annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ok grazie per la tua risposta .

    la coda funziona con un giroscopio e servo si inclina dx e sx .
    un po come un eli.. e fin qui ci siamo .


    ma per la stabilità cosa viene usato? 3 giroscopi? su i tre assi ?

    cosa intendi per sensori e microprocessori?
    avevo pensato di stabilizzare il trespolo con 3 giroscopi.

    di elettronica non capisco niente quindi mi interessava fare il trespolo nel modo piu semplice possibile .

    non nego che mi piacerebbe avere un affare volante molto complesso.. con gps e tutte le altre robe .


    saluti tommaso.

    Commenta


    • bhe
      dai un okkiata su Mikrokopter.de sezione komplet set e fatti un idea.

      Poi molto dipende dall'uso che ne devi fare.
      se devi solo svolazzarci per hobby o altro.

      Ciao.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Originariamente inviato da svolazzino Visualizza il messaggio
        ok grazie per la tua risposta .

        la coda funziona con un giroscopio e servo si inclina dx e sx .
        un po come un eli.. e fin qui ci siamo .


        ma per la stabilità cosa viene usato? 3 giroscopi? su i tre assi ?

        cosa intendi per sensori e microprocessori?
        avevo pensato di stabilizzare il trespolo con 3 giroscopi.

        di elettronica non capisco niente quindi mi interessava fare il trespolo nel modo piu semplice possibile .

        non nego che mi piacerebbe avere un affare volante molto complesso.. con gps e tutte le altre robe .


        saluti tommaso.
        Per la stabilità vengono usati 3 giroscopi ovviamente
        Non e' semplice se non conosci l'elettronica e/o l'inglese.
        Devi seguire qualche progetto opensource o thread nei forum esteri come quello che ti ho linkato.

        Se segui i tricotteri l'unico progetto open che conosco e' l'UAVX che fa sia da quadricottero che tricottero. uavp-mods - Project Hosting on Google Code

        Tuttavia vista la tua inesperienza ti consiglio un quadricottero più documentato, facile da acquistare nelle sue componenti, molto conosciuto e supportato come il mikrokopter o in alternativa
        se vuoi iniziare spendendo meno acquistando qualcosa di semplice che per ora non prevede gps e ammenicoli vari TT-Copter :: TT-Shop
        In ultimo se preferisci qualcosa di gia costruito e montato quindi ready to fly

        Linke Christian Copter Shop


        Buona spesa, e' un mondo costoso
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • A me l' x ufo sembra buono , ma quanto costa? quanti canali è?

          Commenta


          • x-ufo

            Originariamente inviato da andysmith Visualizza il messaggio
            A me l' x ufo sembra buono , ma quanto costa? quanti canali è?
            Benvenuti fra noi ai nuovi arrivi !!

            L'X-UFO, è un giocattolo. Per farlo volare decentemente e potersi esercitare va modificato abbastanza.

            Comunque alcuni di noi lo hanno ancora (io ne ho 3+1) e alcuni nuovi del forum lo stanno utilizzando.

            Trovate notizie abbastanza approfondite sul mio sito personale e su quello di tittap123.

            Altra cosa è il miKroKopter, che pur discendendo da questo tipo di apparecchi, è molto evoluto ed ha ottime prestazioni, mantenendo un prezzo abbastanza accessibile (tutto è relativo si sa').

            Di nuovo benvenuti e a presto

            Commenta


            • A chi si volesse avvicinare ai quadricotteri / multicotteri:

              date un'occhiata a questa lista:
              Lista link quadricotteri

              a cui va aggiunto il seguente prodotto:
              NEW! QuadCopter platform - QuadPowered - RC Groups
              About
              che NON è Open Source ma ha una scheda (relativamente) poco costosa.

