annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Ecco a voi il primo volo Fox III con scheda Flight Control Multi Pilot 1.0 , sembra che l'oggetto sia piuttosto stabile .. ;) Dopo mesi di duro lavoro ecco' il risultato .. ;) Per l'occasione abbiamo anche montato delle bellissime pale in carbonio realizzate dal mitico Berci , anzi questo fox è il suo FOX x 4 ;)
    Franco Vola Vola ;) TI ho chiamato al cell , ma non rispondi .. che fai cazzeggi ;) Qui si lavora ;)


    hihiihihihi hhiih ma allora ce l'hai fatta...........mittico.....bella prova...... ora si può stappare lo spumante " rigorosamente Italiano )

    " se, ko di Mario...." cazzeggiare......non ho sentito il cell perchè ero in officina a sfornare dei pezzi.. ora che l'elettronica funziona, bisogna preparare dei mezzi......altro che divertirsi a fare dei voletti...

    scherzi a parte, il Roberto ha fatto un ottimo lavoro, e devo dire che ieri pomeriggio quando abbiamo dato corrente al tutto, un po ero preoccupato...con tutti quei micro componenti saldati a mano ( bel lavoro dei ragazzi di Larer navigation " ma appena data corrente...come per magia si è acceso tutto...azz. che goduria..
    Ciao

    il Berci

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Ragazzi..
      Il gruppetto dei multikopteristi italiani aumenta ogni giorno.
      Sarebbe bello potersi contare sulla mappa mondiale gestita da speedweb.
      Questo è l'indirizzo: http://map.speedyweb.at - Mikrokopter Worldwide
      Servono 2 min..

      Stamattina bel volo PTP al CMS.

      C'era un po' di gente vista la giornata e non ho potuto fare verifiche, ma mi sono divertito.

      Con Marcello abbiamo già iniziato a parlare del III meeting dei quadricotteristi/multikopteristi italiani.

      Verrà organizzato lo stesso giorno di una festa che l'amministrazione comunale organizza in quel periodo, con mercatino, animazione per bambini ecc... un sacco di gente!

      Io pensavo di riproporre una esposizione delle varie realizzazioni e la presentazione sulla storia dei multirotori VTOL che avevo già preparato preparato per Alpago.

      Se qualcuno a qualche altra idea,o vuole presentare il suo modello si faccia avanti.

      Per esempio Mario potrebbe utilizzare la presentazione che ha preparato per l'università veneziana. Jijuja potrebbe parlare delle sue esperienze di volo automatico.

      Tutte le idee sono ben accette. Il berci potrebbe presentare la sua società e le sue attività in questo campo ( e fare da sponsor !) così potrebbero fare altri. Insomma.. ogni idea è ben accetta..

      ciao a tutti !
      Ciao,spero anzi sono sicuro che per il prossimo anno avremmo altre
      esperienze di volo autonomo visto che le "teste" non mancano
      nella comunità,comunque il mio sistema è sempre lì pronto!
      Per quello che riguarda la partecipazione direi che anche io farò
      sicuramente di tutto per esserci!!!
      Oggi ha smesso di nevicare e mi sono deliziato in un voletto
      pomeridiano vestito "pesante" come promesso...
      Per quanto riguarda frequenze e potenze di trasmissione
      chiudo i miei interventi in merito semplicemente perchè seguo altre strade
      ed ho idee diverse,certo non sono contrario alla vostra sperimentazione
      e certamente sono curioso di vedere gli sviluppi!
      Ciao!
      Ultima modifica di jijuja; 03 novembre 10, 20:37.

      Commenta


      • Supporto motore

        Ecco il mitico supporto motore Gibon.
        E' brevettato e per realizzarne uguali, occorre l'autorizzazione scritta dei laboratori Gibonstein.
        Stessa cosa il fissaggio dei regolatori che ho utilizzato su Iron Bull.





        I soci del KTI, invece possono utilizzarlo liberamente.
        Ultima modifica di gibon; 05 dicembre 09, 17:51. Motivo: calligrafia

        Commenta


        • brevetto

          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Ecco il mitico supporto motore Gibon.
          E' brevettato e per realizzarne uguali, occorre l'autorizzazione scritta dei laboratori Gibonstein.
          Stessa cosa il fissaggio dei regolatori che ho utilizzato su Iron Bull.





