annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per la mia esperienza durante una missione, non metto mai il gas a 0 ma lo tengo sempre a metà, una volta facevo così anche io ma dopo che, durante l'atterraggio, il quadri a un metro da terra ha fermato i motori con conseguente caduta... da allora il gas lo tolgo quando è praticamente atterrato in modo da fargli completare la missione fermando i motori e disarmandoli

    Inviato con... Topatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      ....
      1- Il primo punto che si mette nel MP é nominato dallo stesso WP1
      2- Dal menù a scorrimento si seleziona take-off che dunque si assegna a WP1 mentre WP2 rappresenta il primo vero WP a cui dirigersi?
      3- quale quota bisogna dare a WP1: 0? oppure una quota più elevata? (es. 8 m. come quella di WP2)
      4- Per l'ultimo WP, selezionato come Autolanding, quale quota? una qualsiasi oppure 0 m.
      Il primo punto che si imposta nel MP deve essere il takeoff. Viene assegnato il WP1 ma in effetti, quando c'è il takeoff, il primo vero waypoint è il WP2

      Al WP1 io inserisco la quota del WP2, all'ultimo WP assegno il tipo LAND e metto quota 0m

      Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
      Per la mia esperienza durante una missione, non metto mai il gas a 0 ma lo tengo sempre a metà, una volta facevo così anche io ma dopo che, durante l'atterraggio, il quadri a un metro da terra ha fermato i motori con conseguente caduta... da allora il gas lo tolgo quando è praticamente atterrato in modo da fargli completare la missione fermando i motori e disarmandoli
      ...concordo...in effetti facevo anch'io così...ma nel video avevo in una mano la radio e nell'altra il telefono quindi avevo messo a 0 il gas fin da subito.
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • CATEGORIA tempi di consegna dei nostri rifornimenti usuali:

        GoPro da Italia 2 gg
        H.K. da Germania 4 gg
        Himodel da HongKong 15 gg
        RCTimer da HongKong 15-17-22 gg
        Dx.com da HongKong 29 gg
        Goodluckbuy da HongKong 33 gg

        Vince per regolarità ed affidabilità: RCTimer
        Vince per pazienza (la nostra): Goodluckbuy

        Claudio,
        poi vi racconto...
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Mai Perdere NostalGia

          Dopo molti tentativi infruttuosi (anche con tutte le prese Molex staccate) ho deciso di smontare tutto, poi con la sola scheda in mano l’ho collegata alla USB che ho “sgigottata” (dialettale =movimento incontrollato in tutte le direzioni) tanto anche se si rompeva non perdevo granchè e…
          MP si è collegato!
          Anzi: anche CLI si è connesso ed ho approfittato subito per un bel ERASE/RESET e poi visto che rimaneva connessa ho lanciato Arduino e caricato 2.9r6.
          E lo ha fatto, ecc ecc (calibrazione radio, taratura acc 4 posizioni) e cli con MP1.2.23 mi conferma la versione 2.9.r6!
          Ho rimontato la sola scheda sulla piastra con le alimentazioni in comune, i collegamenti alla radio e niente altro.
          MP via USB si comporta in modo “strano” mentre i motori bippano continuamente (giustificato perché gli ESC non sono alimentati) e sospetto che qui sia la differenza rispetto alla scheda “nuda”.
          Le stranezze sono l’impossibilità di caricare missioni e di cambiare valori dei PID: al comando “carica” MP va in blocco.
          Comunque il led giallo della porta USB lampeggia segno della connessione (o no?)

          Domande varie:
          1. Io ricavo l’alimentazione della scheda dalla radio cui, usando il canale 8, ho collegato un BEC alimentato dalla batteria di bordo mediante la piastra comune ai 4 ESC (tutti senza conduttore 5V alla radio). Questa soluzione potrebbe risultare “equivoca” quando devo fare i test usando l’USB e mi serve anche la radio (o i motori), perché così si hanno contemporaneamente due alimentazioni(BEC+US.

          @ Luciano, Sergio, Giovanni, … Come collegate i vostri multicosi?

          2. Se uso più periferiche che richiedono +5V e Gnd quali ad es. nel mio caso
          a. Voltage & Current sensor
          b. Minimosd
          c. GPS U-Blox CN-06 V2
          d. Bluetooth
          e. Ultrasonic
          Posso usare in comune il 5V ed il Gnd derivandoli entrambi dalla presa I2C o l’assorbimento è eccessivo ed è meglio ripartirli sulle due porte S0/FTDI e I2C ?
          Avrei preferito farlo con la S1-S3 ma purtroppo la spina a corredo della AIOPro, che mi è arrivata a suo tempo, è una 6 poli (anziché 8) e dovendo usare RX1 e TX1 devo inserire la spina nella presa, spostata tutta a sinistra (guardando) e purtroppo così mi si incasinano anche i colori…
          Del resto queste spine PicoBlade Molex a 8 già intestate non le trovo e lamentarmi con RCTimer è troppo tardi.

