annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
    vi invio foto della mia scheda
    come vedete e' collegata in cascata come documentazione trovata per il sito mk
    il programma la riconosce e traccia tutti i segnali a meno mi sembra
    provo a volare a parte che mi chiede sempre di trimmare il gier
    appena in volo si sposta sia a destra che a sinistra in contunuo
    si sente ogni tanto il cicalino che fa bip ma solo ogni tanto mi sembra quando tocco l'asse gier
    poi ho provato a scollegare la bussola e vola che e' una bellezza non so cosa pensare .......
    le impostazioni sono quelle standard
    ho fatto la calibrazione piu di una volta
    la versione del firmware da dove si vede
    e come e' la procedura per aggiornare sia il firmware della scheda che della bussola
    scusate se rompo le b....
    [/QUOTE]

    HO FATTO ANCHE UNA PROVA ho provato a fallo volare prenderlo in volo e provare a farlo ruotare sembra che non esegua nessuna correzzione
    la correzzione la esegue il giroscopio come al solito ma se lo porto fuori gradi non si riallinea in nessun caso

    Commenta


    • Cari tutti,

      è da qualche tempo che leggo i vostri interventi ed adesso ho deciso di passare all'azione e scrivere un pò, anche per conoscersi.
      Devo confessare con tutta onestà che leggere 551 pagne di post è veramente dura, sono ancora arrivato a pagina 50 ma con pazienza vorrei arrivare a leggerle tutte.
      Inizialmente avrei voluto leggere tutte le pagine di questo topic e solo dopo chiedere informazioni riguardo i quadricotteri.
      Ho voglia di comprare un gioiellino del genere e vorrei un vostro consiglio.
      Da quanto letto fino ad adesso credo che il MK sia l'oggettto con miglior rapporto qualità prezzo ed è per questo che vorrei acquistarlo.
      Ammeo di volere acquistare il MK con tutte le schede aggiuntive, quanto si spenderebbe?
      In particolare con radiocomando dovrei acquistare se volessi controllare zoom scatto e tutto ciò che serve per fare video e foto dall'alto?
      Vi sarete resi conto della mia ignoranza a riguardo, ma il piacere di scrivere era troppo forte.

      Conscio di dire una gran fesseria, non si potrebbe generare corrente a bordo tramite un motore a scoppio e relativo generatore?Esistono dei minialternatori capaci di generare la potenza necessaria a far molare questi oggetti?

      Ringrazio tutti quelli che risponderanno, è un piacere stare in vostra compagnia!

      Commenta


      • Mk

        Originariamente inviato da ciccioper Visualizza il messaggio
        Cari tutti,

        è da qualche tempo che leggo i vostri interventi ed adesso ho deciso di passare all'azione e scrivere un pò, anche per conoscersi.
        Devo confessare con tutta onestà che leggere 551 pagne di post è veramente dura, sono ancora arrivato a pagina 50 ma con pazienza vorrei arrivare a leggerle tutte.
        Inizialmente avrei voluto leggere tutte le pagine di questo topic e solo dopo chiedere informazioni riguardo i quadricotteri.
        Ho voglia di comprare un gioiellino del genere e vorrei un vostro consiglio.
        Da quanto letto fino ad adesso credo che il MK sia l'oggettto con miglior rapporto qualità prezzo ed è per questo che vorrei acquistarlo.
        Ammeo di volere acquistare il MK con tutte le schede aggiuntive, quanto si spenderebbe?
        In particolare con radiocomando dovrei acquistare se volessi controllare zoom scatto e tutto ciò che serve per fare video e foto dall'alto?
        Vi sarete resi conto della mia ignoranza a riguardo, ma il piacere di scrivere era troppo forte.

        Conscio di dire una gran fesseria, non si potrebbe generare corrente a bordo tramite un motore a scoppio e relativo generatore?Esistono dei minialternatori capaci di generare la potenza necessaria a far molare questi oggetti?

        Ringrazio tutti quelli che risponderanno, è un piacere stare in vostra compagnia!
        Un mio amico consigliava di montare un pannello solare.. purtroppo pannello solare o micromotore con generatore, non sono applicabili, perchè pesano molto o se sono piccoli non generano una potenza significativa, perchè il MK assorbe molta potenza.

        Quindi bisogna contare solo sulle batterie, sperando che ne inventino di migliori, e stando a vedere gli sviluppi delle celle di combustibile.

        Per quanto riguarda il forum, tutti i nuovi arrivi iniziano a leggerlo dall'inizio (anch'io ho fatto così) ma sarebbe molto neglio iniziare dalla fine e andare indietro.

