annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
    continuo a non capirci una mazza. Quando metto in level drifta un po' ... evabbé ci sta perché magari non sono perfettamente in bolla. Quindi correggo per tenerlo fermo. Però sembra che lui integri l'errore perché dopo un po' devo correggere così tanto che rimetto in acro. A quel punto parte a fionda da una parte...
    in horizon non succede. bo?
    Ma tu non trimmi quando sei in level?
    Prima si trimma in acrobatrico con i trim della radio e poi si trimma in level/horizon con le combinazioni degli stich.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
      La nav non va usata fino a che non avete un multi stabilissimo, usa la 2.3 ufficiale!
      Si si, come dicevo infatti io pensavo addirittura di iniziare a provare con la 2.2 ufficiale !!!

      solo che sono senza RX a 8 canali (e non ho voglia di smontarla da un modello) e poi spero che a breve mi arrivi anche un motorello che ne ho uno a bordo che riponde male

      comunque si la Nav addilà da utilizzare, ma nel frattempo studio !!!!
      Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

      Commenta


      • Dove scaricare il pdf per le varie funzioni degli stick.

        MultiWii-StickConfiguration-23_v0-5772156649.pdf - multiwii - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting

        Commenta


        • Originariamente inviato da antonio60 Visualizza il messaggio
          Si si, come dicevo infatti io pensavo addirittura di iniziare a provare con la 2.2 ufficiale !!!

          solo che sono senza RX a 8 canali (e non ho voglia di smontarla da un modello) e poi spero che a breve mi arrivi anche un motorello che ne ho uno a bordo che riponde male

          comunque si la Nav addilà da utilizzare, ma nel frattempo studio !!!!
          Perfetto, comunque la 2.3 va molto meglio della 2.2.
          Se non riesci a togliere completamente le vibrazioni dal multi usa i filtri sui giro, lo trovi in config.h.
          Questo risolve molti problemi di stabilita.guarda la mia configurazione:

          /* MPU6050 Low pass filter setting. In case you cannot eliminate all vibrations to the Gyro, you can try
          to decrease the LPF frequency, only one step per try. As soon as twitching gone, stick with that setting.
          It will not help on feedback wobbles, so change only when copter is randomly twiching and all dampening and
          balancing options ran out. Uncomment only one option!
          IMPORTANT! Change low pass filter setting changes PID behaviour, so retune your PID's after changing LPF.*/
          //#define MPU6050_LPF_256HZ // This is the default setting, no need to uncomment, just for reference
          //#define MPU6050_LPF_188HZ
          //#define MPU6050_LPF_98HZ
          #define MPU6050_LPF_42HZ
          //#define MPU6050_LPF_20HZ
          //#define MPU6050_LPF_10HZ
          //#define MPU6050_LPF_5HZ // Use this only in extreme cases, rather change motors and/or props

          Commenta


          • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
            Perfetto, comunque la 2.3 va molto meglio della 2.2.
            Se non riesci a togliere completamente le vibrazioni dal multi usa i filtri sui giro, lo trovi in config.h.
            Questo risolve molti problemi di stabilita.guarda la mia configurazione:

            /* MPU6050 Low pass filter setting. In case you cannot eliminate all vibrations to the Gyro, you can try
            to decrease the LPF frequency, only one step per try. As soon as twitching gone, stick with that setting.
            It will not help on feedback wobbles, so change only when copter is randomly twiching and all dampening and
            balancing options ran out. Uncomment only one option!
            IMPORTANT! Change low pass filter setting changes PID behaviour, so retune your PID's after changing LPF.*/
            //#define MPU6050_LPF_256HZ // This is the default setting, no need to uncomment, just for reference
            //#define MPU6050_LPF_188HZ
            //#define MPU6050_LPF_98HZ
            #define MPU6050_LPF_42HZ
            //#define MPU6050_LPF_20HZ
            //#define MPU6050_LPF_10HZ
            //#define MPU6050_LPF_5HZ // Use this only in extreme cases, rather change motors and/or props
            avevo visto questa sezione, ma non ricordo perchè avevo deciso di decommenre la riga
            #define MPU6050_LPF_20HZ

            vedo che tu hai optato per la
            #define MPU6050_LPF_42HZ

            Terrò presente.

            il link di prima mi porta ad un documento che non riesco ad aprire !!!!
            mi era già successo e avevo risolto .... ora vedo di scaricarlo in qulche modo

            comunque e da li che sto prendendo la varia documentazione da leggere .....
            solo che è veramente tanta ....
            Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

            Commenta


            • File scaricato, lo avevo già letto comunque
              ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda

              ma la calibrazione ..... non posso farla sfruttando i tasti della GUI?

              io l'ho fatta da li, ma ripero per ora (con una RX a 4 canali) non rischio ad alzarmi nencha un cm da prato !!!
              Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

              Commenta


              • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                Ma tu non trimmi quando sei in level?
                Prima si trimma in acrobatrico con i trim della radio e poi si trimma in level/horizon con le combinazioni degli stich.
                In acro non c'è bisogno di trimmare. Oggi in level sembrava andare però poi mi sono schiantato in acro. Non capisco se c'è qualche broblema hw. Le vibrazioni sono minori rispetto all'altro quad
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                  In acro non c'è bisogno di trimmare. Oggi in level sembrava andare però poi mi sono schiantato in acro. Non capisco se c'è qualche broblema hw. Le vibrazioni sono minori rispetto all'altro quad
                  Nooo.
                  Si deve trimmare anche in acro, mettendolo in hovering deve stare fermo e non andare su un lato, deve avere drifting ma minimo non inclinarsi, altrimenti sarà impossibile che voli bene anche level.
                  Guarda sulla guida della crius aio pro al punto 8.

