annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io mi ci ero impazzito e alla fie avevo collegato male i cavi dal GPS al MultiWii
    Se il GPS è abilitato a 115200 e Il MulTiWii alla stessa velocita e hai settato i tre parametri ce ci sono nella guida dovrebbe andarti prova con una DEV dove so che vanno meglio per provare i GPS

    Commenta


    • Ciao a tutti,
      stavo verificando la dev 1317 e ho visto che alla voce mediamobile è apparso un default "MMGYRO 10".
      Cercando ho visto che è stato introdotto nella 1241 e la documentazione al solito scarsa dice solo

      codice:
      //#define MMGYRO 10 // (*) Active Moving Average Function for Gyros
      //#define MMGYROVECTORLENGTH 15 // Length of Moving Average Vector (maximum value for tunable MMGYRO
      E nella nota di rilascio:

      + make MMGYRO a tunable parameter
      Che valore indica questo associato a MMGYRO dunque??
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • Ho seguito il Consiglio di Bandit per trovarmi con la sua guida
        e caricato una Dev al posto della 2.1 ufficiale

        Per esatezza MultiWii dev version r1317 (20130120)

        Be sono rimasto postivamente sodisfatto del Multiwii
        Senza toccare neanche un settaggio volava meglio della KK
        dopo giorni di sbattimenti a settarla

        Ovviamente non rimane ancora femro quando lascio il radiocomando
        ma i movimenti per tenerlo fermo sono veramente contenuti
        poi mi vado a leggere meglio la sezione per il settaggio

        Unica cosa ho dovuto invetire nel radiocomando il canale caba picchia
        perche era invertito ma credo non è la cosa corretta e da invertire
        qualche giro nella config esatto ? Ma non ho capito come

        Adesso una curiosità/domanda due canali gli perdo per il brandeggio videocamera OK

        Quindi mi restano solo due canali e conviene usare con pulsante a tre posizioni diciamo Uno su memorizza posizione GPS centrale non fa nulla sotto torna alla posizione gps salvata e quindi fuori un canale per il GPS
        Per altro canale sempre tre posizioni che mi conviene settare sopratutto
        ora che sono in fase di test settaggio ?
        Voi come avete settato ?

        Grazie

        Commenta


        • Sulla crius i giroscopi non si invertono come sulla KK. Si invertono solo i comandi sulla radio.
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            Sulla crius i giroscopi non si invertono come sulla KK. Si invertono solo i comandi sulla radio.
            Cirus e quello che uso io sono simili esatto ?
            Ok allora ho fatto bene era utile averne conferma
            Perche ricordavo che mi avvi scritto qualcosa sulla verifica direzione
            dello yav mi pare ma non trovavo piu il messagigo e credevo che era inerente
            a questa inversione di canale che ho eseguito e che invece forse andava fatta da parametri o config multiwii

            Allora vado avanti con la calibrazione fine per il fatto
            che non resta fermo e solo da giocare sul PID o anche sulla config multiwii?

            Per gli altri consigli che ho chiesto su come settare i canali
            per le varie config di volo cosa consigli ?

            La comunicazione Bluetooth non è in tempo reale ha un ritardo
            bello evidente rispetto a quando è in USB è normale o significa
            che ho sbagliato qualcosa la comunicazione adesso è configurata a 115200 ?

            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              Sulla crius i giroscopi non si invertono come sulla KK. Si invertono solo i comandi sulla radio.
              Occhio a non confondere l'azione dei sensori con l'azione dei comandi.
              E' esattamente come la KK. L'azione dei comandi si inverte sulla radio e l'azione dei sensori si inverte in config.h (se hai settato la scheda correttamente in config.h non hai bisogno di gestire l'azione dei sensori).



