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  • gibon@

    anche secondo me e' troppo un casino.
    in kit li vendono a meno. ehehe
    Cmq avevo intenzione di prenderne 6 ma me li prendo gia' pronti e' meglio.
    In Kit me ne veniva uno in piu' di riserva allo stasso prezzo.

    Vedro', per i regolatori optero per quelli mod spagnoli.

    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

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    • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

      volevo porre questo queisito ai piu' tecnici in materia di motori brushless
      Secondo voi e' facile o no montare questi motori da se?
      Montarlo non è difficile, ma ci sono alcune operazioni un po' critiche come il posizionamento e l'incollaggio dei magneti che possono compromettere le caratteristiche del motore se non fatte alla perfezione.
      Con quello che costano i motori oggi non so se vale la pena...

      Michele
      __________________________________________________
      The worst day flying is better than the best day working.

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      • Nuovo Regolatore per MK

        Ciao a tutti come promesso posto la prima versione del regolatore che sto' sviluppando. Dopo numerosi test , sperimentazioni , crash ecc .
        Ecco il primo Laser BL Controller con doppio ingresso PWM e I2C . Vantaggi rispetto al prodotto standard .
        Fet da un solo lato . Quindi possibilità di dissipare meglio il calore generato sotto il flusso delle eliche.
        Possibilità di usare pacchi fino a 6S senza problemi di elettronica. Aumento degli spessori delle piste che portano corrente ai motori , predisposizione per connettori fastom sia sulle componenti legate ai motori che sugli altri ingressi / uscite (su queste connessioni classica rastrelliera passo 2.5) , compatibilità con il firmware originale , possibilità quindi di fare upgrade softwrae partendo dal codice standard. Tutto questo con una scheda un pochino piu' lunga. Ho anche pensato di inserire dei piandi di connessione aumentando il numero di layer per evitare la rottura delle piste in presenza di correnti molto elevate che ne pensate ?
        Ecco un'immagine del gerber per ora è solo un due facce e non è ancora ultimato il routing delle piste.
        Saluti
        Roberto
        File allegati
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

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        • regolatori

          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti come promesso posto la prima versione del regolatore che sto' sviluppando. Dopo numerosi test , sperimentazioni , crash ecc .
          Ecco il primo Laser BL Controller con doppio ingresso PWM e I2C . Vantaggi rispetto al prodotto standard .
          Fet da un solo lato . Quindi possibilità di dissipare meglio il calore generato sotto il flusso delle eliche.
          Possibilità di usare pacchi fino a 6S senza problemi di elettronica. Aumento degli spessori delle piste che portano corrente ai motori , predisposizione per connettori fastom sia sulle componenti legate ai motori che sugli altri ingressi / uscite (su queste connessioni classica rastrelliera passo 2.5) , compatibilità con il firmware originale , possibilità quindi di fare upgrade softwrae partendo dal codice standard. Tutto questo con una scheda un pochino piu' lunga. Ho anche pensato di inserire dei piandi di connessione aumentando il numero di layer per evitare la rottura delle piste in presenza di correnti molto elevate che ne pensate ?
          Ecco un'immagine del gerber per ora è solo un due facce e non è ancora ultimato il routing delle piste.
          Saluti
          Roberto
          mitico!

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          • Regolatori

            Quoto Gibon in pieno!!! Stramitico!!!!!
            M

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            • new regolatori..

              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti come promesso posto la prima versione del regolatore che sto' sviluppando. Dopo numerosi test , sperimentazioni , crash ecc .
              Ecco il primo Laser BL Controller con doppio ingresso PWM e I2C . Vantaggi rispetto al prodotto standard .
              Fet da un solo lato . Quindi possibilità di dissipare meglio il calore generato sotto il flusso delle eliche.
              Possibilità di usare pacchi fino a 6S senza problemi di elettronica. Aumento degli spessori delle piste che portano corrente ai motori , predisposizione per connettori fastom sia sulle componenti legate ai motori che sugli altri ingressi / uscite (su queste connessioni classica rastrelliera passo 2.5) , compatibilità con il firmware originale , possibilità quindi di fare upgrade softwrae partendo dal codice standard. Tutto questo con una scheda un pochino piu' lunga. Ho anche pensato di inserire dei piandi di connessione aumentando il numero di layer per evitare la rottura delle piste in presenza di correnti molto elevate che ne pensate ?
              Ecco un'immagine del gerber per ora è solo un due facce e non è ancora ultimato il routing delle piste.
              Saluti
              Roberto

              bella Roberto.....bella prova....giu' con della cavalleria, piu' ce nè e meglio è.....
              Ciao

              il Berci

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              • Efficienza motori / assorbimenti

                L'assorbimento medio di 25 amp che ho registrato è nel volo, comprensivo di varie manovre...nel solo hovering non ho mai misurato...ma credo che non si scosti tanto (comunque nei prossimi giorni se riesco verificherò).
                Sono curioso il 20 di fare alcune prove e test con voi... così vediamo se si tratta di un problema di motori e/o di efficienza aereodinamica. Sopratutto anche di vedere le differenze di prestazioni/payload

                Per ora grazie a tutti per il supporto...(come sempre :-))
                Fly fast...

