annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cmq wow..
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

    Commenta


    • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      La 1.3 e' ancora in beta test e non e' stata pubblicata ufficilamte sul sito dell'autore che la ha distribuita solo a qualche pilota.

      Io stesso avevo trovato il link e lo avevo pubblicato, ma dopo aver ricevuto specifiche comunicazioni ho cancellato il messaggio.

      Fatta questa e doverosa precisazione oggi sono riuscito a collaudare il tricottero con MultiWii e Wii motion, senza nunchuck.

      Avevo con me il portatile per modificare o cambiare eventualmente qualche parametro, ma con quelli di default sono andato molto bene.

      In un paio di occasioni, nei quali ho effettuato virate molto inclinate richiamandolo improvvisamente, non ho notato nessun tipo di problema, come invece avveniva con i normali cloni dei 401 montati sul tricotter, che avevavo un ritardo di risposta.

      Direi ampiamente soddisfatto per ora, prossima step; montare il tutto su un quadri piccoletto tipo quello di Johexp


      @leonking
      Yaw lento su un quadricottero?
      Domanda stupida e forse scontata: il senso di rotazione delle eliche e' corretto e sono montate al posto giusto?
      Scusa, ma l'autore lo ha pubblicato personalmente in questo post RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)

      su rcgroups...........
      T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

      Commenta


      • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
        Scusa, ma l'autore lo ha pubblicato personalmente in questo post RC Groups - View Single Post - MultiWiiCopter (previously TriWiiCopter)
        Ok,
        l'altro giorno non c'era e sul suo sito si parla ancora della 1.2

        Rimetto il link e mi scuso per essere stato troppo zelante,
        ha fatto una beta test di 1 giorno

        http://radio-commande.com/wp-content...ultiWii1_3.zip

        Commenta


        • beh...

          non è tanto una questione di trovare i link a forum etc.. basta che cerchiate nella cartella degli upload del suo sito..
          se cliccate col dx sul link del download, vi scenderà una tendina..
          proprietà,
          copiate il link del download,
          incollate nella barra degli indirizzi e cancellate da fino a uploads
          (Index of /wp-content/uploads)..
          avrete così il completo storico degli upload del sito diviso per anno e mese.. compreso il v 1.3..
          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

          Commenta


          • Allora, la 1.3 beta era già stata inviata qualche giorno fa, (l'avevo ricevuta privatamente, visto che l'aveva fatta per soddisfare le mie richieste di maggiore manovrabilità) purtroppo non ho avuto modo di provarla perchè nel week-end dovevo fare altro...comunque ora è stata rilasciata ufficialmente.
            (sì, era già disponibile per il download se facevate il browsing delle cartelle, ma ovviamente l'autore non aveva pubblicato il link, quindi, se trovate nuove versioni siete pregati di non postarle su forum pubblici, per evitare che quelli che le hanno ricevute in privato poi vengano cazziati, grazie!)

            Le novità:

            News:
            - The servo does not stay on one side when you enter in manual conf mode. The last order before entering in this mode is now a neutral position.

            - The gyro or acc won't apply anymore correction under min check throttle => when arming the motors, even if the calibration is badly done, the motors won't do crazy things. It prevents also the motors from spinning when you want to arm to multi with a full yaw command.

            - The gyro yaw correction is smoothed a little, to avoid small glitch at the center.

            Buzzer & V BAT monitoring:
            the monitoring of BAT is done via analog PIN 3, after 2 resistor divisor (see kuba scheme for more details). 3 levels are defined and must be adjusted to reflect your resistor values.
            the buzzer is connected to digital pin 12. The 3 VBAT levels implies 3 buzzing models (0.25s beep spacing 1s, 0.25s beep spacing 0.5s, 0.25s beep spacing 0.25s). It would certainly be adjusted after, but the principle is here.
            If you are not familiar with this, you can leave unplugged PIN 12, just as before.

