annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Ciao,oggi ho potuto verificare a fondo le funzionalità aggiunte sfruttando il nuovo software
    MK-Tool 1.63 con firmware FC V0.73 ed NC V0.15 .
    Inizierei col dire che la "Fly by map" bisogna considerarla,come dichiarato una navigazione punto a punto
    e non come negli UAV per punti ( mi spiego )
    Praticamente portato l'MK alla quota desiderata inserendo con uno qualsiasi dei 2 sistemi disponibili
    la stabilizzazione di questa si inserisce la funzione GPS "Hold" e si và ad indicare sulla mappa
    il punto al quale si vuole l'MK si porti... ADD poi GO e si attiva via radiocomando la funzione
    Return to Home... L'MK si porta al punto desiderato.
    Alcune specifiche:
    -per sfruttare la funzionalità,anche se ci si trova già nella modalità Return to Home si deve
    cambiare questa per poi reinserirla in modo da avviare il Fly by Map.
    -si può in qualsiasi momento inserire un nuovo punto che,con il GO viene preso come nuovo obbiettivo
    ma non si possono inserire + punti attraverso i quali eseguire la navigazione,
    se viene dato l'ADD con un nuovo punto ,questo ,al momento che si dà il GO cancella il punto dato precedentemente
    ed anche se l'MK è in movimento cambia immediatamente obbiettivo.
    -se non viene dato un nuovo obbiettivo entro 15 secondi ( default ovviamente tempo modificabile )
    dal raggiungimento della posizione l'MK si porta "at Home"
    Chiaramente con queste premesse per sfruttare la funzionalità è necessario avere il PC ed il Radiocomando
    accesi e "sintonizzati".
    Per il resto non ho notato miglioramenti nella stabilità o comportamento,
    molto comoda invece la nuova impostazione del tasto che si usa per scambiare modalità.
    Oggi completamento test delle nuove versioni di Firmware
    e nuovo Software MK-Tool.

    Le prove di oggi erano mirate a vedere come si comporta l'MK
    con il vento,in caso di perdita comunicazione con il PC e perdita
    comunicazione con il radiocomando.

    @ perdita segnale radiocomando -
    comportamento "mela" ( avete presente quando una mela cade dall'albero ???)
    praticamente stesso comportamento dei Firmware vecchi,
    la perdita del segnale equivale a caduta libera.

    @ perdita comunicazione PC -
    l'MK esegue l'ultimo comando GO poi,dopo il tempo stabilito
    si porta alla posizione HOME.

    @ comportamento con vento a raffiche -
    direi buono,nessuna differenza dai Firmware vecchi.

    Ho prestato attenzione al comportamento che hanno riscontrato
    alcuni utenti con il nuovo Firmware ma nel mio caso nessun problema
    nemmeno in volo Free "spinto"

    Riguardo alla nuova FC se è possibile utilizzare gli stessi Firmware
    quindi stesso Micro dubito sia stato implementata la compensazione
    della temperatura dei MEMS,a quel punto i vantaggi rispetto
    ai gyro Piezo non sono poi così esagerati.
    Per la compensazione servirebbero altri ingressi analogici
    che non ci sono sul Micro e mi sembra "da foto" che non ci sia
    implementato un convertitore A/D esterno via I2C.
    Aspetto venga pubblicato lo schema per confermare o smentire la mia ipotesi.
    Ciao!

    Commenta


    • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
      Ciao,io mi collego con l'MK con un Radiomodem che ha una portata decisamente maggiore oltre a sfruttare un protocollo + robusto ( dichiarato per 1.5 Km dal costruttore che comunque è serio ma ovviamente non testati da mè )
      Ciao jijuja, mi potresti dare qualche info in più sul radiomodem?

      Commenta


      • Early spring summit

        Tempo ideale a Milano, Arona, Orta, luoghi dove si è svolto l'incontro dei quadricotteristi.

        Ringrazio DDrake per la squisita accoglienza, e Sub53, Lucamaxo, e koddo per la loro partecipazione.

        La presenza dei quadricotteri al parco sempione ha destato l'interesse di molti passanti. Le Forze di Polizia, constatato che si trattava di cosa non pericolosa ci hanno lasciato fare.

        Volare in queste lacation "magiche" è stata davvero una bella esperienza, e a parte il brutto incidente al quad di Ddrake (di cui sono molto addolorato) sono state duie belle giornate.

