annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
    Ci sono questioni su cui si può discutere all'infinito, scontrandosi con convinzioni ed idee personali difficili da mettere in discussione...
    Se la FC DEVE essere in bolla e parallela al piano di rotazione delle eliche, a cosa serve la taratura degli accellerometri? Questa sarebbe la situazione ideale, ma se la FC è in bolla, sono gli accellerometri a dirmelo! Il motivo della taratura è proprio quello di dire al sistema qual'è la posizione di equilibrio (considerando il piano delle eliche) che può essere sfalsato di qualche grado rispetto a quello della FC.


    Michele
    Concordo, la penso allo stesso modo, anche sull'UAVX ovviamente la taratura degli accellerometri deve essere fatta, quando viene eseguita sul pc si visualizza il valore di offset su ogni asse che da quel momento viene preso come valore zero. Tuttavia se la scheda e' troppo inclinata ( questione di pochi gradi ) rispetto alla posizione "standard" il valore di offset diventa troppo elevato e il software dichiarara l'errore non effettuando la calibrazione. Questo probabilmente per mantenere la simmetria e un certo range di misura durante il volo.

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
      Ci sono questioni su cui si può discutere all'infinito, scontrandosi con convinzioni ed idee personali difficili da mettere in discussione...
      Se la FC DEVE essere in bolla e parallela al piano di rotazione delle eliche, a cosa serve la taratura degli accellerometri? Questa sarebbe la situazione ideale, ma se la FC è in bolla, sono gli accellerometri a dirmelo!

      Il motivo della taratura è proprio quello di dire al sistema qual'è la posizione di equilibrio (considerando il piano delle eliche) che può essere sfalsato di qualche grado rispetto a quello della FC.
      No. Quello che non sembri tener conto in questo discorso è il fatto che il sistema non è statico ma soggetto ad accelerazioni (misurate dall'accelerometro). Se La scheda fosse inclinata "di qualche grado" avresti letture diverse a seconda della direzione dell'accelerazione, quindi correzioni diverse e comportamento instabile in volo. Questo nonostante la calibrazione dell'accelerometro.
      Magari sono io che interpreto male il tuo post, però a me sembra di capire:
      "mettete pure la FC un po' storta tanto è uguale". Mica vero!



      Questo è corretto, ed è proprio la scomposizione nei due vettori che ti permette di capire di quanto il tuo accellerometro è inclinato rispetto al vettore della forza di gravità e quindi al terreno.
      si, fincheè stà fermo. Ma se stai accelerando lateralmente il vettore si sposta...

      nota accademica... nonostante il nome gli accellerometri funzionano anche se sono completamente fermi su un piano e misurano il valore della accellerazione di gravità: inclinandoli questo valore si modifica e si può quindi sapere l'inclinazione rispetto al suolo con precisioni altissime.


      Michele
      non sono convinzioni personali, è fisica

      ciao!
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Volo sotto la pioggia.

        Ho risolto tutti i problemi che avevo descritti nei precedenti post , ora è inchiodato in cielo ;) Mi sono solo dimenticato di settare la correzzione del roll prima di volare ... il problema è che sotto la pioggia senza ombrello ci si bagna ;)



        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • modem gsm

          se volete ricevere la telemetria dal vostro MK anche da 50km di distanza e più, anzi da tutto il globo (dove c'e' "campo") potete equipaggiarlo con questo modem GSM siemens Modulo GSM Siemens TC35 dual band 900/1800 con antenna su eBay.it Ham HF, VHF, UHF, SHF, Articoli per Radioamatori, Audio, TV, Elettronica

          Ne ho presi alcuni per la teleassistenza di PLC, forse si può interfacciare alla flight control..

          Ha bisogno dei comandi AT per mettersi in ricezione ma si dovrebe riuscire a farlo comportare come una semplice seriale, previo adattamente dei livelli con un bel MAX....

          che ne dite ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            si, fincheè stà fermo. Ma se stai accelerando lateralmente il vettore si sposta...
            non sono convinzioni personali, è fisica

            ciao!
            Mi arrendo, non voglio fare polemica, ma non mi pare che la fisica dica che il vettore della gravità vari durante una traslazione...
            Se accelleri un'automobile mi sembra che il suo peso scaricato a terra sia sempre lo stesso che da ferma..., ma forse questa è una mia convizione pesonale.

            Michele
            __________________________________________________
            The worst day flying is better than the best day working.

            Commenta


            • ninja 2 e la fisica

              Nel modello rotto causa flightontrol difettosa, avevo lasciato interi i braccetti, proprio per essere sicuro di non avere disallineamenti fra FLCTRL e motori, o dei motori fra loro. Quindi schiunque abbia ragione, per me cambia poco La rigidità del telaio è di sicuro determinante, per tanti motivi.

              E questa geometria/rigidità , mi sembrano la cosa migliore da applicare, anche se giorni fa avevo serrato la flctrl con una sola vite, e si era inclinata di una decina di gradi. Da come volava non mi ero nemmeno accorto... (cronaca vera!)
              boh...

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                se volete ricevere la telemetria dal vostro MK anche da 50km di distanza e più, anzi da tutto il globo (dove c'e' "campo") potete equipaggiarlo con questo modem GSM siemens Modulo GSM Siemens TC35 dual band 900/1800 con antenna su eBay.it Ham HF, VHF, UHF, SHF, Articoli per Radioamatori, Audio, TV, Elettronica

                Ne ho presi alcuni per la teleassistenza di PLC, forse si può interfacciare alla flight control..

