annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
    Tutto auto costruito...

    Prima di iniziare il progetto ho cercato a lungo online se qualcuno ci aveva gia provato, non ho trovato assolutamente niente con 3 motori, a parte un tizio che ne ha fatto uno virtuale pilotabile in un giochino... quindi mi sono rimboccato le maniche ho iniziato da zero....
    Ciao MainRulez,
    benvenuto tra noi ... qualcosa di simile , ma non esattamente la stessa cosa la potrai trovare a questo link ...
    Yet another tricopter build. - RC Groups
    in realtà mi sembra di capire che tu non abbia messo alcun autopilota a bordo un velivolo del genere mi ricordo di averlo visto in diversi video giochi in particolare il velivolo di Halo 2/3 ;) Noi siamo ancora ai droni di Half-Life II ;)
    Cmq secondo me per far fare al tuo veicolo quello che vuoi tu devi metterci un micro a bordo che faccia un po' di conti in tempo reale ...
    Se hai un paio di settimane di tempo di posso mettere a disposizione una FC nuova nuova per provare a vedere se con quella si riesce a domare il tuo mostro ... hai la fortuna di essere a Padova li c'e' un po' di gente che con un po' di matlab e simulink , magari è in grado di scrivere del codice per far volar bene il tuo mostriciattolo...
    YouTube - LN Multicopter FC + BL CTR
    in questo video ti puoi guardare il primo test di questa scheda ...

    qui puoi trovare una descrizione del progetto ....

    Caratteristiche del progetto. - MultiPilot : Multi-Copter , Multi-AirShip , Multi-Airplane | Google Gruppi

    puo' gesitre fino a 16 motori e 4 servo motori ... poi monta un accelerometro triassiale e 3 giroscopi , inoltre è in grado di ricevere comandi da un radiocomando in ppm ... qui poi bisogna costruire una logica di volo sensata per farla funzionare ... il programma puo' essere scritto in linguaggio C di solito l'output di Simulink puo' essere in questo linguaggio , ma tu ti sei fatto un'idea della tua dinamica di volo ? O stai improvvisando ?
    Per esempio perchè per farlo ruotare hai deciso di muovere i motori con dei servo ? Non è piu' facile cambiare la velocità in controrotazione di una coppia d'eliche ?
    Un saluto
    Roberto
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
      si il meccanismo di virata e' differente dai nostri ovvio ma in hovering come contrasta la coppia generata se hai per esempio 3 motori a eliche destrose???
      Con 3 eliche destrose tenderebbe a girare su se stesso a sinistra... trimmo i motori anteriori a dx... l'hk sta fermo...
      Per questo ho gia fatto lunghe prove...

      Guardando la foto in allegato l'asse Z quindi è apposto.

      I due Gyro li ho messi su X e Y... dalla ricevente esco con una prolunga a Y a 3 e ci collego su una Gyro/Regolatore/motore DX, altra Gyro/Regolatore/Motore Post, ultima Regolatore con BEC/Motore SX
      File allegati

      Commenta


      • che signfica trimmo i motori anteriori a dx ?
        secondo me anche se lo tieni fermo dovresti avere uno squilibrio che si ripresenta in ogni situazione di non hovering poi...

        Per i gyro perche' 2 e non 3? Credo che cmq sia 3 siano la cosa migliore.
        con la FC di ROberto avresti gia' tutto integrato e risparmieresti peso
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ciao MainRulez,
          benvenuto tra noi ... qualcosa di simile , ma non esattamente la stessa cosa la potrai trovare a questo link ...
          Yet another tricopter build. - RC Groups
          in realtà mi sembra di capire che tu non abbia messo alcun autopilota a bordo un velivolo del genere mi ricordo di averlo visto in diversi video giochi in particolare il velivolo di Halo 2/3 ;) Noi siamo ancora ai droni di Half-Life II ;)
          Cmq secondo me per far fare al tuo veicolo quello che vuoi tu devi metterci un micro a bordo che faccia un po' di conti in tempo reale ...
          Se hai un paio di settimane di tempo di posso mettere a disposizione una FC nuova nuova per provare a vedere se con quella si riesce a domare il tuo mostro ... hai la fortuna di essere a Padova li c'e' un po' di gente che con un po' di matlab e simulink , magari è in grado di scrivere del codice per far volar bene il tuo mostriciattolo...
          YouTube - LN Multicopter FC + BL CTR
          in questo video ti puoi guardare il primo test di questa scheda ...

          qui puoi trovare una descrizione del progetto ....

