annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arm

    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    Berci@

    Franco ma quando li hai ordinati i motori?
    io adesso faro 2 mesi di attesa e ancora nulla, ora Armin non risponde nemmeno piu' uffa, dalle ultime oggi mercoledi dovrebbe spedire mha...
    non ci spero.

    Dredd
    Ciao Antonio,
    io li ho ordinati lunedì scorso,

    sai, quando ci sono dei problemi faccio lo 081 e ho a disposizione 50 macchine hihiihihiihii. capisci ammè hihiihiihi

    scherzi a parte, io ho scelto questi perchè erano pronti a magazzino, per l'altro tipo penso che abbia avuto una richiesta incredibile, e mi ripeto, son fatti veramente bene, non si può dire che valgono quanto pesano, perchè non pesano un ca...
    Ciao

    il Berci

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Beh si la scheda che ho realzizato è in grado di gestire diversi tipi di bus che superano il problema del PWM , I2C , SPI , eventualmente RS485 o in futuro si potrà pensare anche al CAN perchè come diceva anche Matrix in un post I2C non è un bus bilanciato e quindi i disturbi elettromagnetici generati dai motori possono fare male ai regolatori.

      Cmq il mio obbiettivo è entro la settimana finire i test sui regolatori brushless e poi provare a volare ... la FC invece andrà sotto i ferri la prossima settimana.

      Un saluto
      Roberto
      E' vero quello che dici, infatti l'Armokopter usa l' SPI perchè l' I2C viene considerato meno affidabile.

      @Dredd la modifica ai towerpro serve per creare la porta I2C, il firmware non e' quello dei BL, ma un altro, e non c'entra nulla con il firmware made in MK


      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Danvel sei sicuro?
        perche' oltre a creare la porta I2C
        viene creata anche una porta seriale per immettere il firmware mi pare eh.

        Berci@

        ma che ... si ma assurdo anche i miei erano disponibili quando li ho ordinati.
        e poi scusa a te il kit lo ha inviato a me che lo ordinato intero no e continua a dire che sia un problema di statori ma per i kit li ha pero'...
        Se non fosse che mi servono davvero lo avrei gia' mandato a quel paese.

        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ciao Dommy,
          ti sbagli nel senso che se parliamo del progetto arduino base i primi micro erano proprio oggetti piccolini (e qui sposo a pieno la tua osservazione) ... nelle ultime versioni di progetto invece la community e i micro supportati sono aumentati e viene supportato anche il piu' grande della famiglia 8 bit atmel che è il 644P che è lo stesso che abbiamo messo sulla nostra scheda , ma è anche lo stesso che usa la FC 2.0 di Mikrokopter , quindi in pratica l'hardware è equivalente tra tutti Sanguino ( nuova versione di Arduino ) MK e MultiCopter , questo in pratica ti garantisce di poter supportare un po' tutte le piattaforme di mercato software / firmware e poter accedere a librerie di ogni tipo e ogni genere ... onestamente qualche libreria che ho vista inpiegata nel progetto MK è molto simile nel codice a quanto disponibile nelle librerie open di Arduino o Sanguinio e soci.
          Non vorrei innescare la polemica , ma secondo me le stesse considerazioni fatte da me in passato sono state fatte da altri ... e mi fermo qui !!!
          Per quanto riguarda Arduino .. sapevo che il progetto originariamente era Italiano ed è anche una delle ragioni che mi spigne a legarmi a quel carro piuttosto che a quello di MK , anche perchè al carro MK non si capisce se e come ci si puo' legare con Hardware non fatto da loro visto che è esplicitamente vietato dalla licenza fare il porting del loro software da altre parti .... quindi non potendo farlo non lo faccio e basta E' una loro scelta e la rispetto ...
          Chiudendo sull'esistenza o meno della scheda ti confermo che esiste ed è disponibile in 7 esemplari pre produzione che stiamo testando in tutte le sue funzioni di base ... settimana prossima mi dovrebbero arrivare anche gli schedini Gyro che abbiamo realizzato e i Gyro e i giroscopi a questo punto abbiamo chiuso il cerchio ed iniziamo a provare i diversi firmware disponibili per valutare le doti di volo dell'hardware ... poi quando andremo in produzione decideremo di adottare i software che ci consentono di poterli sviluppare in futuro come ad esempio Aeroquad ... MK potrà girare su questa piattaforma hardware anche se è espressamente vietato farlo a livello commerciale e sembra anche obbistico ... e noi no lo faremo ;)
          Spero di essere stato chiaro , cmq se vuoi ulteriori info puoi contattarmi quando vuoi.
          un saluto
          Roberto
          Ciao
          Ok per il discorso nuovi Arduino, non li ho mai visti e neanche provati, mi riferivo agli arduino originali che ho ed uso per tante cosette ed anche al primo progetto di UAV con arduino che ho seguito per un pò.
          Ovviamente se il micro è cresciuto i problemi che c'erano saranno stati superati.
          Per il discorso "esistenza scheda" forse mi sono male espresso o c'è stato un fraintedimento......... non dubitavo affatto che ci fosse...... dicevo solo: visto che l'hardware c'è, e l'architettura è stata fatta in un certo modo, cioè tipo MK, l'unico punto aperto è il firmware, quindi alla fine, se ci sono risorse sufficenti (leggi risorse umane) il codice si può anche rifare.