                Ha bisogno dei comandi AT per mettersi in ricezione ma si dovrebe riuscire a farlo comportare come una semplice seriale, previo adattamente dei livelli con un bel MAX....

                che ne dite ?
                Io ho qualcosa di meglio da proporti , un bel routerino già pronto e funzionante collegato all'mk che ti trasmette anche il video

                YouTube - Il canale di rnavoni

                Questo è un'esempio di qualche mese fa.

                In allegato alcune foto ... per il video bisogna aggiungere un'altro modulino che fa' la trasmissione da analogico a IP se la telecamera è già IP si collega semplicemente il cavetto LAN e si alimenta la telecamera ... con questo pubblichi in internet i dati direttamente .

                Il tc35 è un modulo che ha almeno 10 anni funziona in gsm e ormai è fuori produzione , siemens mobile module non esiste nemmeno piu' è stata assorbita da Benq che fa' parte del gruppo Quisda ... ;) In questo router c'e' un modulo che si chiama H20 e ti da HUSDPA 5.7 mega in download e 1 mega in up rete permettendo ...
                Il tc35 andava a mala pena 9600 bps ...

                Un saluto a tutti
                Roberto
                File allegati
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • modem

                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Io ho qualcosa di meglio da proporti , un bel routerino già pronto e funzionante collegato all'mk che ti trasmette anche il video

                  YouTube - Il canale di rnavoni

                  Questo è un'esempio di qualche mese fa.

                  In allegato alcune foto ... per il video bisogna aggiungere un'altro modulino che fa' la trasmissione da analogico a IP se la telecamera è già IP si collega semplicemente il cavetto LAN e si alimenta la telecamera ... con questo pubblichi in internet i dati direttamente .

                  Il tc35 è un modulo che ha almeno 10 anni funziona in gsm e ormai è fuori produzione , siemens mobile module non esiste nemmeno piu' è stata assorbita da Benq che fa' parte del gruppo Quisda ... ;) In questo router c'e' un modulo che si chiama H20 e ti da HUSDPA 5.7 mega in download e 1 mega in up rete permettendo ...
                  Il tc35 andava a mala pena 9600 bps ...

                  Un saluto a tutti
                  Roberto
                  GRANDE !!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Io ho qualcosa di meglio da proporti , un bel routerino già pronto e funzionante collegato all'mk che ti trasmette anche il video
                    Soluzione interressante, ma come glielo codifichi e inserisci il video?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Soluzione interressante, ma come glielo codifichi e inserisci il video?
                      Come dicevo prima ci sono diverse possibilità ... o con una telecamerina usb collegata direttamente al router , o con una telecamera ip collegata alla presa lan o con un web trasmitter miniaturizzato come l'axis M7001 collegato alla presa lan.

                      Ho fatto già prove anche con il doppio trasmettiore ; HUSDPA / WIFI , se si usa quello pero' non si puo' piu' usare la telecamera USB ma solo le altre due opzioni in questo modo puoi fare lo short range in wifi non spendendo nulla e il long range in HUSDPA.

                      Inoltre attraverso una connessione seriale disponibile sarebbe possibile collegare direttamente la seriale dell'MK e mandare giu' tutto assieme pubblicando l'informazione su di una porta TCP/IP .. questa cosa l'ho solo in mente e non l'ho ancora sviluppata , ma potenzialmente si puo' fare.
                      Ho fatto delle prove di trasmissione da un'ultra leggero appena ho un po' di tempo posto qualcosa ;)
                      Questo è il core evoluto che sarà l'espansione della mia Flight Control ... tanta roba insomma ;)
                      Saluti a tutti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • video digitale

                        Si notevole!!
                        Credo sia più o meno quello che vedevo ieri in un video. C'era il virtual cokpit sul monitor del pc e sullo sfondo l'immagine ripresa dalla cam. Dovrebbe essre questo:
                        YouTube - Mikrokopter Virtual Cockpit with Pre-flight Checkout

                        l'unico limite di questa soluzione è che non puoi usare un segnale videocomposito e di conseguenza non puoi usare la macchina fotografica, o una videocamera di qualità.

                        Commenta


                        • telecam

                          oppure le monti entrambe e usi quella a bassa risoluzione per prendere la mira..

                          Commenta


                          • tele/video

                            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            oppure le monti entrambe e usi quella a bassa risoluzione per prendere la mira..
                            Questa è una buona idea.......
                            Ciao

                            il Berci

                            Commenta


                            • Modem "pesanti"

                              Ma quanto pesano queste soluzioni tipo router?
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                                Ma quanto pesano queste soluzioni tipo router?
                                Io ci ho già volato il tutto non era ottimizzato e non avevo una camera ip per evitare anche il convertitore ... siamo intorno ai 180 gr. Non è uno sproposito ... l'mk li regge bene ... domani ho i test della nuova scheda (questa a 200 mhz di clock la prossima 600 , un missile praticamente ) che già ha integrato un ingresso video digitale (a bus) e con un componente in piu' si puo' fare la conversione ..

                                Cmq se la cosa interessa posso postare un po' di dettagli in piu' per tutti.
                                Un saluto
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X