annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
    peso in ordine di volo? il mio F450 clone da 1050g con motori da 1000Kv e le 10x4.5 di RCTimer........... decolla troppo presto, poco sopra al minimo, la FC regola malissimo. Con le 9x6 gemfan va molto meglio. Per provare... se non hai le 9x6, metti 500g di zavorra in modo da avere l'hovering sopra la metà gas.
    Allora sicuro è quello il problema, con le 9x6 quella scheda non l'ho provata ma la crius montata sull'altro quadri identico e le gemfan 9x5 andava decisamente bene anche di default....boh devo provare a mettere peso e vedo che fa
    Master of Ciarpame
    Bite my shiny metal ass

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Continuo ormai il mio periodico lavoro di segnalazione nuove cinesate a basso prezzo, questa è l'ultima novità da HK:

      MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module



      Stavolta mi hanno ascoltato e invece dell' ublox hanno messo l'mtk3329, + il solito atmega2560. Si sono pure inventati una disposizione un po' più "larga" per le spinette... mah.... (fare un pcb doppia faccia e mettere sotto l'mcu, no eh? troppa grazia!!! )

      Ovviamente per il gps non hanno ancora realizzato che un minimo di groundplane aiuta....eh, vabbè.
      Lo vendessero anche a parte il gps ci avrebbero fatto un favore, comunque sono sempre 60 dollari.

      Oh, io ve la segnalo, ma voi sapete che non dovete comprarvela, perchè c'è il vecchio atmega che non ci piace più, e invece noi le vogliamo con l'stm32.
      Io ho ordinata 5gg fa spero a breve arriva ho anche preso questo modulo BT

      Bluetooth RF Wireless Serial Module RS232 With Backplane TTL

      eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

      E scaricata questa APP

      https://play.google.com/store/apps/d...=search_result

      Adesso consigli per come configurarla settarla collegare il modulo BT
      appena mi arriva che FW metterci SU diciamo inizio a provarla con config
      Quadicottero a X per poi passare ad Esacottero a X

      Nesun altro in forum ha comprato questa scheda cosi da scambiarci
      info si come usarla settarla

      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
        Allora sicuro è quello il problema, con le 9x6 quella scheda non l'ho provata ma la crius montata sull'altro quadri identico e le gemfan 9x5 andava decisamente bene anche di default....boh devo provare a mettere peso e vedo che fa
        Scusa ma hai provato a leggere sul thread Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0 i miei post 597 e 654 relativi all'importanza del telaio ma anche delle eliche?
        Io sul quad che pesa 1077 gr sto utilizzando motori da 1200 KV e per farli "respirare" ho smontato le eliche 10x4,7 e sto usando le 8x6.
        Decollo a 1/3 di gas e stabilizzo (senza vento) a meno di metà con un effetto molto più morbido di quello che avevo con le eliche precedenti.
        Zavorrare non mi sembra una grande idea...
        Claudio
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Scusa ma hai provato a leggere sul thread Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0 i miei post 597 e 654 relativi all'importanza del telaio ma anche delle eliche?
          Io sul quad che pesa 1077 gr sto utilizzando motori da 1200 KV e per farli "respirare" ho smontato le eliche 10x4,7 e sto usando le 8x6.
          Decollo a 1/3 di gas e stabilizzo (senza vento) a meno di metà con un effetto molto più morbido di quello che avevo con le eliche precedenti.
          Zavorrare non mi sembra una grande idea...
          Claudio
          Il telaio è commerciale quindi se non è perfetto lui...
          Master of Ciarpame
          Bite my shiny metal ass

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Zavorrare non mi sembra una grande idea...
            come prova, non avendo eliche più piccole, per vedere se il problema del wobble è dato da motori che in hovering girano troppo piano.... non come soluzione definitiva!

