annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
    Allora vuol dire che non ha abbastanza satelliti fissati perché non rimane accesa. Avevo capito male su wiki. Provo a vedere domani.
    Grazie per l'info
    ehm, no. Con il firmware attuale il led su MKGPS rimane acceso fisso mentre acquisisce il segnale dei satelliti. Una volta fatto il fix esegue un beep e poi inizia a lampeggiare il led.

    ...
    a meno che abbiano cambiato di nuovo con il 0.76G.

    Il rpoblema sembrerebbe comunque lo scarso numero di satelliti ed il loro segnale precario.

    @titta: strano, sul mio lo posso mettere in GPS da subito e risponde bene. Al più un paio di colpi di trim se per caso ho distribuito male i pesi a bordo.
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      ehm, no. Con il firmware attuale il led su MKGPS rimane acceso fisso mentre acquisisce il segnale dei satelliti. Una volta fatto il fix esegue un beep e poi inizia a lampeggiare il led.

      ...
      a meno che abbiano cambiato di nuovo con il 0.76G.

      Il rpoblema sembrerebbe comunque lo scarso numero di satelliti ed il loro segnale precario.
      Sul navigatore satellitare che uso per lavoro il punto in cui mi trovo è simboleggiato da una freccia nera circondata da un cerchio.
      Appena il sistema è acceso il cerchio è grande e se vado nei dati del GPS mi da una precisione di circa 5m.
      Appena mi muovo un pò con il veicolo il diametro del cerchio si riduce e la precisione aumenta ( esempio 2m). Da quello che ho provato io per l'mk è lo stesso.
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Ho controllato con Dubwise e il LED del GPS lampeggia quando ha fissato >= 6 satelliti...
        TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

        Commenta


        • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
          Ho controllato con Dubwise e il LED del GPS lampeggia quando ha fissato >= 6 satelliti...
          Hai provato a volare un pò in giro e poi a ridare il comando gps hold? Abiti in montagna?
          http://www.elevarsi.altervista.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
            Hai provato a volare un pò in giro e poi a ridare il comando gps hold? Abiti in montagna?
            No, non ho provato a girare. Sono rimasto un po in hovering con l'Alt Hold inserito e poi ho inserito anche il GPS HOLD. Non habito in montagna, ho provato al mio club di volo.
            Grazie
            TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

            Commenta


            • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
              Minimo da impostazioni di default sono 6 satelliti,
              quando la spia lampeggia s'ignifica che stà acquisendo
              i satelliti necessari,quando hai i satelliti richiesti
              come numero sufficiente per l'Hold resta accesa.
              ( informazione non utile ma come precisazione )
              L'orietamento dell'antenna GPS ha solo significato
              perchè sulla parte inferiore della basetta c'è una schermatura
              per l'MK3Mag,le antenne GPS non hanno bisogno di essere orientate
              se non integrano magnetometri come appunto il caso dell'MK GPS.
              Ciao!
              Ciao jijulia,
              come va ? hai fatto qualche passo avanti sul tuo autopilota ? volevo provare qualcosa di alternativo al navi gps , di piu' casereccio ... sulla mia Multipilot ... che tipo di connessione ti serve per comandare la fly control ?
              Saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • c'e' una funzione dove gli imposti il numero minimo dei satelliti che deve agganciare per prendere per buono il segnale.

                Se ne aggancia 5 anche se sarebbe in grado di navigare lo stesso non lo fa perche' non prende per buono il segnale.

                Se il quella zona dove sei ne aggancia sempre e solo 5 cambia l'impostazione e metti 5 come numero minimo, vedrai che dopo va bene anche se 6 sarebbe l'ideale.

                Dredd.
                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                RADIO:Futaba T18Mz

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ciao jijulia,
                  come va ? hai fatto qualche passo avanti sul tuo autopilota ? volevo provare qualcosa di alternativo al navi gps , di piu' casereccio ... sulla mia Multipilot ... che tipo di connessione ti serve per comandare la fly control ?
                  Saluti
                  Roberto
                  Ciao,quì tutto bene...
                  Sinceramente dopo Alpago lo ho un pò messo da parte,
                  usato qualche volta al " volo " mi sono riproposto di completare
                  e modificare il Firmware per integrare tutti i controlli
                  su un singolo Micro però fortunatamente questo passato
                  è stato un periodo molto pieno di impegni quindi è ancora lì in attesa...
                  ( fortunatamente perchè mi hanno dato anche qualche soddisfazione
                  oltre che lavoro [ notare il qualche ] )
                  Il mio sistema si collega frà il GPS e la NC
                  ( sulla seriale,di quì prende i messaggi del GPS )
                  e frà la RX e la FC o nel tuo caso Multipilot
                  in modo da poter interpretare i comandi del Radiocomando
                  ed iniettare nella FC i nuovi comandi trattati o generati.
                  Tutto quà,molto semplice come collegamenti però necessita
                  della NC perchè comunque non la sostituisce.