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                • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  Oltre a Ddrake che sono sicuro non manchera', mancano nomi illustri quali Jijuja, Stereohoer, Titta. .. ..

                  Anche se il mio Arthur1 ha smesso di volare qualche giorno fa per rottura contemporanea del processore di tre regolatori (non chiedetemi come mai che non lo so neanche io) vedrò di esserci, ovvero vedrò di volare con metodo FPV con Arthur1 e con i 3 Bl-Ctrl sostituiti.

                  MK
                  FC 1.2 - NO NAVI et NO GPS - NO OSD
                  EK50003B - Propeller 10"
                  Fat Shark 2.4Ghz/10mW
                  TX 35MHz Canale n. 63 (alternativo n. 69)
                  La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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                  • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                    Ecco un mio video in cui ho aggiunto l'Epi-S per misurare gli A e i mA: EPI-OSD CON EPI-S TEST on Vimeo Credo di non aver avuto la telecamera sotto (150 gr in meno) comunque gli assorbimenti sono molto inferiori a quelli che tu registri.

                    P.S. In ordine di volo con la telecamera arrivo a 1113gr

                    Ciao
                    Si ho visto... anche nel tuo caso siamo su una media di 10/11 amp... decisamente basso.
                    Grazie anche per le info sull'OSD...adesso vedo di ordinarlo
                    Fly fast...

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                    • Strane oscillazioni sul nick

                      Ciao a tutti ,
                      sto' cercando di capire da dove arrivano delle strane oscillazioni che ho sul nick ... non so' da dove cominciare a cercare il problema ... quando è in volo in certe condizioni , leggera brezza e quando passo su di un terreno agricolo piuttosto sconnesso ... sull'asse del nick inizio a vedere il modello che oscilla avanti e indietro .. 1 - 2 gradi non di piu' .. di solito basta cambiare un po' la potenza e il problema rientra piuttosto velocemente .. non vorrei sia il preludio all'ennesima caduta distruttiva ..
                      Cosa potrebbe essere ? Giroscopi , Motori , Regolatori , Eliche ?!?! Da dove inizio secondo voi ... Ho una FC 1.3 che potrei usare per fare una controprova ... magari inizio da li ;)
                      Saluti
                      a tutti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
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                      • nik&roll

                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti ,
                        sto' cercando di capire da dove arrivano delle strane oscillazioni che ho sul nick ... non so' da dove cominciare a cercare il problema ... quando è in volo in certe condizioni , leggera brezza e quando passo su di un terreno agricolo piuttosto sconnesso ... sull'asse del nick inizio a vedere il modello che oscilla avanti e indietro .. 1 - 2 gradi non di piu' .. di solito basta cambiare un po' la potenza e il problema rientra piuttosto velocemente .. non vorrei sia il preludio all'ennesima caduta distruttiva ..
                        Cosa potrebbe essere ? Giroscopi , Motori , Regolatori , Eliche ?!?! Da dove inizio secondo voi ... Ho una FC 1.3 che potrei usare per fare una controprova ... magari inizio da li ;)
                        Saluti
                        a tutti
                        Roberto
                        Un motore? Un paio di volte dopo una caduta laterale, ho riscontrato che un avvolgimento del motore che aveva smesso di ruotare, era più alto come valore resistivo.
                        Per i roxy 2824-34 il valore normale è 0,27-0,28 ohm. In anomalia arriva a superare gli 0,50ohm.
                        Potrebbe anche essere un cattivo contatto sulle connessioni di un regolatore o motore, oppure della radio, ma in quel caso dovresti sentire dei bip.

                        Però non ho capito il discorso terreno. Se lo fa solo in certe condizioni del suolo potrebbe essere semplicemente un fatto di correnti d'aria.

                        ciao.
                        Ultima modifica di gibon; 15 settembre 09, 15:10.

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                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Un motore? Un paio di volte dopo una caduta laterale, ho riscontrato che un avvolgimento del motore che aveva smesso di ruotare, era più alto come valore resistivo.
                          Per i roxy 2824-34 il valore normale è 0,27-0,28 ohm. In anomalia arriva a superare gli 0,50ohm.
                          Potrebbe anche essere un cattivo contatto sulle connessioni di un regolatore o motore, oppure della radio, ma in quel caso dovresti sentire dei bip.

                          Però non ho capito il discorso terreno. Se lo fa solo in certe condizioni del suolo potrebbe essere semplicemente un fatto di correnti d'aria.

