, vorrei prima costruire una staffa snodata ma vorrei prima individuare una cam.. una storia infinita. Per il roll userei un gyro da copter, come avevo già pensato tempo fa. Ho preso un gyro su ckado, non ho ancora avuto tempo...forse voglia..
                    Ultima modifica di gibon; 18 settembre 08, 22:28.

                    Commenta


                    • Ciao,
                      il tremolio è costante e sufficiente a rovinare le riprese su tutti i servi che ho (cineserie) ad eccezione del servo della Graupner C577 attualmente in uso. In questo caso sento il servo lavorare per brevi istanti ma senza che ci sia movimento visibile.
                      Di fatto su MK i giroscopi ci sono già: 'basta' usare la variabile contenente il segnale del giro sul roll e comandare di conseguenza uno dei canali in uscita (pad J3, J5, J6) su cui si può saldare il cavo del servo.
                      Si si, tremano anche a motori spenti.
                      Che io sappia si, lo hanno anche altri. Secondo alcuni si tratta appunto di 'disturbo' sui 5V. Non so se questo sia vero o no, sai che ne capisco poco...

                      I toroidi non li ho, non saprei dire se aggiustano il problema o no.

                      Sostanzialmente la funzione di compensazione sul roll la trovo inutile per le fotografie, in caso di riprese invece è importante, consente di effettuare le riprese in volo traslato. Non so perché finora nessuno l'abbia implementata.

                      Ciao
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Ciao, ti scriviamo in gruppo...

                        Ovviamente il software sarà rigorosamente opensource, anche perchè più gente verrà unirsi allo sviluppo e più ci farà piacere.
                        Abbiamo aperto stasera una mailinglist per il nostro gruppetto:
                        mikrokopter@ninux.org
                        se vuoi iscriverti, sei il benvenuto, basta iviare una mail a subscribe-mikrokopter@ninux.org e seguire le istruzioni nella mail che ti viene inviata.
                        Domenica inizieremo il montaggio...
                        Tu hai la NaviCTRL? con il MKGPS?

                        Grazie per i link, utilissimi.
                        Ciao
                        Nino, Marco e Stefano



                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        congratulazioni per il vostro acquisto...

                        L'idea è interessante, bello anche il fatto che affrontiate il progetto in gruppo. Magari riuscissi a coinvolgere qualcun altro qui in zona!

                        Per iniziare vi suggerisco:
                        Per il montaggio:
                        en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de
                        (il ho una FC 1.2, voi avrete una 1.3 ma sono molto simili).
                        e
                        it/IstruzioniCostruzione - Wiki: MikroKopter.de
                        (ancora in corso di traduzione...)

                        Per la programmazione del controllo vi consiglio di dare un'occhiata al codice dei progetti:
                        Riddim - controllo da Joystick usando Bluetooth o Zigbee
                        en/Riddim - Wiki: MikroKopter.de

                        Dubwise - comunicazione e controllo da cellulare via bluetooth
                        en/Riddim - Wiki: MikroKopter.de

                        Sostanzialmente si potrebbero usare le routine già fatte per questi due progetti per la guida del MK se la stazione di controllo deve rimanere esterna al MK. Da realizzare è invece la parte del volo autonomo (con processore a bordo o meno)... l'hardware della NaviCtrl si presta anche per questo aspetto considerando la potenza del processore.

                        Domanda: il vostro progetto rimarrebbe OpenSource? è la condizione per poter riusare il codice liberamente.


                        Nota: in ambito universitario sono già stati effettuati progetti di questo tipo ma finora non ho trovato risultati pubblicati disponibili al pubblico (leggi software)

                        @stefano: vuoi che ti butti giù lo scriptino php? sarebbe un onore!
                        @Stereohoeher: acc! bagno fuori programma! spero che non ci sia niente di danneggiato. In effetti in futuro probabilmente dovrò effettuare anche foto in prossimità o sul lago, quasi quasi ti copio il design...
                        @Dommy: informatissimo! grazie! curiosità: cosa hai scritto in firma??

                        Commenta


                        • nunux

                          Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
                          Ciao, ti scriviamo in gruppo...

                          Ovviamente il software sarà rigorosamente opensource, anche perchè più gente verrà unirsi allo sviluppo e più ci farà piacere.
                          Abbiamo aperto stasera una mailinglist per il nostro gruppetto:
                          mikrokopter@ninux.org
                          se vuoi iscriverti, sei il benvenuto, basta iviare una mail a subscribe-mikrokopter@ninux.org e seguire le istruzioni nella mail che ti viene inviata.
                          Domenica inizieremo il montaggio...
                          Tu hai la NaviCTRL? con il MKGPS?

