annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Al momento ho ancora a bordo i 4 giroscopi e l'arduino e' "appoggiato" e tenuto fermo con elastici, mentre il sensore Wii e' fissato con il solto velcro.
    Miraccomando il fissaggio dei giroscopi va fatto con il solito pad adesivo che si usa per gli elicotteri.

    Che versione hai usato? avevi anche il nk?

    Comunque secondo me sei ancora basso di gain, puoi alzare P e direi anche I... prova prima al banco tenendolo fermo da sotto e scuotendolo.

    Un curiostia' come alimentate il MultiWii? Io al momento ho una batteria separata, ma vorrei usare una unica aliemntazione, ci sono problemi ad alimentare contemporaneamente Arduino e Wii e regolatori?
    L'arduino ha il regolatore a bordo e il range raccomandato in ingresso e da +7 a +12v (ma regge tranquillamente oltre, l'importante è non andare oltre i 20V), quindi si può usare tranquillamente la batteria 3s diretta sul VIN.

    Una batteria separata non fa male, ma non serve, il bec è inutile e dannoso perchè esce troppo basso (5v, sotto il minimo raccomandato) e oltretutto se è di tipo switching aggiunge disturbi.

    Io non ho mai avuto problemi con la batteria singola, casomai vediamo di abbassare i 5v del pin 13 ai 3.3 che wmp e nk sembrano digerire meglio.
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Miraccomando il fissaggio dei giroscopi va fatto con il solito pad adesivo che si usa per gli elicotteri.

      Che versione hai usato? avevi anche il nk?

      Comunque secondo me sei ancora basso di gain, puoi alzare P e direi anche I... prova prima al banco tenendolo fermo da sotto e scuotendolo.


      Io non ho mai avuto problemi con la batteria singola, casomai vediamo di abbassare i 5v del pin 13 ai 3.3 che wmp e nk sembrano digerire meglio.
      Ciao Jhoexp,
      dopo aver chiesto mi e' venuto in mente che Arduino accetta i 12, la mia domanda era relativa alla accensione contemporanea di tutto.
      Tuttavia ho appena finito di saldare un altro cavo aggiuntivo per i servizi e connesso direttamente alla Lipo 3s e mi pare andare tutto bene, si arma e disarma regolarmente.

      Avevo gia' notato dandogli i 5Vcc in ingresso che non funziona bene.


      il valore del Proporzionale (P) lo avevo aumentato, facendo prove a banco, ma poi tendeva ad oscillare per cui seguendo le tue raccomandazioni lo ho abbassato un po', sono intorno ad un valore di 4.9 per Nick e Roll.

      Per i giro uso velcro, adesivo, piastrina di metallo e ancora biadesivo.
      Eliminero' il velcro ora che ho visto che funziona e faro' il solito sandwich usato per i giro degli eli.

      Al momento ho la v1.2, prima di montare la v1.3 voglio essere sicuro che funzioni bene e prendere confidenza con il settaggio dei PID

      Comunque confermo che e' veramente un ottimo prodotto.

      Ieri mi ero preso la briga di osservare il codice, non che voglia fare modifiche, ma riesco ancora a leggerlo

      Il nunchuk lo montero' forse piu' avanti, per ora non ne sento l'esigenza, dal momento che ci voglio volare e fare al massimo un po' di FPV, ci penseranno i pollici a tenerlo fermo

      Commenta


      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Per i giro uso velcro, adesivo, piastrina di metallo e ancora biadesivo.
        Eliminero' il velcro ora che ho visto che funziona e faro' il solito sandwich usato per i giro degli eli.
        La piastra è inutile, fissali semplicemente con 1 pad sul telaio.
        Un fissaggio troppo morbido e alto tende ad amplicifare le vibrazioni, basta 1 strato ben calibrato e si ottengono i migliori risultati. (ne ho fatte di prove in merito....)

        Non ho ancora testato per bene la 1.3 e qualche scherzo me l'ha fatto (oltre al fatto che oggi l'ho piantato perchè sono decollato con un elica mezza svitata)...... comunque per ora meglio provare il tutto con la 1.2.