        Sono anch'io del parere che MK sia al momento la migliore scelta fra i quad. ci sono alcuni kit che trovi sullo shop
        https://www.mikrocontroller.com/inde...1e73bfc3faaf31
        intorno ai 700€, devi aggiungere caricabatterie e radio.
        Scattare e zoomare è ancora una cosa sperimentale, comunque servono almeno 10 canali (per gestire anche telemetria e OSD).
        Magari all'inizio è meglio una MX12 (6 canali) o una MX16 (7?), per impratichirsi un po.

        Ciao ben arrivato
        Ultima modifica di gibon; 18 gennaio 09, 15:44.

        Commenta


        • Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
          vi invio foto della mia scheda
          come vedete e' collegata in cascata come documentazione trovata per il sito mk
          il programma la riconosce e traccia tutti i segnali a meno mi sembra
          provo a volare a parte che mi chiede sempre di trimmare il gier
          appena in volo si sposta sia a destra che a sinistra in contunuo
          si sente ogni tanto il cicalino che fa bip ma solo ogni tanto mi sembra quando tocco l'asse gier
          poi ho provato a scollegare la bussola e vola che e' una bellezza non so cosa pensare .......
          le impostazioni sono quelle standard
          ho fatto la calibrazione piu di una volta
          la versione del firmware da dove si vede
          e come e' la procedura per aggiornare sia il firmware della scheda che della bussola
          scusate se rompo le b....
          [/QUOTE]

          ciao,
          non riesco a vedere bene le foto delle schermate. Per fare un'immagine dello schermo di basta premere il tasto stampa sulla tastiera e avrai negli appunti una copia dello schermo. Questa copia la puoi incollare come nuova immagine con qualsiasi programma di grafica (es. paint) e poi salvarla. E' molto più leggibile.

          Dovresti vedere cosa ti dice il valore kompass.

          Consiglio: ti consiglio di rimuovere la bussola che hai messo vicino al magnetometro. Influenza il campo magnetico in sua prossimità e questo potrebbe causarti il comportamento ondeggiante che rilevi.
          Inoltre il magnetometro non deve essere messo in 'gabbie metalliche' (es. roll bar). A motori spenti sembra tutto ok ma quando sono in azione il campo magnetico ne risente.

          Puoi anche deselezionare l'opzione 'orientation fixed' quella serve solo se vuoi mantenere la prua in una certa direzione per tutto il volo.

          Ciao
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Benvenuto ciccioper!

            Prima o poi dovremo fare una sorta di indice. Eventualmente dai un'occhiata al forum di motociclante, ha fatto un lavorone.
            QuadroKopter@LaMateriaGrigia

            Per la lettura personalmente ti consiglio di iniziare a leggere da dicembre 2007 se sei interessato ai quadricotteri in generale (brushless). Se non sbaglio è da allora che Titta ha costruito il suo X-BL

            Se invece punti decisamente il MK allora direi dall'Aprile 2008. Tieni però presente che a volte ci sono imprecisioni o errori.
            Per la costruzione di un MK da kit puoi guardare qui:
            it/IstruzioniCostruzione - Wiki: MikroKopter.de

            E qui c'è la costruzione del mio (non è da kit e con FC 1.2, non l'attuale 1.3 che cambia alcune cose):
            en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de

            e la costruzione del MK da parte di Gibon:
            MIKROKOPTER

            Per informazioni su MK3MAG da Luglio 2008 (se ricordo bene )

            Per informazioni su Navi Ctrl da fine Settembre 2008.

            Il costo complessivo con MK3MAG e Navi Ctrl + kit L è di circa 920 euro
            Non è indispensabile acquistare la Navi dall'inizio però. Anzi, consiglierei innanzi tutto di provare a volare senza in modo di bilanciarlo bene, poi si aggiungono le funzionalità GPS.

            Per la radio la MX16s ha 8 canali. Sconsiglio radio con meno canali per il MK perché ti limitano. Anche la Futaba FF9 è una buona alternativa ma costa un cento euro di più. Rispetto alla MX16 è migliore nell'interfacciamento con headtracker (per FPV ma magari non ti interessa) e nel fatto di avere il modulo RF sostituibile.
            Prima di comprare una radio ti consiglio comunque di informarti bene (anche qui sul forum c'è la sezione radiocomandi) e scaricarti anche i manuali.
            Infie: dato che le rx per quadricotteri sono modificate per avere tutti i canali non suddivisi potrebbe essere una buona idea acquistare la sola radio senza riceventi (una ricevente è già presente nel kit completo). Però diversi trovano che la ricevente del kit, la ACT DSL4Top abbia un raggio di copertura abbastanza limitato...

