annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collega direttamente il modulo GPS al PC senza passare per la NC
    e valuta con U-Blox se tutto ok,questo modulo è molto robusto e
    fatto decisamente bene,di solito è la NC che non digerisce bene
    gli stress "fisici". Solo un consiglio,spero che quanto dico
    ti aiuti ad identificare il problema ed ancor di + spero che non sia
    la NC...

    afoschi:

    Io credo che l'MK nel giro di breve (1 anno o 2) si troverà a fare i conti con solo radio a 2,4ghz. Questo non significa che sia la soluzione migliore, ma credo che semplicemente sarà la soluzione prescelta dalle case costrutturici.

    comunque aldilà di filosofia modellistica rimane un problema rilevate, almeno per me: l'impossibilità di utilizzare il sistema Futaba 2,4ghz + il quadroppm con risultati soddisfacenti.


    Permettimi di dire la mia,sul 99.9% delle cose dette con le quali non sono d'accordo non intervengo ma ci tengo a sottolineare che ancora molti
    modellisti specialmente di vecchio stampo la Radio la considerano una compagna di vita,il mio Radiocomando ha 13 anni se non di + e mai
    lo sostituirei come i pantaloni,prerogativa dell'era consumistica
    che cerca tutto a prezzo basso poi dopo alcuni mesi arriva la novità...

    Ciao!

    Commenta


    • quadroPPM

      @afoschi
      Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
      CUT
      comunque aldilà di filosofia modellistica rimane un problema rilevate, almeno per me: l'impossibilità di utilizzare il sistema Futaba 2,4ghz + il quadroppm con risultati soddisfacenti.
      mi dispiace di non poterti aiutare piu di tanto con questo sequenziatore, non lo conosco affatto anche se ne intuisco il funzionamento, per cui le mie esperienze specifiche sono prossime allo zero, poi non ho nenache mai visto uno schema, quello che posso suggerirti è questo:
      se hai dimestichezza con un oscilloscopio guarda i segnali che entrano, uno alla volta e valuta i tempi quando lo stick è alla pmassima escursione, poi guarda cosa succede all'uscita serializzata, sopratutto quando muovi gli stick a fine corsa, potrebbe essere un problema di tempi, può darsi che la somma totale dei tuoi canali + sinc etc.etc. sia troppo lunga, se invece non hai oscilloscopio e non hai nessun amico in loco che possa guardare fai una prova semplice, assicurati di aver settato TUTTI i canali con una escursione non maggiore del 100%, se non mi ricordo male Futaba la chiama "TRAVEL" poi se non mi sbaglio in Futaba esiste anche un altro parametro che modifica il lavoro, l'escursione totale dei servi, assicurati che tutto sia al 100% anzi per provare potresti fare anche di meno, tipo 90%, poi verifica che non ci sia alcun mixer di nessun genere, obiettivo della cosa è garantire che il totale del treno sequenziale rimanga entro un limite di tempo accettabile.
      Prova in queste condizioni e vediamo se cambia qualcosa, non vedo molti altri fattori che potrebbero generare una anomalia in questo oggetto, a meno ovviamente di malfunzionamenti.
      Se poi ti capita di passare da queste parti gli diamo uno sguardo nel mio lab. altrimenti quando capita a me di passare dalle tue parti mi porto dietro un oscilloscopio portatile...........
      Auguri
      Dommy

      p.s. a proposito, ho ancora un betamax Sony con parecchi nastri, e certo nel confronto beta / vhs non c'era storia, daltronde il commerciale betacam da dove viene fuori? però ha vinto l'assolutamente inferiore vhs scelte commerciali....... e della massa......
      Ultima modifica di dommy; 30 novembre 09, 08:47.
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • re gps

        Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
        Collega direttamente il modulo GPS al PC senza passare per la NC
        e valuta con U-Blox se tutto ok,questo modulo è molto robusto e
        fatto decisamente bene,di solito è la NC che non digerisce bene
        gli stress "fisici". Solo un consiglio,spero che quanto dico
        ti aiuti ad identificare il problema ed ancor di + spero che non sia
        la NC...

