annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bilanciamento motori..

    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    Danvel@

    hai per caso persato a come creare una copertura o cappottina all'Y?
    sul quad l'avevo vista ma non la sto trovando adesso.

    Qlc idea?
    ciao Antaonio,

    scusa, ma ti volevo chiedere se riuscivi a postare il link del tipo americano che spiega come bilanciare i motori......me ho un paio che vibrano, oggi ho preso 4 motori 30-6 AHM.........i 36-6 non sono disponibili....
    Ciao

    il Berci

    Commenta


    • mi sono spulciato mezzo forum americano non lo trovo piu' lo avevo seguito tempo fa tutto il tutorial.
      Forse Gibon lo ha trovato non ho capito bene.
      Appena lo ritrovo vi faccio sapere, era un procedimento complesso cmq senno' lo spiegavo ma non lo ricordo nemmeno tutto.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • bilanciamento

        Macchè non ho trovato niente..

        Commenta


        • compatibilità TX RX

          @redfox74
          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Oggi facendo le prove di stabilità del nuovo software ho visto una cosa strana ... premetto : uso una futaba 35 mhz con un ricevitore graupner sintetizzato .
          Ho notato una cosa abbastanza strana ... una volta settata l'altezza e attivato il gps hold complessivamente il velivolo è molto stabile , quando pero' ho provato a far muovere tilt e roll della telecamera sul canale 5 e 6 ho notato una forte instabilità se muovo il tilt il velivolo si alza e si abbassa ... non vorrei ci sia interferenza sui due canali ... a voi capita la stessa cosa ? Quale potrebbe essere il problema ?
          Come posso risolvere ? ... Non ditemi di passare al 2.4 ghz che tanto non ci casco ;)
          Saluti
          Roberto
          Ciao
          ma nn hai mai avuto altri problemi con questa accoppiata?
          Rx Graupner con sintesi immagino sia l'R16 Scan per quanto riguarda poi la Futaba mi risulta ci sia una certa antipatia, leggi incompatibilità con il mondo JR/Graupner.
          Se non ricordo male, e se non sono cambiate le cose di recente, ci sono almeno un paio di incompatibilità, la prima è la larghezza del singolo canale, JR/Graupner era 1,5 ms mentre Futaba 1.58, per cui questo si traduceva in un piccolo spostamento dello zero dei servi, altro problema era il treno di impulsi, JR/Graupner positivo, Futaba invece negativo, quindi incompatibili.
          A dire il vero mi sembra proprio strano che tu non abbia sperimentato altri problemi, hai la possibilità di "guardare" con un oscilloscopio il treno di impulsi che esce dall'RX? allarga parecchio la scala e prova a vedere se muovendo a fine corsa un canale si sovrappone al successivo, o meglio basta che ci si avvicini troppo......
          Facci sapere
          Ciao
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
            @redfox74

            Ciao
            ma nn hai mai avuto altri problemi con questa accoppiata?
            Rx Graupner con sintesi immagino sia l'R16 Scan per quanto riguarda poi la Futaba mi risulta ci sia una certa antipatia, leggi incompatibilità con il mondo JR/Graupner.
            Se non ricordo male, e se non sono cambiate le cose di recente, ci sono almeno un paio di incompatibilità, la prima è la larghezza del singolo canale, JR/Graupner era 1,5 ms mentre Futaba 1.58, per cui questo si traduceva in un piccolo spostamento dello zero dei servi, altro problema era il treno di impulsi, JR/Graupner positivo, Futaba invece negativo, quindi incompatibili.
            A dire il vero mi sembra proprio strano che tu non abbia sperimentato altri problemi, hai la possibilità di "guardare" con un oscilloscopio il treno di impulsi che esce dall'RX? allarga parecchio la scala e prova a vedere se muovendo a fine corsa un canale si sovrappone al successivo, o meglio basta che ci si avvicini troppo......
            Facci sapere
            Ciao
            Dommy
            Grazie per la dritta poi faccio dei test . Non sono un grande esperto di modellismo ... il mondo è bello perchè si impara sempre qualcosa di nuovo , comunque gli scompensi che ho verificato sono veramente minimi , potrei fare un test con la mia Graupner e vedere se con tx e rx della stessa famiglia va tutto ok ... appena ho un attimo verifico ... cmq il nuovo software si comporta veramente bene ... per fare un po' di test approfonditi sui waypoint avrei bisogno di rallentrare il velivolo durante lo spostamente automatico dall'uno all'altro secondo te dove lo trovo questo parametro ?
            La nuova gestione dei WP è un buon passo avanti , ma c'e' ancora molto da fare ... come ad esempio la direzione del veicolo durante la transazione , la sua velocità ecc ... pero' le basi sembrano solide .. se rilasciano i nuovi source della navi potrei iniziare ad integrare un po' di robetta ... ma ho come l'impressione che non succederà presto ;)
            Un saluto e un grazie
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Ciao. Com'è la situazione radiocomandi 2.4 Ghz in Italia?

