annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Domanda doverosa a questo punto ... la tensione nominale a cui si riferisce il limte di corrente di 12 amp del regolatore è 11 o 14 , io ho paura di aver letto che il limite è 3s dei regolatori standard ?
    Saluti
    Roberto
    Funzionano anche a 4s ma:
    -il condensatore sui bl ctrl deve essere da 16volt in su.
    -la fc e' meglio sia alimentata non da un 7805 perche sarebbe ai limiti e scalderebbe tanto rischiando di entrare in protezione, ma da un regolatore dc/dc tipo recom.

    Qualcuno poi ha notato che la soglia di intervento del limitatore che dovrebbe essere di 12A può variare da regolatore a regolatore e quindi ci si può ritrovare con alcuni che limitano a 12A altri che limitano a 10A o meno.
    Dipende dal valore di resistenza della pista che fa da shunt presente sul controller stesso che per motivi costruttivi non sara' mai precisa e identica alle altre.
    Sui controller e' presente un led rosso che si accende e rimane acceso quando si e' verificato un evento di limitazione.


    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Per la legge di ohm

      La Legge di Ohm

      i=v/r

      io mi riferivo a quello ... se aumenti la tensione a parità di resistenza hai una diminuzione d'intensità di corrente e vice versa .
      Un saluto
      Roberto
      Se i=v/r a parità di resistenza (diciamo 2)

      10/2 = 5

      20/2 = 10

      Mi sembra 10 sia maggiore di 5, come 20 sia maggiore di 10 ...

      Va bene, basta con gli scherzi...

      Il discorso della potenza indica un'altra cosa: un motore da 200w significa che può al massimo erogare 200W: sta a noi calcolare il giusto mix tra elica e tensione di almentazione per mantenere la corrente nei limiti e quindi la potenza nei valori tipici del motore.
      Dato che l'assorbimento è dato dalla resistenza degli avvolgimenti e dal carico dell'elica, a parità di elica più aumentiamo la tensione e più amenta l'assorbimento, proprio per la legge di Ohm; tutti i motori hanno un limite di assorbimento oltre al quale non bisogna andare, altrimenti si danneggia il motore.
      E' evidente che in un motore da 200W se lo alimento a 200V il motore brucia, non gira consumando 1A!!

      Consiglierei una ripassata dei concetti fondamentali ed eventualmente di scaricare il programma motocalc che simula i parametri di funzionamento di un motore e che permette di selezionare eliche e batterie per ottenere i migliori risultati.

      Se qualcuno è sempre convinto che salendo con la tensione gli assorbimenti diminuiscono, allego il calcolo (non fatto da me, potete fidarvi) degli assorbimenti dei motori del mio quadricottero (Hacker 20-22L) con le eliche 1045 a diverse tensioni.

      Michele
      File allegati
      __________________________________________________
      The worst day flying is better than the best day working.

      Commenta


      • Ciao,
        consiglio la lettura di queste pagine, davvero chiarissime:

        Nuovo Sito Helifly





        Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
        A questo proposito ho qualche domanda, per chi avesse consigli:
        1) La mia MX12 non ha un interruttore a tre posizioni quindi riesco a gestire solamente una coppia di modalità alla volta (GPS off/HP oppure GPS off/CH) e non tutte e tre contemporaneamente. Potrei provare a sostuituire uno dei due switch con un interruttore a tre posizioni, ottenendo sul canale un uscita a 3 livelli?
        Switch a parte la radio gestirebbe il canale associato?
        Ti consiglio di leggere questo thread ed eventualmente chiedere a loro
        Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » 2 extra ppm channels for the Graupner MX12 (edit: now 3 extra channels)

        2) In alternativa sto valutando l'acquisto di una nuova radio: MX16 o spektrum DX7? La tecnologia a 2,4 Ghz ha una serie di vantaggi ma per l'uso che faccio del MK forse è inutile?
        evitare di precipitare se qualcuno accende un tx sulla tua frequenza non è inutile ;)
        Ovviamente dipende che probabilità c'è che un simile evento accada. Se hai intenzione di partecipare a manifestazioni aeree i 2.4 sono caldamente consigliati. In questo caso però niente downlink a 2.4ghz...