                  1. BALANCE PROPS and MOTORS!
                  2. Check that all TX channels are centered at 1500 and run from 1000 to 2000.
                  3. Check that all channels are correct direction…ie right runs right on roll, etc.,
                  if not reverse them.
                  4. Calibrate Gyro (board not moving!)
                  5. Calibrate Accelerometers (board level!)
                  6. Calibrate Magnetometer:
                  press Calib_Mag - the LED blinks rapidly -you have 30secs to rotate the board 360°
                  degress in all axis X, Y and Z - when the LED stops blinking it will save all the MAG tilt
                  errors to eprom.
                  7. Set ESC ranges:
                  Individually connect escs to RX throttle channel and follow ESC manual
                  directions for setting min/max throttle range.
                  8. Fly, trim with autolevel off, adjust PIDs IF necessary…small changes, one at
                  a time!
                  9. Set autolevel on and trim using stick commands to get drift free autolevel;
                  adjust PIDS, if necessary.
                  10. Set altitude on and adjust PIDS for heading hold, if necessary
                  See this reference for more on trimming:

                  Commenta


                  • Salve, finalmente oggi sono riuscito a portare in volo il mio quod e sono riuscito a provare pure il volo con gps. Per cominciare sembra essere andata bene solo che le correzioni sembrano troppo repentine non si può avere un movimento un pochino + morbido????

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Nooo.
                      Si deve trimmare anche in acro, mettendolo in hovering deve stare fermo e non andare su un lato, deve avere drifting ma minimo non inclinarsi, altrimenti sarà impossibile che voli bene anche level.
                      Guarda sulla guida della crius aio pro al punto 8.

                      1. BALANCE PROPS and MOTORS!
                      2. Check that all TX channels are centered at 1500 and run from 1000 to 2000.
                      3. Check that all channels are correct direction…ie right runs right on roll, etc.,
                      if not reverse them.
                      4. Calibrate Gyro (board not moving!)
                      5. Calibrate Accelerometers (board level!)
                      6. Calibrate Magnetometer:
                      press Calib_Mag - the LED blinks rapidly -you have 30secs to rotate the board 360°
                      degress in all axis X, Y and Z - when the LED stops blinking it will save all the MAG tilt
                      errors to eprom.
                      7. Set ESC ranges:
                      Individually connect escs to RX throttle channel and follow ESC manual
                      directions for setting min/max throttle range.
                      8. Fly, trim with autolevel off, adjust PIDs IF necessary…small changes, one at
                      a time!
                      9. Set autolevel on and trim using stick commands to get drift free autolevel;
                      adjust PIDS, if necessary.
                      10. Set altitude on and adjust PIDS for heading hold, if necessary
                      See this reference for more on trimming:
                      Mi quota da me, Bandit ho letto la tua guida e pure tu dici che bisogna trimmare in acro con la radio, perchè dici che no nel tuo ultimo post?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gyggetto Visualizza il messaggio
                        Salve, finalmente oggi sono riuscito a portare in volo il mio quod e sono riuscito a provare pure il volo con gps. Per cominciare sembra essere andata bene solo che le correzioni sembrano troppo repentine non si può avere un movimento un pochino + morbido????
                        Cosa intendi per volo con gps?
                        Hai fatto il tuning dei PID?
                        Si deve andare per step:prima volo acro, poi livellato, poi magnetometro ecc, sempre calibrando bene il tutto con relativo PID tuning.
                        Io quando cambio da una release all'altra passo circa una ora in volo prima di regolare il tutto!
                        Ultima modifica di ttcorse; 27 dicembre 13, 19:53.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                          Cosa intendi per volo con gps?
                          Hai fatto il tuning dei PID?
                          Si deve andare per step:prima volo acro, poi livellato, poi magnetometro ecc, sempre calibrando bene il tutto con relativo PID tuning.
                          Io quando cambio da una release all'altra passo circa una ora in volo prima di regolare il tutto!
                          Intendevo dire che attivando GPSHOLD il quod si muove a scatti.

                          Commenta


                          • Mi sapete dire se la mia scheda da la possibilità di mettere dei led aggiuntivi???
                            E a che servono i connettori posti vicino il tasto di rese (isp port)??

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gyggetto Visualizza il messaggio
                              Intendevo dire che attivando GPSHOLD il quod si muove a scatti.
                              In modalita level/horizont il multi sta fermo in hovering?
                              Se non ottieni questo il gps deve correggere continuamente e mai ti dara una perfetta posizione.
                              Ripeto nuovamente andate a step un passo alla volta, prima in acrobatico deve volare fluidissimo, poi level/horizont , mag, altimetro e solo dopo che avete tarato bene i pid per queste funzioni andare con gps

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                                Nooo.
                                Si deve trimmare anche in acro, mettendolo in hovering deve stare fermo e non andare su un lato,
                                infatti, in acro non si muove. chettetrimmo ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X