annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    si certo lo so, ma la nuova lipo non e' ancora arrivata.

    Cmq sia se un motore scalda quale possono essere le cause?
    e i rimedi?
    Ciao Dredd,
    Fai queste prove:

    Togli il rotore dallo statore.

    1) Verifica che i magneti siano stati incollati con la polarità corretta N S N S etc
    Per farlo puoi usare un'altro magnete, lo fai passare all'interno del rotore e devi sentire che un polo attrae e il successivo respinge. (attenzione che il NeFeBo è un magnete molto potente, metti un pezzetto di gomma quando fai la prova per evitare che si sbecchi nel caso di contatto)

    2) Verifica che i cuscinetti non abbiano un punto di maggiore attrito o che ci sia polvere, limatura e quant'altro.

    3) verifica con un tester che l'impedenza delle 3 fasi sia uguale, e che sia simile agli altri 4 motori.

    questo è quello che mi viene in mente, anche se cosi' a occhio credo che la causa piu' probabile sia un magnete con la polarità errata.

    Ciao

    Flà
    Ultima modifica di Matrix3D; 18 novembre 09, 08:53.
    http://www.virtualrobotix.it

    Commenta


    • hai PM Matrix
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • La telenovelas dei motori sembra non finire mai

        Suppongo che in quello che vada male ci siano dei magneti attacati al posto sbagliato.

        Ora il problema e' che per mettere apposto le cose devo staccare e riattaccare al posto giusto 5 magneti.
        Ma come cavolo li stacco? sono saldi al loro posto e non c'e' modo inoltre sono facili a rompersi ??? se li rompo dove mi acchiappo???

        2 p...e

        intanto stamane l'ho messo in volo con un roxxy al posto del AHM difettoso.
        Che potenza! e non ha ancora le 4s, i BL sono appena appena tiepidi, con le 4s dovrei girare sui 12-13A max pero' e secondo me sono fuori... mi tocchera' rimontare le 1045 in attesa dei Bl di Roberto.
        Vedremo.

        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          La telenovelas dei motori sembra non finire mai

          Suppongo che in quello che vada male ci siano dei magneti attacati al posto sbagliato.

          Ora il problema e' che per mettere apposto le cose devo staccare e riattaccare al posto giusto 5 magneti.
          Ma come cavolo li stacco? sono saldi al loro posto e non c'e' modo inoltre sono facili a rompersi ??? se li rompo dove mi acchiappo???

          2 p...e

          intanto stamane l'ho messo in volo con un roxxy al posto del AHM difettoso.
          Che potenza! e non ha ancora le 4s, i BL sono appena appena tiepidi, con le 4s dovrei girare sui 12-13A max pero' e secondo me sono fuori... mi tocchera' rimontare le 1045 in attesa dei Bl di Roberto.
          Vedremo.

          Ao' so' mejo del Dr House

          Come ti ho scritto in Pm fai attenzione coi magneti, il ferro-boro-neodimio è un materiale molto duro ma di conseguenza fragile, se fai leva il rischio di spezzarlo è alto.
          Forse ti conviene far presente ad Armin il problema e farti mandare un rotore nuovo.... o almeno un set di magneti in modo da poter levare quelli sbagliati... anche rompendoli e poi sostituendoli con il nuovo kit. Oppure lui ha un metodo per scollarli... magari con un diluente specifico o a caldo.
          http://www.virtualrobotix.it

          Commenta


          • Grazie ai consigli del Dott. House

            a Matrix3D sembra che abbia risolto il problema
            Da buon prodotto artigianale aveva 2 magneti messi in modo errato.
            per poter riaggiustare la disposizione NSNSNSNSNSNSN
            NE HO DOVUTI STACCARE 5 e riposizionarli.

            ho riattaccato il motore e sembra girare bene adesso PFIUUUUUUU !!!
            MENOMALE !
            all'idea di rimandare il motore ad ARMIN e aspettarne il ritorno mi stava venendo la febbre.

            A breve novita'
            Dredd.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              Grazie ai consigli del Dott. House

              a Matrix3D sembra che abbia risolto il problema
              Da buon prodotto artigianale aveva 2 magneti messi in modo errato.
              per poter riaggiustare la disposizione NSNSNSNSNSNSN
              NE HO DOVUTI STACCARE 5 e riposizionarli.

              ho riattaccato il motore e sembra girare bene adesso PFIUUUUUUU !!!
              MENOMALE !
              all'idea di rimandare il motore ad ARMIN e aspettarne il ritorno mi stava venendo la febbre.

              A breve novita'
              Dredd.
              Ottimo
              http://www.virtualrobotix.it

              Commenta


              • conversione regolatori Dragonsky 60A

                non ricordo se è già stato postato. Nel caso scusate.
                Poco tempo fa si parlava di conversioni di regolatori più potenti e firmware di Quax. Qui c'è un altro esempio.. da 60A!

                Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: BL-Ctrl » DragonSky 60A auf I2C umbauen?

                ciao
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • magneti

                  Che razza di magneti ragazzi
                  per maneggiarli con precisione, visto che ho le mani grosse ho usato una pinzetta (quella per le ciglia per intenderci) non riuscivo piu' a toglierlo mi teneva chiusile due estremita della pinza assurdo!
                  l'ho dovuto togliere con le mani.

                  Sto caricando le lipo e riprovero' se tutto va bene.
                  Dopo la modifica ai magneti ho riprovato il motore in mano e girava liscio questa volta.
                  Solo che adesso montato sul supporto e con l'elica lo sento leggermente piu' durino rispetto agli altri , spero abbia bisogno solo di un auto rettifica mentre gira.

                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    Che razza di magneti ragazzi
                    per maneggiarli con precisione, visto che ho le mani grosse ho usato una pinzetta (quella per le ciglia per intenderci) non riuscivo piu' a toglierlo mi teneva chiusile due estremita della pinza assurdo!
                    l'ho dovuto togliere con le mani.

                    Sto caricando le lipo e riprovero' se tutto va bene.
                    Dopo la modifica ai magneti ho riprovato il motore in mano e girava liscio questa volta.
                    Solo che adesso montato sul supporto e con l'elica lo sento leggermente piu' durino rispetto agli altri , spero abbia bisogno solo di un auto rettifica mentre gira.

                    Dredd.
                    Dredd,
                    Prima di farlo girare sul serio fai anche questa prova, che consiglio a tutti, con un pennarello colora l'esterno dello statore in corrispondenza dei magneti.
                    Poi monta il rotore e fagli fare un po' di giri a mano spingendo e tirando un po' dall'attacco dell'elica.
                    Poi smonta di nuovo e verifica che la traccia del pennarello non sia stata grattata in qualche punto.
                    Per avere un'efficenza alta lo spazio fra magnete e dente dello statore è di pochi decimi di millimetro. Basta un'errore di montaggio, una tolleranza sballata o un po' di colla di troppo fra magnete e campana che quello spazio va a 0... meglio dare una controllata.

                    Sui miei 2827/34 su 7 motori che ho a casa 1 tocca e uno ha la filettatura della base sbagliata e le viti non tengono.
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • quax

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      non ricordo se è già stato postato. Nel caso scusate.
                      Poco tempo fa si parlava di conversioni di regolatori più potenti e firmware di Quax. Qui c'è un altro esempio.. da 60A!

                      Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: BL-Ctrl » DragonSky 60A auf I2C umbauen?

                      ciao
                      Interessante DIego! Il firmware di quax, gira sui tower-pro, e sui Dragonsky? Si utilizza il boatloader originale?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Interessante DIego! Il firmware di quax, gira sui tower-pro, e sui Dragonsky? Si utilizza il boatloader originale?
                        Ho visto quelle schede e quei cavi ... ho serie perplessita che se si fanno passare 60 Amp di corrente in quel circuito non fumi ... mi sembrano molto piccoli ... e anche le piste non mi sembrano un gran che in realtà sono stati messi gli stessi FET che si usano sui regolatori da 30 in parallelo per supportare piu' corrente , poi bisogna vedere quanto siano sincronizzati e quanto velocemente si aprano i canali dentro i fet ... forse sarebbe meglio utilizzare singoli FET + grandi e basta ...
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • A proposito di regolatori, ho appena letto un rumor:
                          un tizio dice che Holger ha messo in alta priorità la creazione di nuovi BL da 40-50A pilotabili con tensione fino a 6s, probabile uscita tra 2 mesi o prima
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • regolatori

                            ehehehe mi è arrivato l'alimentatore da 50A, mi preparo a testare qualcosa di impegnativo dopo i tuoi da 20 A

                            La modifica dei dragonsky sembra semplice .. ho più difficoltà con il software.. l'unica esperienza in questo senso è stata con il robot MONTY della deagostini, che impiegava il PIC.. comunque mi sto documentando......

                            Non ho capito se posso usare mktools come con i regolatori originali oppure se devo usare necessariamente ponyprog.. se posso usare la sercon o se devo utilizzare un'altra interfaccia.. ho lo schema di una interfaccia per parallela.. se non ho capito male posso usare quella con ponyprog..
                            ma il botloader cos'é? Ho visto che serve a predisporre il micro a ricevere il firmware compilato in assembler, ma nei tutorial che ho visto per ATMEL non ne parlano

                            Commenta


                            • regolatori

                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              A proposito di regolatori, ho appena letto un rumor:
                              un tizio dice che Holger ha messo in alta priorità la creazione di nuovi BL da 40-50A pilotabili con tensione fino a 6s, probabile uscita tra 2 mesi o prima

                              Azz.. stramitico !! Il prossimo modello di okto lo piloteremo seduti sopra

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Azz.. stramitico !! Il prossimo modello di okto lo piloteremo seduti sopra
                                Hehehe, magari useremo le batterie delle auto e ruberemo i cavi dai tralicci, 50x8= 400A!!
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X