              codice:
              /* individual sensor orientation */
                    #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  =  -X; accADC[PITCH]  = -Y; accADC[YAW]  = Z;}
                    #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] = Y; gyroADC[PITCH] =  -X; gyroADC[YAW] = -Z;}
                    #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  = X; magADC[PITCH]  = Y; magADC[YAW]  = Z;}
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • ops, si ho semplificato troppo. se definisci la crius nel config.h non c'è bisogno di invertire i sensori.
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • visto che ne stiamo parlando, c'è nessuno che abbia montato la AIO a testa in giu e già sappia come intervenire per far funzionare correttamente mag ed acc? quei cavolo di connettori verticali della V2 mi danno qualche grattacapo a far stare l'ESC quattro e la fc all'interno del frame f450, com'era con la V1.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                    visto che ne stiamo parlando, c'è nessuno che abbia montato la AIO a testa in giu e già sappia come intervenire per far funzionare correttamente mag ed acc? quei cavolo di connettori verticali della V2 mi danno qualche grattacapo a far stare l'ESC quattro e la fc all'interno del frame f450, com'era con la V1.
                    ...sai che ci stavo pensando anch'io...mi verrebbe proprio comodo, per altre ragioni, montarla a testa in giù...chissà se qualcuno lo ha già fatto...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • su due piedi invertirei due assi sia per il mag che per gli acc, lascerei stare i gyro. ma siccome ho appena sostituito fc, due bracci e un motore mi spiacerebbe crashare subito per qualche fattore a cui non ho pensato...

                      Commenta


                      • È un periodo che sono abbastanza incartato con la testa ma se non ricordo male in uno dei miei primi tricoteri con solo i giroscopi avevo montato i sensori rovesciati e credo di aver definito il valore negativo nel config.h
                        Comunque da MuliWii config lo vedi subito a video se lavorano bene e se fanno rispondere i motori nrl giusto modo.

                        Commenta


                        • Ci ho provato anchio tempo fa per poter ribaltare la FC. Funziona gyro ed acc ma non il magnetometro che scambia i poli . Poi ho lasciato perdere ma sarebbe intressante riprovarci. Vedremo.
                          Avevo modificato i valori in def.h con questi valori

                          codice:
                          Crius AIOP V1
                          #define ACC_ORIENTATION(X, Y, Z)  {accADC[ROLL]  = X; accADC[PITCH]  = -Y; accADC[YAW]  =  -Z;} 
                          #define GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {gyroADC[ROLL] =  Y; gyroADC[PITCH] = X; gyroADC[YAW] = -Z;} 
                          #define MAG_ORIENTATION(X, Y, Z)  {magADC[ROLL]  =  -X; magADC[PITCH]  =  -Y; magADC[YAW]  = -Z;}
                          Ovviamente bisogna ricalibrare l'acc con la scheda ribaltata.
                          Ultima modifica di QuercusPetraea; 08 febbraio 13, 13:31.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                            ops, si ho semplificato troppo. se definisci la crius nel config.h non c'è bisogno di invertire i sensori.
                            Allora usando MultiWii dev version r1317 (20130120).zip
                            Ho cambiato in config.h solo i parametri per definire la scheda
                            Quindi tipo di config multirotore nel mio caso quad x
                            GPS la parte per minimo e max degli stek radio l' inclinazione magnetica
                            tutto il resto è lasciato di dafault quindi se cosi facendo mi sono trovato
                            invertito il cabrapiccchia con la radio significa che ho calibrato qualcosa male esatto?

                            Unica cosa che non mi sono trovato ma di pochi gradi è la calibrazione del mangetometro la freccia che vedo sulla gui non e come quella stampata sulla
                            scheda dipende da questo ?

                            Grazie
                            File allegati

                            Commenta


                            • non e' la risposta solutiva al tuo problema ma vedendo la tua foto sono a suggerirti di sposterei il modulo BT . io lo allontanerei dalla sk .


                              Originariamente inviato da saviothecnic Visualizza il messaggio
                              Allora usando MultiWii dev version r1317 (20130120).zip
                              Ho cambiato in config.h solo i parametri per definire la scheda
                              Quindi tipo di config multirotore nel mio caso quad x
                              GPS la parte per minimo e max degli stek radio l' inclinazione magnetica
                              tutto il resto è lasciato di dafault quindi se cosi facendo mi sono trovato
                              invertito il cabrapiccchia con la radio significa che ho calibrato qualcosa male esatto?

                              Unica cosa che non mi sono trovato ma di pochi gradi è la calibrazione del mangetometro la freccia che vedo sulla gui non e come quella stampata sulla
                              scheda dipende da questo ?

                              Grazie

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                                non e' la risposta solutiva al tuo problema ma vedendo la tua foto sono a suggerirti di sposterei il modulo BT . io lo allontanerei dalla sk .
                                Be ho postato apposta la foto cosi se avevo sbagliato qualcosa potevate
                                consigliarmi Quindi da cosa devo metterlo lontano dalla scheda e dal GPS ?

                                Il problema è che non ha molto cavo ok mo se è vedo di metterlo sotto
                                cosi sta lontano da tutto eslcuso la batteria pero.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X