                  Stò seguendo con passione l'evoluzione della tua elettronica,
                  io in questo periodo stò completando un progetto
                  un pò complesso sempre rivolto ai quadrirotore,
                  sfortunatamente non posso dire altro in questo momento
                  perchè è un lavoro su commissione quindi non ne sono il proprietario
                  esclusivo e non ho diritti totali in merito (( ripeto,per il momento ))

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    Magari Stebonet me lo regala per Natale
                    A mi serve anche un IMAC 27'...

                    Dredd.
                    Si magari a me facessero il regalo di natale ......forse il 27 non miarriva neanche per la fine dell'anno :-(((((

                    Stanno aspettando dalla apple la scheda video accelerata .......grrrrrr
                    Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                      Si magari a me facessero il regalo di natale ......forse il 27 non miarriva neanche per la fine dell'anno :-(((((

                      Stanno aspettando dalla apple la scheda video accelerata .......grrrrrr
                      Stebonet leggi i PM ! :-)
                      http://www.virtualrobotix.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Il mio sistema si collega frà il GPS e la NC
                        ( sulla seriale,di quì prende i messaggi del GPS )
                        e frà la RX e la FC o nel tuo caso Multipilot
                        in modo da poter interpretare i comandi del Radiocomando
                        ed iniettare nella FC i nuovi comandi trattati o generati.
                        Tutto quà,molto semplice come collegamenti però necessita
                        della NC perchè comunque non la sostituisce.
                        Ciao, con il nuovo rilascio del software a waypoint e il controllo vario ho pensato anche io a fare una cosa simile a medio termine, come al solito c'e' sempre qualcuno piu avanti di me complimenti.
                        La mia idea e' quella di far interagire un pic collegato come hai indicato che:
                        -controlla il segnale radio e se "perso" provvede ad inviare alla fc la presenza del segnale radio ed attivi il return to home e/o atterri
                        -simuli la presenza del segnale radio per volare in modo autonomo da un waypoint all'altro in modo da andare oltre alla portata del radiocomando.
                        -compia task predeterminati, esempio al raggiungimento di un waypoint, muova in varie direzioni il cameramount con scatto delle relative foto / video,
                        e altro ancora.
                        Leggere le stringhe dal gps e' semplice, dovro' certamente spendere del tempo per la routine che gestisce il segnale radio e per sua rigenerazione.

                        Ciao
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Ciao, con il nuovo rilascio del software a waypoint e il controllo vario ho pensato anche io a fare una cosa simile a medio termine, come al solito c'e' sempre qualcuno piu avanti di me complimenti.
                          La mia idea e' quella di far interagire un pic collegato come hai indicato che:
                          -controlla il segnale radio e se "perso" provvede ad inviare alla fc la presenza del segnale radio ed attivi il return to home e/o atterri
                          -simuli la presenza del segnale radio per volare in modo autonomo da un waypoint all'altro in modo da andare oltre alla portata del radiocomando.
                          -compia task predeterminati, esempio al raggiungimento di un waypoint, muova in varie direzioni il cameramount con scatto delle relative foto / video,
                          e altro ancora.
                          Leggere le stringhe dal gps e' semplice, dovro' certamente spendere del tempo per la routine che gestisce il segnale radio e per sua rigenerazione.

                          Ciao
                          @danveal
                          @jijulia

                          Quanta potenza di calcolo vi serve per lavorare sull'autopilota ? Attualmente sto' decidendo se oltre alla cpu piu' evoluta che monta un micro da 600 mhz di fascia media fare qualcosa di un po' piu' alla portata che usi il linguaggio wire di arduino , mi sembra interessante questo approccio perchè ci sono diverse librerie per RC che vanno dalla gestione dei servi alle PID per realizzare anche sistemi di autopilota .... conoscete il progetto ? Che ne pensate ?
                          Il micro che ho messo sulla mia FC è l'avr 644p che è lo stesso che c'e' anche sulla FC 2.0 di MK , ma esiste anche un'equivalente porting su arduino che si chiama sanguino a livello hardware è configurato in modo leggermente diverso , sulla scheda navi che sto' per mettere in cantiere sono un po' indeciso voi che dite ? Qualche idea ?
                          Io mi sono guardato il codice sia di Aeroquad che del tricottero fatto in bascom e anche quello di mk , tra tutti quello di mk mi sembra piu' incasinato non so' se è perchè è scritto in c puro oppure per ragioni legate a chi ha sviluppato il software ... la differenza piu' evidente è che sia in aeroquad che nel tricottero usano librerie PID che aumentano di molto la leggibilità del codice ...
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Problema MKGPS

