annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Penso che il drone del film fosse instabile proprio perchè progettato anche per volare ad alta velocità ... e per caso si trovava in quel cunicolo ... che non era di certo il suo ambiente idoneo ;)
    Guarda che quella roba volante li e' computer grafica, mica penserai che fosse vero...

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Guarda che quella roba volante li e' computer grafica, mica penserai che fosse vero...

      Ciao
      Ma va'?!? Davvero ... ma dai lo sapevo stavo solo cercando di entrare nella testa del regista che aveva messo nel film questo "coso" volante .... ;) Sono un appassionato di computer grafica da un sacco di tempo in T3 ne avevano usata parecchia ...
      un saluto Rob
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • downlink

        @dredd
        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
        Dommy@

        ok ora ho capito, cmq io ho il radiomodem sugli 868Mhz
        la radio adesso sui 2,4Ghz
        non so per laudio/video cosa prendere se la 5,8Ghz o cosa per non avere prblemi???

        senno devo tenermi i 35Mhz sulla radio e i 2,4 sul video e non aspirare a lunghe distanze.

        Cosa mi consigli di fare a parer tuo?

        Dredd.
        K, il radio modem a 860 è senz'altro la "best practice" in questi casi, ed i 5.8 Giga sono una ottima frequenza, da trattare meglio dei 2.4 giga, ma sicuramente consigliabile, credo che 2.4 come gestione, 900 per il modem e 5.6 per downlink sia la scelta migliore possibile oggi.

        Ciao
        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Stabilità HK

          @MainRulez
          Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
          La simulazione fisicamente/matematicamente corretta l'ha fatta questo ragazzo qui:

          YouTube - Mike Dude's HK Drone V1

          Come scrive nella descrizione si tratta anche qui dell'Hk di terminator 3 piuttosto schematizzato, ma si muove come l'originale e il simulatore è programmato con le leggi della fisica anche se semplificate...
          Giorno,
          Questa mattina presto pensavo al tuo oggetto volante e sono giunto alla conclusione che senza delle modifiche sostanziali sarà difficile stabilizzarlo opportunamente.
          Ho visto anche la simulazione e credo ci sia un errore di fondo anche in quella.... o meglio essendo una simulazione nessuno ci dice come era fatto il meccanismo di stabilità, quindi la mia è solo una supposizione.
          Nella simulazione si vede che inclina i motori per andare avanti ed indietro o fare delle virate, ma mantiene l'oggetto sempre stabile ed allineato sul piano orizzontale, la domanda è: chi lo fà stare così fermo e così allineato sul piano orizzontale? se non ci fosse la gravità forse si potrebbe fare, ma per nostra sfortuna Mr. Newton quel mattino non aveva niente di meglio da fare che complicare la vita a noi poveri MKappari......
          Provo a fare una specie di sintesi per cercare di spiegarmi, i nostri sistemi funzionano più o meno così:
          Abbiamo una IMU, (quasi una piattaforma inerziale) che si occupa tramite accelerometri, giroscopi, magnetometro, e gps di sentire e capire (più o meno) cosa succede nell'assetto di un velivolo rispetto ad un momento di partenza, fondamentalmente però noi guardiamo innanzitutto se il velivolo è perfettamente allineato e stabile sul piano orizzontale, e nel caso, tramite la variazione del numero di giri di uno o più motori lo riportiamo in assetto, in pratica il flusso è: IMU > CPU > ESC > Motori, obiettivo: stare il più possibile allineati sul piano orizzontale.
          La velocità di correzione è fondamentale e come detto è ottenuta variando la velocità di rotazione dei motori, il resto dei comandi di stabilità, leggi variazioni di assetto sugli altri assi, è ottenuta variando la coppia di due o più motori in modo sincrono così da ottenere, per effetto della coppia di reazione, le opportune variazioni su tutti gli assi possibili.
          A questo punto è chiaro che il tuo oggetto manca di una possibilità fondmentale: la variazione della velocità di rotazione dei motori. Tu puoi inclinarli da un lato o dall'altro, ottenendo la possibilità di direzionare il velivolo come vuoi tu, o meglio come vorresti...... perchè ho qualche dubbio...... ma cmq non potendo gestire il piano orizzontale di fatto non riuscirai mai a farlo stare fermo.
          Forse potrai arrivare a migliorare, ma se non modifichi l'architettura in modo da poter gestire la velocità di ogni singolo motore ed affidare poi ad un mixer PID le opportune correzioni credo che non riuscirai a farlo stare fermo. (fermo almeno come intendiamo noi con i nostri oggetti)

