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  • Ciao Tittap123!
    Che caso!Lo stavo guardando proprio ora! E vero, solo che da me lo faceva a bassa quota e in hovering. Lui sta salendo.
    Comunque ho risolto il problema assegnando un Poti a la funzione GPS gain e con varie prove son arrivato a stabilizzarlo. Molto utili questi Poti!
    Ciao e grazie
    TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

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    • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
      Ciao Tittap123!
      Che caso!Lo stavo guardando proprio ora! E vero, solo che da me lo faceva a bassa quota e in hovering. Lui sta salendo.
      Comunque ho risolto il problema assegnando un Poti a la funzione GPS gain e con varie prove son arrivato a stabilizzarlo. Molto utili questi Poti!
      Ciao e grazie
      Si anche a me lo ha fatto a bassa quota ed in hovering. Però guardando il video si capisce bene che amche se l'okto è in "salita" sta avendo lo stesso comportamento che abbiamo osservato noi in hovering. Comunque niente di grave alla fine...
      Forte anche la tua soluzione di assegnarli un poti...

      Cambiando discorso: pensavo che anche l'hexa godesse dei benefici della "ridondanza" invece lo fa solo l'okto.... leggi: Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: International Area » Redundance with Hexakopter?
      http://www.elevarsi.altervista.org

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      • A parte il vantaggio del payload, non ne vedo altri del hexa confrontato al quadro....
        TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

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        • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio

          A parte il vantaggio del payload, non ne vedo altri del hexa confrontato al quadro....
          Quello che si sta' cercando di capire è se un payload maggiore consente anche maggiori batterie e quindi maggior autonomia , c'e' un ottocottero di ASTEC tecnology che dichiarino fare 40 minuti oppure l'esa di Holger che con due batterie da 1 kg e 10000 mha fa' 36 minuti almeno secondo i suoi test ...
          Un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Quello che si sta' cercando di capire è se un payload maggiore consente anche maggiori batterie e quindi maggior autonomia...
            Roberto
            Ciao Roberto. Secondo una tabella trovata qui: FlugZeit - Wiki: MikroKopter.de partendo da una stessa batteria 4s da 5000mAh e 200gr di payload aggiuntivo vola di più un hexa che un octo.
            La differenza è di ben 4 minuti cioè 28 min per l'hexa contro i 24 dell'okto.

            Con due batterie da 5000mAh e sempre 200gr di payload l'okto vola 32 minuti quindi 8 minuti in più

            Quindi è vero che più capacità di carico = più batterie = maggior autonomia ma non nella misura che a noi piacerebbe

            Ciao!!
            http://www.elevarsi.altervista.org

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            • Visto sotto quest'aspetto, le cose cambiano. Dipende cosa si vuole fare con questi fantastici modelli. Non penso che per un FPVista (intendo con occhiali) cambi tanto. 10 minuti sono già sufficiente vista la concentrazione che richiede un volo in totale immersione.
              Buona domenica (piovosa da noi)
              Touch
              TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

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              • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
                Visto sotto quest'aspetto, le cose cambiano. Dipende cosa si vuole fare con questi fantastici modelli. Non penso che per un FPVista (intendo con occhiali) cambi tanto. 10 minuti sono già sufficiente vista la concentrazione che richiede un volo in totale immersione.
                Buona domenica (piovosa da noi)
                Touch
                E' vero che l'FPV impegna molto. Però a parità di minuti di volo per es. 10 sarei molto più tranquillo sapendo di aver un'autonomia sufficiente per volare mezz'ora.
                Non sarei più costretto a tenere sempre sotto controllo la tensione delle batterie...
                http://www.elevarsi.altervista.org

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                • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                  E' vero che l'FPV impegna molto. Però a parità di minuti di volo per es. 10 sarei molto più tranquillo sapendo di aver un'autonomia sufficiente per volare mezz'ora.
                  Non sarei più costretto a tenere sempre sotto controllo la tensione delle batterie...
                  Giustissimo però 36 minuti mi sembrano esagerati come riserva. Una via di mezzo mi converrebbe.
                  TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

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                  • Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
                    Giustissimo però 36 minuti mi sembrano esagerati come riserva. Una via di mezzo mi converrebbe.
                    Hai ragione. Comunque spero che presto le Li-po vengano sostituite da batterie più sicure, leggere, e con maggior densità di energia. Pretendo troppo?
                    http://www.elevarsi.altervista.org

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                    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      Quello che si sta' cercando di capire è se un payload maggiore consente anche maggiori batterie e quindi maggior autonomia , c'e' un ottocottero di ASTEC tecnology che dichiarino fare 40 minuti oppure l'esa di Holger che con due batterie da 1 kg e 10000 mha fa' 36 minuti almeno secondo i suoi test ...
                      Un saluto
                      Roberto
                      Beh si.. potenza maggiore.. maggiore payload .. più batterie.. più durata di volo..
                      Ma non in modo lineare ma secondo un paraboloide. Quindi il raddoppio di potenza non porta al raddioppio del tempo di volo, raddoppiando le batterie.

