@Berci
Come già detto al telefono mi associo al "lutto" per il FOX, ho guardato anche io il LOG di volo e non ho anotato anomalie nelle letture dei sensori. penso che sia la rottura dell'elica ad aver causato l'avvitamento... il resto è una conseguenza dell'aumento di velocità di discesa.
Il comportamento delle eliche è un fattore veramente strano... giorni fa ho avuto una brutta esperienza che pero' mi ha fatto pensare al discorso eliche...
ero in hovering a 30/35 mt con il quad in configurazione roxxy 2827/34 e EPP12x4.5 3S e 1.7 Kg di peso.
Ho perso il segnale radio.... e per un bug del FW 0.76 essendo inserito il "vario altitute" il Mk è caduto con GAS 60... praticamente a ferro da stiro.
a 5 Mt da terra ha ripreso il segnale radio e di conseguenza ha dato una sgasata impressionante per rimanere alla quota a cui ha ripreso il segnale... mi sarei aspettato che saltassero tutte e 4 e eliche vista l'inerzia e la velocità di discesa.... invece a 1 Mt da terra ha ripreso la spinta positiva e si è rimesso in hovering.
Nel caso di Franco con le stesse eliche e gli stesso motori si è avuta una rottura in condizioni di stress minori..... Sono convinto che la rottura delle EPP sia dovuta a microfratture precedenti o a difetti costruttivi che in maniera casuale portano alla rottura.
Alla luce di questi fatti sto rivalutando le Graupner, anche se hanno un rendimento del 10-15% in meno rispetto alle EPP di sicuro non si rompono in volo.
Chiaramente riprodurre lo shape di una EPP in carbonio sarebbe il massimo.. il composito del berci non si rompe neanche a metterlo in morsa e fare leva con la pinza... garantito !
Come già detto al telefono mi associo al "lutto" per il FOX, ho guardato anche io il LOG di volo e non ho anotato anomalie nelle letture dei sensori. penso che sia la rottura dell'elica ad aver causato l'avvitamento... il resto è una conseguenza dell'aumento di velocità di discesa.
Il comportamento delle eliche è un fattore veramente strano... giorni fa ho avuto una brutta esperienza che pero' mi ha fatto pensare al discorso eliche...
ero in hovering a 30/35 mt con il quad in configurazione roxxy 2827/34 e EPP12x4.5 3S e 1.7 Kg di peso.
Ho perso il segnale radio.... e per un bug del FW 0.76 essendo inserito il "vario altitute" il Mk è caduto con GAS 60... praticamente a ferro da stiro.
a 5 Mt da terra ha ripreso il segnale radio e di conseguenza ha dato una sgasata impressionante per rimanere alla quota a cui ha ripreso il segnale... mi sarei aspettato che saltassero tutte e 4 e eliche vista l'inerzia e la velocità di discesa.... invece a 1 Mt da terra ha ripreso la spinta positiva e si è rimesso in hovering.
Nel caso di Franco con le stesse eliche e gli stesso motori si è avuta una rottura in condizioni di stress minori..... Sono convinto che la rottura delle EPP sia dovuta a microfratture precedenti o a difetti costruttivi che in maniera casuale portano alla rottura.
Alla luce di questi fatti sto rivalutando le Graupner, anche se hanno un rendimento del 10-15% in meno rispetto alle EPP di sicuro non si rompono in volo.
Chiaramente riprodurre lo shape di una EPP in carbonio sarebbe il massimo.. il composito del berci non si rompe neanche a metterlo in morsa e fare leva con la pinza... garantito !
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