annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
    Un saluto a tutto il gruppo, è da parecchio tempo che mi sono allontanato dal quadricottero, e penso che parecchia acqua sia passata sotto i ponti.
    Volevo chiedere a magnetron o a termcone o a chi ne abbia voglia di farmi un piccolo riassunto delle puntate precedenti.
    Io sono alla 2.0 con la modifica di magnetron (maggio scorso).
    Mi sono perso quancosa perchè state parlando di settaggio degli esc con miltiwii, ma io non l'ho mai fatto...
    Volevo sapere per la parte SONAR a che punto è ? Funziona ? e con quali risultati?
    Ho capito che il GPS è stato integrato ma con arduono uno ce la faccio? o bisogna cambiare a mega? GPS i2C?

    Grazie a tutti per la pazienza

    Saluti
    ooops...mi ero perso questo post !

    allora....se vai nello sticky iniziale relativo alla documentazione multiwii trovi un pó di info anche sulla calibrazione esc via multiwii.

    Il sonar non l'ho ancora provato mentre il gps funziona bene. Puoi vederlo sui miei video. Su 2560 puoi usare direttamente il gps seriale mentre su 328 devi usare un gps I2C.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ooops...mi ero perso questo post !

      allora....se vai nello sticky iniziale relativo alla documentazione multiwii trovi un pó di info anche sulla calibrazione esc via multiwii.

      Il sonar non l'ho ancora provato mentre il gps funziona bene. Puoi vederlo sui miei video. Su 2560 puoi usare direttamente il gps seriale mentre su 328 devi usare un gps I2C.

      Luciano
      Grazie Luciano, i tuoi video li guardo spesso, sempre ben fatti, dalle prove che avete fatto il 328 con GPS i2c a calcoli ce la fa'?

      Il fatto di calibrare dli esc è indispensabile? Io con la 2.0 non ho mai calibrato nulla, ho solo impostato in minthrottle poco piu' alto per far partire i motori. (ho fatto male?)

      Se passo alla 2.1 devo eseguire la calibrazione degli esc o lascio il minthrottle al mio valore?

      Grazie ancora

      Ciao
      Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
      GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

      Commenta


      • Originariamente inviato da SenzaManico Visualizza il messaggio
        Reverse di un canale?

        mK
        io credo che sia un problema di scelta dei assi x y z per il pitch roll e yaw.

        ma se sulla gui il mio quad segue i movimenti che fa nella realtà vuol dire che lo fa anche il modello con i motori accesi??

        spero di essere stato chiaro
        blade mcpx brushless
        mini quadricottero con multiwii
        hk 250 gt flybarless

        Commenta


        • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
          Grazie Luciano, i tuoi video li guardo spesso, sempre ben fatti, dalle prove che avete fatto il 328 con GPS i2c a calcoli ce la fa'?

          Il fatto di calibrare dli esc è indispensabile? Io con la 2.0 non ho mai calibrato nulla, ho solo impostato in minthrottle poco piu' alto per far partire i motori. (ho fatto male?)

          Se passo alla 2.1 devo eseguire la calibrazione degli esc o lascio il minthrottle al mio valore?

          Grazie ancora

          Ciao
          Grazie silfox per l'apprezzamento.

          La calibrazione degli esc con multiwii non é indispensabile (basta averla fatta almeno una volta uno per uno con la rx) e impostare un minthrottle un pó piú alto non é sicuramente un problema.

          Le shield con 328 usano un gps I2C (o un gps seriale con una board aggiuntiva che ha un 328 dedicato per gestire il parsing e il protocollo I2C) e sui vari forum dicono che vanno bene con il fw di EOSBandi r33. Io ci sto ancora lavorando.

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
            io credo che sia un problema di scelta dei assi x y z per il pitch roll e yaw.

            ma se sulla gui il mio quad segue i movimenti che fa nella realtà vuol dire che lo fa anche il modello con i motori accesi??

            spero di essere stato chiaro
            ok ho risolto...........la stanchezza porta a fare brutte cose
            blade mcpx brushless
            mini quadricottero con multiwii
            hk 250 gt flybarless

            Commenta


            • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
              ok ho risolto...........la stanchezza porta a fare brutte cose
              si peró devi dirci cos'era! ...altrimenti come facciamo a prederti in giro
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                si peró devi dirci cos'era! ...altrimenti come facciamo a prederti in giro
                avevo invertito il d3 con d10 per il segnale dell'esc.

                il bello è che lo avevo controllato pure ed ero sicuro che lo avessi collegato bene
                blade mcpx brushless
                mini quadricottero con multiwii
                hk 250 gt flybarless

                Commenta


                • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                  avevo invertito il d3 con d10 per il segnale dell'esc.

                  il bello è che lo avevo controllato pure ed ero sicuro che lo avessi collegato bene
                  e si un bel cavolo ho risolto.

                  chiedo scusa per lo spam, ma sono esasperato.

                  provo a spiegare bene cosa mi succede:

                  sto usando un quadricottero con modalità x.