        afoschi:

        Io credo che l'MK nel giro di breve (1 anno o 2) si troverà a fare i conti con solo radio a 2,4ghz. Questo non significa che sia la soluzione migliore, ma credo che semplicemente sarà la soluzione prescelta dalle case costrutturici.

        comunque aldilà di filosofia modellistica rimane un problema rilevate, almeno per me: l'impossibilità di utilizzare il sistema Futaba 2,4ghz + il quadroppm con risultati soddisfacenti.


        Permettimi di dire la mia,sul 99.9% delle cose dette con le quali non sono d'accordo non intervengo ma ci tengo a sottolineare che ancora molti
        modellisti specialmente di vecchio stampo la Radio la considerano una compagna di vita,il mio Radiocomando ha 13 anni se non di + e mai
        lo sostituirei come i pantaloni,prerogativa dell'era consumistica
        che cerca tutto a prezzo basso poi dopo alcuni mesi arriva la novità...

        Ciao!
        come posso collegare dierttamente il modulo al pc
        avresti qualche sche di collegamento
        posso usare MKUSB per simulare la porta
        senti se non ti disturbo possiamo sentirci per telefono ti chiamo io
        grazie 333-6219467

        Commenta


        • Puoi usare tranquillamente MK-USB
          ( a memoria non ricordo ma lì puoi prendere anche i 5V per l'alimentazione
          del GPS probabilmente ),
          adesso sono fuori per lavoro e non riesco a contattarti
          ma verso le 18.00 posto uno schemino del collegamento
          che devi praticare,nulla di difficile,a dopo.
          Ps. se poi lo ritieni necessario ti contatto telefonicamente!

          Commenta


          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
            @afoschi

            mi dispiace di non poterti aiutare piu di tanto con questo sequenziatore, non lo conosco affatto anche se ne intuisco il funzionamento, per cui le mie esperienze specifiche sono prossime allo zero, poi non ho nenache mai visto uno schema, quello che posso suggerirti è questo:
            se hai dimestichezza con un oscilloscopio guarda i segnali che entrano, uno alla volta e valuta i tempi quando lo stick è alla pmassima escursione, poi guarda cosa succede all'uscita serializzata, sopratutto quando muovi gli stick a fine corsa, potrebbe essere un problema di tempi, può darsi che la somma totale dei tuoi canali + sinc etc.etc. sia troppo lunga, se invece non hai oscilloscopio e non hai nessun amico in loco che possa guardare fai una prova semplice, assicurati di aver settato TUTTI i canali con una escursione non maggiore del 100%, se non mi ricordo male Futaba la chiama "TRAVEL" poi se non mi sbaglio in Futaba esiste anche un altro parametro che modifica il lavoro, l'escursione totale dei servi, assicurati che tutto sia al 100% anzi per provare potresti fare anche di meno, tipo 90%, poi verifica che non ci sia alcun mixer di nessun genere, obiettivo della cosa è garantire che il totale del treno sequenziale rimanga entro un limite di tempo accettabile.
            Prova in queste condizioni e vediamo se cambia qualcosa, non vedo molti altri fattori che potrebbero generare una anomalia in questo oggetto, a meno ovviamente di malfunzionamenti.
            Se poi ti capita di passare da queste parti gli diamo uno sguardo nel mio lab. altrimenti quando capita a me di passare dalle tue parti mi porto dietro un oscilloscopio portatile...........
            Auguri
            Dommy

            p.s. a proposito, ho ancora un betamax Sony con parecchi nastri, e certo nel confronto beta / vhs non c'era storia, daltronde il commerciale betacam da dove viene fuori? però ha vinto l'assolutamente inferiore vhs scelte commerciali....... e della massa......