          Parlando poi dei possibili meccanismi di calcolo, algoritmi per meglio dire, il sistema che normalmente si definisce PID e le sue molteplici variabili, è appunto uno di questi, ma si tratta solo "del metodo" con il quale si ottiene una informazione valida e pesudo preventiva, per il tuo velivolo non si tratta di "metodo" ma di mancanza della possibilità di attuare le variazioni di spinta necessarie, manca proprio la strada per farlo stare fermo.

          Quello che si vede nei film, come giustamente detto da qualcuno, è solo comupter grafica e lì problemi non c'è ne sono.

          Mi dispiace se rimarrai deluso dalle mie considerazioni, ma è quello che penso...... e cmq credo che se ti andasse di mettere in atto le opportune modifiche forse potresti ottenere dei risultati.

          Ciao, adesso vado a lavorare
          Un saluto e buona giornata a tutti

          Dommy

          p.s... ultima cosa, sono stato grossolano ed impreciso volutamente, ho solo cercato di rendere chiaro un concetto, non mi sembrava il caso di fare un trattato su PID, Kalman, Data Fusion e tempi di reazione
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • @danveal
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Ciao, per farlo volare ci vuole un microprocessore su cui gira un algoritmo di volo per il caso in questione associato ad un controllo PID.


            Esistono progetti di tricotteri su cui solo il motore di coda si muove destra/sinistra tramite un servo mentre i 2 motori anteriori stanno sempre fissi orrizontali. Ovviamente l'effetto di volo desiderato non sara' esattamente quello del filmato essendo la dinamica di volo diversa.
            Le ventole intubate poi hanno bassa efficienza.

            YouTube - UAVP tricopter 2

            Il progetto opensource (hardware e software ) a cui mi riferisco e' quello di un quadricottero / tricottero che si chiama UAVP FrontPage - Wolferl - The Open Source Quadrocopter

            Ciao
            Si ma....... quello gestisce e controlla comunque la velocità do goni singolo motore.......... in questo caso no, le tre ventole intubate sono controllate tutte assieme dal comando motore e non credo che risuciranno mai a farlo stare in orizzontale, o meglio è solo dettato dal caso, se si inclina per effetto di un colpo di vento o come reazione o per mancanza di equilibrio nel peso, chi lo riporta a posto?
            Senza sostanziali modifiche non potrà mai essere un velivolo stabile, come intendiamo noi ovviamente.....
            Ciao
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Azzz. mai vista una cosacosì..
              Potete mettere questa cosa fra i pregi o fra i difetti delle APC, come preferite..
              Vedere le foto..
              Gibon sei un dilettante !
              Guarda qui :



              A Milano ho lanciato una nuova moda, la rotoscar

              A parte le battute ragazzi state MOLTO attenti alle eliche , specie se cambiate le "quasi" innocue EPP 1045 con altre eliche più rigide ed affilate, vedi carbonio ed affini.
              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

              Commenta


              • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                Gibon sei un dilettante !
                Guarda qui :



                A Milano ho lanciato una nuova moda, la rotoscar

                A parte le battute ragazzi state MOLTO attenti alle eliche , specie se cambiate le "quasi" innocue EPP 1045 con altre eliche più rigide ed affilate, vedi carbonio ed affini.

                azz!! Questo vuol dire "fedeli fino al martirio" non siamo noi i veri MK fans... !!

