annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuova scheda

    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Io ci ho già volato il tutto non era ottimizzato e non avevo una camera ip per evitare anche il convertitore ... siamo intorno ai 180 gr. Non è uno sproposito ... l'mk li regge bene ... domani ho i test della nuova scheda (questa a 200 mhz di clock la prossima 600 , un missile praticamente ) che già ha integrato un ingresso video digitale (a bus) e con un componente in piu' si puo' fare la conversione ..

    Cmq se la cosa interessa posso postare un po' di dettagli in piu' per tutti.
    Un saluto
    Roberto
    Voto per il si !

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Si notevole!!
      Credo sia più o meno quello che vedevo ieri in un video. C'era il virtual cokpit sul monitor del pc e sullo sfondo l'immagine ripresa dalla cam. Dovrebbe essre questo:
      YouTube - Mikrokopter Virtual Cockpit with Pre-flight Checkout

      l'unico limite di questa soluzione è che non puoi usare un segnale videocomposito e di conseguenza non puoi usare la macchina fotografica, o una videocamera di qualità.
      Con Axis M7001 puoi avere il tuo bell'ingresso composito ... l'unico limite di questo oggetto è che deve essere modificato per essere alimentato a 3.3 volt se no standard vuole l'alimentazione attraverso il cavo lan ...

      Se qualcuno di voi ha fatto un po' di esperienze sulla 2.4 ghz .. teoricamente valgono anche per la wifi integrata quindi antenna su la stessa dei tx video tradizionali e giu parabola da 12 db , si potrebbe poi vedere cosa succede con il sistema di puntamento che ho visto funzionare in qualche video .. forse pero' vista la diversa tipologia di segnale non funzia ... boh da verificare ...

      A dimenticavo questo scatolino è completamente made in italy opera di alcune PMI del nord est consorziate per la buona riuscita del progetto tra cui la mia ;)

      Viva L'italia ;)

      Saluti
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • link!

        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Con Axis M7001 puoi avere il tuo bell'ingresso composito ... l'unico limite di questo oggetto è che deve essere modificato per essere alimentato a 3.3 volt se no standard vuole l'alimentazione attraverso il cavo lan ...

        Se qualcuno di voi ha fatto un po' di esperienze sulla 2.4 ghz .. teoricamente valgono anche per la wifi integrata quindi antenna su la stessa dei tx video tradizionali e giu parabola da 12 db , si potrebbe poi vedere cosa succede con il sistema di puntamento che ho visto funzionare in qualche video .. forse pero' vista la diversa tipologia di segnale non funzia ... boh da verificare ...

        A dimenticavo questo scatolino è completamente made in italy opera di alcune PMI del nord est consorziate per la buona riuscita del progetto tra cui la mia ;)

        Viva L'italia ;)

        Saluti
        Roberto
        ah si ? anche composito? bello ! Quindi integri tutto sulla navy? un'ottima cosa..

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Questo è il core evoluto che sarà l'espansione della mia Flight Control ... tanta roba insomma ;)

          Molto interessante grazie per le info.
          Teoricamente avrei gia' tutto per fare delle prove....

          Dopo aver postato mi ricordo che te lo avevo gia' chiesto in passato e mi avevi anche gia' risposto.

          Sorry

          Commenta


          • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
            Mi arrendo, non voglio fare polemica, ma non mi pare che la fisica dica che il vettore della gravità vari durante una traslazione...
            Se accelleri un'automobile mi sembra che il suo peso scaricato a terra sia sempre lo stesso che da ferma..., ma forse questa è una mia convizione pesonale.

            Michele
            Il peso lo misuri a terra però, al difuori del sistema non inerziale...
            In un sistema non inerziale un indicatore della accelerazione risente di tutte le accelerazioni, quindi non indica più verso il basso..
            Nessuna polemica, trovo sia bene capire il perché.
            Dopotutto quando si tratta di elettronica posso solo tacere, almeno in fisica Newtoniana me la cavo

            Vedi lo schemino:
            x è l'angolo a cui è montato l'accelerometro.
            Se x = 0 (piatto) legge correttamente le accelerazioni verticali ed orizzontali.

