annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    The pins labeled BLK and GRN correspond to the colored wires on the FTDI cable. The black wire on the FTDI cable is GND, green is CTS. Use these BLK and GRN pins to align the FTDI basic board with your Arduino target.
    secondo me la descrizione è sbagliata

    sulla schedina il pin BLK è il ground e il pin GRN è il DTR non il CTS.
    Il CTS è di fianco al ground.

    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      E comunque io ho sempre usato la CTS come Gnd della mia BT ed ha sempre funzionato.
      Misteri dell'informatica?
      Claudio
      Misteri dell'elettronica (ma non più di tanto). Probabilmente il segnale CTS, non essendo utilizzato, tiene il proprio valore logico a 0 che corrisponde ad una massa fittizia, come fosse Gnd.
      Giovanni

      Commenta


      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Se ti può consolare, io non sono mai riusciato a far funzionare il BT con Mission Planner ed alla fine ho messo il modem RF a 433MHz, del quale, peraltro, non so che portata abbia effettivamente.
        Comunque avevo provato poco tempo fa, in risposta al problema di rottura della porta USB di Sergio, a collegare un modulo FTDI alla S0/FTDI di AIOP e funzionava bene anche con mavlink.
        Vi confermo che la porta FTDI funziona egregiamente ma solo con la presetta USB integra, se avviene uno strappo si interrompe l'alimentazione all'integrato e anche questa opportunità viene a mancare.
        Sergio
        (GTE - Torino)

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
          Vi confermo che la porta FTDI funziona egregiamente ma solo con la presetta USB integra, se avviene uno strappo si interrompe l'alimentazione all'integrato e anche questa opportunità viene a mancare.
          Nel mio caso non so se qualche pista nascosta sotto la USB si é interrotta; all'apparenza la mia USB é integra ed in più quando senza USB collego il BT le due spie rosse e verdi sono accese (vuol dire che funziona?). Per la verità la Rossa lampeggia e la verde é fissa.
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Segnalo una nuova versione di copter gcs che dovrebbe avere tutte le funzioni (da provare)

            http://diydrones.com/m/discussion?id...opic%3A1112199
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • problema 3dr/mavlink ?

              Ritorno con il mio problema, ho provato l'ultima release 2.9R7(r298) ed avevo problemi anche solo ad armare la scheda se avevo connesso il modulo 3DR alla seriale3 con mavLink attivo.

              Passando alle 2.9R6 di Luciano le cose sono migliorate per quanto riguardava l'armare la scheda ma ho riscontrato spontanei crash a banco, sempre quando avevo il modulo 3DR radio e la connessione mavLink attiva: led di status spenti e nessun segno di vita.
              Altre volte invece si bloccava all'inizio, proprio durante l'inizializzazione mostrando il led di stato giallo fisso.

              Ora ho appena provato la vecchia 2.7R4 e funziona praticamente tutto! MavLink attivo e posso armare/disarmare, senza problemi.

              Questa sera riproverò la 2.9R6 e verificherò se il problema ritorna.

              Il modulo 3DR l'avete collegato anche voi solamente con +5V, GND, TX ed RX ?
              Non so se sto sbagliando io qualcosa, ma con la 2.7R4 tutto mi funziona correttamente.
              '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
              ____________________
              www.ajk.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                Il modulo 3DR l'avete collegato anche voi solamente con +5V, GND, TX ed RX ?
                Non so se sto sbagliando io qualcosa, ma con la 2.7R4 tutto mi funziona correttamente.
                ...si l'ho collegato come il BT alla porta FTDI con +5 gnd tx e rx

                Con la 2.8R2 funzionava perfettamente...l'ho smontato solo per problemi di range...oltre i 50 metri non andava più nulla. Non l'ho ancora provata sulla 2.9R6. Magari nel week end provo e faccio sapere

                Luciano

                NB
                per ora NON usare la 2.9R7 perchè ha gravi problemi di disarming dei motori
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Okey, se provi fammi sapere.

