annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Berci Visualizza il messaggio
    GRANDE Antonio, così mi piaci.....era ora, devo farti i complimenti..... hai proprio fatto un bel lavoro..... il supporto lo intendevo proprio cosi " bella prova " penso che quando ci saranno sotto le aste in tubolare, sarà una bbomba.....

    @ALL
    certo che uno non si può assentare un attimo, che mi scrivete la divina commedia.... bello....

    @tervox33
    benvenuto nel gruppo.....ma stai molto attento, questa è una brutta malattia... ma ci si diverte un sacco....


    @Dredd
    il sistema UHF mi ingrifa........ma per questo devo sentire il mio padre spirituale..." il Roberto..." poi ti faccio sapere....
    Ciao Franco,
    per quanto riguarda le frequenze mi son fatto io un po' promotore dell'abbandono del 2.4 Ghz .. ci credo mooolto poco ... la 433 è una buona soluzione ... pero' si potrebbe indagare anche la 169 , assolutamente legale con delle belle potenze e distanze interessanti ...

    Per quanto riguarda gli esperimenti di oggi ho trovato un po' il bandalo della matassa ... Gli ACC e i Giro girano giusti ma sul nick e sul roll ho una precisione che anzichè variare da 0 - 600 mi varia da 0 - 400 come se l'alimentazione del acc doveva essere a 5 anzichè a 3 volt ... poi ho visto un'altra variabile detta GAS , che non ho capito cose' ... ma forse poi ci guardo meglio perchè mi è appena venuto un dubbio ... che a parità di comandi dati dalla radio da una parte me la trovo a 400 e dall'altra a 800 ... mhhhh strano ... risultato finale della serata ho volato a 1 metrino da terra in modo un po' nervoso .. pero' ho visto dove domani devo lavorare ... ;) EHMMM Stiamo parlando della FC nuovo oggi abbiamo montato i nuovi Gyro e l'acc ... ora devo debuggare un po' .. ;)
    Saluti a tutti buon ponte e buona notte.
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Utilizzo Frequenze VHF + UHF

      @all
      in riferimento all'utilizzo delle frequenze in banda VHF ed UHF (anche VHF Lavoro) per i nostri velivoli, vorrei anche io raccomandare, come già detto da altri, di starci molto attenti e se possibile alla larga........
      Sono chiaramente illegali, ed il cosidetto patentino è una licenza da ottenere con un esame da fare presso i Circostel (Minestero Comunicazioni), ci vogliono mesi se non D+ solo per questo e poi ottenuta la patente si deve chiedere la licenza, tipicamente ci vuole più di un anno per il tutto, ammesso di essere promossi. Non è la concessione per la Banda CB (Baracchino) ma altra cosa.
      Anche pensando di ignorare la parte legale del problema, dato l'utilizzo che si fà di quelle bande, e le potenze che sono ammesse. (in banda 430-400 Mhz sono ammesse potenze sino a 500Watt per uso OM) è altamente sconsigliato usarle per pilotare un MK.
      Allora se proprio si vuole essere illegali conviene usare una frequenza di quelle assegnate al nostro uso, esempio i 35 o 40 o 72 (meglio) e potenziare il modulo TX come qualche volta si è fatto.
      Un paio di watt in banda 72 Mega vanno lontano e sono sicuri, non capisco gli Spagnoli come facciano a vendere e commercializzare un apparato in quella banda con quella potenza e sopratutto Frequency Hopping, è una cosa folle, fortemente illegale, se non ricordo male, credo si tratti di codice penale.
      Il frequency hopping, data la sua natura, si presta ad "utilizzi particolari" per cui è ammesso per potenze fino a 100 mW ed in alcuni paesi solo fino a 10 mW proprio perchè con queste potenze si và poco lontanto, ma con la modifica Spagnola la storia cambia.....
      Insomma occhio, non si tratta di una cosa di poco conto.
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        @all
        in riferimento all'utilizzo delle frequenze in banda VHF ed UHF (anche VHF Lavoro) per i nostri velivoli, vorrei anche io raccomandare, come già detto da altri, di starci molto attenti e se possibile alla larga........
        Sono chiaramente illegali, ed il cosidetto patentino è una licenza da ottenere con un esame da fare presso i Circostel (Minestero Comunicazioni), ci vogliono mesi se non D+ solo per questo e poi ottenuta la patente si deve chiedere la licenza, tipicamente ci vuole più di un anno per il tutto, ammesso di essere promossi. Non è la concessione per la Banda CB (Baracchino) ma altra cosa.
        Anche pensando di ignorare la parte legale del problema, dato l'utilizzo che si fà di quelle bande, e le potenze che sono ammesse. (in banda 430-400 Mhz sono ammesse potenze sino a 500Watt per uso OM) è altamente sconsigliato usarle per pilotare un MK.
        Allora se proprio si vuole essere illegali conviene usare una frequenza di quelle assegnate al nostro uso, esempio i 35 o 40 o 72 (meglio) e potenziare il modulo TX come qualche volta si è fatto.
        Un paio di watt in banda 72 Mega vanno lontano e sono sicuri, non capisco gli Spagnoli come facciano a vendere e commercializzare un apparato in quella banda con quella potenza e sopratutto Frequency Hopping, è una cosa folle, fortemente illegale, se non ricordo male, credo si tratti di codice penale.
        Il frequency hopping, data la sua natura, si presta ad "utilizzi particolari" per cui è ammesso per potenze fino a 100 mW ed in alcuni paesi solo fino a 10 mW proprio perchè con queste potenze si và poco lontanto, ma con la modifica Spagnola la storia cambia.....
        Insomma occhio, non si tratta di una cosa di poco conto.
        Dommy
        Ciao Dommy,
        ne la 433 , ne la 169 sono illegali , ma sono al pari della 868 frequenze libere messe a disposizione per applicazioni di telemetria e telecontrollo , non richiedono patentini . in queste bande ovviamente per loro natura libere esistono regolamentazioni come le 868 e le 2.4 ghz che limitano l'uso e delle potenze emesse ... per quanto concerne logiche di hopping code sui canali messi a disposizione in queste bande di frequenze , non mi pare che ci siano problemi di sorta anche perhcè vengono già impiegate queste codifiche per i normali antifurti di casa wireless che operano su quelle frequenze ... per quanto riguarda invece le altre frequenze su quelle bande vale tutto quello che hai detto tu .. La 169 è una gamma liberalizzata dall'anno scorso e promette bene ... Le potenze massime arrivano sempre fino a 500 mw , gli spagnoli non mi sembrano così fuori legge , l'unica parte che non quadre sono le potenze che mettono a disposizione che vanno oltre i 2 W quello non mi sembra proprio a norma ;) ma il fatto che usino il 433 e l'hopping code no problem ...
        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Gli spagnoli sono niente
          in AMerica lo vendono con il booster da 7W si parla di 30-50Km....assurdo.
          Per forza che poi ci leveranno tutto, ci sono degli incoscenti in giro!


