annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Inoltre secondo me vincolarti a quella forma rischia di essere limitante , infatti la configurazione a Okto secondo me ha il problema di consumare molta energia , la Hesa un po' meno , la Quadro è quella con il consumo ottimale ... dopo tanti esperimenti e viste le performance della Quadro attuali forse andare verso la Hesa da solo un piccolo vantaggio di affidabilità.
    Un saluto
    Roberto
    Ciao, ( un saluto tutti )
    sostanzialmente concordo, io qualche mese fa ho fatto la versione octo ma ora sto tornando al quadro. L'octo che ho fatto io non è coassiale quindi pesa molto di più, ha bisogno di batterie adeguate perchè 8 motori che ti assorbono anche solo 10 ampere richiedono appunto batterie che sopportino 80A di scarica.
    L'octo per come l'ho fatto io pesa troppo e in pratica ha pochissimo vantaggio di payload rispetto al quadro se si vuole mantenere l'aspetto ridondanza, inoltre consuma molto, e' ingombrante difficile da trasportare anche solo in macchina.
    L'octo coassiale come hai fatto tu e' gia molto più vantaggioso rispetto a un octo standard anche se la coassialità a parità di motori fa perdere efficienza e i consumi sono ancora alti.
    L' Y forse e' miglior compromesso tra ridondanza e prestazioni anche se per come e' concepito l'MK se ti parte un controller l'intero bus I2C va in crisi e l'MK cade. La ridondanza funziona quindi solo in caso si rompesse un elica in volo, ma a questo punto uno si compra eliche in carbonio e rimane sul quadro.
    Se si rimane sul quadro pero' si hanno le limitazioni di payload date dai controller che limitano la corrente a 12A.
    Se si vola pesanti e arriva vento i motori richiederanno costantemente piu' corrente per contrastarne l'azione dopo qualche decina di secondi scatta la limitazione dei controller e bye bye MK.
    Bello comunque il tuo frame, complimenti
    Ultima modifica di danveal; 31 luglio 09, 18:12.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      vi segnalo questo regolatore modificato per MK per chi avesse bisogno di portare più corrente (e chi non ne ha? ):

      https://www.himodel.es/product.php?p...cat=314&page=1

      Non ho alcuna idea di quanto sia affidabile o di quale firmware utilizzi. Bisognerà vedere.

      Certo che a 45 euro al pezzo (180 per il gruppo da 4) spero proprio che siano affidabili!
      Ciao DDrake, appunto bisogna vedere che firmware hanno e come si interfacciano al firmware mk, se sono semplicemente gli stessi BL MK con nuovi fet con quelle correnti il circuito stampato salta.
      Se hanno hardware diverso bisogna verificare come si comportano, non vorrei fossero come i towerpro modificati in I2C che non mi sembrano il massimo dell'efficienza e della stabilità
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • okto

        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Ciao, ( un saluto tutti )
        sostanzialmente concordo, io qualche mese fa ho fatto la versione octo ma ora sto tornando al quadro. L'octo che ho fatto io non è coassiale quindi pesa molto di più, ha bisogno di batterie adeguate perchè 8 motori che ti assorbono anche solo 10 ampere richiedono gia' batterie che sopportino 80A di scarica.
        L'octo per come l'ho fatto io pesa troppo e in pratica ha pochissimo vantaggio di payload rispetto al quadro se si vuole mantenere l'aspetto ridondanza, inoltre consuma molto, e' ingombrante difficile da trasportare anche solo in macchina.
        L'octo coassiale come hai fatto tu e' gia molto più vantaggioso rispetto a un octo standard anche se la coassialità a parità di motori fa perdere efficienza e i consumi sono ancora alti.
        L' Y forse e' miglior compromesso tra ridondanza e prestazioni anche se per come e' concepito l'MK se ti parte un controller l'intero bus I2C va in crisi e l'MK cade. La ridondanza funziona quindi solo in caso si rompesse un elica in volo, ma a questo punto uno si compra eliche in carbonio e rimane sul quadro.
        Se si rimane sul quadro pero' si hanno le limitazioni di payload date dai controller che limitano la corrente a 12A.
        Se si vola pesanti e arriva vento i motori richiederano costantemente piu' corrente per contrastarne l'azione dopo qualche decina di secondi scatta la limitazione dei controller e bye bye MK.
        Bello comunque il tuo frame, complimenti
        Beh.. era un po' quello che dicevo io tempo fa.. non è detto che un okto sia più affidabile di un quad. Intanto constato tutte le volte che faccio una modifica, che più cose ci sono e più è facile che si guastino.. anche solo i led.. basta un filetto che fa corto e tutto viene giù.