        Grazie a tutti !!
        File allegati

        Commenta


        • Confermo, esperienza molto interessante e grazie a tutti per aver sopportato le mie domande!

          Commenta


          • Early spring summit

            Felice di avervi conosciuto di persona ragazzi!
            Lucamaxo, ha mostrato un bel telaio in ergal, sub53 la sua collezione di elicotteri e aerei frutto di 30 anni di esperienza, oltre al suo Miktikopter costruito da 10gg, ma che già vola alla perfezione...
            DDrake si è esibito in un mirabolante volo a 400m di distanda forse più (ottima la scelta della location), poi causa imperfezioni sul roll del nuovo firmware ha perso e danneggiato il modello ad una 20ina di metri!!

            Un vero peccato..ecco altre foto.
            File allegati

            Commenta


            • Mems

              @jijuja
              Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
              CUT
              Riguardo alla nuova FC se è possibile utilizzare gli stessi Firmware
              quindi stesso Micro dubito sia stato implementata la compensazione
              della temperatura dei MEMS,a quel punto i vantaggi rispetto
              ai gyro Piezo non sono poi così esagerati.
              Per la compensazione servirebbero altri ingressi analogici
              che non ci sono sul Micro e mi sembra "da foto" che non ci sia
              implementato un convertitore A/D esterno via I2C.
              Aspetto venga pubblicato lo schema per confermare o smentire la mia ipotesi.
              Ciao!
              Ciao,
              no non c'è un sistema per la compensazione della temperatura, semplicemente perchè durante i test hanno provato sul campo che non serviva a nulla.
              Sono già cosi precisi e stabili nativamente che sarebbe stata una complicazione inutile (e costo piu alto), questo secondo le prove fatte dai vari betatester.
              Inoltre ricordati che la tecnologia MEMS prevede la presenza di una eeprom interna dove vengono scritti i valori di offset in fabbrica.
              Ti riporto una frase di un documento tecnico:
              The sensor bandwidth is limited to 140 Hz by an internal low-pass filter, and the user can achieve lower bandwidth by choosing an appropriate external filter with a cutoff frequency less than 140 Hz. The MEMS device has an onboard EEPROM for factory calibration of the sensor. Factory trimmed scale factors eliminate the need for external active components and end-user calibration.
              Puoi vedere tutto l'articolo qua:MEMS-based inertial sensor is not your grandfather's gyroscope - 12/1/2008 - EDN , nel caso specifico si parlava della serie IDG che io usavo sugli UAVP, ma il concetto è lo stesso per tutta la tecnologia MEMS, nelle mie vecchia modifica fatta per usare i guro digitali, avevo già verificato questa particolarità, qua puoi vedere la schedina che usavo su una FC1.0 modificata e dai grafici puoi vedere la bonta dei segnali.

              Per lo schema della FC -ME puoi vederlo qua
              Come vedi non ci sono ADC, per il discorso firmware e deriva asse Z invece qualche problema di gioventù potrebbe esserci, anch'io su un MK ho problemi di rotazione sull'asse Z, e siccome il firmware si accorge di quale tipo di FC si tratta, e cambia il suo codice per adeguarsi, ho paura che in certe situazioni questo avvenga in modo errato.
              Quando la FC è 1.3 i segnali ADC vengono usati, se invece FC = ME vengono cambiati alcuni valori di moltiplicazione relativi ai segnali e la parte ADC non viene usata, oppure se FC =< 1.2 la parte ADC viene saltata e non ci sono coefficenti di correzione inseriti nel codice.

              Forse in questa fase potrebbe esserci un bug, forse.... non lo sò ma ho idea che stiano lavorandoci su.

              Ciao
              Dommy

              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • Ti ringrazio per la delucidazione,
                certo non posso negare che qualitativamente parlando
                la tecnologia MEMS sia nettamente superiore a quella Piezo.
                In un mio progetto di piattaforma inerziale stò utilizzando
                questo genere di componenti proprio per questo motivo
                nonostante il costo nettamente superiore.
                Andrò a leggermi con calma il documento da tè indicato
                il quale culturalmente parlando mi torna molto utile!
                Ti ringrazio anche per lo schema,quì effettivamente
                cambia poco ma a prima occhiata vedo che hanno curato molto
                la sezione di alimentazione,anche quì approfondirò!

                Per KoDDo:
                Come avevo citato alcune pagine fà i Radiomodem che uso sono
                i moduli ZegBee Pro,gli ritengo molto affidabili e semplicissimi da gestire.