          Intendevo dire solo questo non era ne una polemica ne una controversia, solo una constatazione.

          Per le scelte fatte da I&H bè, sono scelte loro e le avranno fatte sulla base di loro considerazioni, si possono approvare o meno, ma certo vanno rispettate come ogni altra scelta.
          Quello che pensano è comunque abbastanza intuibile, basta considerare che mai hanno ritenuto di passare alla lingua Inglese, sia per il codice che per la documentazione, idem per il sito etc.etc.
          Spesso questa cosa io l'ho messa in evidenza, anche per iscritto facendogli notare che era abbastanza anacronistico....... ma hanno sempre elegantemente glissato su questo argomento.
          Ciò non mi esime dall'affermare che il loro lavoro è eccellente e degno del massimo rispetto, se poi ci sono cose che non condivido le faccio a modo mio, mi piace un loro lavoro, un loro progetto, ma mica me li sono sposati

          Saluti
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • @gibon
            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Ne approfitto per farti una domanda Dommy..
            Dalle ricerche che ho fatto mi risulta che i primi tentativi di quadrirotore li abbia fatti Daniel Gurdan nel 2002. Subito dopo è iniziata la collaborazione con Jan Stumpf che ha portato alla collavborazione con la Silverlit che ha fatto costruire l'X-UFO da una ditta Cinese con cui i due "giovani ingegneri tedeschi" hanno collaborato. Da li è poi è nato l'X3D-BL, e a seguire l'ascending technologies.

            Il lavoro di Higo &C, nella associazione per la promozione dei microprocessori, quando ha portato ai primi esperimenti sui quadricotteri???

            Ne sai niente? mi piacerebbe chiederlo direttamente a loro ma di inglese e peggio di tedesco, ne mastico poco.

            Riguardo gli aspetti legali legati alla vicenda di MK, cloni, schede Made in italy, non mi pronuncerò più.. amen! anzi .. AHUGH!
            Ciao
            non sono sicuro ma le prime tracce che ho io sono riferite al firmware 0.50 ed erano di metà 2006, ho però un documento di Ingo dove si vede che usa una libreria datata 1993 Free Software Foundation e questo doc e del 2005, ma non significa molto.
            Non riesco ad andare a vedere più indietro xchè ad un certo punto ho abbandonato Eudora e nella conversione ho perso le date originarie dei files, dovrei mettermi a leggere tutte le emails scambiate, ma sinceramente.......
            Cmq ad occhio e croce dovrebbero aver iniziato fine 2004, ma nn ci giurerei e cmq le mie info sarebbero relative al momento in cui io sono venuto in contatto con loro, ma non saprei dire da quanto ci lavoravano e questa info è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte.
            Posso dire che il firmware originale ha fatto spesso largo uso di librerie della Free Software Foundation, fino al firmware 0.53 questa cosa era spesso dichiarata nel codice.

            Ciao
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Per il discorso "esistenza scheda" forse mi sono male espresso o c'è stato un fraintedimento......... non dubitavo affatto che ci fosse...... dicevo solo: visto che l'hardware c'è, e l'architettura è stata fatta in un certo modo, cioè tipo MK, l'unico punto aperto è il firmware, quindi alla fine, se ci sono risorse sufficenti (leggi risorse umane) il codice si può anche rifare.

