Originariamente inviato da AjKRC
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log
Comprimi
X
-
Finalmente sabato ho provato il quadri sul campo sgombro da neve, ed è stato un insuccesso.
Montate le eliche, acceso mission planner, aggancio di 7 satelliti, magnetometro tarato, accelerometro tarato sulle 6 posizioni come da manuale, MPNG 2.9R7, modalità stabilize, armo il quad e do gas iniziando il take-off.
Ad un metro da terra mi accorgo che il mezzo se ne va avanti da solo, cerco di richiamarlo con gli stick ma non ottengo nessun effetto. Pitch e roll non hanno nessun controllo sulla guida come se non esistessero.
Tengo fermamente il quadri in mano per verificare come reagisce con gli stick ed effettivamente pitch/roll non influenzano,se non in maniera lieve ed impercettibile, la velocità dei motori. Tra l'altro, inclinando il mezzo, questo reagisce pochissimo per contrastare l'inclinazione (ma dovrebbe essere solo un problema di PID da tarare).
Preciso che la radio è stata correttamente tarata portando le escursioni tra i valori 1000 e 2000, e gli stick rispondono correttamente con mission planner.
Dopo mezzora ho abbandonato le prove scoraggiato e con le dita congelate per il lieve venticello glaciale, confidando di riprovare il giorno successivo.
Domenica, alzata da letto alle 9 e mezza, aperto la finestra e...
Una nevicata in corso come non avesse mai nevicato!
E non so ancora come mai gli stick roll/pitch non funzionano.
Qualche idea?Giovanni
Commenta
-
Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggioFinalmente sabato ho provato il quadri sul campo sgombro da neve, ed è stato un insuccesso.
Montate le eliche, acceso mission planner, aggancio di 7 satelliti, magnetometro tarato, accelerometro tarato sulle 6 posizioni come da manuale, MPNG 2.9R7, modalità stabilize, armo il quad e do gas iniziando il take-off.
Ad un metro da terra mi accorgo che il mezzo se ne va avanti da solo, cerco di richiamarlo con gli stick ma non ottengo nessun effetto. Pitch e roll non hanno nessun controllo sulla guida come se non esistessero.
Tengo fermamente il quadri in mano per verificare come reagisce con gli stick ed effettivamente pitch/roll non influenzano,se non in maniera lieve ed impercettibile, la velocità dei motori. Tra l'altro, inclinando il mezzo, questo reagisce pochissimo per contrastare l'inclinazione (ma dovrebbe essere solo un problema di PID da tarare).
Preciso che la radio è stata correttamente tarata portando le escursioni tra i valori 1000 e 2000, e gli stick rispondono correttamente con mission planner.
Dopo mezzora ho abbandonato le prove scoraggiato e con le dita congelate per il lieve venticello glaciale, confidando di riprovare il giorno successivo.
Domenica, alzata da letto alle 9 e mezza, aperto la finestra e...
Una nevicata in corso come non avesse mai nevicato!
E non so ancora come mai gli stick roll/pitch non funzionano.
Qualche idea?
Noi stiamo usando la R6 e, per il momento, tutto sembra Ok.
Tra le altre cose a me è successo di variare enormemente il parametro LOITER_SPEED volendo invece modificare il RATE del Loiter, con comportamenti assurdi del quadri.
E' facile confondersi con la miriade di parametri e se tocchi un parametro vitale dopo devi tribulare a capire cosa hai fatto.
Non sò come siano organizzate le stringhe di parametri in Arducopter, però non vorrei che anche l'uso di un programma per la variazione dei parametri con il cellulare, non aggiornato per la versione in uso, combini guai.Sergio
(GTE - Torino)
Commenta
-
Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggioCiao Giovanni, Luciano ha avvisato alcuni posts fà che la R7, ha alcuni problemi, e non vorrei che tu ti fossi imbattuto in uno di questi.
Noi stiamo usando la R6 e, per il momento, tutto sembra Ok.
Tra le altre cose a me è successo di variare enormemente il parametro LOITER_SPEED volendo invece modificare il RATE del Loiter, con comportamenti assurdi del quadri.
E' facile confondersi con la miriade di parametri e se tocchi un parametro vitale dopo devi tribulare a capire cosa hai fatto.
Non sò come siano organizzate le stringhe di parametri in Arducopter, però non vorrei che anche l'uso di un programma per la variazione dei parametri con il cellulare, non aggiornato per la versione in uso, combini guai.
Non ho modificato alcun parametro ed ho lasciato i valori di default; modificarli senza prima riuscire a controllare i movimenti era del tutto inutile.Giovanni
Commenta
-
Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio@Luciano: mi puoi dire dovo posso trovare la 2.9 rev 6 senza doverla scaricare dal tuo link ....
Ho rifatto lo zip della R6 che uso io al momento senza problemi (sgrat sgrat) e lo allego qui...prova a vedere se ti funziona.
LucianoFile allegati
Commenta
-
Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggioIo devo ancora provarla a lunga distanza in quanto ho problemi ad armare la scheda se è collegato il modulo 3dr. Comunque ho visto che la potenza non è impostata al massimo di default. L'hai settata al massimo vero?
Commenta
-
Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggiosi si...con la potenza di default non arrivavo a 20 metri
Questi apparecchietti "dovrebbero" avere, in campo aperto, un range di circa 1500 mt.Sergio
(GTE - Torino)
Commenta
-
Problema risolto.
Ho fatto un reset/erase della scheda via CLI riportando tutto ai valori di default, ho ritarato acc e mag, le corse della radio e reimpostato il controllo di tensione con l'AttoPilot 90A. Ora reagisce sia ai comandi pitch/roll che alle inclinazioni sugli assi.
Credo che, essendo passato alla 2.9R7, siano rimasti sulla eeprom i parametri precedenti della 2.8R3 rendendo il quadri sordo ai comandi ed ai controlli.
La cosa poteva essere ovvia ma non ci avevo pensato.
Se sabato non nevica, ci riprovo. Sarebbe un bel regalo di compleanno se funzionasse.Giovanni
Commenta
-
Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggioProblema risolto.
Ho fatto un reset/erase della scheda via CLI riportando tutto ai valori di default, ho ritarato acc e mag, le corse della radio e reimpostato il controllo di tensione con l'AttoPilot 90A. Ora reagisce sia ai comandi pitch/roll che alle inclinazioni sugli assi.
Credo che, essendo passato alla 2.9R7, siano rimasti sulla eeprom i parametri precedenti della 2.8R3 rendendo il quadri sordo ai comandi ed ai controlli.
La cosa poteva essere ovvia ma non ci avevo pensato.
Se sabato non nevica, ci riprovo. Sarebbe un bel regalo di compleanno se funzionasse.Sergio
(GTE - Torino)
Commenta
-
Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggioPrima di cambiare la versione ho fatto un erase, è sempre una buona regola.Giovanni
Commenta
-
Arrivato..
Ragazzi ho comprato la crius e gli accessori consigliati nel manuale dei gentili Roberto e Stefano che ringrazio.
Per non fare cavolate ed andare spedito dove posso trovare info per i vari collegamenti ?
Sul manuale non se ne parla ci sono dritte o qualche video illuminante ?
Grazie e ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da flybar1947 Visualizza il messaggioRagazzi ho comprato la crius e gli accessori consigliati nel manuale dei gentili Roberto e Stefano che ringrazio.
Per non fare cavolate ed andare spedito dove posso trovare info per i vari collegamenti ?
Sul manuale non se ne parla ci sono dritte o qualche video illuminante ?
Grazie e ciao
http://www.baronerosso.it/forum/mode...entazione.html
Commenta
Commenta