annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    redfox@

    ma secondo me bisogna pensarci bene, perche' si rischia veramente di complicarsi la vita.

    il progetto Mk e' quello piu' riuscito e dalle concrete soddisfazioni.

    Buttarsi in altri che al momento ancora sono dubbi non so quanto convenga realmente.

    Mio Parere
    Dredd
    Ciao Dredd,
    concordo con te che MK è un'ottimo progetto , ma leggendo la loro licenza sembra non essere consentito utilizzare un'hardware che non sia loro per far girare il loro software ... quindi tecnicamente non lo possiamo fare , per quanto riguarda le prestazioni , penso che a parità di HW si possano ottenere tranquillamente con altri software realizzati anche in modo diverso ad esempio tramite le librerie C di Arduino , ci vorra tempo , l'ambiente finale è comunque sempre quello linguaggio C puro senza particolari sistemi operativi scritto su un hardware standard ... micro AVR 644P chè è universalmente riconosciuto come un processore ottimo dai mille possibili impieghi.

    L'obbiettivo mio è di fare un autopilota che non gestisca solo Quadricotteri , ma anche dirigibili e aeroplani ... mi sono appena comperato un Easystar per mettercelo sopra e fare un po' di prove ;)

    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Si ma che senso ha creare una FC su cui far girare software MK?
      Visto che il software e' MK e gratis, l'acquisto della fc originale e' dovuto come riconoscimento agli sviluppatori.
      Tra l'altro ormai esistono cloni dapertutto a prezzi molto convenienti ieri ho scoperto i francesi a 5 passi da casa mia ( Nizza ) che importano anche dai cinesi
      MULTI-ROTORS
      Si infatti non ha senso e non è possibile ... Se i cinesi lo stanno facendo e la licenza non lo consento penso che I&H faranno le loro mosse una di queste è togliere i loro source dal progetto ... anche se secondo me la frittata è fatta ... e bisognava forse pensarci prima ...
      cmq magari i due mitici tedeschini tra un po' usciranno con una cosa spaziale .. e stupiranno tutti e quello che mettono in giro è solo roba vecchia ;)
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        Certo che di gente che ha sfruttato l'idea ed il lavoro di I&H c'è nè in giro.....
        Diciamo che ormai potrebbe diventare un giochino di massa, speriamo bene con le normative....... e diciamo pure che capisco se non pubblicheranno più i source......

        Dommy
        Si infatti ... se pero' loro aderissero ad esempio ad una licenza GPL potrebbero essere tutelati e richiedere royalty e fee a chi fa' un'uso improprio del loro software , potrebbero essere anche tutelati dagli avvocati della open source foundation , sai quanta gente che faceva router con linux sopra non rilasciava i sorgenti modificati e che bastonate hanno preso ?
        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Già.. ne parlavamo anche a Bologna con afoschi e gli altri.. comunque mi piacerebbe provarle lostesso..

          Interessanti anche le batterie cilindriche..dopo gli do' un'okkiata con calma...
          Secondo me è robaccia .. si rischia di perdere un sacco di tempo e non cavare un ragno dal buco ... le schede elettroniche sono molto basilari ... dipende da cosa devi fare se vuoi regalarlo al bimbo per insegnargli a far volare i Quadricotteri ci sta .... ma non si va oltre ....
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • storia del quadrirotore

            Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
            Certo che di gente che ha sfruttato l'idea ed il lavoro di I&H c'è nè in giro.....
            Diciamo che ormai potrebbe diventare un giochino di massa, speriamo bene con le normative....... e diciamo pure che capisco se non pubblicheranno più i source......

            Dommy
            Ne approfitto per farti una domanda Dommy..
            Dalle ricerche che ho fatto mi risulta che i primi tentativi di quadrirotore li abbia fatti Daniel Gurdan nel 2002. Subito dopo è iniziata la collaborazione con Jan Stumpf che ha portato alla collavborazione con la Silverlit che ha fatto costruire l'X-UFO da una ditta Cinese con cui i due "giovani ingegneri tedeschi" hanno collaborato. Da li è poi è nato l'X3D-BL, e a seguire l'ascending technologies.

            Il lavoro di Higo &C, nella associazione per la promozione dei microprocessori, quando ha portato ai primi esperimenti sui quadricotteri???

            Ne sai niente? mi piacerebbe chiederlo direttamente a loro ma di inglese e peggio di tedesco, ne mastico poco.

            Riguardo gli aspetti legali legati alla vicenda di MK, cloni, schede Made in italy, non mi pronuncerò più.. amen! anzi .. AHUGH!

            Commenta


            • messaggio messaggio messaggio

              azz. mi son fermato un minuto prima di inviare il messaggio.. parlavo con una persona.,. poi ho spedito.. azz. 4-5 messaggi.. bello.. !! molto vivace il forum me gusta..

              Le eliche tripalla le proverei volentieri per il solo gusto dell'esperimento.. costeranno 5-6 euro l'una + spese 35 euretti li spenderei volentieri..

