annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
    Claudio, non vorrei che la tua Crio avesse dei problemi di comunicazione visto che riscontri malfunzionamenti anche con il CLI.
    Probabile.
    Infatti con la vecchia Crius SE comunica ho installato la 1129.

    Ho riscaricato la versione 9 che gentilmente Luciano mi ha ripostato, l'ho scompattata (la dimensione é la stessa di quella vecchia) ho cancellato le vecchie Dir Arduino e riinstallato tutto (librerie in radice) si compila e quando carico va in stallo (non si ferma mai).
    Il vero problema é che ora in MP non si collega più il Mavlink e non riesco a fare un Erase,...
    Ho il dubbio che abbia caricato un po' di codice e questo abbia alterato la 2.8 installata (può essere?).
    Se é un problema di comunicazione della USB potrei usare la FTDI (devo saldare i fili).
    A proposito dei 5 contatti il penultimo è marcato da una parte Ground e dall'altra CTS (cosa vuol dire CTS?) e questo mi interessa per preparare una spina che mi possa servire sia per il FTDI (5 contatti) che BT (4 contatti).
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      Probabile.
      Infatti con la vecchia Crius SE comunica ho installato la 1129.

      Ho riscaricato la versione 9 che gentilmente Luciano mi ha ripostato, l'ho scompattata (la dimensione é la stessa di quella vecchia) ho cancellato le vecchie Dir Arduino e riinstallato tutto (librerie in radice) si compila e quando carico va in stallo (non si ferma mai).
      Il vero problema é che ora in MP non si collega più il Mavlink e non riesco a fare un Erase,...
      Ho il dubbio che abbia caricato un po' di codice e questo abbia alterato la 2.8 installata (può essere?).
      Se é un problema di comunicazione della USB potrei usare la FTDI (devo saldare i fili).
      A proposito dei 5 contatti il penultimo è marcato da una parte Ground e dall'altra CTS (cosa vuol dire CTS?) e questo mi interessa per preparare una spina che mi possa servire sia per il FTDI (5 contatti) che BT (4 contatti).
      Claudio
      Quando carichi da USB non hai nulla collegato sulla porta FTDI vero?

      In ogni caso se vuoi usare la porta FTDI (senza collegare l'US devi farti un cavetto che porti tutti i segnali FTDI sui corrispondenti segnali del moduli FTDI che userai per caricare il sw. La sequenza è DTR-TX-RX-5V-CTS-GND.

      CTS=Clear To Send ...ma non preoccupartene...segui la sequenza che trovi anche sul modulino FTDI (sul modulo ftdi rx-tx sono naturalmente invertiti)
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Cablaggi

        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        Quando carichi da USB non hai nulla collegato sulla porta FTDI vero?
        In ogni caso se vuoi usare la porta FTDI (senza collegare l'US devi farti un cavetto La sequenza è DTR-TX-RX-5V-CTS-GND.
        CTS=Clear To Send ...
        Grazie Luciano. Ovviamente non ho nulla di collegato in contemporanea USB/FTDI, ho solo derivato in parallelo le alimentazioni +5V e GND che usavo per il sonar ma che sono ora libere e scollegate.
        Mi é chiaro l'ordine dei segnali FTDI (sono scritti sul mio modulino) ma all'inizio pensavo che CTS fosse un GND così potevo usare i primi 4 PINs anche per il BT,così invece dovrò farmi due prese differenti.
        Ma che rottura con queste prese Molex Pico Blade, devo saldare tutti i loro cavetti a terminalini maschio tipo servo (come quelli presenti sulla scheda per i motori che non so come si chiamano) e poi farmi anche gli adattatori per le prese delle periferiche che normalmente sono tutte femmina (FTDI-BT)oppure anche loro hanno terminali maschio (Minimosd, TX video,...). Era meglio prima: tutti maschi!
        Voi come fate per una organizzazione pulita dei cablaggi?
        Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 19 marzo 13, 19:25.
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • ACCIDENTI!!!
          nelloscrivere il post precedente mi è venuto un dubbio atroce, sono andato a vedere i miei vecchi appunti ed effettivamente la sequenza della maledetta Molex era per me:
          DTR-TX-RX-5V- GND-GND !!!
          Per cui sono corso a smontare il modulo GPS che mi nasconde i fili ed ho scoperto che avevo usato quello marrone (CTS) al posto del GND per collegare il BT.
          Ed ha sempre (MOLTO) quasi funzionato...
          Ecco spiegato almeno un arcano.
          Ma non capisco l'anomalia con l'USB a meno che a forza di mandare a massa il CTS abbia devastato la scheda.
          Domani, con calma (mi) riprendo.