            Se inclinato a parità di accelerazione avrà letture diverse a seconda dell'angolazione.
            Per fare l'esempio della macchina che hai portato:
            con x = 30°
            sia a = 4 m/s^2 (positivo, verso destra)
            g = -9.81 m/s^2 (vabbé facciamo -10 per semplicità ;) ) (negativo, verso il basso)

            le letture saranno
            accroll = 4 * cos 30 + (-10) * sin 30 = -1.54
            l'accelerometro crede quindi che ci sia un'accelerazione a sinistra

            accz = 4 * sin 30 + (-10) * cos 30 = 2 - 8.66 = -6.66
            l'accelerometro crede che l'accelerazione verticale sia inferiore alla forza di gravità...

            se addirittura si portasse l'angolo x a 90° allora la accelerazione di gravità sarebbe vista sul roll interamente, l'accelerazione sul roll verrebbe vista sull'asse z.
            accroll = -10 (verso sinistra)
            accz = 4

            Anche quando si trattasse di qualche grado...
            x = 3
            accroll = 3.994 - 0.52 = 3.47
            accz = 0.21 - 9.97 = -9.77
            letture che magari non influiscono sostanzialmente sul volo (peraltro il firmware deve gestire il volo anche quando il MK è inclinato), altri fattori sono ben più importanti, ma perché cercare guai?

            Ciao!
            File allegati
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Il peso lo misuri a terra però, al difuori del sistema non inerziale...
              Tutto giusto... forse con una chiaccherata dal vivo e uno schizzo avremmo fatto prima...
              E' ovvio che la misura varia con l'inclinazione e con l'applicazione di altre forze, ma il concetto di partenza era che l'operazione di azzeramento tiene conto della differenza di angolo della FC rispetto all'angolo ideale di zero gradi (basta una non perfetta planarità dello stagno sul c.s. per 'inclinare' l'accellerometro) e quindi l'operazione di taratura dell'accellerometro serve a correggere i valori letti in funzione della effettiva posizione della FC.
              Sono comunque d'accordo sul fatto che più sono allineati motori ed FC e meglio è!

              Michele
              __________________________________________________
              The worst day flying is better than the best day working.

              Commenta


              • LASER MAXI-BL_CTRL per MK

                Ecco il layout definitivo del Laser Maxi-BL .
                Dai calcoli che abbiamo fatto i power plane interni e i ground plane sono in grado di tenere fino a 20 AMP in continua. Il circuito è un 4 strati se no non saremmo stati in grado di rispondere ai requisiti.
                Che ne dite vi gusta ? Ora iniziamo con la FC
                Un saluto a tutti
                Roberto
                File allegati
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • shunt

                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Ecco il layout definitivo del Laser Maxi-BL .
                  Dai calcoli che abbiamo fatto i power plane interni e i ground plane sono in grado di tenere fino a 20 AMP in continua. Il circuito è un 4 strati se no non saremmo stati in grado di rispondere ai requisiti.
                  Che ne dite vi gusta ? Ora iniziamo con la FC
                  Un saluto a tutti
                  Roberto
                  Ripensavo alla resistenza di precisione in sostituzione dello shunt. Pensi si trovino resistenze di valore così basso? Lo shunt sarà (la butto lì) 0,01 ohm anche meno. Conosco una ditta che fa resistenze di precisione anche su richiesta per piccolissime quantità, ne ho fatte fare alcune per la calibrazione di alcuni strumenti di misura. Hanno anche un basso gradiente di temperatura, ma non credo si possano avere valori così bassi. Per il resto non sono in grado di giudicare, a occhio mi sembra un grande lavoro.
                  L'idea del software per regolare i parametri, mi sembrava buona, sopratutto per quanto riguarda corrente e tempi di shut-down.
                  ahula!

                  Commenta


                  • jijuja

                    ma l'avete visto questo video di Alessandro Jijuja?

                    YouTube - FPV with Mikrokopter in Lignano Pineta summer 2009

                    Commenta


                    • Durescion

                      Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                      Gibon,
                      leggevo questo tuo post di qualche giorno fa e sono rimasto stupito (positivamente) dei tuoi tempi di volo..
                      Io ho 4 motori Turnigy da 1050 rpm/V (12 amp eff. max) su cui ho montato le eliche dello shop da 10x4.5
                      Con questa configurazione i motori sono sempre quasi freddi e anche i regolatori sono appena tiepidi. Buona reattività dell MK e velocità. Quindi apparentemente una buona configurazione.
                      Il tutto in ordine di volo con le batterie pesa circa 1,1 Kg. Ho provato a fare anche alcune prove di carico e direi che sino a 300gr non ci sono problemi. a 500 gr. si alza ma con un controllo molto lento e pesante.
                      Ho misurato anche gli assorbimenti con un datalogger in volo : siamo ad una media complessiva dei 4 motori su circa 25/28 amp (circa 6/7 amp per motore) con picchi di 40 amp su "smotorate" a tutto gas. (anche questo a "banco" mi sembrava buono)
                      Premesso questo, con le 2100 3S, ho una autonomia di circa 5,5 minuti.
                      Tu sei quasi al doppio (10 min)... dov'è il trucco ?
                      La mia memoria non è ferrea, ma qui è tutto nero su bianco, anzi a colori. Appena ho tempo ripeto il test. Adesso le batterie sono intorno a 25 cicli.
                      File allegati