              Ho cercato e trovato molte discussioni qui sul Barone ma molte sono vecchie e non c'è una spiegazione definitiva.

              Grazie Titta
              Ti riporto quanto so io e quanto sono riuscito a ricostruire e capire (tutto con il beneficio dell'inventario)

              - dopo l'estate pareva che la FIAM fosse riuscita a far ottenere l'omologazione anche delle radio a 100mW facendole "passare" sotto la regolamentazione già prevista per il sistema wi-fi a 2,4ghz (quello usato anche dai comuni routers dati tanto per fare un esempio)

              - a tal riguardo sempre la FIAM era uscita con tutta una serie di comunicati stampa e sul loro sito era stata inserita la modulistica per effettuare la richiesta e la registrazione presso l'autorità competente.

              - ad oggi sul sito FIAM è tutto scomparso. Su google si trovano ancora i link alle pagine in cui si parlava di queste cose sul sito FIAM...ma le pagine sono state tutte cancellate. Questo mi aveva fatto dedurre che fosse successo qualcosa di strano.

              - a questo punto per capirne un po' di piu ho chiesto informazioni ad un amico che lavora nel settore del modellismo professionale e che certamente ha più informazioni a riguardo. Lui mi ha riferito che ad oggi tutto quanto era stato messo in piedi sul tema del 2,4ghz (>100mW) sembra che debba essere ancora definito e che probabilmente vi saranno ancora modifiche e novità a riguardo.

              - la conclusione è che non vi è nulla di certo e sopratutto, da quello che mi risulta, non esiste nessuna forma di autorizzazione per le 2,4ghz sopra i 10mW. So solo che in passato sono state rilasciate alcune autorizzazioni temporanee per lo svolgimento di eventi sportivi.

              - aggiungo un ulteriore informazione : sembra che qualora il processo di autorizzazione (che credo ormai inarrestabile...è solo un problema di tempi) arrivi a buon fine darà l'ok all'utilizzo solo delle radio che utilizzano tecnologia a salto di frequenza (se ben ricordo FHSS = Frequency Hopping Spread Spectrum)

              Questo è quello che sono riuscito a ricostruire... ci tengo a ribadire che nulla è certo visto che le info che ho raccolto sono tutte da fonti ufficiose.
              Fly fast...

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                ciao Titta!
                qui hai già letto?
                http://www.baronerosso.it/forum/radi...-2-4-a-37.html



                ovviamente il dubbio è se le assicurazioni, in caso di sinistro, possano sfruttare la poca chiarezza normativa per rifiutarsi di coprire il danno

                ciao
                Ciao Ddrake. Grazie per la traduzione. Si quel post l'avevo trovato grazie.
                http://www.elevarsi.altervista.org

                Commenta


                • Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                  Ti riporto quanto so io e quanto sono riuscito a ricostruire e capire (tutto con il beneficio dell'inventario)
                  Grazie. La mia era soltanto curiosità ma si conferma il fatto che non c'è ancora la certezza di poterle usare tranquillamente. Ciao Titta
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Si penso che l'efficienza di un coassiale sia inferiore a quella di un velivolo come il tuo ... quanto voli ? che batteria monti ... che carico ti porti a spasso ? ;) Scusa le tante domande , ma sto' cercando di farmi un'idea sull'efficienza delle diverse configurazioni ... cmq hai fatto un bel lavoro complimenti ...
                    Allora il peso al decollo è di 2300 g circa , e riconfermo che anche scollegando 2 motori in prova sono partito ed atterrato senza problemi . La batteria è dac3300 ma 14,8 la sua standard .
                    La macchina fotografica pesa circa 300 g
                    Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                      Allora il peso al decollo è di 2300 g circa , e riconfermo che anche scollegando 2 motori in prova sono partito ed atterrato senza problemi . La batteria è dac3300 ma 14,8 la sua standard .
                      La macchina fotografica pesa circa 300 g
                      Grazie per le info .. scusa quanto voli con questa configurazione ?
                      Un saluto e grazie ancora.
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • okto

