annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    @dredd

    Mi dispiace, non vorrei darti una cattiva notizia, ma nessuno può darti le info che cerchi perchè non esistono, non c'è un treno sequenziale perchè non si tratta di una codifica PPM ma di una codifica digitale.
    Quello che viene trasmesso dalla tua radio è una informazione digitale, cioè solo codici numerici che poi ricostruiscono il valore dei vari canali, questi codici sono in una sequenza da loro pensata in fase di progetto per loro motivi ed oltre a non essere noti, anche se lo fossero non sarebbero di nessuna utilità.
    I tuoi canali modulati in PPM sono presenti sollo all'uscita del ricevitore e tra l'altro non secondo una sequenza logica e conosciuta, mi spiego, non troverai il canale 1 e dopo un pò il 2 e dopo un pò il 3 etc.etc. ma li troverai quasi contemporaneamente tutti quanti, o meglio c'è una differenza temporale ma non secondo la solita logica che ti aspetteresti, ma seconda una logica di codifica e decodifica proprietaria e sconosciuta.
    Non si può fare altro che costruire un sequenziatore come quello fatto da OMM o dal solito quadroppm od altri che si trovano in giro, credio di averne visto quattro o cinque diversi, ma tutti fanno la stessa cosa, leggono i canali secono l'ordine con il quale li colleghi allo schedino e li infilano uno dietro l'altro, ma, ovviamente, ci sono ritardi ed errori di lettura e di rigenarazione perchè i canali sono letti uno alla volta, scritto poi i dati in un registro locale e poi rigenerati uno dietro all'altro su una sola uscita aggiungendo i tempi necessari per completare un ciclo standard.
    Insomma mi spiace ma non aspettarti miracoli.........
    Ciao
    Dommy
    @Dommy

    Ma per quella che può essere la tua esperienza/conoscenza facendoci lavorare sopra un progettista esperto e volendo investire qualche euro in più anche sui componenti utilizzati secondo te si può ottenere un sequenziatore di buona qualità (privo di errori indotti) oppure comunque il formato con escono i segnali PPM dalla ricevente alla fine rende questo mestiere comunque difficile da realizzare su un sequenziatore ?
    Giusto per capire se gli "errori" che ci troviamo davanti sono dovuti ad un approccio semplicistico ad esmepio del quadroppm (se vogliamo anche comprensibile per il suo basso costo) o invece hanno alla base tematiche "strutturali" difficilmente risolvibili.
    Fly fast...

    Commenta


    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
      @dredd

      ...ed oltre a non essere noti, anche se lo fossero non sarebbero di nessuna utilità.
      Questo però non è proprio vero... la stessa cosa è già stata fatta per la Spektrum: dal satellite esce una sola linea seriale con un protocollo proprietario che contiene le informazioni di tutti i canali e la FC è già in grado di leggere questa linea (in alternativa al segnale PPM) e di decodificarla correttamente; la stessa cosa si può fare con altri protocolli...

      Michele
      __________________________________________________
      The worst day flying is better than the best day working.

      Commenta


      • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
        Giusto per capire se gli "errori" che ci troviamo davanti sono dovuti ad un approccio semplicistico ad esmepio del quadroppm (se vogliamo anche comprensibile per il suo basso costo) o invece hanno alla base tematiche "strutturali" difficilmente risolvibili.
        La prima che hai detto... non c'è nessun problema o difficoltà 'strutturale' nel realizzare un circuito del genere, basta scegliere i componenti giusti e sapere come si fa... ne stavo discutendo con Gibon, io avevo iniziato a farlo, poi l'ho accantonato perchè non sono ancora passato ai 2.4 e sto volando sui 35, ma visto l'interesse posso rispolverare l'oggetto!

        Michele
        __________________________________________________
        The worst day flying is better than the best day working.

        Commenta


        • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
          Questo però non è proprio vero... la stessa cosa è già stata fatta per la Spektrum: dal satellite esce una sola linea seriale con un protocollo proprietario che contiene le informazioni di tutti i canali e la FC è già in grado di leggere questa linea (in alternativa al segnale PPM) e di decodificarla correttamente; la stessa cosa si può fare con altri protocolli...

          Michele
          Quindi se ho capito bene Michele la decodifica sta all'interno del codice della stessa FC... quindi lo possono fare solo i tedeschi tanto per capirci ? (o comunque qualcuno che ha le capacità di modificare in sicurezza il firmware della FC)
          Fly fast...