            Una soluzione alternativa, per chi può farlo, è di usare due radio. Una per il pilota l'altra per l'osservatore che provvede a muovere la fotocamera e scattare. Ovviamente con due rx distinte.

            Ciao!

            P.S. dimenticavo! visita i siti di Titta e Gibon
            elevarsi.altervista.org
            gibonok.altervista.org
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • risolto

              madonna ma sei un mostro
              ho tolto il magnetrometro e sta fermo da dio
              calcolando che sto facendo le prove in casa vicino a tanti apparecchi elettrici

              ho notato che ogni tanto i due assi nick e roll anteriore destra sparano qualche accellerazione improvvisa solo quando c'e' attivato l'altimero cosa potrebbe essere accellerometro oppure sensibilita barometro?
              esiste la sossibilita di attivare la bussola e barometro con l'interrutore come per il barometro?

              Commenta


              • Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
                madonna ma sei un mostro
                eh, lo so...
                ho tolto il magnetrometro e sta fermo da dio
                ma... intendi il magnetometro o la bussola?

                calcolando che sto facendo le prove in casa vicino a tanti apparecchi elettrici
                l'influenza sul campo magnetico decrementa col quadrato della distanza. A due metri è cento volte minore che a 20cm

                ho notato che ogni tanto i due assi nick e roll anteriore destra sparano qualche accellerazione improvvisa solo quando c'e' attivato l'altimero cosa potrebbe essere accellerometro oppure sensibilita barometro?
                è ben bilanciato? magari tende ad essere un po' più pesante di prua e destra
                esiste la sossibilita di attivare la bussola e barometro con l'interrutore come per il barometro?
                immagino tu intenda l'orientation fixed. no, mi sembra di no
                ottimo! piove anche da voi? è per questo che lo provi in casa eh?
                Basta freddooooo!! oggi abbiamo avuto -1 di massima....

                Ciao
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • re

                  no non piove ma fa un freddo da lupi
                  ti invio le schermate
                  dammi un tuo parere
                  a poi il telaio e' abbastanza bilanciato ma quello che intendo e' che ogni tanto fa degli scatti improvvisi su quel lato ant+dest
                  -e' normale che se per caso a motori spenti tocco lo stic del gier a destra o a sinistra il cicalino fa beeep?
                  File allegati
                  Ultima modifica di vitoalfa; 18 gennaio 09, 16:55.

                  Commenta


                  • cansiglio

                    potresti dirmi l'importanza di questo parametro sulla bussola?
                    che valore dovrei impostare ?
                    File allegati

                    Commenta


                    • volare

                      qui in toscanashire, niente voli: è iniziato a piovere.
                      Ho finito il famoso lavoro (tutta la mattina!) mi son riposato un po' e adesso sto riparando il bambino.
                      Guardando meglio, i braccetti storti erano solo 2.
                      Li ho preparati, adesso li sto rimontando.

                      Commenta


                      • Per alte correnti

                        @ddrake
                        in allegato le batterie di cui sai ed i connettori adatti, dovrebbero portare 200 Amp., sono da 5,5 mm.
                        Ciao
                        Dommy
                        File allegati
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Magnetometro

                          @vitoalfa
                          Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
                          potresti dirmi l'importanza di questo parametro sulla bussola?
                          che valore dovrei impostare ?
                          Normalmente 128 è il valore di default e va bene, puoi anche mettere 64, ma questi sono i valori standard.
                          Piu alzi questo valore e piu aumenta l'importanza del magnetometro nel suo insieme, troppo alto però contrasta anche i tuoi comandi per cui 128 è un buon compromesso.

                          Dommy
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Ciao,

                            @Dommy: eh, si, belle grosse! Paradossalmente per il telaio che sto costruendo più pesano le batterie e meglio è!
                            Per i connettori usi quelli da 8mm dorati? Noto che quelli su hobbycity sono leggermente diversi dai tuoi. Metti maschio su negativo e femmina su positivo (sulla batteria) per evitare errori? Ricordo che ne avevamo parlato a Monsummano. Dovrei arrivare sui 70-80A di massimo, in effetti i Deans (cinesi) che ho temo che si possano sciogliere...