          Cmq cancelli ecc non sono un problema per noi credo
          piu' che altro potremmo esserlo noi per loro.

          Cmq sia sono in contato con un ragazzo che lo ha preso gia'
          vediamo che riscontro mi da lui e valutero'.

          Nel frattempo se non risolviamo con la 2,4Ghz mi tocca ripassare a 35Mhz.

          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • MkGPS e switch

            Ciao a tutti!
            Ho configurato il MKgps con gli switch sulla radio e non so se ho capito bene.
            Sulla mia FF9 ho uno switch (on/off) per il controllo dell'altitudine e un'altro a tre posizioni per il GPS (off, pos hold, return to home). Su wiki dicono che quando si attiva il Gps, si attiva anche il controllo dell'altitudine. Come avete fatto voi?
            Grazie
            Touch
            TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

            Commenta


            • switch

              Originariamente inviato da touchthebitum Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti!
              Ho configurato il MKgps con gli switch sulla radio e non so se ho capito bene.
              Sulla mia FF9 ho uno switch (on/off) per il controllo dell'altitudine e un'altro a tre posizioni per il GPS (off, pos hold, return to home). Su wiki dicono che quando si attiva il Gps, si attiva anche il controllo dell'altitudine. Come avete fatto voi?
              Grazie
              Touch
              Ho messo uno switch a 3 posizioni per il GPS, e un'altro a due per l'altimetro. Non avevo pensato che si potessero abbinare.. se è così si può risparmiare un canale. Comunque preferisco averli separati, e inserire o disinserire l'altimetro a piacere.
              Ultima modifica di gibon; 05 dicembre 09, 10:53. Motivo: calligrafia

              Commenta


              • @Dommy al tuo post aggiungo che attualmente chi ha un diploma di scuola superiore tecnico in cui all'interno era presente telecomunicazioni non deve fare nessun esame per ottenerla. Esempio io sono perito elettronico e posso ottenerla senza esami, a breve penso che la richiederò.

                @Redfox dal sito leggo che quell'apparato lavora da 433 a 444 Mhz in hopping, la 433 e' libera da 433 a 434Mhz ma se usi 500milliwatt sei gia fuori regola.
                La 169Mhz e' interessante, banda europea ermes dedicata alla trasmissioni dati potenza massima di 250mW mi pare.


                Giusto per curiosita' allego un articolo, nel nostro ambito essere pizzicati nell'illegalita per 20 minuti di volo e' difficile a meno che non si voli costantemente in una zona e si rechi effettivo disturbo a qualcosa/uno, tuttavia sarebbe meglio evitare bande delicate e potenze alte.