              I velivoli cinesi saranno una ciofeca.. a vederli son carini ma i materiali saranno da schifo.. dopo 2 gg.. fondono.. come il clone dell'X-UFO.. una vera ciofeca..

              Comunque notavo i motori.. tutti aperti.. a vederli sembra roba seria..

              Le batterie chissa.. dopotutto vengon tutte dall'asia .. son come le scarpe griffate che son tutte fatte in messico.. eheheheh

              ehehe.. cia'


              dimenticavo la foto di Daniel.. eqqueqqa'
              Ultima modifica di gibon; 10 novembre 09, 19:48.

              Commenta


              • Daniel Gurdan

                eccolo!! ho finito lo spazio per gli allegatiiii!!
                Avevo fatto un account su un sito di image sharing.. ho perso la password !!
                File allegati

                Commenta


                • motori AHM

                  Ciao ragazz......

                  finalmente sono arrivatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....

                  ho, sono dei motori dalla Madonna.........troppo fatti bene, e molto leggeri.....io ho preso i AHM 30-6 12N-16P V2 e un AHM 36-6 / 18N-20P - BAUSATZ da montare.... voglio proprio vedere che succede....non sembra difficile........

                  devo dire che son fatti veramente bene in perticolar modo dal punto di vista meccanico, son contento, ora aspetto i nuovi materiali per montare il FOX III rev.01

                  vi terrò informati.......
                  File allegati
                  Ciao

                  il Berci

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Ne approfitto per farti una domanda Dommy..
                    Dalle ricerche che ho fatto mi risulta che i primi tentativi di quadrirotore li abbia fatti Daniel Gurdan nel 2002. Subito dopo è iniziata la collaborazione con Jan Stumpf che ha portato alla collavborazione con la Silverlit che ha fatto costruire l'X-UFO da una ditta Cinese con cui i due "giovani ingegneri tedeschi" hanno collaborato. Da li è poi è nato l'X3D-BL, e a seguire l'ascending technologies.

                    Il lavoro di Higo &C, nella associazione per la promozione dei microprocessori, quando ha portato ai primi esperimenti sui quadricotteri???

                    Ne sai niente? mi piacerebbe chiederlo direttamente a loro ma di inglese e peggio di tedesco, ne mastico poco.

                    Riguardo gli aspetti legali legati alla vicenda di MK, cloni, schede Made in italy, non mi pronuncerò più.. amen! anzi .. AHUGH!
                    Ciao,
                    poi Dommy aggiungerà senz'altro, comunque sul forum x-ufo ci sono diversi interventi di quando holger ha iniziato ad interessarsi ai quadricotteri:

                    FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - Ufo-Physik: Minimale Auftriebsleistung
                    studio di controllo del motore... parte tutto da lì se le librerie non le ha già sviluppate qualcuno...

                    e ovviamente:
                    FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - MikroKopter

                    non ricordo se allora era già disponibile la X3D ma mi sembra che sia uscita attorno a fine 2006.

                    La somiglianza del codice Quaduino con quello MK è semplicemente dovuta al fatto che Quaduino è stato sviluppato dopo.

                    Per quanto riguarda Arduino lo sto usando per costruire un robottino. Ho seguito per un po' il progetto Quaduino ma alla fine ho preferito concentrarmi su MK. Un possibile limite di Arduino è la velocità delle porte PWM. A quanti herz riuscirà a viaggiare il sistema (non intendo il micro)? E' uno dei fattori chiave per i quadricotteri. Di fatto devo ancora vedere un Quaduino con una fotocamera volare bene col vento. Una scheda dedicata potrebbe risolvere questo problema.

                    edit: dimenticavo! per le eliche Graupner: vedo che non ti sono piaciute.
                    altri utenti però ne sono soddisfatti (magari hanno fatto prove meno approfondite delle tue). Comunque il fattore chiave è l'accoppiata elica motore. Le hai provate su più motori? Queste dovrebbero andare meglio su motori con kV inferiore rispetto ai Roxxy 2824-34. Certo, il peso in più è innegabile ed ogni grammo aggiunto...

                    Ciao
                    Ultima modifica di ddrake; 10 novembre 09, 20:35.
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • @Ddrake
                      Questione di codice, Il tt-copter, creato da un ragazzino, usa il PWM e vola in modo acrobatico usando il solito micro, pero' utilizza esc in grado di rispondere velocemente infatti sul suo sito riporta una lista di esc consigliati.

                      @Gibon
                      Quà un video dove si vedono gli inizi dell' MK, chiaramente hanno iniziato con studiare e modificare cose gia' esistenti per poi evolvere.

                      MikroKopter - Jahrestag 2007 - 10.2006 bis 10.2007 on Vimeo


                      Ciao
                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • storia del quadricottero

                        Grazie ragazzi, la foto era del 2003, ricordavo male: Daniel Gurdan mit UFO on Flickr - Photo Sharing!