          Se si possono raggruppare posso costruire due spine (5V & Gnd) multiple (5 uscite cad) e collegarci le alimentazioni delle 5 periferiche, dedicando le RX e TX alle rispettive prese e semplificando la babele di cavi. Inoltre la gestione alternata delle due prese USB e FTDI risulta semplificata (togli/metti il BT).

          Penserei di usare un maschio/femmina a 5 poli, collegando assieme i 5 maschi con il conduttore (nero e rosso) provenienti dalla Molex e lasciando le 5 femmmine a disposizione delle periferiche (e senza rischio di cortocircuito accedentale).
          Poiché tre periferiche hanno ingresso maschio (libero) e due ingresso femmina (incapsulato tipo servo) occorrerà preparare 3 conduttori maschio/femmina e 2 conduttori maschio maschio.

          C’è qualche mago dell’elettronica (ad es. Sergio) che ha qualcosa di meglio da propormi?

          Grazie a tutti per la pazienza che mi dedicate,
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • [QUOTE=ClaudioALPHA21; Domande varie:
            Se uso più periferiche
            a. Voltage & Current sensor
            b. Minimosd
            c. GPS U-Blox CN-06 V2
            d. Bluetooth
            e. Ultrasonic
            Si possono raggruppare... Claudio[/QUOTE]

            Ho riguardato gli schemi e mi sono accorto che escludendo V&I sensor (A1-A0) e Sonar (d9-d10) gli altri 3 si possono collegare tutti a S1_S3 (TX1-2-3 & RX1-2-3) e se avessi la spina Molex ad 8 potrei farlo anche per 5V e Gnd (se l'assorbimento lo permette...).
            Più vado avanti più elimino fili
            Claudio
            Claudio
            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

            Commenta


            • Alimentazioni

              Io l'alimentazione dei miei modelli non uso prenderla da presette varie sulla scheda, che avendo fili capillari, non può certo farti da alimentatore.
              Dalla batteria vado in una mia schedina di potenza con due normalissimi integrati da un euro e pochi condensatori che mi danno il 5V e il 3,3V che utilizzo per il BT.
              Questa schedina può benissimo, nel tuo caso, essere sostituita da un BEC esterno o da un BEC di uno solo degli Esc da cui alimenti tutta la tua elettronica di bordo.
              Avrai molti meno problemi.
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • Alimentazioni

                L'elettronica dei miei quad (scheda, radio, sensori, ecc....tranne FPV) è tutta alimentata da un ESC a cui lascio il filo rosso collegato, togliendo tutti gli altri (anche se essendo ESC lineari mi sembra di aver capito che potrei anche lasciarli tutti collegati).


                Luciano

                NB
                tremillesimo messaggio....
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Complimenti

                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Luciano
                  NB
                  tremillesimo messaggio....
                  Complimenti e grazie!
                  Ruggero - Footy ITA-61
                  Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

                  Commenta


                  • Alimentazioni

                    Io uso un BEC che fornisce 5.3V 3A, collegato all'Extend Power In della Crius per alimentare tutta l'elettronica. La tensione che riesco a fornire a radio, gps, telemetria è di 5V esatti prelevati dai relativi connettori. Il sensore di tensione/corrente, per sua natura, viene alimentato direttamente dalla LiPo. Sugli ESC ho comunque sfilato il filo centrale; lasciarlo collegato è estremamente improprobabile che crei problemi, ma lasciarlo scollegato sicuramente non crea problemi.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Il primo punto che si imposta nel MP deve essere il takeoff. Viene assegnato il WP1 ma in effetti, quando c'è il takeoff, il primo vero waypoint è il WP2

