annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Rieccomi!!
    S.Galgano bellissima,

    Voi non siete bellissimi,
    pero' invidiabilissimi.
    Complimenti anche da parte mia

    Commenta


    • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
      Ciao Roberto,
      Puoi dirmi che distanza c'è fra la pala sotto e quella sopra ?
      Con un po' di approssimazione si potrebbe fare un conto sulla velocità dell'aria che investe la pala sotto in funzione degli RPM e del pitch della pala, trovata questa velocità si puo' vedere se l'elica bassa riesce a far accelerare ancora di piu' l'aria oppure la frena creando le turbolenze che avverti in hovering.
      Lavorando nel campo dei sottomarini so fare i conti con eliche che lavorano in acqua.... sicuramente le formule non sono applicabili allo stesso modo in aria perchè l'aria è comprimibile e l'acqua no... pero' tentar non nuoce e magari vi ti puo' dare un'idea:-)
      Oggi faccio una verifica .. ma a grandi linee saranno a circa 4 cm l'una d'allaltra. L'elica che monto sia sopra che sotto è da 10 '' i motori sono Hacher 20/22 sotto , li sto' sostituendo ai roxy base e sopra sono i cloni cinesi degli hacker 20/22 , quindi con questi vediamo se il battimento c'e' ancora oppure no.

      Si probabilmente la turbolenza che ho in hovering deriva proprio dal fatto che l'elica sotto tende a rallentare l'elica sopra .... prova ne è che quando ho fatto un test con le 4 eliche sotto montate , ma con i motori spenti , non riuscivo nemmeno a sollevarlo , tutte le eliche , quelle sotto partivano , ma lui non aveva potenza per alzarsi. Mentre senza eliche sotto volava come un fringuello ;)
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • S.Galgano

        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Voi non siete bellissimi,
        pero' invidiabilissimi.
        Complimenti anche da parte mia
        La notte di sabato fino alle tre per caricare le batterie, alle sei sveglia e alle sette siamo partiti per S.Galgano..
        Mitico però..
        Cerco di montare un video..

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          La notte di sabato fino alle tre per caricare le batterie, alle sei sveglia e alle sette siamo partiti per S.Galgano..
          Mitico però..
          Cerco di montare un video..
          Lo attendiamo tutti con trepidazione ;)
          Complimenti e un saluto
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • video

            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Lo attendiamo tutti con trepidazione ;)
            Complimenti e un saluto
            Roberto
            Grazie Rob, complimenti per gli svilippi del tuo progetto.

            Commenta


            • Ciao a tutti.
              Ecco qualche immagine di San Galgano.

              Un grazie a Gibon e famiglia per la bella accoglienza!
              File allegati
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • GPS, Radio e UBLOX

                Buongiorno a tutti!

                Complimenti per la dimostrazione a S. Galgano!!!

                Ho appena ordinato il kit fat shark e presto potrò anch'io sperimentare l'ebrezza del volo in fpv!

                Al rientro da una decina di giorni di mare, ho aggiornato firmware vari e installato con successo il modulo GPS. Ieri i primi test e sembra tutto ok.. devo ancora smanettare un po' con i parametri ma il comportamento è buono.

                A questo proposito ho qualche domanda, per chi avesse consigli:
                1) La mia MX12 non ha un interruttore a tre posizioni quindi riesco a gestire solamente una coppia di modalità alla volta (GPS off/HP oppure GPS off/CH) e non tutte e tre contemporaneamente. Potrei provare a sostuituire uno dei due switch con un interruttore a tre posizioni, ottenendo sul canale un uscita a 3 livelli?
                2) In alternativa sto valutando l'acquisto di una nuova radio: MX16 o spektrum DX7? La tecnologia a 2,4 Ghz ha una serie di vantaggi ma per l'uso che faccio del MK forse è inutile?
                3) Ho provato ad usare il software u-blox center, ho scelto la com corretta ma non visualizza alcuna informazione sebbene il GPS riceva il segnale di 6 satelliti e MKTool segnali il 3d-fix... cosa mi sto perdendo? qualcuno che utilizza ublox saprebbe consigliarmi?

                Tanchiù in advans! ;-)

                M

                Commenta


                • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti.
                  Ecco qualche immagine di San Galgano.

                  Un grazie a Gibon e famiglia per la bella accoglienza!
                  Ciao Ddrake ,
                  complimenti per le foto ... a quanti metri eri su ? 50 ? o di piu' ? Stavi usando il downlink video per fare le foto ? Sono un frame di un video o una foto ... cosa usi per scattare il fotogramma ... chdk ?

                  Io attualmente ho una canon ixus 100IS ottima per i video , ma non è ancora supportata dal chdk , come downlink sto' usando fatshark , con la sua antennina omni .. non mi sono ancora cimentato nell'acquisto dei ricevitori con modulo diversity e doppia antenna ...
                  In merito agli ultimi test ... ho provato la batteria Hyoperion 4S/14 volt 5.500 ma un peso massimo che pero' con l'ottocottero vien su che è una piuma ... scalda tutto di maleddetto , pero' teoricamente gli amper dovrebbero essere meno rispetto al pacco 3S/11 volt se l'elettronica non è un'opionione ... il battimento sulle due eliche con il doppio hacker influisce meno , ma si vede che c'e' .. se tiro un'accelerata va su che è una scheggia ... ma non mi fido molto ad esagerare prima che tutto vada in protezione e venga giu' come un piombo.
                  Un saluto a tutti.
                  Roberto Navoni
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti!

