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Ci sono questioni su cui si può discutere all'infinito, scontrandosi con convinzioni ed idee personali difficili da mettere in discussione...
Se la FC DEVE essere in bolla e parallela al piano di rotazione delle eliche, a cosa serve la taratura degli accellerometri? Questa sarebbe la situazione ideale, ma se la FC è in bolla, sono gli accellerometri a dirmelo! Il motivo della taratura è proprio quello di dire al sistema qual'è la posizione di equilibrio (considerando il piano delle eliche) che può essere sfalsato di qualche grado rispetto a quello della FC.
Michele
Concordo, la penso allo stesso modo, anche sull'UAVX ovviamente la taratura degli accellerometri deve essere fatta, quando viene eseguita sul pc si visualizza il valore di offset su ogni asse che da quel momento viene preso come valore zero. Tuttavia se la scheda e' troppo inclinata ( questione di pochi gradi ) rispetto alla posizione "standard" il valore di offset diventa troppo elevato e il software dichiarara l'errore non effettuando la calibrazione. Questo probabilmente per mantenere la simmetria e un certo range di misura durante il volo.
Ci sono questioni su cui si può discutere all'infinito, scontrandosi con convinzioni ed idee personali difficili da mettere in discussione...
Se la FC DEVE essere in bolla e parallela al piano di rotazione delle eliche, a cosa serve la taratura degli accellerometri? Questa sarebbe la situazione ideale, ma se la FC è in bolla, sono gli accellerometri a dirmelo!
Il motivo della taratura è proprio quello di dire al sistema qual'è la posizione di equilibrio (considerando il piano delle eliche) che può essere sfalsato di qualche grado rispetto a quello della FC. No. Quello che non sembri tener conto in questo discorso è il fatto che il sistema non è statico ma soggetto ad accelerazioni (misurate dall'accelerometro). Se La scheda fosse inclinata "di qualche grado" avresti letture diverse a seconda della direzione dell'accelerazione, quindi correzioni diverse e comportamento instabile in volo. Questo nonostante la calibrazione dell'accelerometro.
Magari sono io che interpreto male il tuo post, però a me sembra di capire:
"mettete pure la FC un po' storta tanto è uguale". Mica vero!
Questo è corretto, ed è proprio la scomposizione nei due vettori che ti permette di capire di quanto il tuo accellerometro è inclinato rispetto al vettore della forza di gravità e quindi al terreno. si, fincheè stà fermo. Ma se stai accelerando lateralmente il vettore si sposta...
nota accademica... nonostante il nome gli accellerometri funzionano anche se sono completamente fermi su un piano e misurano il valore della accellerazione di gravità: inclinandoli questo valore si modifica e si può quindi sapere l'inclinazione rispetto al suolo con precisioni altissime.
Michele
non sono convinzioni personali, è fisica
ciao!
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
Ho risolto tutti i problemi che avevo descritti nei precedenti post , ora è inchiodato in cielo ;) Mi sono solo dimenticato di settare la correzzione del roll prima di volare ... il problema è che sotto la pioggia senza ombrello ci si bagna ;)
Ne ho presi alcuni per la teleassistenza di PLC, forse si può interfacciare alla flight control..
Ha bisogno dei comandi AT per mettersi in ricezione ma si dovrebe riuscire a farlo comportare come una semplice seriale, previo adattamente dei livelli con un bel MAX....
si, fincheè stà fermo. Ma se stai accelerando lateralmente il vettore si sposta...
non sono convinzioni personali, è fisica
ciao!
Mi arrendo, non voglio fare polemica, ma non mi pare che la fisica dica che il vettore della gravità vari durante una traslazione...
Se accelleri un'automobile mi sembra che il suo peso scaricato a terra sia sempre lo stesso che da ferma..., ma forse questa è una mia convizione pesonale.
Michele
__________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working.
Nel modello rotto causa flightontrol difettosa, avevo lasciato interi i braccetti, proprio per essere sicuro di non avere disallineamenti fra FLCTRL e motori, o dei motori fra loro. Quindi schiunque abbia ragione, per me cambia poco La rigidità del telaio è di sicuro determinante, per tanti motivi.