        3) Ho provato ad usare il software u-blox center, ho scelto la com corretta ma non visualizza alcuna informazione sebbene il GPS riceva il segnale di 6 satelliti e MKTool segnali il 3d-fix... cosa mi sto perdendo? qualcuno che utilizza ublox saprebbe consigliarmi?
        direttamente in MKTool cosa ti dice? Posta qualche screenshot
        Tanchiù in advans! ;-)

        M
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Ddrake ,
        complimenti per le foto ... a quanti metri eri su ? 50 ? o di piu' ? Stavi usando il downlink video per fare le foto ? Sono un frame di un video o una foto ... cosa usi per scattare il fotogramma ... chdk ?
        Bho! Non son bravo a valutare le altezze, specialmente se il MK è in verticale. Per la valutazione (se la voglio proprio fare) uso il sistema dell'antenna. Impreciso ma sempre meglio del mio occhiometro. Comunque non molto. Più o meno come l'abbazia o poco oltre. Niente downlink, miravo 'a casaccio'... almeno in questo sono bravino gh! Si, CHDK
        Ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • In realtà nei motori brushless che usiamo noi viene sempre indicato il range della tensione di alimentazione, la corrente nominale nella quale si ottiene la massima efficienza e la corrente massima superata la quale il motore si brucia.

          Esempio, ho un quadricottero che pesa 1 kg e per farlo stare in hovering la potenza necessaria (invento ma si potrebbe calcolare ) risulta essere di 200w:
          se alimento a 3s avro' una corrente assorbita di 200/11.1= 18A se alimento a 4S per ottenere sempre gli stessi 200W la corrente assorbita sara minore e cioe' 200/14.8= 13,5A
          Risultato per fare stare in hovering il quadricottero alimentando a 4s avro meno assorbimento di corrente rispetto al 3s quindi meno stress per i controller.
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • potenza

            Il discorso fila, filano tutti e due. Non ho fatto test abbozzo qualche considerazione-
            E' vero che aumentando la tensione l'assorbimento aumenta, ma è anche vero che per stare in hoovering serve una data potenza quindi se aumento la tensione serve meno gas, e a parità di potenza necessaria la corrente dovrebbe diminuire.
            C'è da considerare la variabile peso della batteria: se la batteria pesa di più ho bisogno di più potenza e alla fine l'assorbimento non cala come ci si aspetterebbe.
            Poi c'e' da vedere come l'aumento di tensione influisce sui giri, e quindi sulla potenza resa dal sistema motore/elica. Non si parla di circuiti resistivi, e il comportamento dell'elica e la potenza resa cambiano molto con il numero dei giri. I risultati non saranno mai quelli che ci si aspetterebbe facendo i calcoli con la legge di ohm, ma saranno molto variabili a seconda del tipo di elica, il KV del motore ecc.
            Riguardo alla corrente di limitazione dei regolatori, ho fatto qualche test com motori diversi e ho avuto assorbimenti fino a 25A. Il regolatore non andava mai inblocco ma diminuiva potenza gradualmente fino ai 10-12A. Il blocco totale che riportate talvolta nei messaggi non l'ho mai avuto, se non dovuto a un motore difettoso.
            Ultima modifica di gibon; 04 agosto 09, 07:17.

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Il discorso fila, filano tutti e due. Non ho fatto test abbozzo qualche considerazione-
              E' vero che aumentando la tensione l'assorbimento aumenta, ma è anche vero che per stare in hoovering serve una data potenza quindi se aumento la tensione serve meno gas, e a parità di potenza necessaria la corrente dovrebbe diminuire.
              C'è da considerare la variabile peso della batteria: se la batteria pesa di più ho bisogno di più potenza e alla fine l'assorbimento non cala come ci si aspetterebbe.
              Poi c'e' da vedere come l'aumento di tensione influisce sui giri, e quindi sulla potenza resa dal sistema motore/elica. Non si parla di circuiti resistivi, e il comportamento dell'elica e la potenza resa cambiano molto con il numero dei giri. I risultati non saranno mai quelli che ci si aspetterebbe facendo i calcoli con la legge di ohm, ma saranno molto variabili a seconda del tipo di elica, il KV del motore ecc.
              Riguardo alla corrente di limitazione dei regolatori, ho fatto qualche test com motori diversi e ho avuto assorbimenti fino a 25A. Il regolatore non andava mai inblocco ma diminuiva potenza gradualmente fino ai 10-12A. Il blocco totale che riportate talvolta nei messaggi non l'ho mai avuto, se non dovuto a un motore difettoso.
              Si e' vero i calcoli non potranno essere lineari come se si calcola la corrente su una resistenza nel mezzo ci sono tutte le considerazioni hai fatto.
              E' vero anche il discorso di MSchiepp, si verifica ad esempio con il gas al 100% i motori a 4s assorbiranno di più rispetto ai 3s.
              Per la limitazione io mi riferivo, non a un blocco totale, ma al fenomeno che riporti tu, il problema e' che se voli vicino alle soglie e cambiano le condizioni, magari arriva vento e un regolatore entra in limitazione l'mk inizierà ad avere una deriva, vedendola cercherai di correggerla e verranno richieste ulteriori risorse al controller non facendolo uscire dalla limitazione e l'mk continuerà a derivare / cadere.

