annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da robertino4889 Visualizza il messaggio
    scusate, sono un novizio del volo con i quadricotteri, ho visto la vostra discussione veramente interessante e vorrei chiedervi dato che sto smadonnando da giorni per far accendere solo la spia gps sul multiwii wingui se qualcuno, utilizzando questi due pezzi di hk, ha uno straccio di software da flashare dentro per vedere se rieso qantomeno a farlo decollare sto pezzo di plastica:


    1) Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0

    2) NEO-6M GPS Module

    ho collegato l'alimentazione alla porta i2c della scheda "madre per cosi dire e il filo giallo e verde alle entrate rx2 e tx2.

    sto lavorando da giorni sul codice da flashare (multiwii 2.2) ma non essendo un programmatore sò ben poco. qualcosa ne capisco ma di certo non sono un genio come voi.

    sicuramente questo è un ot dato che tutte le volte che ho scritto qui sopra mi avete chiuso le conversazioni ma sono disperatoooooooooo
    ...ascolta Robertino....il problema è forse che tu posti le tue domande nei thread sbagliati. In questo thread si parla di MegaPirateNG che è un sw TOTALMENTE diverso da MultiWii. Il thread dove si parla di MultiWii in generale è

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...nsori-wii.html

    Il thread dove si parla di MultiWii sulla scheda CRIUS AIO PRO (la tua scheda è una AIO PRO) è

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...ro-v1-0-a.html

    Posta quindi la tua domanda su uno di questi due 3D, magari spiegando un po' meglio il tuo problema (dal tuo post non saprei cosa rispondere), e vedrai che troverai tutto il supporto.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Serve un esorcista?

      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Nel CLI c'è il comando gpsraw che ti permette di vedere le frame che il gps manda alla scheda.

      In Mission Planner hai sempre la posizione che il gps invia alla scheda e spostandolo anche a mano dovresti vedere se i tuoi spostamenti vengono correttamwnte rilevati dal gps.

      Se hai bluetooth puoi anche seguire in volo con pc o telefonino la posizione rilevata dal gps e verificare se coincide con la posizione del modello.

      Puoi sicuramente usare anche ucenter con un adattatore ftdi (tx rx invertite - usa la velocitá impostata sul gps).

      Se tutto ciò non risolve allora ti consiglio di cercare su google: "esorcista"....

      Luciano
      Sarà più utile un esorcista o uno psichiatra? (opinabile la differenza fra le due professioni). Il secondo per allontare un possibile esaurimento nervoso.

      Vedi Luciano, il fatto é che non so se il problema é la scheda o il GPS, per cui non posso avvalermi di Mission P. per leggere i dati (non) trasmessi dalla scheda, non ho modo di usare il BT (PC o Android si voglia), per cui l'unico modo che intravvedo era come avevo scritto Ucenter.
      Fino ad oggi, perchè non avevo considerato la tua proposta di usare il CLI con gpsraw, ma anche qui se il dato proviene dalla scheda siamo da capo.
      Tenterò anche questo e poi vi dico.
      Relativamente al al valore di velocità la mia richiesta era quale numero impostare.
      Mi spiego meglio: il mio GPS è il solito Crius CN-06 V2 il cui Baud Rate di fabbrica se ben ricordo é 9600 ma poichè l'ho usato prima con Multiwwi e poi con MPNG dovrebbe essersi cambiato a:
      #define SERIAL2_BAUD 38400 // GPS port

      Allora cosa uso o come faccio a sapere cosa usa lui?
      Non mi dire:prova...
      Troppo facile!
      Prenoto la visita?
      Claudio
      P.S. menomale che non é un lavoro ma solo un hobby
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
        Sarà più utile un esorcista o uno psichiatra? gpsraw, ma anche qui se il dato proviene dalla scheda siamo da capo.
        Tenterò anche questo e poi vi dico.
        Presto fatto (detto)
        Dal CLI: gpsraw unknow command......................
        Incoraggiante vero?
        Ora al GPS collegato alla scheda non si accende più nemmeno la spia integrata verde.
        In compenso senza GPS (rimosso tutto) e con la USB mi si è accesa due volte la spia verde del GPS fix...
        Credo che la diagnosi sia (purtroppo) abbastanza facilitata.
        Sarà la scheda o il GPS?
        o entrambi?
        non resta che aspettare il nuovo GPS che arriverà assieme alla APM 2.5
        Quasi quasi mi facevo una Naza....
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          ...Quasi quasi mi facevo una Naza....
          Ma ti perdevi tutto questo bel divertimento!
          Giovanni

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Quasi quasi mi facevo una Naza....
            Ma non scherzare.... come faresti a divertirti così tanto con un modello che funziona al primo colpo ?
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
              Presto fatto (detto)
              Dal CLI: gpsraw unknow command......................
              dal terminal mode devi fare test e poi rawgps...

              Niente Affaticamenti Zero Amici
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Caspita ho sollevato l'ammutinamento degli Amici
                Questo vuol dire che accantonerò lo psichiatra e consulterò l'esorcista!

                A proposito: quando intraprenderò l'avventura APM mi accetterete ancora in questo thread ?
                Proporrei di sì con un piccolo intervento sul titolo:
                MPNG & APM tutto su Crius- Installation bugs
                Tanto so che anche chi di voi non l'ha già fatto, prima o poi, conviverà con entrambe le schede (e le problematiche).
                @Luciano
                Ho fatto test e poi rawgps ma lui mi risponde unknow command
                Forse dipende dalla MP che ho downrevisionata a 1.2.26 per usare la NG 2.8 R3 ?