          I soci del KTI, invece possono utilizzarlo liberamente.


          bello gibon..... ecco a cosa servono tutti quegli antivibranti....

          ho cercato quel N° di brevetto su internet e a quel numero corrisponde un brevetto hot di una certa Petra...hihiihiihi hahahhah
          Ciao

          il Berci

          Commenta


          • brevetto

            Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
            bello gibon..... ecco a cosa servono tutti quegli antivibranti....

            ho cercato quel N° di brevetto su internet e a quel numero corrisponde un brevetto hot di una certa Petra...hihiihiihi hahahhah
            Ahahahahah allora è quello giusto.

            Si..c'è un po' di peso in più,ma con 4 motori da 25A che potrebbero diventare 8, serve una certa rigidezza..
            Ultima modifica di gibon; 05 dicembre 09, 18:38. Motivo: calligrafia

            Commenta


            • 2kw

              Pensare di applicare 2 kW ad un oggetto che pesa 1500-1800g mi fa un certo effetto, specialmente se penso che tempo fa abbiamo consegnato un impianto, dove con 0,75kw spostavamo dei carrelli (su binario) da 35-40 quintali

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Ahahahahah allora è quello giusto.

                Si..c'è un po' di peso in più,ma con 4 motori da 25A che potrebbero diventare 8, serve una certa rigidezza..
                Bello il tuo brevetto, che regolatori userai?
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • regolatori ?

                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Bello il tuo brevetto, che regolatori userai?
                  I regolatori originali con il firmware da 15A. Secondo me se non lo carico troppo vola bene. Se sta in hovering al 50% son circa 12A con possibilità di picchi a 20A per pochi secondi. Se non deve correggere continuamente (ad esempio causa vento) potrebbe anche volare.. Alla peggio escludo lo shunt..

                  Cosa da non credersi: mi sono accorto che due motori son più piccoli e pesano meno..

                  Eppure hanno la stessa sigla e li ho presi insieme... cosa ci tocca vedere....

                  Ne ordino altri 4 vediamo cosa arriva.. Intanto vado avanti con qualche altro motore..

                  Commenta


                  • raduno

                    Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                    Bello il tuo brevetto, che regolatori userai?
                    a proposito Danveal::: quest'anno non hai scuse ..se ti sposi fai la comunione o vai in ferie non voglio saperne,, quest'anno ti aspetto a Monsummano!! non accetto scuse .. te e Nesti che anche lui si sposa e fa la comunione sempre !! tutte le volte !!

                    Commenta


                    • Frequenze

                      @redfox74
                      Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Ciao Dommy,
                      ne la 433 , ne la 169 sono illegali , ma sono al pari della 868 frequenze libere messe a disposizione per applicazioni di telemetria e telecontrollo , non richiedono patentini . in queste bande ovviamente per loro natura libere esistono regolamentazioni come le 868 e le 2.4 ghz che limitano l'uso e delle potenze emesse ... per quanto concerne logiche di hopping code sui canali messi a disposizione in queste bande di frequenze , non mi pare che ci siano problemi di sorta anche perhcè vengono già impiegate queste codifiche per i normali antifurti di casa wireless che operano su quelle frequenze ... per quanto riguarda invece le altre frequenze su quelle bande vale tutto quello che hai detto tu .. La 169 è una gamma liberalizzata dall'anno scorso e promette bene ... Le potenze massime arrivano sempre fino a 500 mw , gli spagnoli non mi sembrano così fuori legge , l'unica parte che non quadre sono le potenze che mettono a disposizione che vanno oltre i 2 W quello non mi sembra proprio a norma ;) ma il fatto che usino il 433 e l'hopping code no problem ...
                      Un saluto
                      Roberto
                      Ciao Roby,
                      Guarda non sò che dirti, magari hanno cambiato qualcosa di recente e non sono aggiornato, oppure può darsi che ci sia un errore di interpretazione da parte tua o forse da parte mia ma per quello che sapevo le bande 169 e 433, in Europa hanno varie tipologie di utilizzo con vari statuti ed una prima importante diversificazione è quella tra apparati cosidetti "SRD" (Short Range Device) ed apparati normali.
                      Bisogna anche considerare che le varie bande sono divise in fettine che spesso sono attribuite a servizi diversi e solo ed esclusivamente per gli apparati SRD (tipo i pmr o lpd) non è richiesta licenza, ma si parla sempre di apparati che al massimo possono avere potenze di 10 mW (10 milliwatt). In questa sfera di utilizzo ci sono anche i telecomandi, i sistemi di trasmissione senza fili di audio, video etc.etc. (notare che in Italia sono illegali)
                      Nel caso di apparati per le comunicazioni digitali è ammessa la FHSS ma sempre con potenze sino a 10 mW, solo in alcuni stati il limite è 100 mW.
                      In ogni caso sarebbe opportuno consiiderare che in quelle bande esistono altri utilizzatori sia con statuto primario che statuto secondario, ed a seconda dei casi sono ammesse potenze anche di 500 Watt e quando la potenza diventa > 100 mWatt non è piu consentita la FHSS.
                      Ora a prescindere dalla opportunità di far volare un MK usando una frequenza dove in ogni momento potrebbe arrivare un segnale da un apparato Militare o da un Radioamatore che magari sforna 500 Watt, quello che mi sembra di ricordare è che comunque il limite da non superare è 100 mW quando si usa una codifica FHSS.
                      Da quello che si legge nel sito degli Spagnoli, le frequenze usate e le potenze usate sembrano ricadere nella fascia per la quale è richiesta o la patente o la concessione Governativa.
                      Ripeto, magari è cambiato qualcosa o mi sbaglio io ma per quello che sembra essere scritto sui documenti attualmente in vigore le cose dovrebbero essere ancora così.
                      Se mi sbaglio e ci sono notizie più precise ben vengano, allego qualche documento che può aiutare a comprendere.
                      Notare che anche se sembrano datati questi documenti sono quelli attualmente in vigore.