        Quindi ogni modifica richiede molta attenzione e cura, e ogni volta che si devono fare i controlli, tempo in più.. cioè più cose si hanno più il MK diventa difficile da gestire.

        Fare un okto richiede una grande esperienza. Farlo diventare vantaggioso, richiede un gioco di equilibri non facile da raggiungere.

        Una volta messo a punto avrà più payload ma sarà meno trasportabile, moolto più costoso, più difficile da gestire, forse un pochino più affidabile, ma non è detto.

        Può darsi che il vantaggio della ridondanza sia annullato dalla presenza di più componenti in gioco.

        Comunque ho due apparecchi da realizzare prima di sperimentare l'okto. Per me se ne parla (forse) a primavera estate 2010 ma forse anche più tardi.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Beh.. era un po' quello che dicevo io tempo fa.. non è detto che un okto sia più affidabile di un quad. Intanto constato tutte le volte che faccio una modifica, che più cose ci sono e più è facile che si guastino.. anche solo i led.. basta un filetto che fa corto e tutto viene giù.

          .
          Ciao Mitico Gibon, si mi ricordo bene delle tue opinioni quando se ne parlava, ma preso dalla novità mi sono oktobuttato
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • okto

            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Ciao Mitico Gibon, si mi ricordo bene delle tue opinioni quando se ne parlava, ma preso dalla novità mi sono oktobuttato
            Ma hai fatto benissimo.. tanto tempo lo impiego con gli esercizi di volo.. poi devo anche pensare al lavoro (eheheheh) altrimenti magari lo avevo già costruito pure io.. forse coassiale..

            Devo dire che mi spaventa anche un po' ... troppe cose da mettere insieme, per farlo bene ci vuole tanta esperienza.. non ho ancora sperimentato a fondo l'altimetro.. figurati.. La bussola mi ha dato meno problemi..

            Con la navy e il GPS presto mi tuffo.. ho tutto per fare ninja-2 con esky eliche 12 e tutta l'elettronica, e anche la nuova distribution board.

            Poi un apparecchio a "X" con motori più potenti, forse modificando i regolatori originali, e dopo l'okto.. non so quanto tempo ci impiegherò.. vedremo..
            Ciao !
            Ultima modifica di gibon; 31 luglio 09, 19:07.

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Ma hai fatto benissimo.. tanto tempo lo impiego con gli esercizi di volo.. poi devo anche pensare al lavoro (eheheheh) altrimenti magari lo avevo già costruito pure io.. forse coassiale..

              Devo dire che mi spaventa anche un po' ... troppe cose da mettere insieme, per farlo bene ci vuole tanta esperienza.. non ho ancora sperimentato a fondo l'altimetro.. figurati.. La bussola mi ha dato meno problemi..

              Con la navy e il GPS presto mi tuffo.. ho tutto per fare ninja-2 con esky eliche 12 e tutta l'elettronica, e anche la nuova distribution board.

              Poi un apparecchio a "X" con motori più potenti, forse modificando i regolatori originali, e dopo l'okto.. non so quanto tempo ci impiegherò.. vedremo..
              Ciao !
              A proposito di altimetro, io trovo molto scomodo il suo funzionamento attuale, in pratica se non hai il gps, per far stare l' mk ad una certa altezza azioni uno switch, ma poi devi fare in modo che lo stick del gas sia sempre azionato sui massimi quindi 1 dito impegnato...
              Sull' UAVP invece disponendo anche solo del barometro, senza gps, basta non muovere lo stick del gas per 3 secondi e lui se ne sta in controllo di altezza lasciandoti la mano libera.
              Leggermente deluso dall'okto e dalla FC 1.3 per il leggero difetto di rotazione sullo yaw che comunque viene corretta dal sensore magnetico e non volendo spendere 500euro per navi+fcme+gps in questi giorni ho ripreso il vecchio UAVP.
              Ho scoperto che in origine aveva un gyro difettoso e il software corrotto sul micro, prossima settimana lo riparo e se e' ok lo inizio ad aggiornare con le ultime novita' e cioe' nuovo micro piu potente, nuovo software, gyro uguali a quelli sulla FC ME (adxrs610) , nuovo barometro con precisione +-1 metro quando utilizzato come blocco altezza, GPS per l' hold, e per il Return to Home, controller PWM da 30A abbinati agli AXI, possibilita' di farlo volare a X o a + cliccando solo un check , e configurazione a Y.
              Vediamo se stavolta riusciro' a farlo volare per confrontarlo con l' MK