              Per i progetti economici (attorno ai 300 euro senza radio, lipo e caricabatterie) ma abbastanza validi:
              TT-Copter
              Info.TT-RC.de

              QuadroControl II XS
              (nuovo sito!)
              Shop – QC-Copter

              Quadpowered
              About

              Nessuno dei quali però è OpenSource

              Volendo sperimentare un po' col codice c'è anche Arduino e nello specifico:
              Aeroquad
              WebHome < Main < AeroQuad
              e
              Quaduino
              http://quaduino.org/
              i risultati di questi due ultimi progetti sono interessanti ma per il momento ancora non al livello MK o UAVP


              A sproposito:
              propongo qui un video di Ygramul in volo con UAVP-NG:
              UAVP NG - FPV with "Heading Hold" Test on Vimeo
              l'impressione è che non sia stabile come la maggior parte dei MK ma potrebbe essere dato dalle piccole dimensioni o da parametri non completamente a punto. Sempre un grande però!

              ciao
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Problemi su QUADRO PPM@

                parlando sul forum tedesco si e' ipotizzata una delle cause con il costruttore del modulo.

                Dice che ha avuto (o sentito dire meglio) problemi solo con ricevitori Futaba.

                E non avendo Futaba non sa dire perche'
                IPOTIZZA solo che una delle cause possa essere il fatto che nella rx 6014FS ad esempio la tensione sulle uscite e' di 2,7V e che invece il modulino neccessita di almeno 3V.

                Pero' sto pensando noi alimentiamo tutto tramite FC che da 3V che passano prima dal modulino e poi alimentano la rx di conseguenza.
                Non puo' essere questo il problema! oppure si riferisce alla tensione sul segnale????


                Qln saprebbe come ovviare alla cosa?

                Dredd.
                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                RADIO:Futaba T18Mz

                Commenta


                • tensione

                  Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  Problemi su QUADRO PPM@

                  parlando sul forum tedesco si e' ipotizzata una delle cause con il costruttore del modulo.

                  Dice che ha avuto (o sentito dire meglio) problemi solo con ricevitori Futaba.

                  E non avendo Futaba non sa dire perche'
                  IPOTIZZA solo che una delle cause possa essere il fatto che nella rx 6014FS ad esempio la tensione sulle uscite e' di 2,7V e che invece il modulino neccessita di almeno 3V.

                  Pero' sto pensando noi alimentiamo tutto tramite FC che da 3V che passano prima dal modulino e poi alimentano la rx di conseguenza.
                  Non puo' essere questo il problema! oppure si riferisce alla tensione sul segnale????


                  Qln saprebbe come ovviare alla cosa?

                  Dredd.
                  Credo si riferisca alla tensione di picco del segnale. Va misurata con l'oscilloscopio,con il tester non vedi nulla. Non ho riceventi futaba e quindi non so dirti.

                  L'altro modulo che doveva arrivarti?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    Problemi su QUADRO PPM@

                    parlando sul forum tedesco si e' ipotizzata una delle cause con il costruttore del modulo.

                    Dice che ha avuto (o sentito dire meglio) problemi solo con ricevitori Futaba.

                    E non avendo Futaba non sa dire perche'
                    IPOTIZZA solo che una delle cause possa essere il fatto che nella rx 6014FS ad esempio la tensione sulle uscite e' di 2,7V e che invece il modulino neccessita di almeno 3V.

                    Pero' sto pensando noi alimentiamo tutto tramite FC che da 3V che passano prima dal modulino e poi alimentano la rx di conseguenza.
                    Non puo' essere questo il problema! oppure si riferisce alla tensione sul segnale????


                    Qln saprebbe come ovviare alla cosa?

                    Dredd.
                    Si riferisce alla tensioni dei segnali che escono dalla rx e entrano nel modulino.
                    Se il problema e' quello basterebbe un circuitino con un amplificatore operazionale o transistor per amplificare ogni segnale che poi entra nel modulino.
                    In alternativa alimentare il modulino a 3 volt come adesso ma verificare la rx futaba in che range di alimentazione puo' essere alimentata e alimentarla ad una tensione piu alta per vedere se il range della tensione dei segnali aumenta. Esempio RX a 5 volt e modulino a 3

                    EDIT: ma perchè alimenti tutti e due a 3 volts e non a 5v?
                    Ciao
                    Ultima modifica di danveal; 08 dicembre 09, 10:52.
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • BHe l'altro modulo si e' preso il ponte dell'IMMACOLATA !
                      a Foschi ordinato 2 ore prima di me e' arrivato venerdi e lo ha provato.