                  Grazie
                  '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                  ____________________
                  www.ajk.altervista.org

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    secondo me la descrizione è sbagliata
                    sulla schedina il pin BLK è il ground e il pin GRN è il DTR non il CTS.
                    Il CTS è di fianco al ground.
                    Ho controllato i colori e sono daccordo con te ma quello che non mi spiego é perchè sul retro della CRIUS invece di CTS sia scritto GND.

                    In ogni caso ho fatto molte prove e la mia scheda non si collega più (nè USB nè FTDI)
                    Qualcuno ha qualche idea che non sia solo buttarla...

                    PS
                    per colpo d'ironia oggi ho ricevuto ben 2 "Voltage & Current Sensor 90A" da RC Timer
                    (questa volta, nonostante le mie emails di rettifica, si é comportato poco seriamente, ahi, ahi non staranno imparando...)
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Salve a tutti,
                      ieri ho fatto un pò di spesa da RcTimer e spero presto mi arriverà il kit completo chiamato UAV con APM 2.5, GPS u-blox e telemetria a 433.
                      visto che ci siamo ho messo sensore di corrente e miniOSD.
                      Ho un esa F550, ora con Naza-GPS, ma vorrei iniziare a smanettare per diletto.
                      Ho letto tutta la discussione, sia questa che le varie guide e grazie a voi tutti penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono.
                      Ora, nell'attesa dell'HW vorrei preparare l'ambiente SW.
                      Ho giù per su chiaro il da farsi ma le ultime vicende di Caludio (arduino 1.0.1,2,3,4,5?????????) mi hanno un pò messo confusione in testa.
                      Non pretendo una lista della spesa (che sarebbe ben gradita) ma almeno capire le ultime versioni che funzionano (ho capito che del FW l'ultima testa è 2.8R6, spero di non sbagliare).
                      Ho visto, ma qui la sto facendo fuori dal vasino, che esiste anche il missionplanner per android, via BT, ma non ho voglia di mettere il modulo BT perchè visto che ho preso la TLM non penso serva (a proposito, via TLM non si carica il FW, solo via USB, giusto???), mi sembra di aver visto qualcuno che ha attaccato il modulo TLM al terminale android, notizie?
                      Per ora penso sia tutto, anzi, no, avevo visto in giro la scatolina per APM2.5, ne vale la pena??

                      Grazie,
                      Meme

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Ho controllato i colori e sono daccordo con te ma quello che non mi spiego é perchè sul retro della CRIUS invece di CTS sia scritto GND.

                        In ogni caso ho fatto molte prove e la mia scheda non si collega più (nè USB nè FTDI)
                        Qualcuno ha qualche idea che non sia solo buttarla...

                        PS
                        per colpo d'ironia oggi ho ricevuto ben 2 "Voltage & Current Sensor 90A" da RC Timer
                        (questa volta, nonostante le mie emails di rettifica, si é comportato poco seriamente, ahi, ahi non staranno imparando...)
                        Sulla Crius c'è scritto GND perchè è proprio GND. In ambito Arduino il segnale CTS non viene usato, mentre viene usato DTR per generare un impulso di reset e basta.
                        Quindi collega solamente i segnali tx-rx-dtr-vcc-gnd e tralascia CTS (non collegarlo proprio) che non serve.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                          Salve a tutti,
                          ieri ho fatto un pò di spesa da RcTimer e spero presto mi arriverà il kit completo chiamato UAV con APM 2.5, GPS u-blox e telemetria a 433.
                          visto che ci siamo ho messo sensore di corrente e miniOSD.
                          Ho un esa F550, ora con Naza-GPS, ma vorrei iniziare a smanettare per diletto.
                          Ho letto tutta la discussione, sia questa che le varie guide e grazie a voi tutti penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono.
                          Ora, nell'attesa dell'HW vorrei preparare l'ambiente SW.
                          Ho giù per su chiaro il da farsi ma le ultime vicende di Caludio (arduino 1.0.1,2,3,4,5?????????) mi hanno un pò messo confusione in testa.
                          Non pretendo una lista della spesa (che sarebbe ben gradita) ma almeno capire le ultime versioni che funzionano (ho capito che del FW l'ultima testa è 2.8R6, spero di non sbagliare).
                          Ho visto, ma qui la sto facendo fuori dal vasino, che esiste anche il missionplanner per android, via BT, ma non ho voglia di mettere il modulo BT perchè visto che ho preso la TLM non penso serva (a proposito, via TLM non si carica il FW, solo via USB, giusto???), mi sembra di aver visto qualcuno che ha attaccato il modulo TLM al terminale android, notizie?
                          Per ora penso sia tutto, anzi, no, avevo visto in giro la scatolina per APM2.5, ne vale la pena??