            Commenta


            • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
              Il telaio è commerciale quindi se non è perfetto lui...
              Non credo che il fatto di essere "commerciale" sia una garanzia di stabilità. Te lo dico per esperienza: spesso ad occhio non si notano piccole differenze.
              Ero sicuro di avere un frame perfetto ma quando ho usato un proiettore laser montato su uno stativo professionale ed ho proiettato una croce sul mio telaio "quasiperfetto" ho scoperto che non tutti e 4 gli angoli erano esattamente di 90° e che gli assi motore non erano esattamente paralleli fra di loro ed ortogonali al piano dei giro.
              Intervenendo su questi difetti la musica é drasticamente cambiata.
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Non credo che il fatto di essere "commerciale" sia una garanzia di stabilità. Te lo dico per esperienza: spesso ad occhio non si notano piccole differenze.
                Ero sicuro di avere un frame perfetto ma quando ho usato un proiettore laser montato su uno stativo professionale ed ho proiettato una croce sul mio telaio "quasiperfetto" ho scoperto che non tutti e 4 gli angoli erano esattamente di 90° e che gli assi motore non erano esattamente paralleli fra di loro ed ortogonali al piano dei giro.
                Intervenendo su questi difetti la musica é drasticamente cambiata.
                Claudio
                pero a differenza di un telaio in vetronite e alluminio dovrebbe essere piu giusto...boh in settimana provo ad appesantirlo o se trovo delle 9x4.7 provo quelle
                Master of Ciarpame
                Bite my shiny metal ass

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  @magnetron
                  @claudio
                  Con le schede 328 il GPS si puó collegare solo sul bus I2C e quindi, come vorrei fare io, utilizzare la schedina NAV I2C che converte il protocollo seriale del GPS CN-06 in una interfaccia I2C
                  Luciano
                  Ciao Luciano,
                  a proposito poi ha funzionato?
                  Perchè vorrei ripristinare la mia vecchia Crius con il vecchio GPS, ordinarne uno nuovo da RCTimer assieme a NAV12C e "convincermi" a smontare da AIOPro la MW per montare MultipiratesNG ...
                  Mi convinci?
                  Grazie, Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Sono alle prese con un problema strano che non mi è mai capitato.
                    Ho modificato un vecchio quadricottero che monta una FreeImu 0.4.1 di Fabio Varesano, della quale utilizzavo solo i giroscopi, inserendo il Gps e attivando accellerometri e barometro.
                    La versione del firmware è la r1129.
                    Volo con i giroscopi tutto bene, aggiunto gli accellerometri sempre tutto bene, poi ho inserito il barometro e qui il quadri schizza verso l'alto a notevole velocità mantenendo un assetto perfetto.
                    Dopo molte prove controllando i Pid, che non dovrebbero centrare nulla, e tutto quello che potevo con L 'Android (non avevo dietro il PC) ho pensato che il barometro, che non avevo mai utilizzato, fosse ciucco e quindi ho riposto il quadri e mi son messo a volare con altro.
                    Arrivato a casa ho subito collegato il tutto al PC e con la GUI di Magnetron1 ho acceso i motori, accellerato e qui mi aspettavo che il baro desse segni di follia, invece lui se ne stava tranquillo nei +/- 10 cm, ho inserito il barometro ed anche qui i motori continuano a girare tranquillamente senza incrementi di quota o cambiamenti tiro.
                    Ho rifatto le prove piu volte sia al campo che a casa ed ora non so piu cosa pensare, avete qualche suggerimento ?
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                      Sono alle prese con un problema strano che non mi è mai capitato.
                      Ho modificato un vecchio quadricottero che monta una FreeImu 0.4.1 di Fabio Varesano, della quale utilizzavo solo i giroscopi, inserendo il Gps e attivando accellerometri e barometro.
                      La versione del firmware è la r1129.
                      Volo con i giroscopi tutto bene, aggiunto gli accellerometri sempre tutto bene, poi ho inserito il barometro e qui il quadri schizza verso l'alto a notevole velocità mantenendo un assetto perfetto.
                      Dopo molte prove controllando i Pid, che non dovrebbero centrare nulla, e tutto quello che potevo con L 'Android (non avevo dietro il PC) ho pensato che il barometro, che non avevo mai utilizzato, fosse ciucco e quindi ho riposto il quadri e mi son messo a volare con altro.
                      Arrivato a casa ho subito collegato il tutto al PC e con la GUI di Magnetron1 ho acceso i motori, accellerato e qui mi aspettavo che il baro desse segni di follia, invece lui se ne stava tranquillo nei +/- 10 cm, ho inserito il barometro ed anche qui i motori continuano a girare tranquillamente senza incrementi di quota o cambiamenti tiro.
                      Ho rifatto le prove piu volte sia al campo che a casa ed ora non so piu cosa pensare, avete qualche suggerimento ?
                      mhmuu questa mi è nuova, il primo pensiero va sulle condizioni climatiche, non è che il freddo tira brutti scherzi al sensore? è coperto con una spugnetta per evitare false letture dovute a spostamenti d'aria?
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                        mhmuu questa mi è nuova, il primo pensiero va sulle condizioni climatiche, non è che il freddo tira brutti scherzi al sensore? è coperto con una spugnetta per evitare false letture dovute a spostamenti d'aria?
                        Il sensore ha la spugnetta ed è dentro la capottina, che altro non è che una scatola da CD, e quindi non dovrebbe avere problemi di aria.
                        Ho pensato anche al freddo, ma non dovrebbe centrare nulla, al limite il sensore potrebbe dare una quota non corretta ma lui dovrebbe comunque mantenerla.
                        Si comporta come un Idle-up nell'elicottero solo che le eliche essendo a passo fisso all'aumento di giri del motore lui reagisce salendo perfettamente livellato.
                        Mi sarei però aspettato di riscontrare questo comportamento anche nelle barre motore della GUI ma qui sembra non succedere niente.
                        Oggi rifarò tutte le prove con la GUI.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Ciao Luciano,
                          a proposito poi ha funzionato?
                          Perchè vorrei ripristinare la mia vecchia Crius con il vecchio GPS, ordinarne uno nuovo da RCTimer assieme a NAV12C e "convincermi" a smontare da AIOPro la MW per montare MultipiratesNG ...
                          Mi convinci?
                          Grazie, Claudio
                          Ho provato a collegare il GPS CN-06 seriale alla NAVI2C e questa alla mia vecchia shield Jakub (insieme ad una breakout board con un BMP085 come baro) per avere le funzioni Pos Hold e RTH. Funziona tutto ma non ne sono particolarmente soddisfatto. Forse perchè manca il magnetometro o forse perchè non sono riuscito a regolare bene i PID le funzioni di RTH e Pos Hold sono assai approssimative e il quad tende sempre a girare intorno alla home anzichè fermarsi. In effetti ho abbandonato questa configurazione assai presto e ho lasciato le Jakub sui quad dedicati a multiwii per voli FPV e riprese video che, almeno fino ad ora, mi garantiscono usando solo i gyro (modalità ACRO) un volo fluido, stabile e senza traballamenti anche se c'è un po' di vento.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                            ...i ho inserito il barometro e qui il quadri schizza verso l'alto a notevole velocità mantenendo un assetto perfetto.
                            ....avete qualche suggerimento ?
                            Mi era capitato qualcosa di simile. Io avevo risolto rifacendo completamente il setup dei PID del barometro con la solita procedurina: P=0 I=0 aumentare D partendo da 10 fino a quando il quad non si stoppa in salita attivando il baro, ecc.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                              Io ho ordinata 5gg fa spero a breve arriva ho anche preso questo modulo BT