        Ieri mi ero preso la briga di osservare il codice, non che voglia fare modifiche, ma riesco ancora a leggerlo
        Hai ragione, anche se non è scritto a classi come aq o in maniera elegante è comunque facilmente leggibile e modificabile...io l'ho già quasi portato tutto per l'arm...

        Il nunchuk lo montero' forse piu' avanti, per ora non ne sento l'esigenza, dal momento che ci voglio volare e fare al massimo un po' di FPV, ci penseranno i pollici a tenerlo fermo
        Caliamo un velo pietoso sul nk, per ora, a meno di filtrarlo pesantemente, sembra funzionare davvero male...
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          La piastra è inutile, fissali semplicemente con 1 pad sul telaio.
          Un fissaggio troppo morbido e alto tende ad amplicifare le vibrazioni, basta 1 strato ben calibrato e si ottengono i migliori risultati. (ne ho fatte di prove in merito....)

          Non ho ancora testato per bene la 1.3 e qualche scherzo me l'ha fatto (oltre al fatto che oggi l'ho piantato perchè sono decollato con un elica mezza svitata)...... comunque per ora meglio provare il tutto con la 1.2.



          Hai ragione, anche se non è scritto a classi come aq o in maniera elegante è comunque facilmente leggibile e modificabile...io l'ho già quasi portato tutto per l'arm...



          Caliamo un velo pietoso sul nk, per ora, a meno di filtrarlo pesantemente, sembra funzionare davvero male...
          Su che ARM stai lavorando ? Sempre in C++ ?
          Saluti
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Su che ARM stai lavorando ? Sempre in C++ ?
            Saluti
            Roberto
            LPC1756, è un cortex M3 a 100 Mhz, uno sbrego di ram e flash, pwm in hardware ecc.... La board è la pro plus della coridium, naturalmente in c++, il compilatore sembra molto buono...
            Ultima modifica di jhoexp; 09 ottobre 10, 23:26.
            Johnny
            (GTE - Torino)
            Out of sight, NOT out of mind.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
              LPC1756, è un cortex M3 a 100 Mhz, uno sbrego di ram e flash, pwm in hardware ecc.... La board è la pro plus della coridium, naturalmente in c++, il compilatore sembra molto buono...
              Bene, sono contento che qualcuno si sia accorto della validita' delle schede coridium.
              Hai gia fatto la routine per il radiocomando? Io ho scelto la via ppm seriale in modo da usare un solo interrupt evitando cosi' potenziali casini con i vari canali HPWM.
              Dopo il Basic l'evoluzione del mio progetto prevede di passare al C, volendo si puo' collaborare...

              Ciao
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Bene, sono contento che qualcuno si sia accorto della validita' delle schede coridium.
                Hai gia fatto la routine per il radiocomando? Io ho scelto la via ppm seriale in modo da usare un solo interrupt evitando cosi' potenziali casini con i vari canali HPWM.
                Dopo il Basic l'evoluzione del mio progetto prevede di passare al C, volendo si puo' collaborare...

                Ciao
                Mi sembra evidente che la scelta che hai fatto tu è vincente, anche come sensori. A parte il basic, che è come tirarsi martellate nei coglioni dopo aver comprato la conchiglia....

                Sto portando il codice multiwii, dove ci sono entrambe. Ma non posso provare il ppm perchè non ho riceventi in ppm e non ho ancora ricevuto il convertitore. Per ora ho verificatro che il bus i2c funziona e il pwm pure... ho poco tempo ma durante le vacanze lo voglio finire.
                Johnny
                (GTE - Torino)
                Out of sight, NOT out of mind.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Mi sembra evidente che la scelta che hai fatto tu è vincente, anche come sensori. A parte il basic, che è come tirarsi martellate nei coglioni dopo aver comprato la conchiglia....