                Commenta


                • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio

                  Per KoDDo:
                  Come avevo citato alcune pagine fà i Radiomodem che uso sono
                  i moduli ZegBee Pro,gli ritengo molto affidabili e semplicissimi da gestire.
                  Ciao Jijuja, complimenti per i test, e per il lavoro ad Alpago.. !!

                  Ma per collegare il radiomodem alla flightcontrol, usi la sercon? oppure hai un radiomodem TTL?

                  Ciao !!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Tempo ideale a Milano, Arona, Orta, luoghi dove si è svolto l'incontro dei quadricotteristi.

                    Ringrazio DDrake per la squisita accoglienza, e Sub53, Lucamaxo, e koddo per la loro partecipazione.

                    Grazie a tutti !!
                    Ciao,
                    sono io che ringrazio a Gibon per aver creato l' occasione di questo incontro che mi ha permesso di conoscere di persona e confrontarci con gli altri appassionati

                    Commenta


                    • Grazie per i complimenti,erano dei test doverosi e comunque
                      visto che se ne è parlato poco fino adesso quì sul Forum volevo
                      riportare la mia esperienza in merito.
                      Entrambi i moduli sono forniti di "XBee - Simple Board"
                      Altro non è che una basetta incorporante la sezione alimentatrice
                      a 3.3V per il modulo ed adattamento al passo 2.54mm dei "piedini"
                      + comodo da gestire.
                      Praticamente attraverso questa il modulo lo alimento con i 12V
                      delle 3 celle e viene visto dalla FC e dal PC come un cavo seriale:
                      ( attenzione ) con livelli a 3.3V quindi da modulo verso FC o NC
                      collegamento diretto mentre da FC o NC a modulo attraverso un partitore resistivo : FC---R10K---verso Modulo---R22K---massa in modo da riportare
                      il livello in ingresso al modulo sui 3.3V circa.
                      ( in questo modo risulta compatibile TTL )
                      Dalla parte PC utilizzo stessa tecnica
                      ma entro attraverso USB sfruttando la seriale virtuale della Arduino Board
                      ( quello che mi ritrovo in casa,lo sò un pò contorto ma... )
                      Consiglio mio è utilizzare al posto della "XBee - Simple Board"
                      dalla parte PC la "XBee - USB Board" così da avere il collegamento diretto.
                      Ovviamente l'alimentazione viene ricavata tramite USB.
                      Per l'Alpago stò partecipando con molto piacere, la preparazione
                      coinvolge molte persone e diversi campi,questo la fà estremamente
                      entusiasmante. Speriamo nel tempo per la giornata
                      della manifestazione,non mancheranno delle novità oltre ad essere
                      un'evento con delle finalità che lo fanno estremamente interessante sotto tutti i punti di vista.
                      Fortunatamente per mè abito "vicino" alla zona quindi
                      riesco ad essere presente e collaborare.
                      Spero ci incontreremo là!!!!!!!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Grazie per i complimenti,erano dei test doverosi e comunque
                        visto che se ne è parlato poco fino adesso quì sul Forum volevo
                        riportare la mia esperienza in merito.
                        Entrambi i moduli sono forniti di "XBee - Simple Board"
                        Altro non è che una basetta incorporante la sezione alimentatrice
                        a 3.3V per il modulo ed adattamento al passo 2.54mm dei "piedini"
                        + comodo da gestire.
                        Praticamente attraverso questa il modulo lo alimento con i 12V
                        delle 3 celle e viene visto dalla FC e dal PC come un cavo seriale:
                        ( attenzione ) con livelli a 3.3V quindi da modulo verso FC o NC
                        collegamento diretto mentre da FC o NC a modulo attraverso un partitore resistivo : FC---R10K---verso Modulo---R22K---massa in modo da riportare
                        il livello in ingresso al modulo sui 3.3V circa.
                        ( in questo modo risulta compatibile TTL )
                        Dalla parte PC utilizzo stessa tecnica
                        ma entro attraverso USB sfruttando la seriale virtuale della Arduino Board
                        ( quello che mi ritrovo in casa,lo sò un pò contorto ma... )
                        Consiglio mio è utilizzare al posto della "XBee - Simple Board"
                        dalla parte PC la "XBee - USB Board" così da avere il collegamento diretto.
                        Ovviamente l'alimentazione viene ricavata tramite USB.
                        Per l'Alpago stò partecipando con molto piacere, la preparazione
                        coinvolge molte persone e diversi campi,questo la fà estremamente
                        entusiasmante. Speriamo nel tempo per la giornata
                        della manifestazione,non mancheranno delle novità oltre ad essere
                        un'evento con delle finalità che lo fanno estremamente interessante sotto tutti i punti di vista.
                        Fortunatamente per mè abito "vicino" alla zona quindi
                        riesco ad essere presente e collaborare.
                        Spero ci incontreremo là!!!!!!!
                        Non hai idea di quanto ti sia grato per queste spiegazioni!