          Commenta


          • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
            La prima che hai detto... non c'è nessun problema o difficoltà 'strutturale' nel realizzare un circuito del genere, basta scegliere i componenti giusti e sapere come si fa... ne stavo discutendo con Gibon, io avevo iniziato a farlo, poi l'ho accantonato perchè non sono ancora passato ai 2.4 e sto volando sui 35, ma visto l'interesse posso rispolverare l'oggetto!

            Michele
            Beh, se avessi voglia ci faresti un grosso regalo
            Per quello che mi riguarda posso contribuire nell'investire sui componenti del primo prototipo :-)

            Se lo ritieni utile ho anche alcuni amici progettisti elettronici che possono aiutarci se è necessario (es. tu gli dai gli spunti e/o indicazioni e loro eventualmente possono terminare il lavoro).

            Il mio interesse è ovviamente elevato a riguardo... dimmi come posso aiutare/contribuire e lo faccio volentieri.
            Fly fast...

            Commenta


            • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
              Per quello che mi riguarda posso contribuire nell'investire sui componenti del primo prototipo :-)
              Attento!! Uso microcontrollori che costano anche 2 o 3 Euro!!
              Per rispondere anche all'altra domanda, ci sono diverse possibilità:

              1) I tedeschi (o chi per loro) aggiungono la decodifica di un secondo protocollo oltre a quello Spektrum

              2) Si crea un'interfaccia che legge il protocollo Futaba e lo trasforma in quello Spektrum

              3) Si crea un un'interfaccia che legge il protocollo Futaba e lo trasforma nel segnale PPM composito da collegare all'ingresso radio della FC.

              Le tre ipotesi sono in ordine di efficienza; quella a cui stavo lavorando io è invece più classica e ricostruisce il segnale PPM composito dalle uscite dei servi dei vari canali.

              Michele
              __________________________________________________
              The worst day flying is better than the best day working.

              Commenta


              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio

                Ciao
                Dommy
                Ciao Dommy, visto che sei stato UAVPista ti segnalo quanto ho appena letto, pare che a breve l' NG sia aperto al pubblico e quindi disponibile !!


                UAVP-NG: Hardware 0.22 has arrived - Public HW release is imminent! - Amir Guindehi's Blog
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                  Attento!! Uso microcontrollori che costano anche 2 o 3 Euro!!
                  Per rispondere anche all'altra domanda, ci sono diverse possibilità:

                  1) I tedeschi (o chi per loro) aggiungono la decodifica di un secondo protocollo oltre a quello Spektrum

                  2) Si crea un'interfaccia che legge il protocollo Futaba e lo trasforma in quello Spektrum

                  3) Si crea un un'interfaccia che legge il protocollo Futaba e lo trasforma nel segnale PPM composito da collegare all'ingresso radio della FC.

                  Le tre ipotesi sono in ordine di efficienza; quella a cui stavo lavorando io è invece più classica e ricostruisce il segnale PPM composito dalle uscite dei servi dei vari canali.

                  Michele
                  Beh, anche fino a 5 euro possiamo investire
                  A parte gli scherzi convengo anche io che la prima sarebbe la migliore... ma la vedo la più difficile da percorrere, anche convincendo i tedeschi (premesso che ne abbiano voglia) passa un bel po' di tempo prima di ottenere qualcosa.

                  La 2 lo vedo un po' un workaroud, anche se efficace
                  La 3 temo richieda un bel po' di studio e ricerca e comunque bisogna sempre mettere le mani nella ricevente (presumo) per intercettare il segnale che non è mai una bella cosa.

                  Credo che la strada che avevi inziato a percorrere sia la migliore in termini di risultati ed efficienza...e sopratutto ne possono beneficiare tutti quanti indipendentemente dal tipo di radio e/o protocollo utilizzato.

                  procediamo ? :-)
                  Fly fast...

                  Commenta


                  • Dommy@

                    non certo intendevo modificare codici sorgenti delle radio
                    Solo volevo dire

                    Esiste una lista di rx sul Wiki e per ognuna i dettagli e tutorial su come modificarle per avere su un unica uscita tutti i canali
                    in questo modo non si usano demodulatori ecc.