                Commenta


                • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                  @danveal

                  Si ma....... quello gestisce e controlla comunque la velocità do goni singolo motore.......... in questo caso no, le tre ventole intubate sono controllate tutte assieme dal comando motore e non credo che risuciranno mai a farlo stare in orizzontale, o meglio è solo dettato dal caso, se si inclina per effetto di un colpo di vento o come reazione o per mancanza di equilibrio nel peso, chi lo riporta a posto?
                  Senza sostanziali modifiche non potrà mai essere un velivolo stabile, come intendiamo noi ovviamente.....
                  Ciao
                  Dommy
                  Si potrebbe variare la convergenza / divergenza per variare la spinta ma e' comunque un discorso complesso.
                  Se si varia il controllo della velocità di ogni motore tanto vale farlo diventare un tricottero "standard" stile uavp.
                  Ho trovato questo video su un ulteriore variante, ma suppongo non abbia avuto seguito...

                  Ciao

                  rc quad tiltrotor vtol aircraft November 11-14, 2006 testing on Yahoo! Video
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                    Gibon sei un dilettante !
                    Guarda qui :


                    A Milano ho lanciato una nuova moda, la rotoscar

                    A parte le battute ragazzi state MOLTO attenti alle eliche , specie se cambiate le "quasi" innocue EPP 1045 con altre eliche più rigide ed affilate, vedi carbonio ed affini.
                    Prima o poi tutti hanno un esperienza simile a me e' successo con le 1245 ma non cosi marcato, solo qualche graffio.
                    Tuttavia pensa se era un elicottero...

                    Ciao
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • eliche

                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      Prima o poi tutti hanno un esperienza simile a me e' successo con le 1245 ma non cosi marcato, solo qualche graffio.
                      Tuttavia pensa se era un elicottero...

                      Ciao
                      Beh.. 10x45 le ho assaggiate più volte, ma direi che il nylon caricato e il carbonio, siano alquanto sconsigliabili

                      Commenta


                      • Giramenti vari !

                        E le eliche Graupner?
                        Come vanno?
                        Lo dico in privato a chi mi offre una cena
                        File allegati

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          E le eliche Graupner?
                          Come vanno?
                          Lo dico in privato a chi mi offre una cena
                          Posso tirare ad indovinare? Se non sbaglio pesano di più delle originali. Inoltre per rimanere stabile il modello deve variare di continuo il numero dei giri delle eliche che se sono più pesanti fanno più effetto volano.... Forse leggeremente più instabile?

                          Ho vinto qualche cosa?
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            E le eliche Graupner?
                            Come vanno?
                            Lo dico in privato a chi mi offre una cena
                            Ecco la cena, sono curioso di sapere, dovresti fare uno specchietto riassuntivo sulle tue impressione delle EPP vs APC vs GRAUP


                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Ecco la cena, sono curioso di sapere, dovresti fare uno specchietto riassuntivo sulle tue impressione delle EPP vs APC vs GRAUP


                              Ottima ..
                              Beh le graupner vanno male.. un sacco di giri in più .. durata delle batterie leggermente inferiore (meno del previsto). Il peso e' maggiore.... molto robuste.. non troppo taglienti..escluso che si rompano in volo.

                              APC discrete, il passo inferiore migliora il tiro. la durata delle batterie aumenta leggermente. Peccato che sono più pesanti (circa il doppio)...Robustissime e taglienti (attenzione !!) Escludo che si rompano in volo. Qundi l'affidabilità migliora molto.

                              Insomma ragà.. per i nostri impieghi vanno meglio le originali..Se si privilegia l'affidabilità e si accetta l'aumento di peso, meglio le APC.

                              Questo è quello che ho constatato io, naturalmente anche qui potrebbero formarsi diverse scuole di pensiero..

                              E adesso .. tha dah !!! via..... verso nuove avventure...

                              Commenta


                              • oooppss

                                Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                                Posso tirare ad indovinare? Se non sbaglio pesano di più delle originali. Inoltre per rimanere stabile il modello deve variare di continuo il numero dei giri delle eliche che se sono più pesanti fanno più effetto volano.... Forse leggeremente più instabile?

                                Ho vinto qualche cosa?
                                non avevo visto il msg..

                                Giusto Tittap.. proprio così..anche l'effetto volano si fa notare.. una bella rogna..
                                Hai vinto una delle storiche medaglie al merito x-ufesco!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X