annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mktool

    Ho cercato in rete ma non ho capito se è possibile memorizzare in un file i dati ottenuti con MKtool in real time per poterli verificare e comparare successivamente ?

    Grazie

    Commenta


    • Problemi con il Frame Standard MK

      Buongiorno a tutti,
      in questi giorni ho fatto diversi test di volo , la cosa pero' che mi lascia un po' di amaro in bocca è la scarsa resistenza alle vibrazioni sia del frame MK che dei portaeliche .... mi sono successe infatti due cose preoccupanti ... la prima che le viti che fissano i motori al frame si sono svitate dopo alcuni voli ... una delle due me la sono persa l'altra fortunatamente mi sono accorto e non è successo nulla pensate cosa poteva accadere a qualche decina di metri di quota ... seconda brutta avventura , purtroppo in una caduta uno dei perni che collegano l'elica al motore l'avevo rotto in un'atterraggio pensate allora ho deciso di utilizzare gli altri portaelica .. quelli con il perno color argento per intenderci allargando leggermente il foro dell'elica ... tutto sembrava funzionare egregiamente se non che ad un certo punto dopo 3-4 voli ... un'elica è volata via
      Che frame mi consigliate un po' serio e che resista un po' di piu' alle vibrazioni ?
      Mi serve anche un frame predisposto per il brandeggio della videocamera ...
      Per il resto l'elettronica è ok anche dopo alcune brutte cadute ... gli accelerometri ed i gyro sono ancora integri e testandoli con mk-tools funziona tutto correttamente ...
      Per il radiomodem la prossima settimana modificherò un prodotto che ho realizzato per altre applicazioni "telelettura contatori" e vediamo come si comporta è bidirezionale ... puo' funzionare sia sulla 433 che sulla 868 è basato su di un bel micro controllore della texas ex chipcon 1010 ...
      Un saluto a tutti e buona notte
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
        Ho cercato in rete ma non ho capito se è possibile memorizzare in un file i dati ottenuti con MKtool in real time per poterli verificare e comparare successivamente ?

        Grazie
        Quello che si puo' fare e che ho già provato è la registrazione dei dati gps e dell'altimetro sulla sd card che va' inserita sul NaviCTRl , penso si possa modificare un po' il codice della Navi per inserire piu' dati nella sd , il software di base c'e' ...
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          La velocità di trasmissione del modem deve essere 57600, giusto? In pratica si deve necessariamente trasmettere a 2,4 ghz, per problemi di modulazione ?
          Ciao,non è indispensabile sia trasmessa sui 2.4Ghz...
          In effetti ci sono molti "radiomodem" + economici che possono essere usati
          anche sugli 860 o 430 Mhz ma deve essere implementata la "Seriale"
          con un Micro: normalmente questi lavorano in SPI.
          Non approfondendo troppo direi che sui moduli ZegBee
          è già tutto fatto,possono lavorare fino a 115.2 Kbps senza problemi.
          Il "tipo" di trasmissione sui 2.4 Ghz di questi moduli è lo stesso
          del modulo BlueToot commercializzato per MK e non influisce minimamente
          su una eventuale trasmissione video.
          La "leggenda" vuole che non ci possano essere altre trasmittenti che lavorano
          sui 2.4Ghz oltre a quella video pena disturbi...
          Questo vale solamente per i radiocomandi perchè il "Tipo" di trasmissione
          che hanno questi copre una banda molto ampia non rispettando altre trasmissioni adiacenti: I radiocomandi non trasmettono su un canale unico
          ma scansionano... I moduli ZegBee come il BlueToot invece selezionano un canale libero e lo usano,per questo non danno fastidio anzi,dorò di +
          si può usare BlueToot e Zegbee contemporaneamente a trasmissione video senza problemi! Unica considerazione prima attivare la trasmissione video.

          Dove in Italia?
          modulo Xbee Pro:
          .: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBeePRO con Antenna a Filo [550013] - 39,60EUR
          Xbee-Simple Board:
          .: Robot Italy WebSite:. : XBee - Simple Board [990001] - 6,80EUR
          Xbee USB-Board:
          .: Robot Italy WebSite:. : XBee - USB Board [990002] - 20,60EUR



          Allego piccolo schema fatto a mano di come fare l'adattatore di livello,
          io chiaramente lato PC consiglio la USB-Board con la quale ci si risparmia
          Arduino,vanno comunque bene qualsiasi scheda USB-Usart TTL
          per portatili mentre per fissi Seriale-TTL o la Sercon...
          Allego anche 2 foto di quello che uso io,come al solito lasciamo perdere
          le finiture perchè tutte le mie cose sono sempre "provvisorie"
          in fase di test...
          Ultima modifica di jijuja; 26 maggio 09, 14:42.

