annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    x jhoexp,
    Ah, non scordarti di alimentare i sensori non più dal 3.3v o 5v classico ma dal pin12, che è switchato automaticamente dal codice dopo il boot dell'arduino e provvede all'autoreset in caso di casini!
    Grazie per questa dritta.

    Comunque a me gli indicatori dei motori non si muovono in tempo reale, non so perchè.
    Ho anche provato ad alimentare gli ESC (Turnigy Plush 18A) ed i motori, ma non si attivano, rimangono fermi.
    Quando li alimento fanno correttamente il classico suono di accensione.
    Ovviamente facendo la classica manovra throttle giù, jaw a destra.

    Mi sa che manca qualche manovra di setup degli ESC...

    Ciao

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
      x jhoexp,

      Grazie per questa dritta.

      Comunque a me gli indicatori dei motori non si muovono in tempo reale, non so perchè.
      Ho anche provato ad alimentare gli ESC (Turnigy Plush 18A) ed i motori, ma non si attivano, rimangono fermi.
      Quando li alimento fanno correttamente il classico suono di accensione.
      Ovviamente facendo la classica manovra throttle giù, jaw a destra.

      Mi sa che manca qualche manovra di setup degli ESC...

      Ciao
      Se non si attivano è perchè non è armato (non sente lo 0 del canale).
      Quindi devi settare l'escursione dello stick.

      Il MultiWii non ha una utility di calibrazione come Aeroquad, quindi va settato il TRAVEL o l'ENDPOINT di ogni canale in modo che vari da 1000 a 2000 e che sia al centro con 1500.

      Leggete TUTTO e PER BENE il sito di Alex, c'è il link nel primo post!

      Questo è veramente l'ultimo... :wink
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Il NK puoi segarlo direttamente così non rompe le palle il joystick.

        Mi piace l'idea!! avevo paura di segarlo, ancora che dopo non funzionava più tutto l'ambaradam.... quel joistik sarebbe utile per configurare i pid..
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #94
          ho un problema.....
          sto in overing per x tempo 10/20sec, ad un tratto random incomincia ad oscillare in roll perdendo stabilità. Oppure appena arriva una leggera brezza che lo prende in roll stessa cosa.

          V. 1.2b pid di default 4 0.030 -13

          qualcuno ha qualche soluzione?
          grazie.
          T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

          Commenta


          • #95
            x jhoexp
            Grande! Avevi ragione, ho dovuto regolare con l'EPA i canali fino al 125% per avere i MIN e MAX necessari (Throttle e Yaw) ad attivare i motori e la calibrazione dei sensori.
            Ora tutto pare OK anche alimentando i motori (in sicurezza) e verificando le reazioni del quad. Per ora provo con i valori PID di default.

            x leonking
            Mi spiace, ma non so aiutarti, aspetto che il tempo migliori per il primo volo.

            Ora non mi rimane che volare....ma piove...governo ladro!
            Grazie e ciao a tutti, mi farò vivo con i risultati del primo volo.

            Commenta


            • #96
              Credo di aver trovato un baco un pò pericoloso.

              Quando si attivano i motori e si rimane per qualche frazione di secondo di troppo col yaw tutto a DX i motori Fronte e Retro vanno al max cercando di correggere l'orientamento e la stessa cosa per i motori DX e SX quando si disattivano i motori.

              Ho modificato il sw nel seguente modo:
              1) Commentando l'originale test sul solo "armed"
              2) Creando il nuovo test sia per il "throttle" che per "armed"

              codice:
                if (rcData[THROTTLE] > MINCHECK && armed == 1) {
              //  if (armed ) {
                  #ifdef BI
                  motor[FRONT] = 1500 + rcCommand[THROTTLE] - axisPID[PITCH] ;
                  motor[REAR]  = 1500 + rcCommand[THROTTLE] + axisPID[PITCH] ;
                  #endif
              Ho provato col config e pare essere risolto.
              Fatemi sapere se ho preso fischi per fiaschi.
              Ciao

              Commenta


              • #97
                ma anche a voi il "Roll" risulta invertito?
                l'ho dovuto cambiare dalla TX. Non mi sembra normale...
                T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                Commenta


                • #98
                  Stò provando anch'io il firmware multiwii col solo gyro e in effetti devo ammettere che anche con i valori di default è più stabile di Aeroquad 1.7 con sensori wii,ma ho riscontrato un problema,con stick gas in basso a destra si attivano i motori ma se provo a spegnerli con stick in basso a sinistra non si spengono,anzi,un paio di volte si sono spenti e poi basta,è capitato anche a qualcuno di voi?