          Claudio
          PS oggi ho distrutto altre 4 eliche, ma ne riparliamo.
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            ACCIDENTI!!!
            nelloscrivere il post precedente mi è venuto un dubbio atroce, sono andato a vedere i miei vecchi appunti ed effettivamente la sequenza della maledetta Molex era per me:
            DTR-TX-RX-5V- GND-GND !!!
            Per cui sono corso a smontare il modulo GPS che mi nasconde i fili ed ho scoperto che avevo usato quello marrone (CTS) al posto del GND per collegare il BT.
            Ed ha sempre (MOLTO) quasi funzionato...
            Ecco spiegato almeno un arcano.
            Ma non capisco l'anomalia con l'USB a meno che a forza di mandare a massa il CTS abbia devastato la scheda.
            Domani, con calma (mi) riprendo.

            Claudio
            PS oggi ho distrutto altre 4 eliche, ma ne riparliamo.
            Il segnale ce tel serve per inviare un' resetta alla

            Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
            Giovanni

            Commenta


            • Il segnale cts serve per inviare un reset alla mcu tramite un condensatore in serie. É necessario per avviare il boot loader che trasferisce nella flash il codice.hex . Trovo improbabile che riesca a fornirti una massa per l'alimentazione.

              Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
              Giovanni

              Commenta


              • Scusate del post strambo. E' solo scarsa dimestichezza con Tapatalk
                Giovanni

                Commenta


                • Mpng 2.9 R7 *** Non Usare ***

                  Volevo solo confermarvi che la R7 ha un serio problema di disarming saltuario in volo. Insieme ad alcuni altri utenti stiamo testando (al banco) alcune modifiche fornite dagli sviluppatori per vedere se si riesce a riprodurre il problema che sembra legato alle nuove routine di gestione del File Safe di MPNG. La R6 sembra invece andare bene....

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Volevo solo confermarvi che la R7 ha un serio problema di disarming saltuario in volo. Insieme ad alcuni altri utenti stiamo testando (al banco) alcune modifiche fornite dagli sviluppatori per vedere se si riesce a riprodurre il problema che sembra legato alle nuove routine di gestione del File Safe di MPNG. La R6 sembra invece andare bene....

                    Luciano
                    Grazie Luciano, rimaniamo sulla R6 in attesa di tue notizie.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Messaggio recepito. Come si usa dire a sproposito, "faccio un passo indietro" e proseguo con la R6.
                      Grazie Luciano.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Il segnale cts serve per inviare un reset alla mcu tramite un condensatore in serie. É necessario per avviare il boot loader che trasferisce nella flash il codice.hex . Trovo improbabile che riesca a fornirti una massa per l'alimentazione.

                        Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
                        Grazie, come sempre, per le tue precise spiegazioni che apprezzo molto perchè aumentano la mia conoscenza.

                        Premetto che ho sempre usato il BT anche per il CLI in MP una volta migrato in MPNG limitando la USB (per paura di romperla) solo al caricamento di software.

                        L'improbabilità quindi é questa volta paradossalmente negata dal fatto che con questo tipo di collegamento sbagliato ho usato per mesi la Crius AIOPRO V1 prima con Multiwii 2.1 poi, quasi subito con la 1129, senza aver problemi. Solo a partire da MPNG sono diventati più evidenti per le difficoltà avute con CLI che funzionava a sbalzi.

                        Ora ho ripristinato i collegamenti corretti ma purtroppo la scheda, con BT, non vuole saperne di attivare il Mavlink.
                        Avevo già provato con l'USB e con le prese FTDI staccate e non funzionava più.
                        Mi resta da verificare senza USB e con la FTDI con l'adattatore USB e vedere cosa succede.
                        Mi basterebbe un CLI funzionante per lanciare un Erase e ricominciare da capo.
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Scusatemi se annoio ma per copiare nei miei appunti che redigo dall'inizio le spiegazioni di Giovanni sono andato alla pagina iniziale (quella degli schemi) ed ho scoperto che a suo tempo avevo usato il PIN "sbagliato" perchè era riportato in questo modo nella documentazione ufficiale.