                        Commenta


                        • capito tutto ! (???)

                          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          Grazie per i complimenti,erano dei test doverosi e comunque
                          visto che se ne è parlato poco fino adesso quì sul Forum volevo
                          riportare la mia esperienza in merito.
                          Entrambi i moduli sono forniti di "XBee - Simple Board"
                          Altro non è che una basetta incorporante la sezione alimentatrice
                          a 3.3V per il modulo ed adattamento al passo 2.54mm dei "piedini"
                          + comodo da gestire.
                          Praticamente attraverso questa il modulo lo alimento con i 12V
                          delle 3 celle e viene visto dalla FC e dal PC come un cavo seriale:
                          ( attenzione ) con livelli a 3.3V quindi da modulo verso FC o NC
                          collegamento diretto mentre da FC o NC a modulo attraverso un partitore resistivo : FC---R10K---verso Modulo---R22K---massa in modo da riportare
                          il livello in ingresso al modulo sui 3.3V circa.
                          ( in questo modo risulta compatibile TTL )
                          Dalla parte PC utilizzo stessa tecnica
                          ma entro attraverso USB sfruttando la seriale virtuale della Arduino Board
                          ( quello che mi ritrovo in casa,lo sò un pò contorto ma... )
                          Consiglio mio è utilizzare al posto della "XBee - Simple Board"
                          dalla parte PC la "XBee - USB Board" così da avere il collegamento diretto.
                          Ovviamente l'alimentazione viene ricavata tramite USB.
                          Per l'Alpago stò partecipando con molto piacere, la preparazione
                          coinvolge molte persone e diversi campi,questo la fà estremamente
                          entusiasmante. Speriamo nel tempo per la giornata
                          della manifestazione,non mancheranno delle novità oltre ad essere
                          un'evento con delle finalità che lo fanno estremamente interessante sotto tutti i punti di vista.
                          Fortunatamente per mè abito "vicino" alla zona quindi
                          riesco ad essere presente e collaborare.
                          Spero ci incontreremo là!!!!!!!
                          Insomma capito tutto no.. ma penso di avvicinarmi, dovrò rifletterci un po'.. Metti in campo task che ancora non copnosco tipo arduino ecc..

                          (la piattaforma Arduino potrebbe andar bene per Koddo)

                          Comunque il concetto è chiaro.. Graziemille.. Penso senz'altro di essere ad Alpago.

                          Ciaoooo!!!

                          Commenta


                          • Si! Anche io volevo ringraziare JIJUJA per aver spigato un pò com'è il discorso radiomodem.

                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            Grazie per i complimenti,erano dei test doverosi e comunque......per mè abito "vicino" alla zona quindi
                            riesco ad essere presente e collaborare.
                            Spero ci incontreremo là!!!!!!!
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              Insomma capito tutto no.. ma penso di avvicinarmi, dovrò rifletterci un po'.. Metti in campo task che ancora non copnosco tipo arduino ecc..

                              (la piattaforma Arduino potrebbe andar bene per Koddo)

                              Comunque il concetto è chiaro.. Graziemille.. Penso senz'altro di essere ad Alpago.

                              Ciaoooo!!!
                              In effetti non sapevo nulla della sua esistenza ed in questo momento mi sento molto così ->

                              Pare che siamo in molti ad essere interessati al lavoro di jijuja

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                                Entrambi i moduli sono forniti di "XBee - Simple Board"
                                Altro non è che una basetta incorporante la sezione alimentatrice
                                a 3.3V per il modulo ed adattamento al passo 2.54mm dei "piedini"
                                + comodo da gestire.
                                La velocità di trasmissione del modem deve essere 57600, giusto? In pratica si deve necessariamente trasmettere a 2,4 ghz, per problemi di modulazione ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X