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                      • batterie esa okto

                        Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                        Ciao Roberto. Secondo una tabella trovata qui: FlugZeit - Wiki: MikroKopter.de partendo da una stessa batteria 4s da 5000mAh e 200gr di payload aggiuntivo vola di più un hexa che un octo.
                        La differenza è di ben 4 minuti cioè 28 min per l'hexa contro i 24 dell'okto.

                        Con due batterie da 5000mAh e sempre 200gr di payload l'okto vola 32 minuti quindi 8 minuti in più

                        Quindi è vero che più capacità di carico = più batterie = maggior autonomia ma non nella misura che a noi piacerebbe

                        Ciao!!
                        Non hoguardaato la tabella.. dopo la scarico.. ma devi anche considerare che l'okto avendo più potenza potrebbeportare anche più batterie e volare lo stesso tempo forse di più.

                        Bisogna anche vedere cosa si intende per "volare": volare al limite o volare bene? cosa si intende per "volare bene"'

                        Con il mio quad e i roxy base una volta ho volato 22min con due batterie da 2250 in parallelo.. ma non era "volare bene".

                        Ingo & olgher ad esempio riportano più spesso nella documentazione che la configurazione roxy base con eliche 12x4,5 vola "bene" fino a 850g. A me invece sembra che voli bene fino a 1000.. Bisognerebbe intendersi su cosa si intende per bene, ma essendo un parametro soggettivo.. la variabilità del problema è molto ampia.

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                        • volare "bene"

                          Un parametro per definire se un quad vola bene, potrebbe essere la totale assenza di vibrazioni o scatti nelle riprese video, ma qualcun'altro potrebbe invece pensare che sia la velocità per vincere le gare indoor che abbiamo visto nel video Industry FPV Race on flights (Take 2) on Vimeo

                          Qualcun'altroo potrrebbe pensare che "bene" è un tempo abbastanza lungo in FPV anche con qualche vibrazione e un po' meno velocità.. insomma si va nel soggettivo..

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                          • lo Zen e l'arte di far volare il quadricottero

                            Azz.. che filosofo.. dovrei scrivere un libro.. : "lo Zen e l'arte di far volare il quadricottero"

                            A parte gli scherzi.. interessante il link Titta, la curva è proprio un paraboloide..

                            Io comunque un'idea a riguardo me la sono fatta:

                            Si misura la spinta del sistema motore/elica al 50% della potenza (compreso il peso del motore, cavi elica ecc) si moltiplica per quattro (se è un quad) e quello è il peso ODV massimo a cui il quadricottero può volare bene.
                            Se lo raggiungete tutto batterie (telaio leggerissimo tuttocarbonio ecc) vola di più.. se lo raggiungete tutto payload magari avete su una bella cam basculata nick&roll.. e volate 5 min.. dipende dall'impiego che se ne vuol fare.
                            Ultima modifica di gibon; 13 dicembre 09, 12:00.

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                            • Lo Zen e la manutenzione dei quadricotteri?

                              "Se tu a lungo vuoi volare meno motori devi installare"

                              A parte questa perla di saggezza orientale bisogna sempre vedere lo scopo del volo. Per me 10 minuti di volo sono più che sufficienti per fotografare un soggetto.

                              Notare anche come i tempi di volo tra hexa e octo si equivalgano con alti payload: l'hexa deve far andare i motori ad un regime più alto perdendo efficienza.

                              Rimane quindi la considerazione iniziale di stabilire a priori quali tipi di fotocamere / videocamere si vuole portare e prendere decisioni di conseguenza.

                              Per FPV e voli con fotocamere compatte sto mettendo insieme un quadricottero standard.

                              ciao

                              P.S. noto: MK8 Holger: 1260 grammi. MK8 ddrake: 1280 grammi (con motori più leggeri però) bhe dai, sono nella media...
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                              • Perle di saggezza !!

                                Ecco il nuovo Iron Bull Phoenix, anche l'amico Sparapiselli ha chiamato il suo X-Ufo con scheda Gibonstein Fenice.



                                Oggi se ne ho voglia ci monto su la ricevente 2,4 graupner con il modulo TTK. Adesso vado a fare un lavoretto e poi la pappa !!

                                Ciao a tutti !!

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