            PID variation:
            there are now 2 curves in the GUI to define the way we should decrease PID, depending on stick position
            The first curve is defined by 3 segment: [0;200] [200-400] and [400;500] and it defines the rate of cancellation of the nominal PID (the one which is used on neutral ROLL/PITCH stick position) in relation with ROLL/STICK deviation. In fact only P and D parameters are impacted in the transformation. The purpose of this curve is not really to gain more stability, but to gain more maneuverability. To start, I suggest to use only the last segment with a low rate and to observe the effects at full stick.

            The second curve is defined by 3 segment: [1400;1600] [1600-1800] and [1800;2000] and defines the rate of cancellation of the nominal PID (the one which is used on neutral ROLL/PITCH stick position) in relation with Throttle stick. The purpose of this curve is to gain more stability when you are in a situation to use more throttle than needed to just maintain a lift. This is typically the case in fast translation.
            If you are not familiar with this, just keep all the value at 1. It would bethe same as before.


            Ovviamente è per chi sa pilotare e vuole maggior velocità nelle manovre acrobatiche. Miraccomando iniziate con una curva pid dinamica molto soft. Se state facendo pratica di hovering, NON usatela.
            Se non avete capito cosa fa e a cosa serve NON usatela e tenetela come di default.
            Ultima modifica di jhoexp; 04 ottobre 10, 07:32.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Multiwii super heavy

              Ciao a tutti. Un amico vorrebbe costruire un tricottero mammouth. Si parla di qualcosa come usare motori da 6 kg di spinta ciascuno!!! La proposta che gli ho fatto è Multiwii.Cosa ne pensate? Ce la farà? Precauzioni particolari?
              Ciao!
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti. Un amico vorrebbe costruire un tricottero mammouth. Si parla di qualcosa come usare motori da 6 kg di spinta ciascuno!!! La proposta che gli ho fatto è Multiwii.Cosa ne pensate? Ce la farà? Precauzioni particolari?
                Ciao!
                Non credo ci siano controindicazioni per l'elettronica di controllo, qualsiasi essa sia.... ma per quale scopo vuole costruire un super-tricottero?
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Non credo ci siano controindicazioni per l'elettronica di controllo, qualsiasi essa sia.... ma per quale scopo vuole costruire un super-tricottero?
                  Al momento non si è parlato di uno scopo preciso, è solo per sfida. Tuttavia, se la "bestia" funzionerà, il chè non è detto anzi ho già raccolto delle perplessità, la si potrà usare per sollevare in aria oggetti di parecchi chilogrammi, poi tutto andrebbe immaginato in funzione dell'effettiva funzionalità, affidabilità e, soprattutto, sicurezza, che verrebbe messa in primo piano. Certamente l'obiettivo non è, in questo caso, l'FPV o il gps-holding, almeno in prima battuta, ma un velivolo straordinario ed unico, una sfida dell'immaginazione ed un banco di prova per tracciare un nuovo confine Mi rendo anche conto che se l'obiettivo finale fosse il massimo peso trasportabile la scelta migliore cadrebbe su un maggior numero di motori, ma viva l'entusiasmo.
                  Ultima modifica di Perryosio; 06 ottobre 10, 19:49.
                  http://perry-piermaria.blogspot.com/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                    Al momento non si è parlato di uno scopo preciso, è solo per sfida. Tuttavia, se la "bestia" funzionerà, il chè non è detto anzi ho già raccolto delle perplessità, la si potrà usare per sollevare in aria oggetti di parecchi chilogrammi, poi tutto andrebbe immaginato in funzione dell'effettiva funzionalità, affidabilità e, soprattutto, sicurezza, che verrebbe messa in primo piano. Certamente l'obiettivo non è, in questo caso, l'FPV o il gps-holding, almeno in prima battuta, ma un velivolo straordinario ed unico, una sfida dell'immaginazione ed un banco di prova per tracciare un nuovo confine Mi rendo anche conto che se l'obiettivo finale fosse il massimo peso trasportabile la scelta migliore cadrebbe su un maggior numero di motori, ma viva l'entusiasmo.
                    Sicuramente si può fare funzionare un tricottero molto grande, magari con qualche difficoltà per via della maggiore inerzia eliche/motori, ma credo che con un corretto dimensionamento sia assolutamente fattibile.
                    Sono curioso di vedere quali saranno l'efficienza e le prestazioni...credo che questo genere di mezzi non scali molto bene, ma potrebbero esserci delle sorprese...
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • finalmente sono arrivate le nuove eliche 8 x 5 prese da "mikrocontroller.com".

                      a prima vista, rispetto alle APC 10 X 4,7 montate, sembrano mooooolto fragili e qualitativamente scarse.... il prezzo è invece molto conveniente, e chi le usa già le trova ottime... oggi vedremo il risultato.