                Il mistero si infittisce
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  Ho fatto test e poi rawgps ma lui mi risponde unknow command
                  Forse dipende dalla MP che ho downrevisionata a 1.2.26 per usare la NG 2.8 R3 ?
                  Allego screenshot e log del terminal mode.....Ma Proprio Non Gira?
                  File allegati
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Claudio, io denuderei la Crius, ci ricaricherei MegapirateNG e collegherei solo la spinetta USB e l'alimentazione.
                    A questo punto la schedina deve funzionare perfettamente con i sensori che ha a bordo, senza problemi, e deve funzionare il CLI ed il Mission Planner, ovviamente collegati all'USB.
                    Poi, se funziona, aggiungerei le altre cose tipo BT ecc..
                    Se non fai cosi non ne vieni fuori, ora non sai se a non funzionare è la scheda o l'USB o il computer o chissà che altro e ti incasini sempre piu.
                    Devi controllare una cosa per volta e procedere solo quando hai visto che funziona, io almeno procedo in questo modo e fino ad oggi mi sono trovato bene.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Non Gira
                      Come utilizzatore non valgo un granchè ma come tester...
                      Dunque prima scoperta: solo con l'USB sembra che la scheda (e le sue uscite) siano alimentate ma solo se attacco anche la lipo che via BEC alimenta la scheda allora il led montato sul GPS si illumina e con MegaPlanner si riescono a leggere le periferiche.
                      Sono (quasi) convinto che l'unica 5V disponibile senza la batteria sia quella del I2C
                      Finalmente leggo il mio comando CLI rawgps e mi dice
                      xxxxxxxxxxxxx
                      xxxxxxxxxx
                      dunque non trasmette
                      Seconda verifica fatta usando rawgps: la mia SERIAL 0 non va (il GPS è muto) e questo conferma il non uso del BT
                      La mia scheda poi, durante le numerose accensioni, a volte (almeno 2 su dieci test) sembra funzionare (lampeggio rosso intermittente, serie di lampeggi multicolori (rosso-giallo-verde) e poi 2 o 3 lampeggi verdi (GPS) poi, purtoppo solo lampeggi intermittenti rossi in attesa di armare i motori.
                      Con le varie tribolazioni ho rotto una Molex (impossibile riaggiustarla) per cui attendo approvvigionamenti da UK (quell'indirizzo che vi avevo dato ha dei bellissimi cavetti Molex 4/Molex2+2 ecc.).

                      @Sergio: è quello che ho fatto! Nuda vola benissimo. Funziona CLI e MissionPlanner.
                      Ma se collego BT non va, se collego GPS non fixa e quindi ecco i miei dubbi: scheda (intesa come porte) o periferiche (BT,GPS).
                      Propengo per la prima: stesso risultato con due BT diverse e con GPS (Serial 0) ed assenza tx GPS su Serial 2.
                      Claudio
                      File allegati
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Sono (quasi) convinto che l'unica 5V disponibile senza la batteria sia quella del I2C
                        Finalmente leggo il mio comando CLI rawgps e mi dice
                        xxxxxxxxxxxxx
                        xxxxxxxxxx
                        dunque non trasmette
                        In effetti il GPS è consigliato collegarlo ai 5V dell'I2C ...così si possono fare le prove senza le LIPO...che è sempre buona cosa...con USB viene alimentata la porta I2C e la radio (non vengono alimentati i 5V presenti sul pin della porta seriale)

                        Occhio che se hai collegato l'USB la serial 0 non funziona.

                        Quando il rawgps dice xxxxxx vuol dire che la velocità e/o il mode del GPS sono settati male. Occorre ripristinare il GPS (con ucenter) ai valori di default in modo che MegaPirate all'accensione lo configuri come vuole lui, secondo quello che hai impostato su config.h. Anche a me era successo quando sono passato da MultiWii a MegaPirateNG. Ripristinato a default la configurazione del GPS tutto ha funzionato di nuovo e con rawgps invece dellle xxxx ho iniziato a vedere i caratteri.

                        Ne avevo parlato qui:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3526291


                        Luciano
                        Ultima modifica di TermicOne; 09 aprile 13, 22:19.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Mission Planner 1.2.42

                          Oggi ho provato il Mission Planner 1.2.42 con la nuova funzione di text to speech... interessante.

                          Ho fatto in modo un po' approssimativo un paio di antennine sui 433Mhz da montare sui radio modem 3DRradio e finalmente sono riuscito ad arrivare a 120 metri mantenendo il segnale sul PC e con il nuovo text to speech è simpatico guardare il multicoso e ascoltare il PC che avvisa quando il modello raggiunge i vari waypoint, i cambi di mode, la perdita di segnale, ecc.

                          ...da provare

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            ....
                            Quando il rawgps dice xxxxxx vuol dire che la velocità e/o il mode del GPS sono settati male. Ne avevo parlato qui:

                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3526291
                            Luciano
                            Grazie per il riferimento al tuo vecchio post; in effetti a suo tempo lo avevo letto solo di sfuggita (e non avevo preso appunti!!) perchè a me il passaggio da multiwii a MPNG era andato subito bene (bei tempi...).
                            Domani provo con ucenter.
                            Claudio
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Mercatino Per (i) Nostri Giocattoli

                              Per la USB c'é solo la colla ma per le Molex, dopo il mio gran tribolare con terminalini e saldatore, ecco qua
                              Jumper Cables

                              Ordinato venerdì mattina, spedito nel pomeriggio Royal Airmail ricevuto giovedì mattina (...le nostre poste...).
                              Vi allego una immagine di cavetterie varie fatte per la nostra scheda e vi ho dato l'indirizzo della pagina dei cavi ma consiglio di navigare e vedere il resto: io per esempio ho aggiunto il case della nascitura...

                              Buon shopping,
                              Claudio
                              File allegati
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                .... io per esempio ho aggiunto il case della nascitura...
                                ....Mi Pare Non Gradito
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X