          Caratteristiche del progetto. - MultiPilot : Multi-Copter , Multi-AirShip , Multi-Airplane | Google Gruppi

          puo' gesitre fino a 16 motori e 4 servo motori ... poi monta un accelerometro triassiale e 3 giroscopi , inoltre è in grado di ricevere comandi da un radiocomando in ppm ... qui poi bisogna costruire una logica di volo sensata per farla funzionare ... il programma puo' essere scritto in linguaggio C di solito l'output di Simulink puo' essere in questo linguaggio , ma tu ti sei fatto un'idea della tua dinamica di volo ? O stai improvvisando ?
          Per esempio perchè per farlo ruotare hai deciso di muovere i motori con dei servo ? Non è piu' facile cambiare la velocità in controrotazione di una coppia d'eliche ?
          Un saluto
          Roberto
          Un saluto
          Roberto

          Sapevo che scrivendo qui avrei avuto poi bisogno del manuale di Arabo...

          Scherzo... era proprio questo l'aiuto di cui avevo bisogno...

          Certo avevo pensato che bastasse regolare la velocità delle eliche.. così si sarebbe comportato come un normalissimo elicotterino cinese a 3Ch.. e sarebbe stato facilissimo... ma la mia idea era di farlo più fedele possibile all'originale: minuto 8:19

          YouTube - Terminator 3 - part 8

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
            che signfica trimmo i motori anteriori a dx ?
            Li fa spingere nella direzione in cui il velivolo tenderebbe a girare così sta fermo.

            @Mainrulez: MITICO!!!
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Li fa spingere nella direzione in cui il velivolo tenderebbe a girare così sta fermo.

              @Mainrulez: MITICO!!!
              Grandissimo!! Hai capito... mi sto rendendo conto che è difficilissimo spiegare tra l'altro solo a parole quello che per adesso mi bastava pensare tra me e me...

              Commenta


              • Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
                Sapevo che scrivendo qui avrei avuto poi bisogno del manuale di Arabo...

                Scherzo... era proprio questo l'aiuto di cui avevo bisogno...

                Certo avevo pensato che bastasse regolare la velocità delle eliche.. così si sarebbe comportato come un normalissimo elicotterino cinese a 3Ch.. e sarebbe stato facilissimo... ma la mia idea era di farlo più fedele possibile all'originale: minuto 8:19

                YouTube - Terminator 3 - part 8
                Mi sono visto lo spezzone del film al minuto 8:19 ... a parte che quel drone non era il massimo di stabilità e inoltre l'hanno seccato fuori subito se fosse stato un hexacottero o un quadricottero ... sicuramente avrebbe seccato fuori quei due umanoidi che lo attaccavano .. ;)
                Cmq per poter fare quello che hai in mente hai bisogno di capire se il modello matematico di volo sta' in piedi o no ... non tanto per l'hovering che forse è la cosa piu' semplice , ma per tutte le altre configurazioni , ricorda molto di piu' un tilt rotor dove poi in volo traslato le superfici aeree producono la portanza che serve per farlo volare anche ad alta velocità ...
                Penso che il drone del film fosse instabile proprio perchè progettato anche per volare ad alta velocità ... e per caso si trovava in quel cunicolo ... che non era di certo il suo ambiente idoneo ;)
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • 900 Mega

                  @dredd
                  Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  Dommy@

                  ma i 900Mhz non sono illegali e punibili penalmente in caso di violazione (oscuramento celle cellulari)??? Chiedo
                  900 Mega per modo di dire, si dice così ma in realtà è un pò sotto, sono illegali si e no, dipende...... la banda è vasta ed è divisa in segmenti, per esempio la fetta 868 - 870 MHz è assegnata (in Europa secondo la normativa dell'ETSI) alle trasmissioni digitali, le fette per la telefonia mobile sono due ed in mezzo c'è una piccola porzione dedicata ai Radioamatori, poi nelle varie zone ci sono eccezioni.
                  Diciamo che è vietato usare frequenze che possono interferire con i servizi di telefonia, ma nella fetta 868-870 nessuno può dire nulla.
                  Oppure se hai una patente ed una licenza da OM (Radioamatore) ancora meglio. (non CB......)

                  Ciao
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Mi sono visto lo spezzone del film al minuto 8:19 ... a parte che quel drone non era il massimo di stabilità e inoltre l'hanno seccato fuori subito se fosse stato un hexacottero o un quadricottero ... sicuramente avrebbe seccato fuori quei due umanoidi che lo attaccavano .. ;)
                    Cmq per poter fare quello che hai in mente hai bisogno di capire se il modello matematico di volo sta' in piedi o no ... non tanto per l'hovering che forse è la cosa piu' semplice , ma per tutte le altre configurazioni , ricorda molto di piu' un tilt rotor dove poi in volo traslato le superfici aeree producono la portanza che serve per farlo volare anche ad alta velocità ...
                    Penso che il drone del film fosse instabile proprio perchè progettato anche per volare ad alta velocità ... e per caso si trovava in quel cunicolo ... che non era di certo il suo ambiente idoneo ;)
                    In teoria si, sarebbe più un tilt rotor, infatti ha un minimo di ala con profilo e delle derive verticali in coda.. tutte cose che io non ho ancora montato perche ho ancora problemi di hovering...

