annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
    tutte le prove che ho al momento effettuato le ho fatte tenendo il quad in mano con le dovute precauzioni.
    Prima hai scritto che "cerca di compensare e si capovolge"....
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      Prima hai scritto che "cerca di compensare e si capovolge"....
      esattamente


      grazie per l'aiuto, risolto il problema del roll e pitch invertiti
      Ultima modifica di Hurry; 11 ottobre 10, 19:21.
      www.ingress-firenze.it

      Commenta


      • altro problemino...

        motori non alimentati, solo armati con successiva rimozione sicura sul throttle


        aumenta progressivamente la potenza assegnata a REAR_L e diminuisce il FRONT_R



        lo stesso effetto si verifica con radio spenta, se agito il quad, i valori salgono più velocemente.

        i valori restano stabili dopo i 10 min

        a qualcuno si verifica questa cosa?
        www.ingress-firenze.it

        Commenta


        • radio sconfigurata
          www.ingress-firenze.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
            Appunto, usando la shield, l'alimentazione che prendi dal bec di uno dei regolatori alimenta l'atmega tramite il regolatore dell'arduino. E' una cosa senza senso, alimenta direttamente la scheda dal VIN con la batteria 3s.
            Si, uso la shield, ma non dò tensione sul VIN bensì sul piedino centrale dell'uscita 3. Ora, se tu collegassi la 12V al VIN (che come tu consigli è indubbiamente la soluzione più "pulita") otterresti i 5V regolati dall'arduino su tutti i piedini centrali delle uscite digital. Questo significa che i piedini sono chiaramente collegati all'uscita del regolatore di tensione e non all'ingresso. Quindi se io alimento direttamente da lì è come se bypassassi il regolatore dell'arduino, inserendo direttamente i 5V del Bec
            Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

            Commenta


            • ciò non riesco ad armare i motori!! sto beep bepp beep mi sta facendo impazzire!!
              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

              Commenta


              • Ragazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
                Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
                Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
                Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!

                I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...

                Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
                Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.

                Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri

                Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli

                Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                  Appunto, usando la shield, l'alimentazione che prendi dal bec di uno dei regolatori alimenta l'atmega tramite il regolatore dell'arduino. E' una cosa senza senso, alimenta direttamente la scheda dal VIN con la batteria 3s.
                  Hai perfettamente ragione, ma sul suo sito, TriWiiCopter design « modélisme radio commandé, spiega chiaramente che l'arduino pro mini versione 5V. deve essere alimentato sul piedino RAW dall' esc... che regola a 5V....

                  E' un dubbio che non riesco a chiarire...
                  Chi ha già montato il tutto può svelare l'arcano ?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                    Quindi se io alimento direttamente da lì è come se bypassassi il regolatore dell'arduino, inserendo direttamente i 5V del Bec
                    Ho provato, ma per fare questo devi ponticellare il selettore PWR Sel, che in effetti fa si che i pin centrali vengano cortocircuitati col 5v dell'arduino.
                    Pensavo funzionasse solo nell'altro senso, comunque non è certo il modo migliore. Io ti sconsiglio di usare il bec dei regolatori, l'affidabilità è bassa, sicuramente esce con una tensione non proprio pulitissima e poi se si pianta (perchè il regolatore stacca o si scalda o si rompe) perdi alimentazione a tutta l'elettronica.

                    Comunque sembra che vada molto bene e il pid ha ottimi valori.
                    Il NK sembra che funzioni bene all'inizio o comuque per il volo lento...anch'io lo uso ogni tanto, sempre a valori di intervento bassi, e a volte lo rivaluto, ma dopo un po' o con movimenti veloci va un po' in palla e il comportamento diventa erratico e incostante..
                    Johnny
                    (GTE - Torino)
                    Out of sight, NOT out of mind.

                    Commenta


                    • a piccoli passi....

                      Ciao a tutti,
                      ho ricontrollato tutti i collegamenti,ho ricaricato il prg (1.2cp) ed ora i motori partono, ma partono subito senza la nec. di effetuare l'attivazione (stick a dx)
                      ora i motori girano....ad esclusione di quello che si collega al pin 3 (ho già provato ad invertire i motori - stesso risultato).
                      i valori che ho rilevato con il configuratore li ho riportati sul file pdf allegato.

                      qualcuno pio e paziente potrebbe darmi una mano??

                      grazie per l'aiuto.
                      Umberto

                      P.S. allego anche il pde "personalizzato"
                      File allegati
                      Ultima modifica di colpiumb; 12 ottobre 10, 11:58. Motivo: file allegato

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti,
                        ho ricontrollato tutti i collegamenti,ho ricaricato il prg (1.2cp) ed ora i motori partono, ma partono subito senza la nec. di effetuare l'attivazione (stick a dx)
                        ora i motori girano....ad esclusione di quello che si collega al pin 3 (ho già provato ad invertire i motori - stesso risultato).
                        i valori che ho rilevato con il configuratore li ho riportati sul file pdf allegato.

                        qualcuno pio e paziente potrebbe darmi una mano??