                    Complimenti per la dimostrazione a S. Galgano!!!

                    Ho appena ordinato il kit fat shark e presto potrò anch'io sperimentare l'ebrezza del volo in fpv!

                    Al rientro da una decina di giorni di mare, ho aggiornato firmware vari e installato con successo il modulo GPS. Ieri i primi test e sembra tutto ok.. devo ancora smanettare un po' con i parametri ma il comportamento è buono.

                    A questo proposito ho qualche domanda, per chi avesse consigli:
                    1) La mia MX12 non ha un interruttore a tre posizioni quindi riesco a gestire solamente una coppia di modalità alla volta (GPS off/HP oppure GPS off/CH) e non tutte e tre contemporaneamente. Potrei provare a sostuituire uno dei due switch con un interruttore a tre posizioni, ottenendo sul canale un uscita a 3 livelli?
                    2) In alternativa sto valutando l'acquisto di una nuova radio: MX16 o spektrum DX7? La tecnologia a 2,4 Ghz ha una serie di vantaggi ma per l'uso che faccio del MK forse è inutile?
                    3) Ho provato ad usare il software u-blox center, ho scelto la com corretta ma non visualizza alcuna informazione sebbene il GPS riceva il segnale di 6 satelliti e MKTool segnali il 3d-fix... cosa mi sto perdendo? qualcuno che utilizza ublox saprebbe consigliarmi?

                    Tanchiù in advans! ;-)

                    M
                    Ublock penso di guardarlo presto, se qualcuno ha suggerimenti, sono interessanti anche per me.
                    Riguardo gli interruttori a 3 posizioni, sarebbe interessante vedere se inserendo una resistenza in un canale ON-OFF, lo si fa diventare semi proporzionale, da provare.

                    Riguardo la DX7, il vantaggio principale è di non aver problemi di interferenze con gli altri.. in cambio il downlink deve essere su una frequenza diverza da 2,4 ghz, non è sicuro se interferisce con il radiomobile zigbee (sembra di no).

                    Comunque nelle gare di fatto usano quasi tutti il sistema spektrum, che si sta diffondendo sempre più..(gli elicotteristi hanno tutti la DX7).

                    Ma alla fine una bella mx16 è un bel mezzo..

                    Io la mia scelta l'ho gia fatta da un anno.. e mi trovo bene..


                    ciao..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                      pero' teoricamente gli amper dovrebbero essere meno rispetto al pacco 3S/11 volt se l'elettronica non è un'opionione ...
                      Questione di opinioni, ma se aumenti il voltaggio anche la corrente aumenta di conseguenza a parità di carico; è vero che tendi a tenere il gas un po' più basso, ma i picchi di tensione che arrivano al motore sono più alti, anche se meno frequenti.

                      Michele
                      __________________________________________________
                      The worst day flying is better than the best day working.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                        Questione di opinioni, ma se aumenti il voltaggio anche la corrente aumenta di conseguenza a parità di carico;
                        Michele
                        Ciao,
                        non e' esatto, se hai motori da 200W con una batteria 3S 1 motore assorbirà al massimo 18A mentre con una 4S lo stesso motore ne assorbirà al massimo 15.
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          non e' esatto, se hai motori da 200W con una batteria 3S 1 motore assorbirà al massimo 18A mentre con una 4S lo stesso motore ne assorbirà al massimo 15.
                          Mi spieghi perchè, per favore?

                          Michele
                          __________________________________________________
                          The worst day flying is better than the best day working.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                            Mi spieghi perchè, per favore?

                            Michele
                            Figurati, nessun favore il forum e' fatto apposta per discutere.

                            Partiamo dal motore, ogni motore ha una su potenza nominale espressa in Watt, per esprimere questa potenza il motore richiederà una certa corrente che e' funzione della tensione di alimentazione.

                            W= V * I
                            I= W/V

                            Tornando all'esempio dei 200W

                            I= 200/tensione di alimentazione

                            Se alimenti con tensioni basse il motore richiedera' correnti maggiori che se alimenti con tensioni alte visto che la potenza massima che puo' esprimere e' sempre di 200W.

                            Ciao
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                              Mi spieghi perchè, per favore?

                              Michele
                              Per la legge di ohm

                              La Legge di Ohm

                              i=v/r

                              io mi riferivo a quello ... se aumenti la tensione a parità di resistenza hai una diminuzione d'intensità di corrente e vice versa .
                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Domanda doverosa a questo punto ... la tensione nominale a cui si riferisce il limte di corrente di 12 amp del regolatore è 11 o 14 , io ho paura di aver letto che il limite è 3s dei regolatori standard ?
                                Saluti
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X