          Commenta


          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
            Quello che si puo' fare e che ho già provato è la registrazione dei dati gps e dell'altimetro sulla sd card che va' inserita sul NaviCTRl , penso si possa modificare un po' il codice della Navi per inserire piu' dati nella sd , il software di base c'e' ...
            Peccato speravo esistesse una funzione nel MKtool, proverò ad intercettare la seriale sul PC e registrare il tutto in un database, poi in qualche modo vedrò di recuperare i dati ed esportarli graficamente.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
              Ciao,non è indispensabile sia trasmessa sui 2.4Ghz...
              ...CUT...
              in fase di test...
              Ti sei guadagnato un bel po' di birre da parte mia al prossimo raduno!

              Commenta


              • radiomodem

                Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                Ciao,non è indispensabile sia trasmessa sui 2.4Ghz...
                In effetti ci sono molti "radiomodem" + economici che possono essere usati
                anche sugli 860 o 430 Mhz ma deve essere implementata la "Seriale"
                con un Micro: normalmente questi lavorano in SPI.
                Non approfondendo troppo direi che sui moduli ZegBee
                è già tutto fatto,possono lavorare fino a 115.2 Kbps senza problemi.
                Il "tipo" di trasmissione sui 2.4 Ghz di questi moduli è lo stesso
                del modulo BlueToot commercializzato per MK e non influisce minimamente
                su una eventuale trasmissione video.
                La "leggenda" vuole che non ci possano essere altre trasmittenti che lavorano
                sui 2.4Ghz oltre a quella video pena disturbi...
                Questo vale solamente per i radiocomandi perchè il "Tipo" di trasmissione
                che hanno questi copre una banda molto ampia non rispettando altre trasmissioni adiacenti: I radiocomandi non trasmettono su un canale unico
                ma scansionano... I moduli ZegBee come il BlueToot invece selezionano un canale libero e lo usano,per questo non danno fastidio anzi,dorò di +
                si può usare BlueToot e Zegbee contemporaneamente a trasmissione video senza problemi! Unica considerazione prima attivare la trasmissione video.

                Dove in Italia?
                modulo Xbee Pro:
                .: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBeePRO con Antenna a Filo [550013] - 39,60EUR
                Xbee-Simple Board:
                .: Robot Italy WebSite:. : XBee - Simple Board [990001] - 6,80EUR
                Xbee USB-Board:
                .: Robot Italy WebSite:. : XBee - USB Board [990002] - 20,60EUR



                Allego piccolo schema fatto a mano di come fare l'adattatore di livello,
                io chiaramente lato PC consiglio la USB-Board con la quale ci si risparmia
                Arduino,vanno comunque bene qualsiasi scheda USB-Usart TTL
                per portatili mentre per fissi Seriale-TTL o la Sercon...
                Allego anche 2 foto di quello che uso io,come al solito lasciamo perdere
                le finiture perchè tutte le mie cose sono sempre "provvisorie"
                in fase di test...
                Moltissimo chiarissimo !!

                Grazie, sei un mito !!

                Ciao !!

                Commenta


                • test pre-volo

                  Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  in questi giorni ho fatto diversi test di volo , la cosa pero' che mi lascia un po' di amaro in bocca è la scarsa resistenza alle vibrazioni sia del frame MK che dei portaeliche .... mi sono successe infatti due cose preoccupanti ... la prima che le viti che fissano i motori al frame si sono svitate dopo alcuni voli ... una delle due me la sono persa l'altra fortunatamente mi sono accorto e non è successo nulla pensate cosa poteva accadere a qualche decina di metri di quota ... seconda brutta avventura , purtroppo in una caduta uno dei perni che collegano l'elica al motore l'avevo rotto in un'atterraggio pensate allora ho deciso di utilizzare gli altri portaelica .. quelli con il perno color argento per intenderci allargando leggermente il foro dell'elica ... tutto sembrava funzionare egregiamente se non che ad un certo punto dopo 3-4 voli ... un'elica è volata via
                  Che frame mi consigliate un po' serio e che resista un po' di piu' alle vibrazioni ?
                  Mi serve anche un frame predisposto per il brandeggio della videocamera ...
                  Per il resto l'elettronica è ok anche dopo alcune brutte cadute ... gli accelerometri ed i gyro sono ancora integri e testandoli con mk-tools funziona tutto correttamente ...
                  Per il radiomodem la prossima settimana modificherò un prodotto che ho realizzato per altre applicazioni "telelettura contatori" e vediamo come si comporta è bidirezionale ... puo' funzionare sia sulla 433 che sulla 868 è basato su di un bel micro controllore della texas ex chipcon 1010 ...
                  Un saluto a tutti e buona notte
                  Roberto
                  Beh.. una controllatina alle eliche prima di un volo non fa mai male.