                      Al WP1 io inserisco la quota del WP2, all'ultimo WP assegno il tipo LAND e metto quota 0m
                      Il primo punto può anche essere un wp normale posizionato dove vi pare alla quota che vi pare, se si parte da terra armare la scheda, dare un pò di gas per far girare i motori ed attivare la missione, il mezzo decolla, guadagna un po di quota e si dirige verso il primo wp.
                      Credo che il comando di takeoff sia più rivolto al decollo degli aeromodelli che hanno bisogno di rullaggio e di rateo di salita, il comando land è corretto anche se si può usare il comando RTL impostando la quota a 0, ma con questo non ricordo se spegne i motori disarmando la scheda.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                        Il primo punto può anche essere un wp normale posizionato dove vi pare alla quota che vi pare, se si parte da terra armare la scheda, dare un pò di gas per far girare i motori ed attivare la missione, il mezzo decolla, guadagna un po di quota e si dirige verso il primo wp.
                        Credo che il comando di takeoff sia più rivolto al decollo degli aeromodelli che hanno bisogno di rullaggio e di rateo di salita, il comando land è corretto anche se si può usare il comando RTL impostando la quota a 0, ma con questo non ricordo se spegne i motori disarmando la scheda.
                        Dalle mie prove mi è sembrato che con RTL non concludesse la sequenza di atterraggio con spegnimento motori e disarming della scheda. Meglio il comando Land.

                        Non ho mai provato a decollare come dici tu senza takeoff....interessante. .proveremo. ..
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Dalle mie prove mi è sembrato che con RTL non concludesse la sequenza di atterraggio con spegnimento motori e disarming della scheda. Meglio il comando Land.

                          Non ho mai provato a decollare come dici tu senza takeoff....interessante. .proveremo. ..
                          Si nemmeno io ho mai usato l'RTL a 0 anche se sarebbe decisamente più comodo, non ci si deve incasinare col wp subito prima per farlo coincidere col punto in cui si vuole atterrare, si potrebbe fare una prova mettendo come penultimo wp RTL e dopo land anche se credo che non vada, penso che dopo essere tornato sul punto di partenza passi in automatico su loiter.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                            Si nemmeno io ho mai usato l'RTL a 0 anche se sarebbe decisamente più comodo, non ci si deve incasinare col wp subito prima per farlo coincidere col punto in cui si vuole atterrare, si potrebbe fare una prova mettendo come penultimo wp RTL e dopo land anche se credo che non vada, penso che dopo essere tornato sul punto di partenza passi in automatico su loiter.
                            ...io l'ho provato RTL con altezza diversa da 0 ed effettivamente si ferma in loiter...peccato che in una delle mie prove, abituato all'autoland, avevo messo il gas a 0 e il caro mpng mi ha spento i motori a 3 metri da terra (non avrebbe comunque dovuto...)....in ogni caso da allora uso sempre LAND!
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Alimentazioni

                              Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Io uso un BEC che fornisce 5.3V 3A, collegato all'Extend Power In della Crius per alimentare tutta l'elettronica.... Il sensore di tensione/corrente, per sua natura, viene alimentato direttamente dalla LiPo. Sugli ESC ho comunque sfilato il filo centrale... lasciarlo scollegato sicuramente non crea problemi.
                              Grazie Giovanni. sono daccordo, anche io ho preferito montare il BEC.
                              Se uso il BEC collegato alla radio e questa attraverso il throttle alimenta la scheda questo non é diverso da alimentarla da un ESC (cavo rosso centrale +5V) a mezzo del connettore del relativo motore.

                              Ma la risposta dei tre interpellati alla mia domanda non é arrivata.

                              Quello che invece vorrei sapere é, relativamente alle periferiche Minimosd, GPS, Sonar e BT, se alimentarle tutte prelevando il 5V dalla presa S1-S3 oppure, come ha suggerito Sergio parlando di piste piccole, é più opportuno distribuire gli assorbimenti su I2C, FTDI e S1-S3 con il conseguente groviglio di cavi.
                              Non riesco ad immaginare gli assorbimenti di minimosd , GPS, Sonar e BT né a poter capire se le piste della scheda verso S1-S3 ce la farebbero.
                              In ogni caso sono comunque 4 periferiche e tre prese disponibili
                              Qualche idea?
                              Claudio
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Takeoff

                                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                ..... Meglio il comando Land.
                                Non ho mai provato a decollare come dici tu senza takeoff....interessante. .proveremo. ..
                                Nelle 6 prove che sono riuscito a fare prima del disastro (tentativo di installare la 2.9) avevo impostato una missione a 6 punti:
                                WP1 Takeoff con quota a 6 m
                                WP2 quasi sulla verticale (dove MP accetta la minima distanza da WP1) quota a 6 m
                                WP3-4 in 2 punti a quote differenti 8-8 m
                                WP5 vicinissimo al punto di atterraggio a 6m
                                WP6 Landing a quota 0 m
                                e tutto ha sempre funzionato salvo che non spegneva i motori e quindi a volte si ribaltava (piedini troppo interni) e rompevo un' elica contro il terreno...
                                All'inizio avevo messo WP1 a 0 m e non voleva decollare...
                                Il suggerimento di non usare il takeoff è certamente da preferire, proveremo...
                                ...se riesco...ma poi vi spiego.
                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X