            Ok, grazie dei consigli. In settimana vado da un amico che se la cava abbstanza bene con gli oscilloscopi e vediamo che esce. Intanto comunque guardo le corse dei "servi" su Futaba perchè temo che di standard escano al 135% .... Riduco tutto al 100% (o anche 90) e rifaccio un po' di prove.

            Poi se passi da Bologna, (anche senza strumenti :-)) , fammelo sapere che sicuramente saremmo felici di ospitarti al ns campo per fare un voletto o anche due chiacchere.

            Per quello che riguarda invece il tema delle scelte, anche per rispondere a Jijuja, è proprio così... non sempre vince la tecnologia migliore (vedi il caso del beta/VHS). Gli interessi in gioco sono tanti e le case costruttruci effettuano scelte che comprendono molti altri fattori oltre la bontà tecnologica (brevetti, esclusive, riutilizzo di capacità produttive e knowhow, facilità costruttiva...ecc)
            Lo so che fra 2 anni ancora molti di noi avranno dei35/40 e forse ancora dei 70Mhz...
            Ma sono pronto a scommeterci che fra 2 anni le case costruttruci che faranno ancora radio non a 2,4ghz saranno veramente poche...se non nessuno.
            L'ultimo baluardo ad "opporsi" alla 2,4 (o comunque a stare alla finestra) è stata Multiplex... che per un sacco di tempo nei suoi comunicati ha detto in sintesi "stiamo a vedere...per ora non si sa nulla...non si ha certezza sulle omologazioni...ecc"
            Ad oggi se andate a vedere anche Multiplex ha mollato ogni freno e sta spingendo molto forte sulla 2,4. Al punto che Hitec (la proprietaria di Multiplex) ha iniziato a commercializzare la aurora 9, sua radio di punta solo sui 2,4ghz.
            Futaba ha già iniziato a produrre modelli di radio (la 8 e la 10 canali) solo a 2,4 senza avere la possibilità di montare altri moduli.
            Mi sembrano tutti segnali importanti che indicano che la direzione che verrà presa, molto probabilmente, sarà quella.
            Premesso questo Alessandro non voglio dire che la 2,4 sia migliore e ne tantomeno che i modellisti che sono possessori di radio a 35/40 la cambino o la vogliano cambiare :-)
            Ma sicuramente l'indisponibilità nel tempo di radio e ricambi produrrà una evoluzione naturale in tal direzione.

            Tornando ai nostri amici tedeschi quindi per chiudere la mia unica osservazione è che non preoccuparsi di un avvento dei 2,4ghz con una soluzione "professionale" per la gestione dei canali radio/riceventi sia miope e controproducente per loro. :-)
            Fly fast...

            Commenta


            • Correttezza

              Volevo segnalarvi che da alcuni mesi ho cercato di capire cosa fosse successo di alcune schede che avevo mandato agli amici tedeschi di MK per dei controlli, schede che avevo assemblate in un pacco andato disperso durante il percorso di consegna.
              La procedura eseguita dagli uffici postali ha portato alla conclusione che il pacco era arrivato a destinazione, con una documentazione di prova recapitatami e che ho spedito ieri sera (domenica) in Germania.
              Di primissimo mattino, oggi, gli amici teutonici mi hanno scritto dicendomi che risulta evidente che il disguido è dipeso da loro e che quindi si scusano e provvedono a mandarmi le schede nuove della tipologia che io ho ho dichiarato nel reclamo.
              Qualcuno potrebbe dire che la cosa è ovvia, io invece, con le cose che si sperimentano in giro oggigiorno, considero l'azione di risposta dei tedeschi immediata e virtuosa.
              La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                Volevo segnalarvi che da alcuni mesi ho cercato di capire cosa fosse successo di alcune schede che avevo mandato agli amici tedeschi di MK per dei controlli, schede che avevo assemblate in un pacco andato disperso durante il percorso di consegna.
                La procedura eseguita dagli uffici postali ha portato alla conclusione che il pacco era arrivato a destinazione, con una documentazione di prova recapitatami e che ho spedito ieri sera (domenica) in Germania.
                Di primissimo mattino, oggi, gli amici teutonici mi hanno scritto dicendomi che risulta evidente che il disguido è dipeso da loro e che quindi si scusano e provvedono a mandarmi le schede nuove della tipologia che io ho ho dichiarato nel reclamo.
                Qualcuno potrebbe dire che la cosa è ovvia, io invece, con le cose che si sperimentano in giro oggigiorno, considero l'azione di risposta dei tedeschi immediata e virtuosa.
                Ti confermo, almeno per la mia esperienza, la loro massima serietà su queste cose amministrative.
                Io qualche mese fa gli mandai una scheda da riparare (FC 1.3) non in garanzia (la abbiamo rotta noi per un incidente con un altro modello). Beh... me l'hanno rispedita riparata ancor prima di ricevere il bonifico del pagamento... (mi è arrivata prima la scheda riparata della fattura da pagare)...nella completa fiducia del cliente.

