annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raduno 2cv

    Ciao. Lo scorso fine settimana sono stato ad un raduno 2cv. In macchina ho portato anche il fido MK.

    Ecco il video: Raduno 2cv a Cavalo (VR) 8-9 AGOSTO 2009 on Vimeo
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • ciao a tutti:

      redfox@
      mi dispiace per l'accaduto davvero, sembra quasi una fortuna che sei riuscito a salvare i componenti principali e piu' costosi, e cmq della batteria sono meravigliato che sia sopravvissuta, ti consiglio di tenerla d'okkio perche' anche se ancora funziona le celle potrebbero aver subito uno shok e nei prossimi usi dimostrarlo con gonfiamenti o improvvisi cali.

      Secondo me, che ho provato piu' volte a staccare dei motori e provarlo senza una o due eliche volando discretamente, avevi il vento sfavorevole al motore rimasto solo che da solo non ha retto le 2 eliche opposte piu' il vento e si e' cappottato.

      Matrix3D@
      complimenti bel modello bello stile mi ricorda il mio primo quadro goditelo cosi perche' anche io facevo 18minuti prima ora me li scordo ehehehehe.

      jijuja@
      Hofatto qlc ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla.
      in particolare volevo sapere come assegnare il servo 3 dell SV3 e i servi 4 e 5 sull'SV4 perche' me ne servirebbe almeno uno di questi per lo scatto ma non riesco ad assegnarlo.

      Ddrake@
      io al momento monto la 0.74d nel volato non ho problemi al momento anche se non l'ho strapazzato poi molto.
      Da quel che ne sai la 0.75a e' migliore? vale la pena cambiarla?

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Ciao

        @Matrix3D
        Bello! e foto ben fatte. Però perché usi le ogive? come sono le possibilità di fissaggio dei 2827 con le 12"? e con le 10"?

        @Dredd
        mi sembra di averlo già scritto ma da MKTool non puoi assegnare i canali alle porte servo aggiuntive, questo sebbene il firmware potrebbe già portare il segnale. Sarà fatto dalla prossima versione, parola di Holger
        Per il servo camera fai alla moda vecia, ti colleghi su uno dei pad J3 J4 J5 (poti 1, 2, 3 rispettivamente). Il segnale ha diversi tremolii ma per lo scatto camera va bene.
        Tra 0.74d e 0.75a (beta) se ricordo bene ci sono alcuni affinamenti nell'algoritmo di volo. La 0.75 l'ho provata brevemente ma poi non avendo voglia di affinare i parametri di nuovo sono tornato alla 0.74d.

        @Blacksheep
        se vuoi spendere meno per un MK dovresti cercare tra l'usato sul loro sito.
        Altrimenti ci sono gli altri.. soprattutto Quaduino (secondo me migliore perché Open Source) e TT-Copter (vola bene ma non è open source). Tieni però presente che sono progetti non pronti al volo. Un po' di fatica anche nel cercare ce la devi mettere ;)

        @Redfox
        non hai un video dell'accaduto? sarebbe interessante sapere che è successo.
        Inoltre: montavi la Navi? allora poui controllare / postare i file di log GPX. Magari non aiutano ma non si sa mai...
        Una controllata all'assorbimento con i 20-22L + 12" e carico a bordo la farei....
        Per curiosità quale motore ha ceduto dopo la perdita dell'elica? destro?

        Ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • @ DDdrake Uso le Ogive perchè è l'unico sistema di fissaggio delle eliche... ho ordinato i supporti con l'esagono maschio ma arriveranno per fine settimana. le eliche da 12 sono semplicemente schiacciate fra l'ogiva e la base dell'adattatore... non è una soluzione che mi piace molto ma per ora con un po' di frenafiletti va bene...

          @ Dredd Potresti aiutarmi con il sistema di scatto della macchina fotografica ? non ho problemi ad aprirla e tirar fuori un parallelo del comando ma non saprei dove/come connetterlo alla FC.. suppongo vada isolato in qualche modo tipo con un relè.

          Ho fatto un video del secondo volo... che ne dite ?

          devo ancora prendere un po' la mano sui comandi.... arrivo dal Walkera Ufo5 che a paragone è un bidone volante

          http://www.virtualrobotix.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
            @ Ho fatto un video del secondo volo... che ne dite ?

            devo ancora prendere un po' la mano sui comandi.... arrivo dal Walkera Ufo5 che a paragone è un bidone volante
            Ottimo, e' la FC ME? Molto stabile sullo yaw anche senza magnetometro. Inoltre non ho visto derive ed oscillazioni, significa che costruzione, eliche, e parametri sono a posto. Direi molto a posto
            Complimenti.
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • lastra CF

              Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
              Ragazzi... vi presento Ufficialmente lo SKYMASTER

              Battesimo del volo indoor questa mattina e per ora sono piu' che soddisfatto.

              Chiaramente il cablaggio è ancora di debug e manca l'hood che è in verniciatura.