                        Originariamente inviato da Stebonet Visualizza il messaggio
                        Allora il peso al decollo è di 2300 g circa , e riconfermo che anche scollegando 2 motori in prova sono partito ed atterrato senza problemi . La batteria è dac3300 ma 14,8 la sua standard .
                        La macchina fotografica pesa circa 300 g
                        Grande Stebo!!

                        E il tempo di volo quant'è ?

                        Scondo me gli okti non sono più affidabili dei quadri, son daccordo che con due motori meno volano, ma quante volte si rompe un regolatore o un'elica se la manutenzione è fatta bene e si stabilisce una "vita" per i componenti come si fa per tutte le cose che volano a motore o a vela? COmunque gli okti hanno altri vantaggi e finita la sperimentazione con i quadri magari ne costruisco uno ankio.

                        Ciao a tutti

                        Commenta


                        • Questione 2.4 Giga

                          @afoschi
                          @tittap123
                          Originariamente inviato da afoschi Visualizza il messaggio
                          Ti riporto quanto so io e quanto sono riuscito a ricostruire e capire (tutto con il beneficio dell'inventario)

                          - dopo l'estate pareva che la FIAM fosse riuscita a far ottenere l'omologazione anche delle radio a 100mW facendole "passare" sotto la regolamentazione già prevista per il sistema wi-fi a 2,4ghz (quello usato anche dai comuni routers dati tanto per fare un esempio)

                          - a tal riguardo sempre la FIAM era uscita con tutta una serie di comunicati stampa e sul loro sito era stata inserita la modulistica per effettuare la richiesta e la registrazione presso l'autorità competente.

                          - ad oggi sul sito FIAM è tutto scomparso. Su google si trovano ancora i link alle pagine in cui si parlava di queste cose sul sito FIAM...ma le pagine sono state tutte cancellate. Questo mi aveva fatto dedurre che fosse successo qualcosa di strano.

                          - a questo punto per capirne un po' di piu ho chiesto informazioni ad un amico che lavora nel settore del modellismo professionale e che certamente ha più informazioni a riguardo. Lui mi ha riferito che ad oggi tutto quanto era stato messo in piedi sul tema del 2,4ghz (>100mW) sembra che debba essere ancora definito e che probabilmente vi saranno ancora modifiche e novità a riguardo.

                          - la conclusione è che non vi è nulla di certo e sopratutto, da quello che mi risulta, non esiste nessuna forma di autorizzazione per le 2,4ghz sopra i 10mW. So solo che in passato sono state rilasciate alcune autorizzazioni temporanee per lo svolgimento di eventi sportivi.

                          - aggiungo un ulteriore informazione : sembra che qualora il processo di autorizzazione (che credo ormai inarrestabile...è solo un problema di tempi) arrivi a buon fine darà l'ok all'utilizzo solo delle radio che utilizzano tecnologia a salto di frequenza (se ben ricordo FHSS = Frequency Hopping Spread Spectrum)

                          Questo è quello che sono riuscito a ricostruire... ci tengo a ribadire che nulla è certo visto che le info che ho raccolto sono tutte da fonti ufficiose.
                          Piccolo contributo tanto per confondere ancora un pò D+ le acque.....
                          Tempo fà su un paio di riviste modellistiche apparvero pagine pubblicitarie che volevano fare chiarezza, in realtà creavano ulteriore confusione, mi preoccupai di mandare un paio di e-mails con lo scopo di chiarire alcuni aspetti....... non lo avessi mai fatto!!! Mi fù risposto in modo sgarbato ed aggressivo, le tesi erano così faziose e di parte da risultare ridicole ed ancora oggi perdura la stessa situazione.
                          Ogni importatore / distributore sponsorizza e sostiene la propria marca, lo scopo è quello di riuscire a far approvare il proprio prodotto a scapito della concorrenza e con questa strategia si cerca di fare terrorismo in modo da dissuadere il possibile acquirente della marca avversaria.
                          In realtà anche se le ns. istituzioni non decidono e la mandano per le lunghe dobbiamo ricordarci che, PER FORTUNA, siamo in Europa ed alcune norme sono Comunitarie per cui si tratta "solo" di recepire norme e regolamenti Europei. E' vero che alcuni Stati applicano proprie varianti, ma è anche vero che su questa materia possono fare molto poco.
                          A titolo di esempio se in Germania è stata recepita una direttiva Europea che autorizza 100 mW. sui 2.4 Giga ed un Tedesco compera una Spektrum in Germania e viene in vacanza in Italia e la usa, è ampiamente autorizzato a farlo senza nessun problema, per cui un Italiano in pari condizioni se vuole può andare a volare in Germania regolarmente, ovvio che non recepire la stessa normativa in Italia risulta essere contrario alla norme Europee per cui illegale, prima o poi si dovrà fare cmq anche da noi altrimenti ci sarebbe una situazione discriminatoria.