              Intendevo dire solo questo non era ne una polemica ne una controversia, solo una constatazione.
              Si avevo capito che non era polemica non ti preoccupare ... per quanto riguarda il codice effettivamente è così con buone risorse si puo' riscrivere exnovo ... ho una buona esperienza di scrittura di software e di realizzazione di hardware quello che so' è che se l'hardware è un oggetto finito con tempi certi di realizzazione , almeno facilmente pianificabili , questo non vale per il firmware che su progetti di una certa complessità non è mai finito , quindi piu' che puntare a realizzare un software la mia idea è di realizzare un framework di librerie ottimizzate per la realizzazione di diversi tipi di autopilota poi chi vuole mettersi a chiudere un applicazione specifica potrà farlo ....
              Se ti interessa partecipare alla stesura di un progetto di questo genere ti posso includere nella mailing list di google che abbiamo aperto da qualche giorno così potrai rimanere in stretto contatto con il gruppo di sviluppo ... se mi mandi la tua mail con un MP ti invio l'invito.
              Gente della tua esperienza potrebbe portare un grande contributo al progetto .
              Un saluto
              Roberto

              Ciò non mi esime dall'affermare che il loro lavoro è eccellente e degno del massimo rispetto, se poi ci sono cose che non condivido le faccio a modo mio, mi piace un loro lavoro, un loro progetto, ma mica me li sono sposati
              Concordo con te hanno fatto un lavoro eccelente.
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                @gibon

                Ciao
                non sono sicuro ma le prime tracce che ho io sono riferite al firmware 0.50 ed erano di metà 2006, ho però un documento di Ingo dove si vede che usa una libreria datata 1993 Free Software Foundation e questo doc e del 2005, ma non significa molto.
                Non riesco ad andare a vedere più indietro xchè ad un certo punto ho abbandonato Eudora e nella conversione ho perso le date originarie dei files, dovrei mettermi a leggere tutte le emails scambiate, ma sinceramente.......
                Cmq ad occhio e croce dovrebbero aver iniziato fine 2004, ma nn ci giurerei e cmq le mie info sarebbero relative al momento in cui io sono venuto in contatto con loro, ma non saprei dire da quanto ci lavoravano e questa info è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte.
                Posso dire che il firmware originale ha fatto spesso largo uso di librerie della Free Software Foundation, fino al firmware 0.53 questa cosa era spesso dichiarata nel codice.

                Ciao
                Dommy
                Quindi confermi il sospetto che avevo , cioè che molte librerie arrivavano da li , mi sembra pero' strano che ad un certo punto diventi tutto fatto da loro ... non ha molto senso .. anche in un'ottica di aggiornamento del software e delle patch di alcune librerie ... anche se comunque parliamo di codice relativamente limitato perchè cmq il micro al massimo mette a disposizione 64 kbyte di Flash e 4 Kbyte di RAM
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  ho una buona esperienza di scrittura di software
                  allora di sicuro saprai che il software è una cosa ma il firmware è tutt'altro, chi scrive C per fare software normalmente non è detto che possa farlo per scrivere firmware, i firmwaristi sono tutt'altra storia e, come di certo saprai, spesso sono vincolati all'architettura del micro o dei micro che usano abitudinariamente.
                  e di realizzazione di hardware quello che so' è che se l'hardware è un oggetto finito con tempi certi di realizzazione , almeno facilmente pianificabili , questo non vale per il firmware che su progetti di una certa complessità non è mai finito ,
                  vero, verissimo, spesso quando un firmware è totalmente debuggato è diventato obsoleto....
                  quindi piu' che puntare a realizzare un software la mia idea è di realizzare un framework di librerie ottimizzate per la realizzazione di diversi tipi di autopilota poi chi vuole mettersi a chiudere un applicazione specifica potrà farlo ....
                  Se ti interessa partecipare alla stesura di un progetto di questo genere ti posso includere nella mailing list di google che abbiamo aperto da qualche giorno così potrai rimanere in stretto contatto con il gruppo di sviluppo ... se mi mandi la tua mail con un MP ti invio l'invito.
                  Gente della tua esperienza potrebbe portare un grande contributo al progetto .
                  Un saluto
                  Roberto

                  Concordo con te hanno fatto un lavoro eccelente.
                  Vediamo, chissà che non si possa fare.....
                  Al momento seguo un paio di progetti di questo genere nel settore automotive e data urgenza e complessità siamo sempre fuori gantt, di conseguenza il tempo disponibile per me è prossimo allo zero.