                Devo dire che questo tipo di professionalità e serietà l'ho incontrata spesso con gli operatori tedeschi che operano nel settore del modellismo.
                Denota sicuramente un mercato abbastanza maturo in tal senso.
                Fly fast...

                Commenta


                • GPS to PC connessioni...

                  Ciao,ti posto l'immagine di come realizzare le connessioni
                  frà GPS e PC attraverso l'MK-USB che io non posseggo
                  e nemmeno ho trovato schemi sul sito comunque dovrebbe essere
                  tutto corretto.
                  Verifica solamente che frà il Pin7 del connettore
                  ed il punto indicato con +5V ci sia effettivamente la tensione di 5V...
                  ( chiaramente con MK-USB connesso al PC. )
                  Non dovresti aver problemi a realizzare le connessioni su quelle piazzole avendo un passo standard di 2.54mm...
                  Apri U-Blox Center ed imposta la porta giusta con velocità 57.6 Kbps...
                  a questo punto sei connesso con funzionalità complete!
                  Ps. meglio sarebbe potessi effettuare dei test all'aperto
                  così avresti il riscontro del buon funzionamento del modulo!
                  Spero sia tutto chiaro!
                  Fammi sapere...
                  Ultima modifica di jijuja; 03 novembre 10, 20:37.

                  Commenta


                  • re

                    SEI GRANDISSSSSIIIIMOOOOO
                    grazie e' molto chiaro lo schema

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                      Ok, grazie dei consigli. In settimana vado da un amico che se la cava abbstanza bene con gli oscilloscopi e vediamo che esce. Intanto comunque guardo le corse dei "servi" su Futaba perchè temo che di standard escano al 135% .... Riduco tutto al 100% (o anche 90) e rifaccio un po' di prove.

                      Poi se passi da Bologna, (anche senza strumenti :-)) , fammelo sapere che sicuramente saremmo felici di ospitarti al ns campo per fare un voletto o anche due chiacchere.

                      Per quello che riguarda invece il tema delle scelte, anche per rispondere a Jijuja, è proprio così... non sempre vince la tecnologia migliore (vedi il caso del beta/VHS). Gli interessi in gioco sono tanti e le case costruttruci effettuano scelte che comprendono molti altri fattori oltre la bontà tecnologica (brevetti, esclusive, riutilizzo di capacità produttive e knowhow, facilità costruttiva...ecc)
                      Lo so che fra 2 anni ancora molti di noi avranno dei35/40 e forse ancora dei 70Mhz...
                      Ma sono pronto a scommeterci che fra 2 anni le case costruttruci che faranno ancora radio non a 2,4ghz saranno veramente poche...se non nessuno.
                      L'ultimo baluardo ad "opporsi" alla 2,4 (o comunque a stare alla finestra) è stata Multiplex... che per un sacco di tempo nei suoi comunicati ha detto in sintesi "stiamo a vedere...per ora non si sa nulla...non si ha certezza sulle omologazioni...ecc"
                      Ad oggi se andate a vedere anche Multiplex ha mollato ogni freno e sta spingendo molto forte sulla 2,4. Al punto che Hitec (la proprietaria di Multiplex) ha iniziato a commercializzare la aurora 9, sua radio di punta solo sui 2,4ghz.
                      Futaba ha già iniziato a produrre modelli di radio (la 8 e la 10 canali) solo a 2,4 senza avere la possibilità di montare altri moduli.
                      Mi sembrano tutti segnali importanti che indicano che la direzione che verrà presa, molto probabilmente, sarà quella.
                      Premesso questo Alessandro non voglio dire che la 2,4 sia migliore e ne tantomeno che i modellisti che sono possessori di radio a 35/40 la cambino o la vogliano cambiare :-)
                      Ma sicuramente l'indisponibilità nel tempo di radio e ricambi produrrà una evoluzione naturale in tal direzione.