              Prime impressioni ottime !

              Non drifta e non ruota sullo yaw anche se non ha ancora l'MK MAG.

              Ottimo "sound" e una bella potenza con i 2827-34 e le eliche da 12" !

              Ho cominciato con i settaggi Base ma sembra già molto aggressivo.... provero' a diminuire un po' finchè volo indoor e senza pesi aggiuntivi.

              17 Minuti di Hovering a 3/4 Mt di altezza con la LiPo 3s da 2200 mAh (nuova)
              Atterraggio al primo "beep", probabilmente qualcosina c'era ancora.
              Mi sono dimenticato di pesarlo...

              eccolo al primo "stacco" da terra






              Ciao Flavio, complimenti per la tua nuova creatura....
              mi sono accorto passando in officina che il corriere venerdì scorso non è passato a ritirare la lastra in CF.... te la mando al rientro dopo il 24/08)
              ciao e buon lavoro

              Ps. a mè non è arrivato ancora niente.....
              ciao

              il Berci
              Ciao

              il Berci

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Ottimo, e' la FC ME? Molto stabile sullo yaw anche senza magnetometro. Inoltre non ho visto derive ed oscillazioni, significa che costruzione, eliche, e parametri sono a posto. Direi molto a posto
                Complimenti.
                @ Danveal Si è la FC ME, ho smanettato un po' i settaggi e mi sono reso conto che quelli di default sono un po' troppo aggressivi per i miei gusti, con il settaggio "FPV" rollava e pitchava troppo, abbassato Nick D e NIck I a 4 - 10 e Gyro D a 4. Risultato... nessun rollio o beccheggio.... devo solo regolare la risposta sullo Yaw perchè è un po' lenta anche se accettabile.

                @ Berci nessun problema per il CF. Avvisami quando lo spedisci che metto in allerta la segretaria... io dal 5 al 21 sono il ferie

                Nessuno che si è cimentato con lo shutter camera ?
                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • ciao a tutti

                  per matrix3d@

                  oggi smanettando un po' la radio ho trovato l'uscita dell'altro servo
                  l'ho assegnata all'interruttore che mi serviva a 3 posizioni
                  il servo per lo scatto lo avevo gia' istallato

                  e ora sulla prima posizione e' tutto fermo
                  sulla seconda preme quel che basta per la messa a fuoco
                  sulla terza scatta! uno spettacolo

                  ora sono pronto! led montati ....mi divertiro' !!!

                  Dredd
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti

                    per matrix3d@

                    oggi smanettando un po' la radio ho trovato l'uscita dell'altro servo
                    l'ho assegnata all'interruttore che mi serviva a 3 posizioni
                    il servo per lo scatto lo avevo gia' istallato

                    e ora sulla prima posizione e' tutto fermo
                    sulla seconda preme quel che basta per la messa a fuoco
                    sulla terza scatta! uno spettacolo

                    ora sono pronto! led montati ....mi divertiro' !!!

                    Dredd
                    Hai una foto di come hai installato il servo ? La mia idea era di smontare la camera e tirar fuori 3 fili per comandare messa a fuoco e scatto. Un po' piu' drastica come soluzione ma forse piu' sicura come funzionamento.
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Spiegazioni ad un profano

                      Salve a tutti sono un pò profano di questi velivoli ma incuriosito ,premetto che faccio modellismo aerei più che eli comunque;ho visto sul sito di draganflier quel meraviglioso velivolo ad un costo esorbitante 15,000 euro il base mi sembrano un poco tantini ,ma come mai loro usano la politica dei tre punti invece altri costruttori 4 punti non è meglio tre? C'è da qualche parte in rete una trattazione su questi tipi di velivoli ?
                      Ciao e grazie a tutti.