                  Ciao
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                    allora di sicuro saprai che il software è una cosa ma il firmware è tutt'altro, chi scrive C per fare software normalmente non è detto che possa farlo per scrivere firmware, i firmwaristi sono tutt'altra storia e, come di certo saprai, spesso sono vincolati all'architettura del micro o dei micro che usano abitudinariamente. vero, verissimo, spesso quando un firmware è totalmente debuggato è diventato obsoleto....Vediamo, chissà che non si possa fare.....
                    Al momento seguo un paio di progetti di questo genere nel settore automotive e data urgenza e complessità siamo sempre fuori gantt, di conseguenza il tempo disponibile per me è prossimo allo zero.

                    Ciao
                    Dommy
                    Errata corrige Ho esperienza sia nello sviluppo firmware che in quello software ... onestamente preferisco il primo dove si riesce ancora ad usare il mio amato C senza troppi frozoli ;) Ma cmq in azienda da me ho fatto in modo che tutti conoscano il C così all'occorenza se ho bisogno di altre risorse per scrivere librerie ed affini posso aumentare le risorse da mettere sul progetto in modo abbastanza flessibile ;)
                    Speriamo tu diventi presto dei nostri ;)
                    Un saluto a tutti
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Georferenziazione Jpeg per MkTool

                      Per chi non lo conoscesse segnalo questo software gratuito per creare Jpeg georeferenziate da usare direttamente nell'OSD di MkTool.

                      Non usa le mappe di GoogleEarth o Map ma un'altra libreria online, mi pare Virtual Earth. Le mappe sono un po' meno definite e il livello di zoom è un po troppo ampio.... ma il programma è facile da usare... da tenere d'occhio !

                      MKToolsMaps
                      http://www.virtualrobotix.it

                      Commenta


                      • Ingo & C.

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        @gibon

                        Ciao
                        non sono sicuro ma le prime tracce che ho io sono riferite al firmware 0.50 ed erano di metà 2006, ho però un documento di Ingo dove si vede che usa una libreria datata 1993 Free Software Foundation e questo doc e del 2005, ma non significa molto.
                        Non riesco ad andare a vedere più indietro xchè ad un certo punto ho abbandonato Eudora e nella conversione ho perso le date originarie dei files, dovrei mettermi a leggere tutte le emails scambiate, ma sinceramente.......
                        Cmq ad occhio e croce dovrebbero aver iniziato fine 2004, ma nn ci giurerei e cmq le mie info sarebbero relative al momento in cui io sono venuto in contatto con loro, ma non saprei dire da quanto ci lavoravano e questa info è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte.
                        Posso dire che il firmware originale ha fatto spesso largo uso di librerie della Free Software Foundation, fino al firmware 0.53 questa cosa era spesso dichiarata nel codice.

                        Ciao
                        Dommy
                        Grazie Dommy. Informatissimo come sempre.

                        Commenta


                        • Ahm

                          Finalmente i motori hanno preso la strada di casa
                          il mio Y800 non vede l'ora di librarsi in volo

                          e come volevasi dimostrare appena ho montato i roxxy partiti gli AHM

                          Aspettiamo.

                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • motori

                            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            Finalmente i motori hanno preso la strada di casa
                            il mio Y800 non vede l'ora di librarsi in volo

                            e come volevasi dimostrare appena ho montato i roxxy partiti gli AHM

                            Aspettiamo.

                            Dredd.
                            coi roxy come va??

                            Commenta


                            • Attenzione : Patch 076 G per chi usa le 4s

                              Vi segnalo che è disponibile la versione 0.76G del firmware contenente una patch per ovviare al bug descritto in questo post del forum tedesco.
                              Il problema sembra interessare solo chi usa le batteria 4s
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta


                              • Si avevo visto.

                                Gibon@

                                tutto montato ma ancora non testato, c'e' da dire che ho solo 4 motori roxy quindi cerchero' di farlo volare con 4 soli, 2 avanti con rotazione differente
                                e 2 dietro coassiali a rotazione differente, dovrebbe funzionare.

                                Vi diro.
                                Dredd.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X