              Ciao
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • regolatori

                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Si e' vero i calcoli non potranno essere lineari come se si calcola la corrente su una resistenza nel mezzo ci sono tutte le considerazioni hai fatto.
                E' vero anche il discorso di MSchiepp, si verifica ad esempio con il gas al 100% i motori a 4s assorbiranno di più rispetto ai 3s.
                Per la limitazione io mi riferivo, non a un blocco totale, ma al fenomeno che riporti tu, il problema e' che se voli vicino alle soglie e cambiano le condizioni, magari arriva vento e un regolatore entra in limitazione l'mk inizierà ad avere una deriva, vedendola cercherai di correggerla e verranno richieste ulteriori risorse al controller non facendolo uscire dalla limitazione e l'mk continuerà a derivare / cadere.

                Ciao
                Adesso mi torna, era per capire..
                La resistenza sul cs, può essere ridotta saldandoci su lo stagno o mettendo in parallelo un conduttore, potrebbe essere utile se si dissipano i mosfet. Però facendo così si perde ogni sicurezza, e in caso di blocco del motore se non si spegne subito, si possono fare arrosti notevoli..

                Commenta


                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Adesso mi torna, era per capire..
                  La resistenza sul cs, può essere ridotta saldandoci su lo stagno o mettendo in parallelo un conduttore, potrebbe essere utile se si dissipano i mosfet. Però facendo così si perde ogni sicurezza, e in caso di blocco del motore se non si spegne subito, si possono fare arrosti notevoli..
                  Parallelare i FET e ridurre la resistenza sullo shunt ? Si avrebbe virtualmente il doppio degli amp (ammesso che il resto dei componenti di potenza li supporti).

                  E' un'idea... magari non si puo' fare.
                  http://www.virtualrobotix.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                    Parallelare i FET e ridurre la resistenza sullo shunt ? Si avrebbe virtualmente il doppio degli amp (ammesso che il resto dei componenti di potenza li supporti).

                    E' un'idea... magari non si puo' fare.
                    io avevo già preso i fet sullo shop ma non mi sono mai cimentato.
                    L'impressione è che a 20A ceda il CS. Forse però mettendo qualche conduttore saldato sulle piste a rinforzo si può farcela. Sembra comunque che anche in casa MK sia allo studio un regolatore più potente.
                    Ultima modifica di gibon; 04 agosto 09, 09:35.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      E' vero che aumentando la tensione l'assorbimento aumenta, ma è anche vero che per stare in hoovering serve una data potenza quindi se aumento la tensione serve meno gas, e a parità di potenza necessaria la corrente dovrebbe diminuire.
                      Giusto! ...ma c'è un particolare da considerare: i regolatori non abbassano la tensione, ma la 'parzializzano' con degli impulsi il che equivale ad abbassare la tensione media ai capi del motore, ma la tensione applicata al motore rimane sempre quella della batteria. E' quindi vero che a parità di potenza erogata con tensione più alta si consuma meno corrente, ma questo vale per il consumo medio: quello istantaneo invece cresce se cresce la tensione e, oltre certi livelli, questo non piace molto al motore...

                      Per quanto riguarda la possibilità di alimentazione con 4 celle senza cuocere il 7805 c'è una possibilità, che funziona a patto di bilanciare sempre le celle: basta prelevare la tensione di alimentazione per la FC dalla presa di bilanciamento dopo 2 o 3 celle, in modo da mantenere 7 / 11 volt in ingresso al regolatore lineare, mentre i motori vanno con 4 celle.
                      Per fare questo bisogna prelevare dal pacco batterie contando le celle dal lato della massa (che deve rimanere in comune). Ovviamente, dato che il consumo delle prime due/tre celle sarà un po' più alto per l'alimentazione della parte logica in più, è indispensabile bilanciare sempre le celle ad ogni ricarica.

                      Michele
                      __________________________________________________
                      The worst day flying is better than the best day working.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        io avevo già preso i fet sullo shop ma non mi sono mai cimentato.
                        L'impressione è che a 20A ceda il CS. Forse però mettendo qualche conduttore saldato sulle piste a rinforzo si può farcela. Sembra comunque che anche in casa MK sia allo studio un regolatore più potente.
                        OK 20 A sono troppi, magari 14/15 A permetterebbero l'utilizzo di diversi motori tipo AXI Hacker AHM etc.... magari con un dissipatorino in alluminio incollato sui MosFet...
                        http://www.virtualrobotix.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Riguardo la DX7, il vantaggio principale è di non aver problemi di interferenze con gli altri.. in cambio il downlink deve essere su una frequenza diverza da 2,4 ghz, non è sicuro se interferisce con il radiomobile zigbee (sembra di no).