                          Grazie per i link, utilissimi.
                          Ciao
                          Nino, Marco e Stefano
                          Ribenvenuti!
                          Mi sembra un'ottima cosa!!
                          Posso iscrivermi anch'io?
                          Purtroppo non sono un bravo programmatore, ma mi occupo di manutenzione e automazione per lavoro da più di 30 anni.
                          Ciao!
                          Ultima modifica di gibon; 19 settembre 08, 07:14.

                          Commenta


                          • tremolio

                            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            il tremolio è costante e sufficiente a rovinare le riprese su tutti i servi che ho (cineserie) ad eccezione del servo della Graupner C577 attualmente in uso. In questo caso sento il servo lavorare per brevi istanti ma senza che ci sia movimento visibile.
                            Di fatto su MK i giroscopi ci sono già: 'basta' usare la variabile contenente il segnale del giro sul roll e comandare di conseguenza uno dei canali in uscita (pad J3, J5, J6) su cui si può saldare il cavo del servo.
                            Si si, tremano anche a motori spenti.
                            Che io sappia si, lo hanno anche altri. Secondo alcuni si tratta appunto di 'disturbo' sui 5V. Non so se questo sia vero o no, sai che ne capisco poco...

                            I toroidi non li ho, non saprei dire se aggiustano il problema o no.

                            Sostanzialmente la funzione di compensazione sul roll la trovo inutile per le fotografie, in caso di riprese invece è importante, consente di effettuare le riprese in volo traslato. Non so perché finora nessuno l'abbia implementata.

                            Ciao
                            Mi era venuto il sospetto che il soft non riuscisse ad aggiornare in tempo utile la posizione anche se con un micro così potente... poi se lo fa anche mentre non deve elaborare i dati dei sensori e calcolare le correzioni..

                            che con il mk appoggiato sul tavolo, e a motori spenti siano disturbi.. mi sembra poco probabile ma un test con il toro lo farei..
                            Sembra più un problema di generazione dell'impilso PWM per il servo.. un probl di software.. anche se mi sembra strano, dato che si presenta spesso, che nessuno lo abbia ancora corretto. se gli impulsi sono irregolari, con un buon oscilloscopio si dovrebbe vedere. Ho degli amici molto esperti in problemi di disturbi, se in settimana hanno tempo e voglia gli faccio dare un'occhiata..Ciao ciao.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
                              Ciao, ti scriviamo in gruppo...

                              Ovviamente il software sarà rigorosamente opensource, anche perchè più gente verrà unirsi allo sviluppo e più ci farà piacere.
                              Abbiamo aperto stasera una mailinglist per il nostro gruppetto:
                              mikrokopter@ninux.org
                              se vuoi iscriverti, sei il benvenuto, basta iviare una mail a subscribe-mikrokopter@ninux.org e seguire le istruzioni nella mail che ti viene inviata.
                              Domenica inizieremo il montaggio...
                              Tu hai la NaviCTRL? con il MKGPS?

                              Grazie per i link, utilissimi.
                              Ciao
                              Nino, Marco e Stefano
                              Bene bene, stasera vi mando la mail.
                              Il tempo purtroppo è poco ma mi piacerebbe seguire gli sviluppi o aiutarvi se avete problemi nell'assemblare il vostro MK.
                              Vedo che ho sbagliato un link:
                              quello di DUBWise è:
                              en/DUBwise - Wiki: MikroKopter.de

                              Prima di buttarvi a scrivere codice vi consiglio di dare un'occhiata a quanto già fatto dagli altri.
                              Tenete presente che la NaviCtrl rivoluzionerà abbastanza le cose.
                              Tra l'altro con quella installata è sufficiente fornirle da una stazione a terra la posizione GPS per far muovere il MK di conseguenza, come mostrato in un video da Holger.

                              Non ho avuto successo nella caccia e non ho ancora una NaviCtrl... spero che alla prossima infornata ce ne saranno di più

                              Ho fatto la traduzione dei consigli di costruzione per il MK, non è un 'manuale' vero e proprio ma raduna passo passo le varie informazioni. Con foto e video. Insomma, non dovrebbe essere più così difficile costruirlo.
                              Ecco il link:
                              it/IstruzioniCostruzione - Wiki: MikroKopter.de

                              Devo ancora controllare qualche link e ritoccare qualcosina ma bene o male è fatto.

                              Ricordo l'altro link (pensato però per una configurazione identica alla mia):
                              en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de

                              Ciao a tutti!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • La pagina in Inglese invece è questa:
                                en/assembly - Wiki: MikroKopter.de

                                fatta da crashedagain
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X