                        Per quanto riguarda le graupner, avevo già visto (sul banco prova) che per avere la stessa spinta, occorrevano molti più giri e un po' più potenza. Penso che sia per il passo maggiore più adatto per la velocità che per il tiro.
                        COmunque son robuste e meno taglienti delle APC. La cosa peggiore è l'effetto volano che peggiora la stabilità. Forse con KV più alto sono più efficienti, se capita farò qualche test, ma per avere maggiore stabilità sembra necessario un KV basso e l'elica più leggera per quanto possibile, oltre a un passo d'elica basso. L'accelerazione e la velocità diminuiscono, ma aumenta la stabilità.
                        Anche un telaio più grande come quello che ho realizzato adesso, diminuisce l'agilità e la possibilità di fare virate strettissime, ma aumenta la stabilità.

                        Una cosa che mi sembra di aver visto oggi e che verificherò è che con il telaio ad X, l'ubriacatura che a volte si nota dopo ripetute virate strette, non è più laterale ma frontale, e questosarebbe un bel vantaggio.

                        Commenta


                        • La somiglianza del codice Quaduino con quello MK è semplicemente dovuta al fatto che Quaduino è stato sviluppato dopo.
                          Non mi riferivo al codice specifico per quadricotteri , ma al codice in generale che si trova un po' ovunque ad esempio per comandare servo o per gestire accelerometri e giroscopi sul discorso Quaduino è sicuramente possibile

                          Per quanto riguarda Arduino lo sto usando per costruire un robottino. Ho seguito per un po' il progetto Quaduino ma alla fine ho preferito concentrarmi su MK.
                          Purtroppo con la nuova politica di MK dovremo cercare nuovi lidi ...

                          Un possibile limite di Arduino è la velocità delle porte PWM. A quanti herz riuscirà a viaggiare il sistema (non intendo il micro)? E' uno dei fattori chiave per i quadricotteri. Di fatto devo ancora vedere un Quaduino con una fotocamera volare bene col vento. Una scheda dedicata potrebbe risolvere questo problema.
                          Beh si la scheda che ho realzizato è in grado di gestire diversi tipi di bus che superano il problema del PWM , I2C , SPI , eventualmente RS485 o in futuro si potrà pensare anche al CAN perchè come diceva anche Matrix in un post I2C non è un bus bilanciato e quindi i disturbi elettromagnetici generati dai motori possono fare male ai regolatori.

                          Cmq il mio obbiettivo è entro la settimana finire i test sui regolatori brushless e poi provare a volare ... la FC invece andrà sotto i ferri la prossima settimana.

                          Un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • redfox@

                            Allora tu dici che non possiamo usare i tuoi BL con il loro Firmware?

                            E i Tuoi BL con il firmware modificato credo di si...
                            infondo usiamo il loro Hardware con il loro Firmware e il nostro con il nostro
                            nessuno vieta di interfacciarli nello specifico Fc e BL.
                            Reggerebbe questa tesi ?!

                            Cmq sia perche' mostrerebbero sul wiki stesso come fare a moddare i Tower Pro se poi il codice ne vieta l'utilizzo di hardware differente con loro codice?

                            Io cmq non ne faccio uso commerciale quindi le mie prove posso farle sempre
                            e poi ho sempre pensato una cosa.
                            Se mi costruisco il mio bel modello e copro tutta l'elettronica chi puo' mai venire a dirmi scoprila e vediamo che hai sotto o con che firmware giri???
                            NESSUNO.



                            Dredd.
                            Ultima modifica di Dredd; 10 novembre 09, 22:23.
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              redfox@

                              Allora tu dici che non possiamo usare i tuoi BL con il loro Firmware?

                              E i Tuoi BL con il firmware modificato credo di si...
                              infondo usiamo il loro Hardware con il loro Firmware e il nostro con il nostro
                              nessuno vieta di interfacciarli nello specifico Fc e BL.
                              Reggerebbe questa tesi ?!

                              Cmq sia perche' mostrerebbero sul wiki stesso come fare a moddare i Tower Pro se poi il codice ne vieta l'utilizzo di hardware differente con loro codice?

                              Io cmq non ne faccio uso commerciale quindi le mie prove posso farle sempre
                              e poi ho sempre pensato una cosa.
                              Se mi costruisco il mio bel modello e copro tutta l'elettronica chi puo' mai venire a dirmi scoprila e vediamo che hai sotto o con che firmware giri???
                              NESSUNO.



                              Dredd.
                              Beh sul BL è tutto ex-novo l'unica cosa è che usiamo un protocollo standard che usano anche loro e quindi da questo punto di vista nessun problema ...
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Berci@

                                Franco ma quando li hai ordinati i motori?
                                io adesso faro 2 mesi di attesa e ancora nulla, ora Armin non risponde nemmeno piu' uffa, dalle ultime oggi mercoledi dovrebbe spedire mha...
                                non ci spero.

                                Dredd
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X