                        grazie per l'aiuto.
                        Umberto

                        P.S. allego anche il pde "personalizzato"
                        Quando hai lo stick motore al minimo (con i motori disattivati), che valore leggi sul configurator?
                        Dal pdf che hai allegato mi sembra che non sia 1000....vero?

                        Comunque come prima cosa devi ricalibrare gli esc uno per uno in modo da dargli tutta la corsa del tuo stick.
                        Johnny
                        (GTE - Torino)
                        Out of sight, NOT out of mind.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                          Ragazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
                          Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
                          Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
                          Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!

                          I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...

                          Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
                          Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.

                          Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri

                          Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli


                          bravo! vola veramente bene.... metti una fotina che ce lo faccia vedere da vicino?

                          per ora leggo leggo e aspetto i componenti...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Paperinik. Visualizza il messaggio
                            Ragazzi domenica ho collaudato il mio multiwii. Che dire... incredibilmente stabile!!!
                            Sono riuscito a portare i valori del pid a P:9 I:-0.40 D:-20!
                            Il modello, come vedrete nel video, è incredibilmente stabile!!!
                            Tra l'altro per gran parte del volo il quad era settato in modalità stabile! Sinceramente a me sembra che il NK non dia nessun problema!

                            I bracci del quad sono da 20 cm e i motori utilizzati sono dei turnigy c2826 con 1350 di kv. Certo non saranno il massimo dell'efficienza ma ho voluto fare una prova con kv più elevati per ottenere una maggiore reattività e velocità di risposta del sistema. E mi sembra che tutto sommato...

                            Regolatori SS da 18/20 e batteria da 3700 ho da 4900.
                            Peso con le 3700 920 grammi con consumo in hovering di 14,5 A.

                            Perdonate il pilotaggio "terra terra" ma è la mia prima esperienza con quad e non ho mai pilotato elicotteri

                            Un grazie a joexp per tutti i preziosi consigli

                            Guarda come cambiano i tempi , una volta il papero mi volava vicino con un'altro modello 3D,(aereo), si impegnava sugli stik, sudava, ma era bravo, mi stimolava.
                            Adesso sotto il mio Sultimate ci trovo una sottospecie di zanzarone senza ali,e lui, il "vecchio" pilota 3D,gli stik li mette a riposo, li lascia, , tanto c'è Arduino, il coopilota , Aioooo, in due non vale paperooooo.

                            Grande Ruggero, monta la telecamera fpv che sabato mi faccio qualche giretto x i prati dai .
                            ONLY 3D & FPV


                            Commenta


                            • [ciao BOSS
                              quando lo stick motore e' al minimo (con i motori attivati) il valore e sopra a 1000 esattamente 1124. segnalo che ho i motori attivati perche' come segnalato nella mia precedente , quando attivo il tutto , non devo eseguire l'operazione con lo stck a dx .....
                              provero' questa notte a tentare di ridurre gli esc ...come diavolo devo fare??? scusa l'ignoranza...
                              il valore del motore deve , al minimo essere a 1000...giusto???

                              qualche sugg. per il problema del pin 3 ???

                              grazie mille.quando passo per torino (e passo ogni tanto) ti porto 'na buona grappa.....

                              QUOTE=jhoexp;2262654]Quando hai lo stick motore al minimo (con i motori disattivati), che valore leggi sul configurator?
                              Dal pdf che hai allegato mi sembra che non sia 1000....vero?

                              Comunque come prima cosa devi ricalibrare gli esc uno per uno in modo da dargli tutta la corsa del tuo stick.[/QUOTE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                                quando lo stick motore e' al minimo (con i motori attivati) il valore e sopra a 1000 esattamente 1124. segnalo che ho i motori attivati perche' come segnalato nella mia precedente , quando attivo il tutto , non devo eseguire l'operazione con lo stck a dx .....
                                provero' questa notte a tentare di ridurre gli esc ...come diavolo devo fare??? scusa l'ignoranza...
                                il valore del motore deve , al minimo essere a 1000...giusto???

                                qualche sugg. per il problema del pin 3 ???

                                grazie mille.quando passo per torino (e passo ogni tanto) ti porto 'na buona grappa.....
                                Allora innanzitutto non sono un gran bevitore o amante del'alcool... ...poi...

                                Devi verificare che a motori NON armati, ovvero quando attacchi la batteria, il comando del motore sia sotto i 1000, devi spostare gli endpoint/travel sulla radio, se necessario.

                                Come prima cosa devi configurare gli ESC seguendo il manuale di programmazione, impostando per ogni regolatore la corsa del comando, cioè facendo riconoscere il minimo e il massimo del gas.

                                Miraccomando, non dimentichiamoci di fare le cose basilari che si fanno sempre quando si allestisce un nuovo modello. Se non sai come fare o non l'hai mai fatto, rivolgiti ad un campo volo e fatti aiutare da un modellista esperto per queste cose.

                                Sconsiglio di fare un modello come questo se non si ha già esperienza modellistica...
                                Johnny
                                (GTE - Torino)
                                Out of sight, NOT out of mind.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X