                      Un saluto
                      Dommy

                      p.s. per me personalmente non sarebbe un problema, ho la patente di radiooperatore dal 1979, e la licenza di OM di 1° classe dal 1980.
                      File allegati
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • Leo V

                        Mannaggia......
                        il tempo per me è diventato davvero tiranno
                        ma qualche piccolo avanzamento con Leo V riesco a farlo lo stesso.
                        Sono riuscito a finire, montare e collaudare il buffer per le barre led ed il WI-FI 232.
                        Niente di che purtroppo, piccoli passi.........
                        Dommy
                        File allegati
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          Mannaggia......
                          il tempo per me è diventato davvero tiranno
                          ma qualche piccolo avanzamento con Leo V riesco a farlo lo stesso.
                          Sono riuscito a finire, montare e collaudare il buffer per le barre led ed il WI-FI 232.
                          Niente di che purtroppo, piccoli passi.........
                          Dommy
                          Ciao Dommy,
                          Non mi sono dimenticato di te, ho mandato qualche mail per i tuoi azionamenti... attendo risposte !

                          Come ti trovi con i motori nuovi ? Fammi sapere che ancora non ho deciso come motorizzare l'okto full carbon :-)
                          http://www.virtualrobotix.it

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            @redfox74

                            Ciao Roby,
                            Guarda non sò che dirti, magari hanno cambiato qualcosa di recente e non sono aggiornato, oppure può darsi che ci sia un errore di interpretazione da parte tua o forse da parte mia ma per quello che sapevo le bande 169 e 433, in Europa hanno varie tipologie di utilizzo con vari statuti ed una prima importante diversificazione è quella tra apparati cosidetti "SRD" (Short Range Device) ed apparati normali.
                            Bisogna anche considerare che le varie bande sono divise in fettine che spesso sono attribuite a servizi diversi e solo ed esclusivamente per gli apparati SRD (tipo i pmr o lpd) non è richiesta licenza, ma si parla sempre di apparati che al massimo possono avere potenze di 10 mW (10 milliwatt). In questa sfera di utilizzo ci sono anche i telecomandi, i sistemi di trasmissione senza fili di audio, video etc.etc. (notare che in Italia sono illegali)
                            Nel caso di apparati per le comunicazioni digitali è ammessa la FHSS ma sempre con potenze sino a 10 mW, solo in alcuni stati il limite è 100 mW.
                            In ogni caso sarebbe opportuno consiiderare che in quelle bande esistono altri utilizzatori sia con statuto primario che statuto secondario, ed a seconda dei casi sono ammesse potenze anche di 500 Watt e quando la potenza diventa > 100 mWatt non è piu consentita la FHSS.
                            Ora a prescindere dalla opportunità di far volare un MK usando una frequenza dove in ogni momento potrebbe arrivare un segnale da un apparato Militare o da un Radioamatore che magari sforna 500 Watt, quello che mi sembra di ricordare è che comunque il limite da non superare è 100 mW quando si usa una codifica FHSS.
                            Da quello che si legge nel sito degli Spagnoli, le frequenze usate e le potenze usate sembrano ricadere nella fascia per la quale è richiesta o la patente o la concessione Governativa.
                            Ripeto, magari è cambiato qualcosa o mi sbaglio io ma per quello che sembra essere scritto sui documenti attualmente in vigore le cose dovrebbero essere ancora così.
                            Se mi sbaglio e ci sono notizie più precise ben vengano, allego qualche documento che può aiutare a comprendere.
                            Notare che anche se sembrano datati questi documenti sono quelli attualmente in vigore.