              Ciao
              Ultima modifica di danveal; 31 luglio 09, 19:39.
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                A proposito di altimetro, io trovo molto scomodo il suo funzionamento attuale, in pratica se non hai il gps, per far stare l' mk ad una certa altezza azioni uno switch, ma poi devi fare in modo che lo stick del gas sia sempre azionato sui massimi quindi 1 dito impegnato...
                Sull' UAVP invece disponendo anche solo del barometro, senza gps, basta non muovere lo stick del gas per 3 secondi e lui se ne sta in controllo di altezza lasciandoti la mano libera.
                Leggermente deluso dall'okto e dalla FC 1.3 per il leggero difetto di rotazione sullo yaw che comunque viene corretta dal sensore magnetico e non volendo spendere 500euro per navi+fcme+gps in questi giorni ho ripreso il vecchio UAVP.
                Ho scoperto che in origine aveva un gyro difettoso e il software corrotto sul micro, prossima settimana lo riparo e se e' ok lo inizio ad aggiornare con le ultime novita' e cioe' nuovo micro piu potente, nuovo software, gyro uguali a quelli sulla FC ME (adxrs610) , nuovo barometro con precisione +-1 metro quando utilizzato come blocco altezza, GPS per l' hold, e per il Return to Home, controller PWM da 30A abbinati agli AXI, possibilita' di farlo volare a X o a + cliccando solo un check , e configurazione a Y.
                Vediamo se stavolta riusciro' a farlo volare per confrontarlo con l' MK

                Ciao
                Si puo' far volare anche MK a X ? su quale configurazione bisogna agire ? Interessanti i controller PWM da 30A ma UAVP dove lo comperi ?
                Saluti
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Si puo' far volare anche MK a X ? su quale configurazione bisogna agire ? Interessanti i controller PWM da 30A ma UAVP dove lo comperi ?
                  Saluti
                  Roberto

                  ciao Redfox.........

                  vai a vedere qui
                  Quadrocopter - UAVP - Mikrokopter - Shop Forum Support Gallery

                  ciao

                  il Berci
                  Ciao

                  il Berci

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Si puo' far volare anche MK a X ? su quale configurazione bisogna agire ? Interessanti i controller PWM da 30A ma UAVP dove lo comperi ?
                    Saluti
                    Roberto
                    Interesserebbe anche a me la configurazione a X, per FPV dovrebbe essere migliore della configurazione a + ( piu' campo visivo con camera verso prua ).
                    Ho provato a cercare sul forum ma le traduzioni dal tedesco non sono il massimo per capirci qualcosa.... probabilmente basta montare la FC ruotata di 45° e giocare con la MixerTable per settare il tutto.... potrei anche sbagliarmi pero'... qualcuno ha letto/provato di questa configurazione ?
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • gas

                      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                      A proposito di altimetro, io trovo molto scomodo il suo funzionamento attuale, in pratica se non hai il gps, per far stare l' mk ad una certa altezza azioni uno switch, ma poi devi fare in modo che lo stick del gas sia sempre azionato sui massimi quindi 1 dito impegnato...
                      Sull' UAVP invece disponendo anche solo del barometro, senza gps, basta non muovere lo stick del gas per 3 secondi e lui se ne sta in controllo di altezza lasciandoti la mano libera.
                      Leggermente deluso dall'okto e dalla FC 1.3 per il leggero difetto di rotazione sullo yaw che comunque viene corretta dal sensore magnetico e non volendo spendere 500euro per navi+fcme+gps in questi giorni ho ripreso il vecchio UAVP.
                      Ho scoperto che in origine aveva un gyro difettoso e il software corrotto sul micro, prossima settimana lo riparo e se e' ok lo inizio ad aggiornare con le ultime novita' e cioe' nuovo micro piu potente, nuovo software, gyro uguali a quelli sulla FC ME (adxrs610) , nuovo barometro con precisione +-1 metro quando utilizzato come blocco altezza, GPS per l' hold, e per il Return to Home, controller PWM da 30A abbinati agli AXI, possibilita' di farlo volare a X o a + cliccando solo un check , e configurazione a Y.
                      Vediamo se stavolta riusciro' a farlo volare per confrontarlo con l' MK

                      Ciao
                      Il gas non dovrebbe avere la molla di ritorno al centro, dovrebbe essere tenuto fermo dalla molla che fa riscontro sulla dentellatura solidale allo stick, quindi lo posizioni alto e lo lasci lì.
                      La regolazione dell'altimetro è davvero molto sensibile al peso, ma molto interessante da approfondire. Solo che dopo un po' tutti questi parametri mi annoiano e preferisco divertirmi a volare. Comunque ho capito la logica, è molto interessante, riesco anche a stabilizzarlo abbastanza.