                      Ho anche preso delle striscie adesive di led colorati, e mi piacerebbe sapere se è possibile che, oltre a rendere più visibile l'orientamente del quad, collegate ad un circuito inizino a lampeggiare quando la batteria tende a scaricarsi. Ho già il lipo allert acustico e visivo, ma a distanza è difficile sentire e vedere.

                      Ciao.
                      T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                        finalmente sono arrivate le nuove eliche 8 x 5 prese da "mikrocontroller.com".

                        a prima vista, rispetto alle APC 10 X 4,7 montate, sembrano mooooolto fragili e qualitativamente scarse.... il prezzo è invece molto conveniente, e chi le usa già le trova ottime... oggi vedremo il risultato.

                        Ho anche preso delle striscie adesive di led colorati, e mi piacerebbe sapere se è possibile che, oltre a rendere più visibile l'orientamente del quad, collegate ad un circuito inizino a lampeggiare quando la batteria tende a scaricarsi. Ho già il lipo allert acustico e visivo, ma a distanza è difficile sentire e vedere.

                        Ciao.
                        cavoli sarebbe bello che lampeggiassero i led per dire che si sta scaricando la lipo... bella idea.. bisogna vedere come attuarla

                        Commenta


                        • ciao,
                          ho cambiato le eliche da 10 x 4,7 in 8 x 4,7 ma con la 2600 faccio sempre 8 min scarsi... è normale?

                          accetto consigli....
                          T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                          Commenta


                          • Eccomi qua, oggi ho effettuato i primi voli con il tricottero e il MultiWii.

                            Debbo ancora affinare i parametri, ma a parte una eccessiva sensibilita' di coda, che comunque non e' fastidiosa, direi che sono soddisfatto.

                            Al momento ho ancora a bordo i 4 giroscopi e l'arduino e' "appoggiato" e tenuto fermo con elastici, mentre il sensore Wii e' fissato con il solto velcro.

                            Direi che siamo su una ottima strada.

                            Dovrebbe arrivarmi anche il resto del materiale per fare un quadricottero, e vorrei farlo piccoletto.



                            Un curiostia' come alimentate il MultiWii? Io al momento ho una batteria separata, ma vorrei usare una unica aliemntazione, ci sono problemi ad alimentare contemporaneamente Arduino e Wii e regolatori?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Eccomi qua, oggi ho effettuato i primi voli con il tricottero e il MultiWii.

                              Debbo ancora affinare i parametri, ma a parte una eccessiva sensibilita' di coda, che comunque non e' fastidiosa, direi che sono soddisfatto.

                              Al momento ho ancora a bordo i 4 giroscopi e l'arduino e' "appoggiato" e tenuto fermo con elastici, mentre il sensore Wii e' fissato con il solto velcro.

                              Direi che siamo su una ottima strada.

                              Dovrebbe arrivarmi anche il resto del materiale per fare un quadricottero, e vorrei farlo piccoletto.



                              Un curiostia' come alimentate il MultiWii? Io al momento ho una batteria separata, ma vorrei usare una unica aliemntazione, ci sono problemi ad alimentare contemporaneamente Arduino e Wii e regolatori?
                              prendi un ubec 5A lo colleghi al "Vin" di arduino e dal +5V dello stesso lo dai alla ricevente.
                              Alex comunque dice che è possibile usare direttamente la +5V di un ESC...
                              Ciao.

                              ps
                              che batteria usi? quanto ci fai?...
                              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                              Commenta


                              • Quindi non ci sono problemi ad alimentare tutto insieme?

                                Ho delle batterie da 2200mAh non nuovissime e ci faccio circa 8-10 minuti, dipende dal pacco.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X