                    Quindi mi serve un autopilot invece dei due giroscopi... sto guardando i due link che hai postato.. super interessanti....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      @dredd


                      900 Mega per modo di dire, si dice così ma in realtà è un pò sotto, sono illegali si e no, dipende...... la banda è vasta ed è divisa in segmenti, per esempio la fetta 868 - 870 MHz è assegnata (in Europa secondo la normativa dell'ETSI) alle trasmissioni digitali, le fette per la telefonia mobile sono due ed in mezzo c'è una piccola porzione dedicata ai Radioamatori, poi nelle varie zone ci sono eccezioni.
                      Diciamo che è vietato usare frequenze che possono interferire con i servizi di telefonia, ma nella fetta 868-870 nessuno può dire nulla.
                      Oppure se hai una patente ed una licenza da OM (Radioamatore) ancora meglio. (non CB......)

                      Ciao
                      Dommy
                      Si effettivamente è così in particolare la atmel ha fatto un chipset zigbee che puo' funzionare sia sulla 2.4 ghz che sulla 868 la cosa molto interessante è che se sulla 2.4 fa solo 1 km sulla 868 arriva quasi a 4.5 km , se avete notato anche CIP e CIOP come li chiama il Gibon propongono il radiomodem a 868 perchè effettivamente piu' si va bassi a parità di potenza , piu' le antenne sono grosse , ma ci sono anche buone probabilità di andare piu' distanti .
                      Un saluto a tutti
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
                        In teoria si, sarebbe più un tilt rotor, infatti ha un minimo di ala con profilo e delle derive verticali in coda.. tutte cose che io non ho ancora montato perche ho ancora problemi di hovering...

                        Quindi mi serve un autopilot invece dei due giroscopi... sto guardando i due link che hai postato.. super interessanti....
                        Guardati anche questo link che è il mio canale in youtube , io mi sono già iscritto al tuo
                        YouTube - Il canale di rnavoni li ci sono un po' di test che ho fatto e anche l'ultimo frame fatto in collaborazione con il mitico Berci ...
                        Cmq se con quella scheda potresti avere una piattaforma inerziale a tutti gli effetti per poter valutare il tuo assetto e quindi comportarti di conseguenza sicuramente la parte piu' complessa è capire bene come muovere servi o come dare potenza ai motori per far fare al velivolo quello che vuoi tu .. se per i Multicotteri e gli aerei è tutto abbastanza chiaro per il modello che hai in mente tu sarebbe prima utile mettere in piedi una simulazione ...
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          sarebbe prima utile mettere in piedi una simulazione ...
                          La simulazione fisicamente/matematicamente corretta l'ha fatta questo ragazzo qui:

                          YouTube - Mike Dude's HK Drone V1

                          Come scrive nella descrizione si tratta anche qui dell'Hk di terminator 3 piuttosto schematizzato, ma si muove come l'originale e il simulatore è programmato con le leggi della fisica anche se semplificate...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
                            La simulazione fisicamente/matematicamente corretta l'ha fatta questo ragazzo qui:

                            YouTube - Mike Dude's HK Drone V1

                            Come scrive nella descrizione si tratta anche qui dell'Hk di terminator 3 piuttosto schematizzato, ma si muove come l'originale e il simulatore è programmato con le leggi della fisica anche se semplificate...
                            ok ho visto il video ora e' un po piu' chiaro ... lo mostro ad un esperto e poi ti dico qualcosa .... un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MainRulez Visualizza il messaggio
                              La simulazione fisicamente/matematicamente corretta l'ha fatta questo ragazzo qui:

                              YouTube - Mike Dude's HK Drone V1

                              Come scrive nella descrizione si tratta anche qui dell'Hk di terminator 3 piuttosto schematizzato, ma si muove come l'originale e il simulatore è programmato con le leggi della fisica anche se semplificate...
                              Ciao, per farlo volare ci vuole un microprocessore su cui gira un algoritmo di volo per il caso in questione associato ad un controllo PID.


                              Esistono progetti di tricotteri su cui solo il motore di coda si muove destra/sinistra tramite un servo mentre i 2 motori anteriori stanno sempre fissi orrizontali. Ovviamente l'effetto di volo desiderato non sara' esattamente quello del filmato essendo la dinamica di volo diversa.
                              Le ventole intubate poi hanno bassa efficienza.

                              YouTube - UAVP tricopter 2

                              Il progetto opensource (hardware e software ) a cui mi riferisco e' quello di un quadricottero / tricottero che si chiama UAVP FrontPage - Wolferl - The Open Source Quadrocopter

                              Ciao
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Dommy@

                                ok ora ho capito, cmq io ho il radiomodem sugli 868Mhz
                                la radio adesso sui 2,4Ghz
                                non so per laudio/video cosa prendere se la 5,8Ghz o cosa per non avere prblemi???

                                senno devo tenermi i 35Mhz sulla radio e i 2,4 sul video e non aspirare a lunghe distanze.

                                Cosa mi consigli di fare a parer tuo?

                                Dredd.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X