                      Commenta


                      • @albip51d
                        Sei capitato nel posto giusto ... in realtà con la tecnologia della spinta vettoriale ... la classificazione in cui si identificano questi prodotti puoi realizzare veicoli a 4 - 6 - 8 - 10 - 12 eliche ... in realtà pero' la maggior efficienza del velivolo per oggetti in ordine di volo sotto il kg la ottieni con un 4 eliche . Quello della draganfly in realtà è un 6 eliche , anche se da' qualche giorno sul loro sito è presente anche un 4 eliche. Se ti rileggi i miei ultimi post vedrai che le ho provate proprio tutte ... conclusione sono tornato alla semplicità e all'efficienza del 4 eliche. Ottimizzando motori , eliche e sensori inerziali ... Il problema fondamentale è che all'aumentare dei motori aumenta il peso e devi anche dimensionare maggiormente le batterie. e quindi il vantaggio delle multi eliche lo perdi nel peso che hai dovuto portare a bordo per far funzionare tutto ... e poi ogni pezzetto che aggiungi ... elica , controllo motore , cablaggi vari ed eventuali possono introdurre criticità che portano inesorabilmente al crash del velivolo. Comunque mettendo assieme tutti i novelli archimedi pitagorici di questo forum alla draganfly gli facciamo il mazzo ... vedrai appena avremo disponibili anche i primi frame al carbonio ;)
                        Un saluto e buona serata.
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                          @ Danveal Si è la FC ME, ho smanettato un po' i settaggi e mi sono reso conto che quelli di default sono un po' troppo aggressivi per i miei gusti, con il settaggio "FPV" rollava e pitchava troppo, abbassato Nick D e NIck I a 4 - 10 e Gyro D a 4. Risultato... nessun rollio o beccheggio.... devo solo regolare la risposta sullo Yaw perchè è un po' lenta anche se accettabile.
                          Ho capito, attenzione pero' ad abbassare troppo il valore dell ' I sui 2 assi. In parole semplici l' I serve a riportare il quadro in una situazione di equilibiro quando per qualche motivo ( colpo di vento, etc.) viene sollecitato. Se diminuisci troppo il valore il quadro non recupera il disequilibrio e flippa cadendo.
                          Se aumenti troppo il valore di I il quadro tornerà subito in equilibrio ma rischierà di avere oscillazioni fino ad arrivare all'ingovernabilita'.
                          Se vuoi verificare prova a tenere il quadro in mano sopra la testa dando gas sufficiente poi muovilo con la mano sul roll e sul pitch, a seconda del valore di I sentirai la forza contrastante in modo maggiore o minore che riporta il quadro in piano.

                          Probabilmente questo fatto dell' I lo sapevi gia', io lo sto scoprendo in questi giorni cercando di riportare in volo un UAVP che aveva vari problemi hardware fin da quando l'avevo acquistato.

                          Ciao
                          Ultima modifica di danveal; 12 agosto 09, 22:05.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Ho capito, attenzione pero' ad abbassare troppo il valore dell ' I sui 2 assi. In parole semplici l' I serve a riportare il quadro in una situazione di equilibiro quando per qualche motivo ( colpo di vento, etc.) viene sollecitato. Se diminuisci troppo il valore il quadro non recupera il disequilibrio e flippa cadendo.
                            Se aumenti troppo il valore di I il quadro tornerà subito in equilibrio ma rischierà di avere oscillazioni fino ad arrivare all'ingovernabilita'.
                            Se vuoi verificare prova a tenere il quadro in mano sopra la testa dando gas sufficiente poi muovilo con la mano sul roll e sul pitch, a seconda del valore di I sentirai la forza contrastante in modo maggiore o minore che riporta il quadro in piano.

                            Probabilmente questo fatto dell' I lo sapevi gia', io lo sto scoprendo in questi giorni cercando di riportare in volo un UAVP che aveva vari problemi hardware fin da quando l'avevo acquistato.

                            Ciao
                            Tranquillo, ho fatto per bene i compiti prima di mettere mani ai parametri

                            Hai perfettamente ragione sul parametro Integral e Proportional del Roll/Nick. Infatti va bene finchè volo indoor dove vento o altro non puo' influenzare il rollio o l'imbardata.

                            Ho pero' notato che quel parametro varia di molto il comportamento del Kopter in funzione della percentuale di MaxGas che dai... il primo volo l'ho fatto con MaxGas al 70% e I a 8 e la reazione tenendolo in mano era minore che con MaxGas al 100% e I a 4.. probablmente il Software scala il valore in funzione della reazione ma non tiene conto della scalatura del gas rispetto al comando dello stick.
                            http://www.virtualrobotix.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                              Ragazzi... vi presento Ufficialmente lo SKYMASTER

                              Battesimo del volo indoor questa mattina e per ora sono piu' che soddisfatto.

                              Chiaramente il cablaggio è ancora di debug e manca l'hood che è in verniciatura.

                              Prime impressioni ottime !

                              Non drifta e non ruota sullo yaw anche se non ha ancora l'MK MAG.

                              Ottimo "sound" e una bella potenza con i 2827-34 e le eliche da 12" !

                              Ho cominciato con i settaggi Base ma sembra già molto aggressivo.... provero' a diminuire un po' finchè volo indoor e senza pesi aggiuntivi.

                              17 Minuti di Hovering a 3/4 Mt di altezza con la LiPo 3s da 2200 mAh (nuova)
                              Atterraggio al primo "beep", probabilmente qualcosina c'era ancora.
                              Mi sono dimenticato di pesarlo...

                              eccolo al primo "stacco" da terra





                              cavolo che spettacolo!!!!!
                              Ecco, per esempio, questo qua...finito...quanto viene?
                              Sono piu o meno difficili da guidare rispetto ad un'elicottero?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da BlackSheep Visualizza il messaggio
                                cavolo che spettacolo!!!!!
                                Ecco, per esempio, questo qua...finito...quanto viene?
                                Sono piu o meno difficili da guidare rispetto ad un'elicottero?
                                Intorno ai 1000... Non sono esperto di elicotteri ma dicono che sia piu' semplice da guidare che un Eli.
                                http://www.virtualrobotix.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X