                            Un saluto
                            Dommy

                            p.s. per me personalmente non sarebbe un problema, ho la patente di radiooperatore dal 1979, e la licenza di OM di 1° classe dal 1980.
                            Ciao Dommy,
                            ho dato un'occhio ai doc che hai postato ed effettivamente confermano che la 169 è disponibile per il meter reading ... settore in cui lavoro e per cui sto' usando su miei apparati quella frequenza e confermo anche che è disponibile la possibilità di usare potenze fino a 500 mw eirp ... REC7003 ... per quanto riguarda la 433 è libera , ma regolamentata come dici tu ... io rimango comunque dell'idea che per i radiocomandi bisogna rimanere sulle 35 - 40 e al limite per le telemetrie ci si puo' spingere su altri lidi ... oppure essendo radioamatore si puo' fare un po' di tutto ;)
                            Per quanto riguarda tutto il resto concordo pienamente con te , visto che si vuole sperimentare l'uso della radio converrebbe fare la patente da radioamatore , mio padre era IW2ATD , magari quasi quasi mi informo cosa serve per farla pura io e chiedo lo stesso call Sign ;) Con l'avvento di internet i radioamatori sono andati un po' scomparendo , 20 anni fa' erano molto piu' attivi specialmente per fare DX intercontinentaly in SSB ... bei tempi ;)
                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                              Mannaggia......
                              il tempo per me è diventato davvero tiranno
                              ma qualche piccolo avanzamento con Leo V riesco a farlo lo stesso.
                              Sono riuscito a finire, montare e collaudare il buffer per le barre led ed il WI-FI 232.
                              Niente di che purtroppo, piccoli passi.........
                              Dommy
                              Bel lavoro dommy , quanto pesa ? Mi raccomando fammi sapere quanto voli con la 5000 mah di serie .... sono curioso di confrontare i dati con il fox Exa radiale.
                              La Wi-fi 232 , mi sembra un'ottima scelta lavora sulla 868 giusto ? Dovrebbe avere anche una buona portata , le misure che ho fatto a 2.4 Ghz con XbeePro sono state piuttosto deludenti ... velivolo a 30 metri di quota 350 m ... piuttosto scarso ..
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Volevo segnalare a tutti un piccolo problema che puo' derivare da un voltaggio eccessivo in ingresso all'analogica del micro ... me ne sono accorto perchè su una FC che ho avuto per le mani l'ingresso analogico collegato al VIN era a 5 volt quindi a 1024 come valore analogico ritornato al micro ...
                                In questo caso specifico applicando il calcolo qua sotto la variabile GasMischanteil risulta essere limitata a 412 come valore massimo di gas.
                                Risultato il velivolo non si alza ... questa modifica è stata introdotta solo dallla versione 0.76g quindi prima non sarebbe successo nulla ... invece ora praticamente il mezzo non riesce a decollare ...
                                Per risolvere basta o fissare un valore di 540 nella variabile che ritorna il VIN baipassando quello ritornato dall'analogica e poi ricompilare il codice o risolvere il problema hardware sull'ingresso ...
                                Questo problema si potrebbe porre anche a chi vuole usare dei motori con voltaggio superiore a 4S , a quel punto va cambiata la partizione resistiva che poi fa' leggere il valore all'analogica per la conversione ...

                                Un saluto a tutti e spero che questa nota risulterà utile a qualcuno in futuro ;) Io ci sono impazzito un giorno intero ...


                                ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
                                // Höhenregelung
                                // Die Höhenregelung schwächt lediglich das Gas ab, erhöht es allerdings nicht
                                // ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
                                if(UBat > BattLowVoltageWarning) GasMischanteil = ((unsigned int)GasMischanteil * BattLowVoltageWarning) / UBat; // Gas auf das aktuelle Spannungvieveau beziehen
                                GasMischanteil *= STICK_GAIN;
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X