                      Commenta


                      • Maxi Bl

                        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Ecco il layout definitivo del Laser Maxi-BL .
                        Dai calcoli che abbiamo fatto i power plane interni e i ground plane sono in grado di tenere fino a 20 AMP in continua. Il circuito è un 4 strati se no non saremmo stati in grado di rispondere ai requisiti.
                        Che ne dite vi gusta ? Ora iniziamo con la FC
                        Un saluto a tutti
                        Roberto
                        Dai..dai..Roberto, che il Natale è vicino...... ci vuole tutta la serie.....così sappiamo cosa chiedere a Babbo Natale da mettere sotto l'albero....movot......

                        PS. e il sito internet....
                        Ciao

                        il Berci

                        Commenta


                        • jijuja

                          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          ma l'avete visto questo video di Alessandro Jijuja?

                          YouTube - FPV with Mikrokopter in Lignano Pineta summer 2009

                          complimenti a jijuja............ che slalom..bella prova...e grande pelo sullo stomaco, per fare quelle cose in mezzo ad una pineta....bravo
                          Ciao

                          il Berci

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            La mia memoria non è ferrea, ma qui è tutto nero su bianco, anzi a colori. Appena ho tempo ripeto il test. Adesso le batterie sono intorno a 25 cicli.
                            Per altro Xpower e Thunder Power sono 2 pacchi che ho anche io.
                            A questo punto visto che i pesi non di differenziano di tanto (circa 100 gr) li casi sono 3:
                            1) il mio ha molta + potenza ...probabilmente inutile ...e quindi i motori sono sovradimensionati per il tipo di carico (ma non credo)
                            2) Problema di efficienza motore/elica
                            3) Problema aerodinamico

                            Comunque se il tempo non ci tradisce domenica possiamo fare alcune comparazioni così forse capisco dove sta il problema
                            Fly fast...

                            Commenta


                            • BL MOD Vs Italian BL

                              Redfox@

                              ottimo lavoro, anche veloce, ma quando li possiamo provare?
                              avevo in previsione l'acquisto di quelli mod spagnoli ma dopo la risp ricevuta oggi mi hanno demoralizzato un po, visto che volevo passare a 4S, la allego:


                              Hello Antonio, the ESCs are for Mikrokopters, and they can afford 25 amps at Lipo 11,1V (not valid for 4S lipo at our tests), and for 30 amp only in a short time… do you like them?

                              Avete anche fatto 2 conti sui possibili costi?

                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                Redfox@

                                ottimo lavoro, anche veloce, ma quando li possiamo provare?
                                avevo in previsione l'acquisto di quelli mod spagnoli ma dopo la risp ricevuta oggi mi hanno demoralizzato un po, visto che volevo passare a 4S, la allego:


                                Hello Antonio, the ESCs are for Mikrokopters, and they can afford 25 amps at Lipo 11,1V (not valid for 4S lipo at our tests), and for 30 amp only in a short time… do you like them?

                                Avete anche fatto 2 conti sui possibili costi?

                                Dredd.
                                Ciao Dredd,
                                prima di mandarli dal masterista volevo avere almeno una nostra scheda FC , per come sto' sviluppando il progetto volevo fare in modo che sia compatibile sia con il firmware di MK che con il firmware di UAVX . Sto' inserendo alcuni update sia dal punto di vista dei sensori equipaggiabili , mi piacerebbe provare un barometro diverso da quello attualmene disponibile , poter equipaggiare diverse tipologie di gyro e lasciarli comunque esterni al c.s. principale.
                                Penso che con i tempi standard delle prototipazioni rapide a costi ragionevoli ci vorranno dalla fine della prossima settimana almeno un paio di settimane nel frattempo ordinero' componenti per almeno una decina di kit F.C. + B.L. poi si monta il tutto e vediamo che succede .

                                A livello progettuale dal punto di vista della progettazione abbiamo fatto in modo che i BL reggano tensioni fino a 35 volt in modo da provare configurazioni fino a 6S sono abbastanza convinto che piu' alziamo il voltaggio piu' possiamo avere motori meglio performanti ... se qualcuno che ha un po' di esperienze con gli heli ha qualche consiglio sui motori da provare è bene accetto .

                                Nel frattempo un nuovo video fatto con FOX II

                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X