                  Dopo un po' di tempo che voli, e un po' di esperienza, ti accorgi se sono allentate dal rumore che l'MK fa all'avviamento, si sente uno scuotimento, un rumore che si identifica bene. Le vitine che reggono il portaeliche vanno serrate bene con un cacciavite a croce doppio zero.

                  Allargare il foro nel mozzo, rende le eliche molto più fragili, lo abiamo constatato un po' tutti..

                  Purtroppo anche i portaeliche che prima erano in alluminio adesso sono in plastica e sono diventati più fragili. Per fortuna ne ho 4 in alluminio e volo con quelli.

                  Le eliche non sono molto robuste e per evitare rotture in volo (secondo il mio punto di vista) vanno sostituite tutte le volte che urtano contro qualcosa, specialmente se hanno delle tacche. Vanno anche sostituite dopo 10-15 voli..quindi circa due ore di volo (questo è un parere personale, immagino che non tutti siano daccordo).


                  Ho visto un Simone di Pavia sulla mappa di speedweb.. sapete se capita qui sul forum??

                  Ciao a tutti !!
                  Ultima modifica di gibon; 14 aprile 09, 07:10.

                  Commenta


                  • @Redfox
                    La scelta del frame non e' banale.
                    Ce ne sono di bellissimi da vedere ma magari pesano molto ed al primo crash o se preferisci atterraggio "ruvido" si piegano o peggio si rompono.
                    Un frame deve assicurare una discreta rigidita' ed essere geometricamente in asse.
                    Mi sono guardato un po' in giro e non ho visto nulla che mi soddisfava cosi' ho cominciato a disegnarli ed a farli con la mia cnc, uso l'ergal e quando trovera' il design "perfetto" , lo faro' in carbonio per risparmiare peso.
                    Se ti va' di fare un salto qui a Milano ti faccio vedere il mio nuovo frame e poi decidi.
                    Comunque non c' e' frame che "...resista alle vibrazioni...", bisogna cercare di rimuoverle alla fonte semmai il frame le puo' ammortizzare in parte e su questo punto il frame di base del Mk funziona bene.

                    Se ho capito bene la tua elica si e' svitata non si e' rotta.
                    Io foro regolarmente le eliche da 10,5" e non ne ho mai rotta una all'altezza del mozzo.
                    Riguardo alle vibrazioni queste sono generate dai motori, sul telaio standard del MK i motori sono fissati con due sole viti, bastano, ma 4 sono meglio di 2.

                    @Gibon
                    Se qualcuno vuole i portaeliche in alluminio invece che in PVC posso anche farli , li faccio normalmente in pvc, sono piu' robusti di quelli dello shop MK, ma personalmente preferisco di gran lunga i portaeliche con perno da 5mm in dotazione a quasi tutti i motori (Roxxy compresi , AXI esclusi ).
                    Consiglio questa soluzione anche perche' se passate ad eliche da 12" siete obbligati ad usare quei mozzi.
                    Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                    Commenta


                    • Nuovo frame & Axi & agg. firmware

                      Ieri ho finito di montare il nuovo frame in ergal dove ho montato i motori Axi.
                      Gli Axi serie oro mi sembrano veramente superiori ai Roxxi, anche in termini di robustezza, alla prima bottarella i Roxxi spesso cominciano ad avere problemi, gli Axi mi sembrano incassare meglio, non li ho smontati ma credo abbiano cuscinetti maggiorati rispetto ai Roxxi.
                      I primi voli hanno dato un buon esito, malgrado l'assenza di bussola, Gps e sensore di altezza il volo era assai stabile.

                      Poi ho aggiornato il firmware della FC 1.3 alla pen'ultima versione la 0.72 usando l'ultima versione di Mktool 1.62

                      Ho avuto la riprova che Ingo e socio sono abbastanza ottimistici sulle capacita' di pilotaggio dei loro clienti, il set di parametri 3 (beginner) ha a mio avviso i valori della sezione stick troppo reattivi, abbassandoli come segue:
                      [Stick]
                      Nick_Roll-P=4
                      Nick_Roll-D=8
                      Gier-P=4
                      Diventa molto piu' facile controllare l'Mk per un neofita.