                      Tornando ai nostri amici tedeschi quindi per chiudere la mia unica osservazione è che non preoccuparsi di un avvento dei 2,4ghz con una soluzione "professionale" per la gestione dei canali radio/riceventi sia miope e controproducente per loro. :-)
                      Ciao Andrea, visti i problemi che ho riscontrato durante il settaggio della T10 in 2,4, con un servo campione e con i problemi che abbiamo visto sul tuo modello, oggi sono andato nell'altro laboratorio dove ho gli aerei, ho provato altri servi ed ho riscontrato problemi di forti tremolii, non riscontrati in servi più nuovi anche se ancora analogici.
                      Alla fine dei giochi, penso che la 2,4 abbia risolto alcuni problemi, provocandone altri, in particolarmodo ai modellisti che hanno in magazzino molti modelli datati, stò seriamente rimpiangendo la mia MX22, ovviamente i tuoi problemi sono derivanti da altre motivazioni, difatti la decodifica del segnale sul tuo modello è molto differente rispetto a quella di un dispositivo normale, è però inequivocabile che è stato immesso in mercato, un prodotto non completamente affidabile e incompatibile con accessori, leggi servocomandi, che fino ad ora nella consuetudine, erano considerati di utilizzo standard, senza particolari accorgimenti.
                      A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
                      P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


                      Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ginopilotino Visualizza il messaggio
                        Ciao Andrea, visti i problemi che ho riscontrato durante il settaggio della T10 in 2,4, con un servo campione e con i problemi che abbiamo visto sul tuo modello, oggi sono andato nell'altro laboratorio dove ho gli aerei, ho provato altri servi ed ho riscontrato problemi di forti tremolii, non riscontrati in servi più nuovi anche se ancora analogici.
                        Alla fine dei giochi, penso che la 2,4 abbia risolto alcuni problemi, provocandone altri, in particolarmodo ai modellisti che hanno in magazzino molti modelli datati, stò seriamente rimpiangendo la mia MX22, ovviamente i tuoi problemi sono derivanti da altre motivazioni, difatti la decodifica del segnale sul tuo modello è molto differente rispetto a quella di un dispositivo normale, è però inequivocabile che è stato immesso in mercato, un prodotto non completamente affidabile e incompatibile con accessori, leggi servocomandi, che fino ad ora nella consuetudine, erano considerati di utilizzo standard, senza particolari accorgimenti.
                        I test li hai fatti sempre con la 14 canali HS ?
                        Io sulla mia comunque ho verificato ed era settata in "normal" mode.... quindi inteoria con una velocità compatibile anche con servi analogici.
                        Nei prossimi giorni spero comunque che mi arrivi anche la 8 canali per fare un po di prove incrociate.
                        Fly fast...

                        Commenta


                        • gps

                          sapete se qualcuno ha da vendere un MKGPS
                          credo che il mio sia totalmente morto
                          ho fatto varieprove ma non riesco afarlo vedere al programma u-center.......
                          non so.....