                          I2C port (Slc, Sda, 5v, Gnd) - For 12C Sensors and I2C GPS (Optional)
                          S0/FTDI (known as console in MegaPirateNG Code
                           (Gnd, gnd, 5v, rx0, Tx0, Dtr) - can be connected a Bluetooth module
                           (This is shared with USB port and cannot be used at the same time)


                          S1-S3
                           (Tx1, Rx1, Tx2, Rx2 Tx3, Rx3, Vcc, Gnd)
                           RX1/TX1 used for Remzibi's OSD board (Not tested), (FrySky Telemetry interface coming in future) TX2/RX2 used for GPS, you can connect any standard NMEA GPS receiver
                           TX3/RX3 used for telemetry modules ,like Xbee, 3DRadio or MinimOSD

                          A0-A5

                           - A0 and A1 used for Attopilot

                          Ora o é giusta questa spiegazione relativa a S0/FTDI e non c'é nessuna DTR ma due Gnd oppure é sbagliata ed andrebbe rettificata.

                          In considerazione della mia esperienza di funzionamento propenderei per la prima, oppure esistono versioni differenti della Crius AIOPro V1 ?
                          Che fare?
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            I2C port (Slc, Sda, 5v, Gnd) - For 12C Sensors and I2C GPS (Optional)
                            S0/FTDI (known as console in MegaPirateNG Code
                             (Gnd, gnd, 5v, rx0, Tx0, Dtr) - can be connected a Bluetooth module
                             (This is shared with USB port and cannot be used at the same time)

                            In considerazione della mia esperienza di funzionamento propenderei per la prima, oppure esistono versioni differenti della Crius AIOPro V1 ?
                            Che fare?
                            TROVATO (purtroppo per me)
                            File allegati
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                              Grazie, come sempre, per le tue precise spiegazioni che apprezzo molto perchè aumentano la mia conoscenza.

                              Premetto che ho sempre usato il BT anche per il CLI in MP una volta migrato in MPNG limitando la USB (per paura di romperla) solo al caricamento di software.

                              L'improbabilità quindi é questa volta paradossalmente negata dal fatto che con questo tipo di collegamento sbagliato ho usato per mesi la Crius AIOPRO V1 prima con Multiwii 2.1 poi, quasi subito con la 1129, senza aver problemi. Solo a partire da MPNG sono diventati più evidenti per le difficoltà avute con CLI che funzionava a sbalzi.

                              Ora ho ripristinato i collegamenti corretti ma purtroppo la scheda, con BT, non vuole saperne di attivare il Mavlink.
                              Avevo già provato con l'USB e con le prese FTDI staccate e non funzionava più.
                              Mi resta da verificare senza USB e con la FTDI con l'adattatore USB e vedere cosa succede.
                              Mi basterebbe un CLI funzionante per lanciare un Erase e ricominciare da capo.
                              Claudio
                              Se ti può consolare, io non sono mai riusciato a far funzionare il BT con Mission Planner ed alla fine ho messo il modem RF a 433MHz, del quale, peraltro, non so che portata abbia effettivamente.
                              Comunque avevo provato poco tempo fa, in risposta al problema di rottura della porta USB di Sergio, a collegare un modulo FTDI alla S0/FTDI di AIOP e funzionava bene anche con mavlink.
                              Giovanni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Se ti può consolare, io non sono mai riusciato a far funzionare il BT con Mission Planner ed alla fine ho messo il modem RF a 433MHz, del quale, peraltro, non so che portata abbia effettivamente.
                                Comunque avevo provato poco tempo fa, in risposta al problema di rottura della porta USB di Sergio, a collegare un modulo FTDI alla S0/FTDI di AIOP e funzionava bene anche con mavlink.
                                Ottimo ma il mistero si infittisce.
                                Avevo detto che le uscite per la FTDI CRIUS AioPro sono Gnd, gnd, 5v, rx0, Tx0, Dtr e lo conferma la foto con le serigrafie sul retro.
                                Ma dopo cena ho preso la presa USB TTL ed ho letto le serigrafie che dicono:
                                Gnd, CTS, 5v, rx0, Tx0, Dtr
                                Allora sono andato su RC Timer ed ho letto la descrizione:
                                The DTR pin allows an Arduino target to auto-reset when a new Sketch is downloaded. This is a really nice feature to have and allows a sketch to be downloaded without having to hit the reset button. This board will auto reset any Arduino board that has the reset pin brought out to a 6-pin connector.

                                The pins labeled BLK and GRN correspond to the colored wires on the FTDI cable. The black wire on the FTDI cable is GND, green is CTS. Use these BLK and GRN pins to align the FTDI basic board with your Arduino target.

                                A questo punto Luciano ha ragione ma non capisco come si allinei la CTS con il GND della presa sulla Crius.

                                E comunque io ho sempre usato la CTS come Gnd della mia BT ed ha sempre funzionato.
                                Misteri dell'informatica?
                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X