                          Per quanto riguarda le tecniche di modulazione sui 2.4 Giga tutte quante rientrano nella metodologia chiama Spread Spectrum, le varianti sono parecchie, le principali, quelle più usate sono CSS, DSSS, FHSS e THSS, la tecnica del salto di canale, (FHSS) è una di quelle usate nel campo radio R/C ma anche la DSSS è parecchio usata ed a mio avviso più sicura ed efficente. La normativa dovrebbe essere incentrata sul discorso Spread Spectrum in generale senza entrare nel dettaglio, mi risulta però che già in Francia hanno fatto qualche variante, in pratica sono consentiti entrambi i metodi di modulazione ma su uno dei due c'è il limite di 10mW. mentre sull'altro il limite è 100mW, non ricordo più quale è 10 e quale è 100.
                          La materia è incasinata (come è sempre successo da noi per queste cose) ma per fortuna l'Europa ci viene in aiuto.
                          Un Saluto
                          Dommy
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Grazie per le info .. scusa quanto voli con questa configurazione ?
                            Un saluto e grazie ancora.
                            Roberto
                            Non ho mai controllato a cronometro ma ti garantisco che almeno 8 minuti di volo non ho problemi a farli ..... Ciao
                            Tecnico per mestiere .....fotografo per passione , e adesso....VOOOLOOOOO

                            Commenta


                            • stebonet

                              menomale che c'e' un altro okto che vola senza un elica! eheheh

                              Gibon@

                              l'elica in volo si puo' rompere a maggior ragione se porti peso sotto e credimi se ho 800-1000euro di attrezzatura sotto che sia macchina fotografica o cam, preferisco avere una chance di atterrare almeno intatto e non affidare tutto ad una toccatina di ...

                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • okti & ESI

                                Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                stebonet

                                menomale che c'e' un altro okto che vola senza un elica! eheheh

                                Gibon@

                                l'elica in volo si puo' rompere a maggior ragione se porti peso sotto e credimi se ho 800-1000euro di attrezzatura sotto che sia macchina fotografica o cam, preferisco avere una chance di atterrare almeno intatto e non affidare tutto ad una toccatina di ...

                                Dredd.
                                Ehehehehehehe sisis è vero.. Se sono allestiti bene un po' di problemi forse li risolvono.

                                Quando ho fatto le riprese allo spettacolo teatrale ho fatto 6 spettacoli in 3 giorni, tre riprese di 5 min per ogni spettacolo: 18voli.
                                Ogni volo cambiavo le batterie che avevo caricato e testato in precedenza (Avevo con me 12 batterie).

                                Ogni giorno cambiavo le eliche (le ho ri-usate dopo in situazioni più tranquille).
                                Non ho avuto inconvenienti salvo lo scancio del coperchio del contenitore (era la prima volta che mi succedeva in un anno di voli più di 70h).

                                L'altro modello che ho realizzato dopo con la scheda 2ME, si è schiantato giù al 3 volo. In questo caso , ad esempio, anche se era un OKTO schiantavo ugualmente (anzi il botto era più grosso).

                                Altri problemi li ho avuti toccando la punta degli alberi, sbagliando manovre, inquesti casi OKTO o QUAD fa poca differenza.

                                Mi si è anche rotta un'elica in volo, una volta si è fermato un motore..in questo caso mi sarei salvato. Però hai più variabili in gioco, molti elementi in più da gestire. Maggiori spese di acquisto e di gestione...

                                Secondo me è un problema ancora aperto.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X