                          Comunque nelle gare di fatto usano quasi tutti il sistema spektrum, che si sta diffondendo sempre più..(gli elicotteristi hanno tutti la DX7).

                          Ma alla fine una bella mx16 è un bel mezzo..

                          Io la mia scelta l'ho gia fatta da un anno.. e mi trovo bene..

                          ciao..
                          Ciao Gibon! Tu hai una spektrum?
                          Thx!
                          M

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            Citazione:
                            Originalmente inviato da NESTI
                            A questo proposito ho qualche domanda, per chi avesse consigli:
                            1) La mia MX12 non ha un interruttore a tre posizioni quindi riesco a gestire solamente una coppia di modalità alla volta (GPS off/HP oppure GPS off/CH) e non tutte e tre contemporaneamente. Potrei provare a sostuituire uno dei due switch con un interruttore a tre posizioni, ottenendo sul canale un uscita a 3 livelli?
                            Switch a parte la radio gestirebbe il canale associato?
                            Ti consiglio di leggere questo thread ed eventualmente chiedere a loro
                            Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » 2 extra ppm channels for the Graupner MX12 (edit: now 3 extra channels)

                            2) In alternativa sto valutando l'acquisto di una nuova radio: MX16 o spektrum DX7? La tecnologia a 2,4 Ghz ha una serie di vantaggi ma per l'uso che faccio del MK forse è inutile?
                            evitare di precipitare se qualcuno accende un tx sulla tua frequenza non è inutile ;)
                            Ovviamente dipende che probabilità c'è che un simile evento accada. Se hai intenzione di partecipare a manifestazioni aeree i 2.4 sono caldamente consigliati. In questo caso però niente downlink a 2.4ghz...
                            3) Ho provato ad usare il software u-blox center, ho scelto la com corretta ma non visualizza alcuna informazione sebbene il GPS riceva il segnale di 6 satelliti e MKTool segnali il 3d-fix... cosa mi sto perdendo? qualcuno che utilizza ublox saprebbe consigliarmi?
                            direttamente in MKTool cosa ti dice? Posta qualche screenshot
                            Tanchiù in advans! ;-)

                            M

                            Ciao
                            Grazie ddrake!

                            Pensavo che utilizzando più tx a 2,4 ghz non ci fosse interferenza proprio per il metodo di aggancio di frequenza tra i due "dispositivi associati" tx-rx... invece suggerite che (ad esempio) la spektrum dx7 farebbe interferenza con un downlink video (ad es kit fat shark)?.. interessante...

                            UBLOX
                            Stasera provo a postare qualche screen se riesco.
                            Da MKtool cliccando su GPS si apre solamente la finestra con l'istogramma dei segnali dei satelliti. Mentre uscendo da MKTool e lanciando U-Center sulla com corretta non viene prodotta alcuna informazione sul posizionamento...
                            U-Center l'ho scaricato dal sito ufficiale ed installato senza particolari accortezze...

                            Un saluto a tutti!
                            M

                            Commenta


                            • radio

                              Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                              Ciao Gibon! Tu hai una spektrum?
                              Thx!
                              M
                              Si, la spektyrum DX7. La uso da agosto dello scorso anno.
                              Prima con l'interfaccia OMM, poi TTQ, e adesso di nuovo OMM.

                              Mi trovo bene, ma i canali sono pochi. Ho preso la MX24 con moduli 2,4 ghz, ma non l'ho ancora messa in servizio. Penso di montarla sul Ninja -2.
                              La ricevente ha 10 canali, la MX 24 ne ha 12. In origine ha il modulo 40mhz, le prime volte penso di unsarla su quella frequenza con la radio ACT dello shop.

                              Ddrake ha segnalato giorni fa un tread dove parlano di modificare la DX7 per aggiungere altri canali, adesso non trovo il link.. dovrei averlo sul portatile a casa..

                              si la spektrum interferisce con il download videop a 2,4, per il suo sistema di funzionamento che "spazzola" continuamente i canali"
                              Infatti avevo un trasmettitore a 2,4 che andava bene ma ho dovuto sostituirlo con uno da 1,2 ghz.
                              Con il radiomodem zigbee sembra che non interferisca, avendo l'accortezza di accenderlo prima della radio.
                              Ultima modifica di gibon; 04 agosto 09, 10:51.

                              Commenta


                              • dissipatori

                                Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                                OK 20 A sono troppi, magari 14/15 A permetterebbero l'utilizzo di diversi motori tipo AXI Hacker AHM etc.... magari con un dissipatorino in alluminio incollato sui MosFet...
                                Ci sono delle resine bicomponente termoconduttive, che van bene per questo scopo. Il dissipatore resta fissato bene. Bastano delle squadrette di alluminio o al limite un pezzetto di dissipatore da pentium o simili.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X