                          Commenta


                          • Ginopilotino@
                            A Foschi@

                            BHe io ho fatto delle prove su altri modelli e funzionava benissimo
                            magari su vecchi servi analogici che on supportano l'alta velocita' si possono avere problemi certo. Ma sono i servi che non sono al passo coi tempi la radio e' OK. Credo solo che l'abbiano sviluppata giustamente pensando solo ai loro servi hehe.

                            Per noi quadricotteristi la cosa migliore sarebbe chiedere direttamente a Futaba o a H&I se ci danno le specifiche per modificare queste nuove rx ed avere il treno giusto di canali senza usare il modulino;
                            Che anche se ancora non e' confermato ma e' opinione di tutti che sia solo quello a dare problemi non la radio o la sua rx.

                            Vedremo...

                            Dredd
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              Ginopilotino@
                              A Foschi@

                              BHe io ho fatto delle prove su altri modelli e funzionava benissimo
                              magari su vecchi servi analogici che on supportano l'alta velocita' si possono avere problemi certo. Ma sono i servi che non sono al passo coi tempi la radio e' OK. Credo solo che l'abbiano sviluppata giustamente pensando solo ai loro servi hehe.

                              Per noi quadricotteristi la cosa migliore sarebbe chiedere direttamente a Futaba o a H&I se ci danno le specifiche per modificare queste nuove rx ed avere il treno giusto di canali senza usare il modulino;
                              Che anche se ancora non e' confermato ma e' opinione di tutti che sia solo quello a dare problemi non la radio o la sua rx.

                              Vedremo...

                              Dredd
                              Ciao Dredd,
                              hai risolto con l' Y o lo hai abbandonato per l'esa tradizionale?

                              Nel frattempo potresti scattare foto e video, di persona, con questo

                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Sequenziatore

                                @dredd
                                Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                Per noi quadricotteristi la cosa migliore sarebbe chiedere direttamente a Futaba o a H&I se ci danno le specifiche per modificare queste nuove rx ed avere il treno giusto di canali senza usare il modulino;
                                Dredd
                                Mi dispiace, non vorrei darti una cattiva notizia, ma nessuno può darti le info che cerchi perchè non esistono, non c'è un treno sequenziale perchè non si tratta di una codifica PPM ma di una codifica digitale.
                                Quello che viene trasmesso dalla tua radio è una informazione digitale, cioè solo codici numerici che poi ricostruiscono il valore dei vari canali, questi codici sono in una sequenza da loro pensata in fase di progetto per loro motivi ed oltre a non essere noti, anche se lo fossero non sarebbero di nessuna utilità.
                                I tuoi canali modulati in PPM sono presenti sollo all'uscita del ricevitore e tra l'altro non secondo una sequenza logica e conosciuta, mi spiego, non troverai il canale 1 e dopo un pò il 2 e dopo un pò il 3 etc.etc. ma li troverai quasi contemporaneamente tutti quanti, o meglio c'è una differenza temporale ma non secondo la solita logica che ti aspetteresti, ma seconda una logica di codifica e decodifica proprietaria e sconosciuta.
                                Non si può fare altro che costruire un sequenziatore come quello fatto da OMM o dal solito quadroppm od altri che si trovano in giro, credo di averne visto quattro o cinque diversi, ma tutti fanno la stessa cosa, leggono i canali secono l'ordine con il quale li colleghi allo schedino e li infilano uno dietro l'altro, ma, ovviamente, ci sono ritardi ed errori di lettura e di rigenarazione perchè i canali sono letti uno alla volta, poi vengono scritti i dati in un registro locale ed alla fine della sequenza rigenerati uno dietro all'altro su una sola uscita aggiungendo alla fine il tempo necessario per completare un ciclo standard.
                                Insomma mi spiace ma non aspettarti miracoli......... con le codifiche Futaba, JR e simili non hai opzioni se non usare un modulo Spektrum per quelle radio che hanno moduli intercambiabili, io per esempio con la mia MX24 S non posso fare nulla se non quello che ho fatto, cioè comperare anche una DX7.
                                Ciao
                                Dommy
                                Ultima modifica di dommy; 01 dicembre 09, 13:51.
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X