                            @vitoalfa: si con quel parametro puoi determinare l'influenza del magnetometro. Effettivamente assegnandogli un poti dovresti poter attivare disattivare il magnetometro. Il problema è che se quando lo attivi il segnale ti va al massimo allora potresti avere problemi di guida, come dice dommy. Magari limitando il valore massimo da tx... non ho provato perché non ne sento il bisogno. Potrebbe essere utile se sei in 'orientation fixed' ma quando lo togli avresti ancora il fastidioso drift sullo yaw.
                            Per me è meglio tenerlo al valore di default e dare tu, da radiocomando l'orientazione voluta al momento. Il MK3MAG fà il resto

                            Ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • @ddrake
                              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Ciao,

                              @Dommy: eh, si, belle grosse! Paradossalmente per il telaio che sto costruendo più pesano le batterie e meglio è!
                              Per i connettori usi quelli da 8mm dorati? Noto che quelli su hobbycity sono leggermente diversi dai tuoi. Metti maschio su negativo e femmina su positivo (sulla batteria) per evitare errori? Ricordo che ne avevamo parlato a Monsummano. Dovrei arrivare sui 70-80A di massimo, in effetti i Deans (cinesi) che ho temo che si possano sciogliere...
                              Ciao
                              Si in effetti non sono proprio piccole piccole, i connettori non sono da 8 mm. ma solo da 5,5 mm. e portano 200 Amp.
                              Dopo una lunga ed estenuante ricerca ed analisi ho trovato che sono gli unici connettori al mondo ad avere caratteristiche simili, io ho preso quelli da 3,5 e quelli da 5,5 mm. Considera che dalla serie da 3,5 mm. in giù funzionano alla rovescia, la parte elastica è la femmina, giustamente e secondo natura che ha sempre ragione, e per mantenerne le caratteristiche a lungo sul bordo c'è una molla a spirale di acciaio. (qua la natura potrebbe imparare qualcosa)
                              Sono veramente un ottimo prodotto, guarda solo questi dati:
                              connettore da 1,8 mm = 20 Amp
                              connettore da 2,5 mm = 50 Amp
                              connettore da 3,5 mm = 80 Amp
                              connettore da 5,5 mm = 200 Amp

                              Niente altro si avvicina neanche lontanamente.
                              Per le regole io faccio così (copiato dai mostri sacri delle competizioni Yankee......) la batteria ha il polo positivo con la femmina ed il negativo con il maschio, il resto di conseguenza, per i motori invece uso tre femmine sul cavo cha arriva dal regolatore, quindi sul motore tre maschi, per la parte che alimenta i regolatori, nel caso in cui ci fossero dei connettori, la stessa filosofia di prima, insomma chi porta energia ha la femmina sul positivo ed resto di conseguenza.
                              Guarda l'allegato.
                              Ciao
                              Dommy
                              File allegati
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • correnti ammesse

                                Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                                @ddrake

                                Si in effetti non sono proprio piccole piccole, i connettori non sono da 8 mm. ma solo da 5,5 mm. e portano 200 Amp.
                                Dopo una lunga ed estenuante ricerca ed analisi ho trovato che sono gli unici connettori al mondo ad avere caratteristiche simili, io ho preso quelli da 3,5 e quelli da 5,5 mm. Considera che dalla serie da 3,5 mm. in giù funzionano alla rovescia, la parte elastica è la femmina, giustamente e secondo natura che ha sempre ragione, e per mantenerne le caratteristiche a lungo sul bordo c'è una molla a spirale di acciaio. (qua la natura potrebbe imparare qualcosa)
                                Sono veramente un ottimo prodotto, guarda solo questi dati:
                                connettore da 1,8 mm = 20 Amp
                                connettore da 2,5 mm = 50 Amp
                                connettore da 3,5 mm = 80 Amp
                                connettore da 5,5 mm = 200 Amp

                                Niente altro si avvicina neanche lontanamente.
                                Per le regole io faccio così (copiato dai mostri sacri delle competizioni Yankee......) la batteria ha il polo positivo con la femmina ed il negativo con il maschio, il resto di conseguenza, per i motori invece uso tre femmine sul cavo cha arriva dal regolatore, quindi sul motore tre maschi, per la parte che alimenta i regolatori, nel caso in cui ci fossero dei connettori, la stessa filosofia di prima, insomma chi porta energia ha la femmina sul positivo ed resto di conseguenza.
                                Guarda l'allegato.
                                Ciao
                                Dommy
                                Mi autoquoto, la prima volta gli MP-Jets li ho trovati su un sito Tedesco di un tizio che aveva fatto una analisi strumentale di tutti i connettori esistenti al mondo, od insomma molti di quelli piu famosi, compresi i vari deans, i multiplex, ed anche quelli industriali e professionali gli unici con caratteristiche incredibili erano gli MP-Jet, dati poi confermati guardando in giro nei siti dei professionisti delle competizioni aeree elettriche.
                                Purtroppo non riesco a ritrovare il link, altrimenti lo postavo
                                Ciao
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X