                    Dicevo solo se quella lista la aggiornavano a rx piu' recenti potevamo moddare le nostre rx per lo scopo e stop tutto funzionava per il meglio.

                    Ora io su una 6014FS o HS che sia non ci so metter mano ma se ci fosse un tutorial la modderei al volo e scavalcherei tutte le problematiche che un demodulatore puo' dare, errori e latenze varie.

                    Danvel@

                    Non ho accantonato Y800 , ho cambiato radio e attendo che mi arrivi la nuova. Oggi e' arrivato anche il carrello in carbonio.
                    Nel frattempo sto costruendo un ESA radiale pari pari il kit dello shop Ma conto TERZI non e' mio e devo ammettere e' davvero una bella macchina!

                    Dredd.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                      Questo però non è proprio vero... la stessa cosa è già stata fatta per la Spektrum: dal satellite esce una sola linea seriale con un protocollo proprietario che contiene le informazioni di tutti i canali e la FC è già in grado di leggere questa linea (in alternativa al segnale PPM) e di decodificarla correttamente; la stessa cosa si può fare con altri protocolli...

                      Michele
                      Michele,
                      mi rendo conto che mi sono espresso male, era una risposta alla domanda se si poteva fare qualcosa per utilizzare le radio Futaba di cui parla dredd e Franco, intendevo che è di scarsa utilità se non si hanno le competenze necessarie, e la voglia di farlo, per modificare il codice ed implementare una nuova routine di decodifica.
                      Comunque la tua osservazione è corretta.
                      Ciao
                      Dommy
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • @afoschi
                        Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                        @Dommy

                        Ma per quella che può essere la tua esperienza/conoscenza facendoci lavorare sopra un progettista esperto e volendo investire qualche euro in più anche sui componenti utilizzati secondo te si può ottenere un sequenziatore di buona qualità (privo di errori indotti) oppure comunque il formato con escono i segnali PPM dalla ricevente alla fine rende questo mestiere comunque difficile da realizzare su un sequenziatore ?
                        Giusto per capire se gli "errori" che ci troviamo davanti sono dovuti ad un approccio semplicistico ad esmepio del quadroppm (se vogliamo anche comprensibile per il suo basso costo) o invece hanno alla base tematiche "strutturali" difficilmente risolvibili.
                        Franco,
                        ti ha già risposto Michele, non c'è nulla di trascendentale, è tutto relaizzabile e non avrei molto di più da aggiungere a quanto già scritto, Michele poi dice che aveva già iniziato e quindi sono certo che presto potremmo avere qualcosa da provare.
                        Ciao
                        Dommy
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Ciao Dommy, visto che sei stato UAVPista ti segnalo quanto ho appena letto, pare che a breve l' NG sia aperto al pubblico e quindi disponibile !!


                          UAVP-NG: Hardware 0.22 has arrived - Public HW release is imminent! - Amir Guindehi's Blog
                          Grazie della segnalazione,
                          poi provo a sentire Amir
                          Dommy
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Serializzare

                            Mi dicono che questo va bene.......
                            Non lo conosco e non ho fatto alcuna prova ma sembra che vada meglio di tutti gli altri, c'è anche un indirizzo di posta, si potrebbe chiedere qualche info.
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • batterie

                              Raga' sono arrivate le batterie da honk konk.
                              4000mA 4s 15C (in parallelo diventa 30C) 12,50€ tutteddue compreso trasporto !! Un mesetto per averle..
                              Pesano 695g (in due). Le ho messe in parallelo e misurata la corrente di scarica (figurine panini)
                              ed era 30mA.

                              Adesso prendo due vecchie 3S da 3000mAh una con 15 cicli l'altra con 25.
                              Hanno avuto anche qualche vicissitudine (crash) vediamo quant'è l'autoscarica repripoca-- a dopo

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                                @afoschi

                                Franco,
                                ti ha già risposto Michele, non c'è nulla di trascendentale, è tutto relaizzabile e non avrei molto di più da aggiungere a quanto già scritto, Michele poi dice che aveva già iniziato e quindi sono certo che presto potremmo avere qualcosa da provare.
                                Ciao
                                Dommy
                                Si...grazie...è che avevo risposto prima del post di Michele.
                                A questo punto attendiamo qualche "volenteroso" che ha voglia di cimentarsi :-)

                                PS. mi chiamo Andrea
                                Fly fast...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X