                      Differenze a quanto dice Andrea sono che mentre il quadro PPM dava 6-7 colpetti di roll in un volo .
                      Con il ttQuadro ne ha avuti 1-2 in 4 voli.

                      Non so dire se sia un bene purtroppo.

                      Dredd.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • modulo

                        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                        BHe l'altro modulo si e' preso il ponte dell'IMMACOLATA !
                        a Foschi ordinato 2 ore prima di me e' arrivato venerdi e lo ha provato.

                        Differenze a quanto dice Andrea sono che mentre il quadro PPM dava 6-7 colpetti di roll in un volo .
                        Con il ttQuadro ne ha avuti 1-2 in 4 voli.

                        Non so dire se sia un bene purtroppo.

                        Dredd.
                        Ah.. il modulo di Tobias.. l'ho preso anch'io.. mi è arrivato mercoledì o giovedì scorsi.. Lo provo sull'apparecchio che sto montando adesso. Con la ricevente graupner 2,4 da 10 canali.. Vedremo come va. Dovrei provarlo nel prossimo WE.
                        Intanto faccio i primi voli con il satellite spektrum.

                        Commenta


                        • Bhe si potrebbe provare ad alimentare a parte la rx ma credo che con qls tensione di entrata il risultato sia sempre 2,7V in uscita.
                          Pero' e' da provare (priorita' di oggi).

                          Altre proposte?
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • alimentazione

                            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            Bhe si potrebbe provare ad alimentare a parte la rx ma credo che con qls tensione di entrata il risultato sia sempre 2,7V in uscita.
                            Pero' e' da provare (priorita' di oggi).

                            Altre proposte?
                            E' un'idea buona. Se hai un bec regolabile, alimenti la radio al massimo della tensione ammessa.. l'uscita dovrebbe aumentare di livello.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              Bhe si potrebbe provare ad alimentare a parte la rx ma credo che con qls tensione di entrata il risultato sia sempre 2,7V in uscita.
                              Pero' e' da provare (priorita' di oggi).

                              Altre proposte?
                              Se alimenti a 5 Volts al 99% l'ampiezza del segnale di uscita e' intorno ai 5volts esempio 4,7. Anche perche' gli rx sono fatti per pilotare dei servo e i servo standard accettano in ingresso ampiezze di 5 volts.
                              Se risolvi sei in debito
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                Bhe si potrebbe provare ad alimentare a parte la rx ma credo che con qls tensione di entrata il risultato sia sempre 2,7V in uscita.
                                Pero' e' da provare (priorita' di oggi).

                                Altre proposte?
                                Ciao Dreed,
                                si è effettivamente così se l'uscita è a 2,7 rimane tale ... l'unica possibilità potrebbe essere utilizzare una logica che accetta in ingresso anche una logica TTL che stia sotto i 2,7 volt cmq è piuttosto strano , inizialmente pensavo fosse una logica , ma guardando le doc ho visto che è un micro della atmel precisamente AVR ATtiny24 , guardando il datasheet non è chiaro quali sono le tensioni minime di cambio per avere una lettura 0 o 1 sulla porta , cmq già essendo un micro sembra un oggettino piu' serio di quanto sembrasse inizialmente , se il problema è solo di tensione bisognerebbe utilizzare un circuito integrato prima degli ingressi che faccia da level shifter da 3.3 volt la logica del futaba a 5.0 Volt la logica del Qadroppm ...
                                guardati questo link :
                                Logic-Level Translation - Maxim

                                per avere un po' di info su dei circuiti della maxim ...

                                Comunque visti tutti i casini che si stanno avendo con questi circuiti di adattamento forse è per quello che è apparso questo modulo Jeti che almeno sulla carta sembra ben fatto c'e' anche un tx da inserire direttamente nella radio futaba , se mi verrà la malaugurata idea di provare il 2.4 Ghz mi prendero' sicuramente quel modulo ;)
                                Saluti
                                Roberto
                                Ultima modifica di redfox74; 08 dicembre 09, 11:38.
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X