                              Bluetooth RF Wireless Serial Module RS232 With Backplane TTL

                              eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

                              E scaricata questa APP

                              https://play.google.com/store/apps/d...=search_result

                              Adesso consigli per come configurarla settarla collegare il modulo BT
                              appena mi arriva che FW metterci SU diciamo inizio a provarla con config
                              Quadicottero a X per poi passare ad Esacottero a X

                              Nesun altro in forum ha comprato questa scheda cosi da scambiarci
                              info si come usarla settarla

                              Grazie
                              ciao
                              l'ho presa anch'io ma ancora sto muovendo i primi passi e non ti saprei aiutare
                              nel frattempo ti consiglio un paio di 3d in inglese

                              MultiWii on HK MultiWii Mega Board WITH MTK 3329 GPS - RC Groups
                              MegaPirate NG on HK MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module - RC Groups

                              credo che siano utilissimi

                              magari ci si risente tra qualche settimana!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Mi era capitato qualcosa di simile. Io avevo risolto rifacendo completamente il setup dei PID del barometro con la solita procedurina: P=0 I=0 aumentare D partendo da 10 fino a quando il quad non si stoppa in salita attivando il baro, ecc.
                                Grazie Luciano, proverò a fare come tu suggerisci, ho fatto altre prove in casa tenendo il quadri in mano e portando i motori all' hovering, ma anche inserendo il baro non c'è la minima variazione sulla gui e sulla velocità di rotazione dei motori.
                                Misteri dell'elettronica.
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X