E questa geometria/rigidità , mi sembrano la cosa migliore da applicare, anche se giorni fa avevo serrato la flctrl con una sola vite, e si era inclinata di una decina di gradi. Da come volava non mi ero nemmeno accorto... (cronaca vera!)
boh...
Ne ho presi alcuni per la teleassistenza di PLC, forse si può interfacciare alla flight control..
Ha bisogno dei comandi AT per mettersi in ricezione ma si dovrebe riuscire a farlo comportare come una semplice seriale, previo adattamente dei livelli con un bel MAX....
che ne dite ?
Io ho qualcosa di meglio da proporti , un bel routerino già pronto e funzionante collegato all'mk che ti trasmette anche il video
In allegato alcune foto ... per il video bisogna aggiungere un'altro modulino che fa' la trasmissione da analogico a IP se la telecamera è già IP si collega semplicemente il cavetto LAN e si alimenta la telecamera ... con questo pubblichi in internet i dati direttamente .
Il tc35 è un modulo che ha almeno 10 anni funziona in gsm e ormai è fuori produzione , siemens mobile module non esiste nemmeno piu' è stata assorbita da Benq che fa' parte del gruppo Quisda ... ;) In questo router c'e' un modulo che si chiama H20 e ti da HUSDPA 5.7 mega in download e 1 mega in up rete permettendo ...
Il tc35 andava a mala pena 9600 bps ...
In allegato alcune foto ... per il video bisogna aggiungere un'altro modulino che fa' la trasmissione da analogico a IP se la telecamera è già IP si collega semplicemente il cavetto LAN e si alimenta la telecamera ... con questo pubblichi in internet i dati direttamente .
Il tc35 è un modulo che ha almeno 10 anni funziona in gsm e ormai è fuori produzione , siemens mobile module non esiste nemmeno piu' è stata assorbita da Benq che fa' parte del gruppo Quisda ... ;) In questo router c'e' un modulo che si chiama H20 e ti da HUSDPA 5.7 mega in download e 1 mega in up rete permettendo ...
Il tc35 andava a mala pena 9600 bps ...
Soluzione interressante, ma come glielo codifichi e inserisci il video?
Come dicevo prima ci sono diverse possibilità ... o con una telecamerina usb collegata direttamente al router , o con una telecamera ip collegata alla presa lan o con un web trasmitter miniaturizzato come l'axis M7001 collegato alla presa lan.
Ho fatto già prove anche con il doppio trasmettiore ; HUSDPA / WIFI , se si usa quello pero' non si puo' piu' usare la telecamera USB ma solo le altre due opzioni in questo modo puoi fare lo short range in wifi non spendendo nulla e il long range in HUSDPA.
Inoltre attraverso una connessione seriale disponibile sarebbe possibile collegare direttamente la seriale dell'MK e mandare giu' tutto assieme pubblicando l'informazione su di una porta TCP/IP .. questa cosa l'ho solo in mente e non l'ho ancora sviluppata , ma potenzialmente si puo' fare.
Ho fatto delle prove di trasmissione da un'ultra leggero appena ho un po' di tempo posto qualcosa ;)
Questo è il core evoluto che sarà l'espansione della mia Flight Control ... tanta roba insomma ;)
Saluti a tutti
Roberto
l'unico limite di questa soluzione è che non puoi usare un segnale videocomposito e di conseguenza non puoi usare la macchina fotografica, o una videocamera di qualità.
Io ci ho già volato il tutto non era ottimizzato e non avevo una camera ip per evitare anche il convertitore ... siamo intorno ai 180 gr. Non è uno sproposito ... l'mk li regge bene ... domani ho i test della nuova scheda (questa a 200 mhz di clock la prossima 600 , un missile praticamente ) che già ha integrato un ingresso video digitale (a bus) e con un componente in piu' si puo' fare la conversione ..
Cmq se la cosa interessa posso postare un po' di dettagli in piu' per tutti.
Un saluto
Roberto
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