                I ladri di frequenze radio| Liguria | Imperia| Il SecoloXIX
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Non so se ho capito bene:
                  Dicono : "Tip: Generally the GPS will only work well when the altitude control is active. Otherwise the vertical accelerations brought by with the control movements will confuse the Acc-Sensors to much.
                  Tip2: Since 0.71c of FC Code and 0.12 of NC Code, you can combine GPS and Altitude Control Switch. Then Alt-Control is active <50 and >180. So in FREE Mode the Alt Control is off and in AID and PH it's on.
                  "

                  Collegamento :en/NaviCtrl - Wiki: MikroKopter.de
                  TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                  Commenta


                  • Ciao,
                    se vuoi puoi assegnare lo stesso poti sia per il controllo di altezza che per il GPS. In questo modo quando passi a Position Hold o Coming Home si inserisce automaticamente anche il controllo di altezza.
                    L'utilità è risparmiare un canale.
                    Se non hai questa esigenza allora puoi tenerli separati (due poti diversi). Ad es per avere il controllo di altezza senza GPS inserito. Personalmente preferisco questa seconda opzione.

                    ciao

                    P.S: di fatto inserire il GPS senza aver inserito il controllo di altezza può confondere il sistema (il 'punto' GPS in verticale è molto impreciso), tanto che qualcuno ha crashato facendo CH senza Alt Hold.
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      se vuoi puoi assegnare lo stesso poti sia per il controllo di altezza che per il GPS. In questo modo quando passi a Position Hold o Coming Home si inserisce automaticamente anche il controllo di altezza.
                      L'utilità è risparmiare un canale.
                      Se non hai questa esigenza allora puoi tenerli separati (due poti diversi). Ad es per avere il controllo di altezza senza GPS inserito. Personalmente preferisco questa seconda opzione.

                      ciao

                      P.S: di fatto inserire il GPS senza aver inserito il controllo di altezza può confondere il sistema (il 'punto' GPS in verticale è molto impreciso), tanto che qualcuno ha crashato facendo CH senza Alt Hold.

                      Grazie. Mi sa che separerò tutti due anch'io.
                      TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                      Commenta


                      • Primo volo FC MultiPilot

                        Ecco a voi il primo volo Fox III con scheda Flight Control Multi Pilot 1.0 , sembra che l'oggetto sia piuttosto stabile .. ;) Dopo mesi di duro lavoro ecco' il risultato .. ;) Per l'occasione abbiamo anche montato delle bellissime pale in carbonio realizzate dal mitico Berci , anzi questo fox è il suo FOX x 4 ;)
                        Franco Vola Vola ;) TI ho chiamato al cell , ma non rispondi .. che fai cazzeggi ;) Qui si lavora ;)
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • multikopteristi italiani

                          Ragazzi..
                          Il gruppetto dei multikopteristi italiani aumenta ogni giorno.
                          Sarebbe bello potersi contare sulla mappa mondiale gestita da speedweb.
                          Questo è l'indirizzo: http://map.speedyweb.at - Mikrokopter Worldwide
                          Servono 2 min..

                          Stamattina bel volo PTP al CMS.

                          C'era un po' di gente vista la giornata e non ho potuto fare verifiche, ma mi sono divertito.

                          Con Marcello abbiamo già iniziato a parlare del III meeting dei quadricotteristi/multikopteristi italiani.

                          Verrà organizzato lo stesso giorno di una festa che l'amministrazione comunale organizza in quel periodo, con mercatino, animazione per bambini ecc... un sacco di gente!

                          Io pensavo di riproporre una esposizione delle varie realizzazioni e la presentazione sulla storia dei multirotori VTOL che avevo già preparato preparato per Alpago.

                          Se qualcuno a qualche altra idea,o vuole presentare il suo modello si faccia avanti.

                          Per esempio Mario potrebbe utilizzare la presentazione che ha preparato per l'università veneziana. Jijuja potrebbe parlare delle sue esperienze di volo automatico.

                          Tutte le idee sono ben accette. Il berci potrebbe presentare la sua società e le sue attività in questo campo ( e fare da sponsor !) così potrebbero fare altri. Insomma.. ogni idea è ben accetta..

                          ciao a tutti !
                          Ultima modifica di gibon; 05 dicembre 09, 12:33. Motivo: calligrafia

                          Commenta


                          • Tienici informati sul dove e quando...
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • III Meeting

                              Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              Tienici informati sul dove e quando...
                              Ti conto !! Fine Luglio, primo agosto Monsummano terme: Le mogli le spediamo a Montecatini e noi ci dedichiamo alle noste faccende

                              Commenta


                              • ok si fa di tutto per esserci.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X