                          Grazie,
                          Meme
                          Occhio che, da quello che scrivi, la tua scheda mi sembra sia una APM sulla quale non viene usato MegaPirate ma direttamente Arducopter. Questo thread parla invece di MegaPirate ...molte info sono comunque valide ma molte info non sono pertinenti...

                          Per non fare confusione ti consiglierei di usare un thread dedicato ad APM...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            Ho controllato i colori e sono daccordo con te ma quello che non mi spiego é perchè sul retro della CRIUS invece di CTS sia scritto GND.

                            In ogni caso ho fatto molte prove e la mia scheda non si collega più (nè USB nè FTDI)
                            Qualcuno ha qualche idea che non sia solo buttarla...

                            PS
                            per colpo d'ironia oggi ho ricevuto ben 2 "Voltage & Current Sensor 90A" da RC Timer
                            (questa volta, nonostante le mie emails di rettifica, si é comportato poco seriamente, ahi, ahi non staranno imparando...)
                            Mah non so, magari quando e se la butti, dimmi dove!!!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Occhio che, da quello che scrivi, la tua scheda mi sembra sia una APM sulla quale non viene usato MegaPirate ma direttamente Arducopter. Questo thread parla invece di MegaPirate ...molte info sono comunque valide ma molte info non sono pertinenti...

                              Per non fare confusione ti consiglierei di usare un thread dedicato ad APM...

                              Luciano
                              Grazie Luciano per la segnalazione,
                              io ho preso questo:
                              433Mhz ArduFlyer UAV GPS Flight Control System - UAV System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
                              come Quertus nel #52 e avevo capito, a questo punto erroneamente, che ci si potesse mettere sopra MegaPirate.
                              Se così è allora chiedo venia e mi trasferisco nel topic apposito, anche se come dici tu le analogie sono parecchie e per uno non esperto sbagliarsi non è difficile...

                              Meme

                              Commenta


                              • Dubbbi

                                Avrei dovuto immaginare che i sw sono un po' caratteriali e che a forza di usare aforismi (di moda in questi tempi) per MPNG, l'ho offeso.
                                Con AIOPro non riesco più a telefonare: non USB né FTDI né tantomeno BT, e la radio non arma i motori.
                                Eppure tutte le lucine lampeggiano, sia le sue che quelle del BT.
                                Probabilmente, come diceva Sergio, si sarà interrotta qualche pista segreta dell’USB ed è caduta la linea telefonica.
                                Oppure a forza di caricare sw e ad incantarsi a metà il loading, forse ha a bordo mezzo sw di un tipo e mezzo di un altro (oppure sto dicendo una cavolata e Giovanni mi spiega che non è possibile?).
                                Ma se non fosse un problema di comunicazione possibile che non si possa con Arduino resettare tutta la memoria e ricominciare da capo?

                                Ora un dilemma: ordino a RCTimer una nuova AIOPro (ora V2) oppure passo ad ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller?

                                Se opto per la prima resto con gli amici (in attesa della 2.9) ma se poi loro migrano in ArduFlyer li perdo?

                                Per cui Luciano, Sergio, Giovanni,… manifestate i vostri prossimi programmi (ricordo qualche tentennamento di mesi fa) e non ditemi di prenderle entrambe…
                                E poi ci sarà qualche thread sul Barone che ne parla? Io non l’ho ancora trovato.

                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X