                      Caricando un set di parametri che usavo precedentemente non ho visto migliorie col nuovo firmware mentre usando il settaggio "beginner" standard del nuovo firmware ho notato una diminuzione di una discreta oscillazione sull'asse del nick (cosa che mi assai stupito perche' era cosi forte che pensavo ad una causa hardware ed invece con dei parametri diversi e' sparita), ho notato che ci sono dei parametri nuovi nei settaggi ed incrociando i miei vecchi parametri con quelli della "beginner" standard sono arrivato ad un risultato soddisfacente, anche con la camera a bordo finalmente lo stamaledetto ed adorato Mk vola come dico io (sperando che continui cosi'...)
                      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                        @Redfox
                        La scelta del frame non e' banale.
                        Ce ne sono di bellissimi da vedere ma magari pesano molto ed al primo crash o se preferisci atterraggio "ruvido" si piegano o peggio si rompono.
                        Un frame deve assicurare una discreta rigidita' ed essere geometricamente in asse.
                        Mi sono guardato un po' in giro e non ho visto nulla che mi soddisfava cosi' ho cominciato a disegnarli ed a farli con la mia cnc, uso l'ergal e quando trovera' il design "perfetto" , lo faro' in carbonio per risparmiare peso.
                        Se ti va' di fare un salto qui a Milano ti faccio vedere il mio nuovo frame e poi decidi.
                        Comunque non c' e' frame che "...resista alle vibrazioni...", bisogna cercare di rimuoverle alla fonte semmai il frame le puo' ammortizzare in parte e su questo punto il frame di base del Mk funziona bene.

                        Se ho capito bene la tua elica si e' svitata non si e' rotta.
                        Io foro regolarmente le eliche da 10,5" e non ne ho mai rotta una all'altezza del mozzo.
                        Si esatto s'e' sfilata
                        Cmq fortunatamente a parte qualche ammaccatura sembra essere tutto ok ... ho verificato le telemetrie ... hai qualche foto del tuo frame ? Appena possibile passo a trovarti
                        Sto' lavorando al radiomodem .. se ti interessa dopo che ne ho fatto funzionare uno te lo do' da provare dovrebbe arrivare fino a circa 1.2 km almeno a terra e permetterti di vedere con mktools i dati in tempo reale un po' come lo ZegBee , anche se essendo su frequenze piu' basse a parità di potenza potrebbe avere una copertura piu' ampia...
                        Un
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Lieto evento

                          Ciao a tutti! Sto per diventare possessore di un MK! Ho scelto kit completo M3 ME. Poi "ovviamente" bussola e gps.

                          @redfox74: Per evitare che si svitino le viti io uso del banale frenafiletti. Ovviamente cerco di non esagerare quindi lo metto su uno o massimo due filetti. Normalmente uso quello di tipo forte.
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • lieto evento

                            Magari riesci ad assemblarlo per Alpago. Così facciamo qualche volo in formazione ..
                            Ciao !!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                              @Redfox
                              La scelta del frame non e' banale.
                              Ce ne sono di bellissimi da vedere ma magari pesano molto ed al primo crash o se preferisci atterraggio "ruvido" si piegano o peggio si rompono.
                              Un frame deve assicurare una discreta rigidita' ed essere geometricamente in asse.
                              Mi sono guardato un po' in giro e non ho visto nulla che mi soddisfava cosi' ho cominciato a disegnarli ed a farli con la mia cnc, uso l'ergal e quando trovera' il design "perfetto" , lo faro' in carbonio per risparmiare peso.
                              Se ti va' di fare un salto qui a Milano ti faccio vedere il mio nuovo frame e poi decidi.
                              Comunque non c' e' frame che "...resista alle vibrazioni...", bisogna cercare di rimuoverle alla fonte semmai il frame le puo' ammortizzare in parte e su questo punto il frame di base del Mk funziona bene.

                              Se ho capito bene la tua elica si e' svitata non si e' rotta.
                              Io foro regolarmente le eliche da 10,5" e non ne ho mai rotta una all'altezza del mozzo.
                              Riguardo alle vibrazioni queste sono generate dai motori, sul telaio standard del MK i motori sono fissati con due sole viti, bastano, ma 4 sono meglio di 2.

                              @Gibon
                              Se qualcuno vuole i portaeliche in alluminio invece che in PVC posso anche farli , li faccio normalmente in pvc, sono piu' robusti di quelli dello shop MK, ma personalmente preferisco di gran lunga i portaeliche con perno da 5mm in dotazione a quasi tutti i motori (Roxxy compresi , AXI esclusi ).
                              Consiglio questa soluzione anche perche' se passate ad eliche da 12" siete obbligati ad usare quei mozzi.
                              Beh.. penso di passare presto alle eliche di 12, ma per almeno tutta l'estate userò le 10. Allargarle mi ha dato dei problemi, quindi.. se ne costruisci 4 in alluminio per me.. li prendo!!
                              Ciao !

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti! Sto per diventare possessore di un MK! Ho scelto kit completo M3 ME. Poi "ovviamente" bussola e gps.

                                @redfox74: Per evitare che si svitino le viti io uso del banale frenafiletti. Ovviamente cerco di non esagerare quindi lo metto su uno o massimo due filetti. Normalmente uso quello di tipo forte.
                                Si grazie per il consiglio , dopo l'evento l'avevo già recuperato almeno per arginare finchè non trovo qualcosa di meglio
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X