                  il quad compensa bene su tutti gli assi,però i motori d9 ,d10(quelli dietro) quando muovo lo stick dello yaw o del roll,aumentano i giri indifferentemente se lo muovo a destra a sinistra.

                  sulla gui invece leva e aumenta il gas corettamente, mentre i motori non rispondono ai comandi.

                  questo vale solo per i motori d9, d10 gli altri 2 lavorano bene.

                  non so che fare, scusate per lo spam.

                  blade mcpx brushless
                  mini quadricottero con multiwii
                  hk 250 gt flybarless

                  Commenta


                  • Miscelazione attivata sulla radio ? se sulla gui i motori rispondono bene però non dovrebbe essere manco quella, ma quindi se dai sx o dx di yaw il quad avanza aumentando di giri i motori posteriori ?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                      e si un bel cavolo ho risolto.
                      Ciao
                      a motori con un filo dei 3 staccati o senza eliche verifica che i comandi che dai con la radio siano correttamente interpretati a video sulla GUI.
                      La prima cosa da fare come ti ha detto AleBS verificare che il programma della radio non abbia miscelazioni, quindi in modo aereo e non elicottero e inoltre che sia il giusto MODE.
                      Il fatto che lo faccia solo tra Yaw e Roll mi fa pensare ad un MODE3 piuttosto che MODE1 o viceversa, stessa cosa tra MODE2 e MODE4.

                      In sostanza sulla GUI dovresti poter armare il quad e verificare lasciando con i gas circa a meta, dovresti poter vedere che contrastano i motori correttamente a seconda di come lo muovi.

                      Stessa cosa deve avvenire dando i comandi con la radio.
                      Se tutte le prove sopra sono fallite potrebbe essere la scheda montata non correttamente ovvero che non rispetta gli standard, ad esempio se hai i sensori separati potrebbero essere montati capovolti, che significa che il comportamento indicherebbe di dover fare il reverse o dei canali radio o del senso di correzione dei sensori.
                      La ritengo una procedura sconsigliata, nella maggior parte delle volte, se i motori sono montati correttamente e i sensori pure, raramente e' necessario fare il reverse della correzione sul codice arduino.

                      Commenta


                      • collaudo abortito

                        Ciao a tutti,

                        Ieri volevo fare il mio primo volo con il quad, ma purtroppo i problemi che avevo segnalato alcuni giorni fa su un ESC sono confermati: se anche a voi capita che dopo la calibrazione uno dei motori non si avvia il problema non è la multiwii, ma i/il regolatore (o magari il motore...).

                        Ne ho ordinato uno nuovo, confermerò poi!

                        mK

                        Commenta


                        • Salve stavo finendo il mio MultiWii con Imu 10 DOF Drotek
                          ma girandomi in torno ho visto MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

                          Che HobbyKing vende ad un prezzo molto interessante

                          MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

                          Qualcuno di voi ha provata

                          Che Firmware MultiWii ci dovrei mettere su perhce mi sa che mi conviene
                          comprare questa e vedere quello che ho ora ansiche aggiungere il GPS alla mia

                          Grazie

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                            Salve stavo finendo il mio MultiWii con Imu 10 DOF Drotek
                            ma girandomi in torno ho visto MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

                            Che HobbyKing vende ad un prezzo molto interessante

                            MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module

                            Qualcuno di voi ha provata

                            Che Firmware MultiWii ci dovrei mettere su perhce mi sa che mi conviene
                            comprare questa e vedere quello che ho ora ansiche aggiungere il GPS alla mia

                            Grazie

                            Vedi pagina 688 ultimo post.
                            Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                            GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                            Commenta


                            • Deadband Multiwii 2.1

                              Buongiorno a tutti, stavo guardando la versione multiwii 2.1 ,più precisamente questa deadband:


                              /* introduce a deadband around the stick center
                              Must be greater than zero, comment if you dont want a deadband on roll, pitch and yaw */
                              //#define DEADBAND 6

                              /* defines the neutral zone of throttle stick during altitude hold, default setting is
                              +/-20 uncommend and change the value below if you want to change it. */
                              //#define ALT_HOLD_THROTTLE_NEUTRAL_ZONE 20


                              qualcuno di voi l'ha provata per caso? Magari la mia è una domanda stupida....ma volevo capirne qualcosa di più.
                              T-rex 600 dfc - hk 450 - t8fg super

                              Commenta


                              • Com'è scritto il valore di default è 20, quindi normalmente è 20.

                                Se desideri un intervallo maggiore puoi alzare il valore ad esempio a 30 e decommentare la riga:

                                codice:
                                #define ALT_HOLD_THROTTLE_NEUTRAL_ZONE 30
                                utile ad esempio se durante l'altitude hold vuoi agire sullo yaw senza rischiare di modificare l'altezza impostata, il livello di throttle. (questo nel caso di una radio in mode2)
                                '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                                ____________________
                                www.ajk.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X