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                    Stò provando anch'io il firmware multiwii col solo gyro e in effetti devo ammettere che anche con i valori di default è più stabile di Aeroquad 1.7 con sensori wii,ma ho riscontrato un problema,con stick gas in basso a destra si attivano i motori ma se provo a spegnerli con stick in basso a sinistra non si spengono,anzi,un paio di volte si sono spenti e poi basta,è capitato anche a qualcuno di voi?
                    ...non sarà per via dei trim che magari sono spostati a dx?

                    Commenta


                    • @MarcAntonio

                      avevo letto questo problema e ho fatto in modo che le escursioni dei trim corrispondessero a 1000-1500-2000 ma l'attivazione dei motori funziona sempre mentre la disattivazione ha funzionato solamente un paio di volte.
                      qualche altra idea?

                      Commenta


                      • @MarcAntonio

                        avevo letto questo problema e ho fatto in modo che le escursioni dei trim corrispondessero a 1000-1500-2000 ma l'attivazione dei motori funziona sempre mentre la disattivazione ha funzionato solamente un paio di volte.
                        qualche altra idea?
                        Il S/W controlla se lo stick al min è minore di 1100 (stop) ed al max se è maggiore di 1900 (start), probabilmente, in questo caso, quando lo stick è al min il suo valore è molto vicino a 1100 e delle volte lo prende e delle volte no.
                        Occorre controllare col configuratore ed eventualmente con l'EPA della TX portare il gas ad un valore minore di 1100.

                        Dato che anche voi state provando, verificate se capita che nell'attivare/disattivare i motori per un attimo le due coppie di motori avanti/dietro e destra/sinistra partono al massimo (a me è capitato col S/W vers. 1.2).

                        Ciao.

                        Commenta


                        • O.K. settato meglio la radio ora non perde un colpo.

                          @ carlonb

                          ho acceso e spento svariate volte i motori,volavo,scendevo,spegnevo,riaccendevo ecc...ma non ho riscontrato il tuo problema(stò usando anch'io la 1.2).

                          Commenta


                          • ho acceso e spento svariate volte i motori,volavo,scendevo,spegnevo,riaccendevo ecc...ma non ho riscontrato il tuo problema(stò usando anch'io la 1.2).
                            OK, riproverò per verificare questo strano comportamento.

                            Io non sono ancora riuscito a fare test di volo, ieri non ha smesso un attimo di piovere....spero per oggi pomeriggio.
                            Ciao

                            Commenta


                            • problemi risolti, almeno per adesso......

                              le oscillazioni roll e picth, sul mio quad, erano dovuti al settaggio dei PID.
                              adesso la mia config hai seguenti valori: P 5.00 I 0.00 D 0.00 ....

                              ma il mio è così composto:
                              blacci 38cm motore<-> centro.
                              motori EMAX CF2812
                              Eiche 10 x 4.7 (2CW APC- 2CCW Clone APC)
                              ESC pentium 18A
                              Ubec 5A
                              Gyro WM+ (clone ma uguale all'originale)
                              Acc NK (originale)
                              Batteria 2650mah

                              si attende meno vento per collaudo in esterno.....
                              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                              Commenta


                              • Oggi ho collegato anche il nunchuk,apro il configuratore e muovo il quad ma appena faccio il movimento il grafico dei sensori lo mostra ma dopo un paio di secondi il grafico mi fà una riga piatta e non risponde più ad alcun movimento,è successo a qualcun altro oppure qualcuno sà da cosa può dipendere?

                                Grazie

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X