                      Il fatto che riprenda l' UAVP, è molto positivi, giusto per confrontare idee e prestazioni, per non avere un'unica corrente di pensiero.

                      Sarebbe bello incontrarsi ad un meeeting qualche volta.

                      Ciao.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Si puo' far volare anche MK a X ? su quale configurazione bisogna agire ? Interessanti i controller PWM da 30A ma UAVP dove lo comperi ?
                        Saluti
                        Roberto
                        I componenti per l' UAVP si possono acquistare quà, QUADROUFO

                        Mentre per gli aggiornamenti hardware e software:
                        uavp-mods - Project Hosting on Google Code


                        Per l' MK a X dovrebbe esserci un versione di firmware apposita ma non so se e' stata aggiornata nel tempo.
                        Penso che, come dice Matrix, si può provare a spostarla di 45° e a settare la mixertable.
                        Ciao
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Il gas non dovrebbe avere la molla di ritorno al centro, dovrebbe essere tenuto fermo dalla molla che fa riscontro sulla dentellatura solidale allo stick, quindi lo posizioni alto e lo lasci lì.
                          La regolazione dell'altimetro è davvero molto sensibile al peso, ma molto interessante da approfondire. Solo che dopo un po' tutti questi parametri mi annoiano e preferisco divertirmi a volare. Comunque ho capito la logica, è molto interessante, riesco anche a stabilizzarlo abbastanza.

                          Il fatto che riprenda l' UAVP, è molto positivi, giusto per confrontare idee e prestazioni, per non avere un'unica corrente di pensiero.

                          Sarebbe bello incontrarsi ad un meeeting qualche volta.

                          Ciao.
                          Avevo in programma di venire a Monsumanno, purtroppo ho avuto degli impedimenti.
                          Peccato perchè ai meeting oltre alla conoscenza delle persone e al lato umano, a margine potrei ricevere qualche consiglio come la dritta che mi hai appena dato sulle molle dello stick. In effetti di molle ne ho tolte forse troppe perchè ora lo stick non ritorna ma appena sposto il radiocomando la forza di gravita lo muove...

                          Ciao
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • meeting

                            E' appena arrivato DDrake, in 2 min mi ha sistemato i parametri dell'altimetro e va da urlo..
                            Purtroppo Stereo ha qualche grana da sistemare, Anche Dommy ha qualch epiccola rogna..Io ho avuto problemi di lavoro fino adesso. Quest'anno non ce l'ho fatta a far meglio.. mi impegnerò di più per l'anno prossimo !!

                            Commenta


                            • Scout Multicopter

                              Rieccoci ,
                              oggi sono a livigno .. ho in programma di fare qualche video con il mio nuovo Okto ... sempre che abbia tempo a sufficienza per alzarmi e svolacchiare un po' visto il consumo ESAGERATO di corrente ;)
                              Cmq ne sto' approffittando delle vacanze per portarmi avanti con un po' di test allego alcune immagini del frame Y6 con il nuovo cupolino che stiamo realizzando e anche un dettaglio della croce per Matrix3d ... grazie al contributo di un mio grande amico Stefano ;)
                              Saluto a tutti
                              Roberto
                              File allegati
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • video ad alta quota..

                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Rieccoci ,
                                oggi sono a livigno .. ho in programma di fare qualche video con il mio nuovo Okto ... sempre che abbia tempo a sufficienza per alzarmi e svolacchiare un po' visto il consumo ESAGERATO di corrente ;)
                                Cmq ne sto' approfittando delle vacanze per portarmi avanti con un po' di test allego alcune immagini del frame Y6 con il nuovo cupolino che stiamo realizzando e anche un dettaglio della croce per Matrix3d ... grazie al contributo di un mio grande amico Stefano ;)
                                Saluto a tutti
                                Roberto
                                ciao redfox.............mi raccomando gira qualche bel video su Livigno, facci vedere qualche bella immagine ad alta quota......

                                belle le immagini del Y6........

                                ciao e buon divertimento....

                                il Berci

                                Ps per Gibon......li come butta........ ciao
                                Ciao

                                il Berci

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X