                            Ciao a tutti!
                            Ho effettuato qualche test.
                            Ho abbassato il valore di gain del GPS a circa 80% (dovrei guardare in MKtool quanto è esattamente) e va molto meglio. C'è solo il vento che lo disturba però non fa più questi cerchi che si amplificavano. Comunque 100% di gain per me è escluso.
                            Spero essere stato utile.
                            Buon week-end a tutti
                            TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              @danveal
                              @jijulia

                              Quanta potenza di calcolo vi serve per lavorare sull'autopilota ? Attualmente sto' decidendo se oltre alla cpu piu' evoluta che monta un micro da 600 mhz di fascia media fare qualcosa di un po' piu' alla portata che usi il linguaggio wire di arduino , mi sembra interessante questo approccio perchè ci sono diverse librerie per RC che vanno dalla gestione dei servi alle PID per realizzare anche sistemi di autopilota .... conoscete il progetto ? Che ne pensate ?
                              Il micro che ho messo sulla mia FC è l'avr 644p che è lo stesso che c'e' anche sulla FC 2.0 di MK , ma esiste anche un'equivalente porting su arduino che si chiama sanguino a livello hardware è configurato in modo leggermente diverso , sulla scheda navi che sto' per mettere in cantiere sono un po' indeciso voi che dite ? Qualche idea ?
                              Io mi sono guardato il codice sia di Aeroquad che del tricottero fatto in bascom e anche quello di mk , tra tutti quello di mk mi sembra piu' incasinato non so' se è perchè è scritto in c puro oppure per ragioni legate a chi ha sviluppato il software ... la differenza piu' evidente è che sia in aeroquad che nel tricottero usano librerie PID che aumentano di molto la leggibilità del codice ...
                              Per quanto riguarda sistema di autopilota Jijuja ( forse stavolta ho scritto giusto il suo nick ) e' molto più titolato di me a rispondere visto la sua esperienza.

                              Per il discorso arduino, certo esistono libreria ma il problema e' che se vuoi fare stare in hovering stabile un quadricottero e' semplice e basta poco, ho visto gente che ha usato qualsiasi micro anche da pochi mips per farlo.
                              Diverso il discorso per quanto riguarda la dinamica di volo, ci vuole molto lavoro di affinamento e testing, per questo le ruotine MK le vedi incasinate sono frutto di migliorie aggiunte nel corso del tempo.

                              Per il tricottero secondo la mia impressione che puo' essere sbagliata ovviamente, e' piu valido quel codice che quello di aeroquad, il tizio che sta portando avanti l'aeroquad e' uno che fa copia e incolla e aggiunge qualcosina di suo ogni tanto di routine gia esistenti niente di sbagliato o di riprovevole, tutto legittimo ma i risultati per ora non sono ottimali.
                              Il tizio deil tricottero invece e' uno studente di biologia con una incredibile conoscenza elettronica / informatica ha usato e usa matlab per le simulazioni, ha creato il controllo autonomo via webcam e infrarossi etc. insomma il codice e' tutto suo e la cosa promette molto bene. L'unico fattore che non mi piace e' il servo montato sulla coda, essendo dinamico puo' avere molte probabilità che qualcosa si blocchi sopratutto con payload importanti.

                              Il tuo progetto e' molto interessante ma richiede molto lavoro secondo me in special modo se e' multifunzione nel senso autopilota + quadricottero.

                              Ciao
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti!
                                Ho effettuato qualche test.
                                Ho abbassato il valore di gain del GPS a circa 80% (dovrei guardare in MKtool quanto è esattamente) e va molto meglio. C'è solo il vento che lo disturba però non fa più questi cerchi che si amplificavano. Comunque 100% di gain per me è escluso.
                                Spero essere stato utile.
                                Buon week-end a tutti
                                Ciao ho visto un video di un okto che fa quei cerchi mentre è in ascensione verticale (probabilmente in position hold). Penso tu abbia ragione mentre quel discorso che facevo io è sbagliato. Vedi il video da 0:44 a 1:20 Oktokopter on Vimeo

                                Ciao ciao
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X