                  Sto portando il codice multiwii, dove ci sono entrambe. Ma non posso provare il ppm perchè non ho riceventi in ppm e non ho ancora ricevuto il convertitore. Per ora ho verificatro che il bus i2c funziona e il pwm pure... ho poco tempo ma durante le vacanze lo voglio finire.
                  Se serve una mano mi unisco anche io al gruppo ... io volevo portare pero' QuadFox su Arm ... Arducopter MP ... e la DCM v3
                  .. parliamone magari nel prossimo DEV Meeting su virtualrobotix ... fissiamo ? Così vi svelo qualcosa su MP 2.0 ..
                  Saluti
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Sto portando il codice multiwii, dove ci sono entrambe. Ma non posso provare il ppm perchè non ho riceventi in ppm e non ho ancora ricevuto il convertitore.
                    assieme alle eliche te ne porto una io (futaba), così me la provi
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                      Mi sembra evidente che la scelta che hai fatto tu è vincente, anche come sensori. A parte il basic, che è come tirarsi martellate nei coglioni dopo aver comprato la conchiglia....

                      Sto portando il codice multiwii, dove ci sono entrambe. Ma non posso provare il ppm perchè non ho riceventi in ppm e non ho ancora ricevuto il convertitore. Per ora ho verificatro che il bus i2c funziona e il pwm pure... ho poco tempo ma durante le vacanze lo voglio finire.
                      Si sono d'accordo ma il basic e' stato il modo piu veloce ed immediato per provare tutto, senza perdere tempo con il C a configurare le varie cose a basso livello,e per verificare le mie idee sull'impiego di motori PWM a 500Hz, sugli algoritmi per il quad, testare i sensori etc. In questo modo se non la cosa non funzionava avrei evitato di perdere troppo tempo.
                      l'ITG3200 l'ho acquistato appena uscito subito dopo aver letto il datasheet sono stato uno dei primi ad impiegarlo su un quad.
                      Il problema della lettura del radiocomando e' che di default non si hanno a disposizione interrupt sufficienti, la scelta del ppm seriale e' quasi obbligata a meno di non smanettare nei registri dell'arm e abilitare interrupt anche sugli altri pin. Ora sono decisamente OT in questo thread ma quando avrai tempo di lavorarci se ti va contattami, le librerie infatti sono le stesse tra basic e C ( quelle in basic sono scritte in c) tra l'altro per queste schede e il C e' anche disponibile il tool YAGARTO YAGARTO - Yet another GNU ARM toolchain

                      Ciao
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                        assieme alle eliche te ne porto una io (futaba), così me la provi
                        2.4 ghz? è una sb?
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Coridium

                          Salve ragazzi,

                          anche io ho messo gli occhi su queste schede: mi sembrano molto valide e, tutto sommato, non troppo costose.

                          Il compilatore C che usano è una versione del GCC, regolarmente utilizzato su linux e MacOsX: questo dovrebbe garantire la bontà del codice prodotto.

                          Ora sono concentrato sulla parte meccanica del QuCo® (QuadriCoso) ma presto passerò alla parte elettronica e, principalmente, software.

                          Ciao.
                          Domenico.

                          Commenta


                          • help , se possibile.

                            ciao a tutti .
                            ieri ho dato alimentazione al quadriX messo sul banco come consigliato da jhoexp.
                            ho acceso per primi i reg/motori e succ. dopo i famosi 3 beep ho dato alimentazione all'arduino e rx.
                            hi il probelma che non riesco ad abilitare i motori.
                            posto la leva dello yaw a dx , rilascio ..e nulla appare.
                            ho lanciato il prg e ho dato start.
                            vedo che sia lo yaw/pitch /tr etc si muovono in corrispondenza dell'attività sulla tx ma nulla vedo sullo screen posto in basso
                            Quale errore sto commettendo???
                            per chiarezza segnalo che ho inserito le spinette die reg sull'arduino connettendo tutti e tre i pin..(errore???)
                            Grazie per l'aiuto .
                            saluti
                            Umberto

                            Commenta


                            • per completezza :
                              uso una rx frsky 2.4
                              arduino nano 3.0
                              avevo anche attaccato il NK che ora, leggendo i post precedenti, rimuovero'...un po' come BIV

                              Commenta


                              • Alimentazione WM+ e Nunchuk.

                                Salve a tutti.
                                Ho la possibilità di alimentare il WM+ ed il NK sia a 5.0 Volt che al 3.3Volt.
                                Si può lasciare il WM+ a 5V connesso al pin 12 MOSI alimentando il NK a 3.3V senza interruzione? Qual'é la soluzione ottimale?

                                Grazie , Enrico.

                                Primum vivere, deinde philosophare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X