                          ciao.
                          Grazie Gibon ,
                          forse ho scoperto ... nello smontare mi sono accorto che c'era un po' di gioco tra le torrette della fc e della navi .. poteva essere quello che appena prendeva un po' di vento iniziava ad vibrare e quindi compensava in modo anomalo ;) Cavolata il resto è tutto ok .. domandone un consiglio per la taratura dell'accelerometro voi cosa mettete a bolla il braccetto o il centro dell'antenna GPS ?
                          Altra domandona l'opzione Heading Hold (NICK/ROLL) che combina agli effetti pratici ?
                          Un saluto a tutti e a presto.
                          P.S.
                          Gerber Regolatore pronto ... ora si passa alla nuova FC ... domanda ... secondo voi ha senso prevedere dei connettori per usare Gyro / Acc esterni .. per qualche applicazione particolare ? Ci stiamo pensando su ...
                          Quali sono i piu' gettonati negli Heli .. c'e' in giro qualche schema elettrico ?
                          Redfox74
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                          • heading hold

                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Grazie Gibon ,
                            forse ho scoperto ... nello smontare mi sono accorto che c'era un po' di gioco tra le torrette della fc e della navi .. poteva essere quello che appena prendeva un po' di vento iniziava ad vibrare e quindi compensava in modo anomalo ;) Cavolata il resto è tutto ok .. domandone un consiglio per la taratura dell'accelerometro voi cosa mettete a bolla il braccetto o il centro dell'antenna GPS ?
                            Altra domandona l'opzione Heading Hold (NICK/ROLL) che combina agli effetti pratici ?
                            Un saluto a tutti e a presto.
                            P.S.
                            Gerber Regolatore pronto ... ora si passa alla nuova FC ... domanda ... secondo voi ha senso prevedere dei connettori per usare Gyro / Acc esterni .. per qualche applicazione particolare ? Ci stiamo pensando su ...
                            Quali sono i piu' gettonati negli Heli .. c'e' in giro qualche schema elettrico ?
                            Heading hold, cambia il modo di pilotaggio. Adesso se riporti gli stick al centro MK stabilizza e torna livellato. COn heading old invece, per farlo tornare livellato davi portare gli stick in posizione contraria al movimento dato in precedenza. Un pilotaggio più sportivo simile a quello degli Ely. Anche con l'X3D-BL si poteva impostare un pilotaggio così, anche con l'X_UFO equipaggiato di X-3D.

                            Per la taratura dell'acc. metto il bolla la flight control, ma qualcuno faceva notare che forse andrebbero messi in bolla i 4 braccetti, non so dire qual'è la procedura corretta, forse lo sanno gli altri.

                            Se i regolatori sono pronti potresti provare a fare una campionatura, mi offro di provarne quattro, meglio se montati perchè non so se ho il tempo per trovare il mate e montarli io.

                            Riguardo ai connettori discutevamo con un amico su quali potrebbero essere le migliorie da apportare al MK. Un'idea che mi era venuta, era di pensare ad una strumentazione ridondante o più evoluta che permettesse un controllo più accurato. La difficoltà principale mi sembra sia la stabilizzazione in quota. Quello sarebbe il primo controllo da migiorare (secondo me) ..

                            Ciao.
                            Ultima modifica di gibon; 15 settembre 09, 17:09.

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                            • redfox@

                              il gyro esterno per ely migliore al momento a mio parere e' lo Spartan D760 ed e' il piu' piccolo di tutti anche.

                              Per i regolatori che hai creato, da quante A sono?

                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

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                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Per la taratura dell'acc. metto il bolla la flight control, ma qualcuno faceva notare che forse andrebbero messi in bolla i 4 braccetti, non so dire qual'è la procedura corretta, forse lo sanno gli altri.
                                In teoria mettere in bolla la FC non serve; lo scopo della taratura degli accellerometri è di leggere il valore degli accellerometri quando il sistema è in equilibrio e di usare il valore letto come offset per la regolazione.
                                Se la struttura è rigida non ci sono molte differenze, ma se la FC è montata su gommini potrebbe essere non perfettamente allineata con le eliche ed è quindi necessario mettere in bolla le eliche (vedi i braccetti) e tarare il sistema in quella condizione, anche se la FC dovesse risultare 'storta'.

                                Per quanto riguarda l'elettronica di bordo, vorrei solo ricordare che l'aumento delle prestazioni non è (purtroppo) proporzionale all'aumento della complessità circuitale... il MikroDrone, oggetto professionale che costa circa 25.000 EUR (completo ovviamente di tutto, compresa stazione di terra con ricevitore/registratore video, ecc. ecc.) ha molta meno elettronica del MK e vola molto meglio; io sono convinto che miglioramenti sostanziali si potrebbero avere più con una revisione del sw che non con un rifacimento hardware della FC!


                                Michele

                                @redfox: hai letto il mio mp?
                                __________________________________________________
                                The worst day flying is better than the best day working.

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