annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma Pigliati Na Gondola

    Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    ............
    Per cui Luciano, Sergio, Giovanni,… manifestate i vostri prossimi programmi (ricordo qualche tentennamento di mesi fa) e non ditemi di prenderle entrambe…
    E poi ci sarà qualche thread sul Barone che ne parla? Io non l’ho ancora trovato.
    Claudio
    Qualche tempo fa ci avevo pensato a prendere una APM, ma ora con MPNG 2.9 non ho più alcun motivo per migrare...per ora. Non vedo cosa mi possa dare in più la APM....certo che se dovessi prenderne una nuova, vista la piccola differenza di prezzo, ci penserei....

    Luciano

    NB
    ...hai MP
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      ieri ho fatto un pò di spesa da RcTimer e spero presto mi arriverà il kit completo chiamato UAV con APM 2.5, GPS u-blox e telemetria a 433.
      visto che ci siamo ho messo sensore di corrente e miniOSD.
      Ho un esa F550, ora con Naza-GPS, ma vorrei iniziare a smanettare per diletto.
      Ho letto tutta la discussione, sia questa che le varie guide e grazie a voi tutti penso che riuscirò a tirare fuori qualcosa di buono.
      Ora, nell'attesa dell'HW vorrei preparare l'ambiente SW.
      Ho giù per su chiaro il da farsi ma le ultime vicende di Caludio (arduino 1.0.1,2,3,4,5?????????) mi hanno un pò messo confusione in testa.
      Non pretendo una lista della spesa (che sarebbe ben gradita) ma almeno capire le ultime versioni che funzionano (ho capito che del FW l'ultima testa è 2.8R6, spero di non sbagliare).
      Ho visto, ma qui la sto facendo fuori dal vasino, che esiste anche il missionplanner per android, via BT, ma non ho voglia di mettere il modulo BT perchè visto che ho preso la TLM non penso serva (a proposito, via TLM non si carica il FW, solo via USB, giusto???), mi sembra di aver visto qualcuno che ha attaccato il modulo TLM al terminale android, notizie?
      Per ora penso sia tutto, anzi, no, avevo visto in giro la scatolina per APM2.5, ne vale la pena??

      Grazie,
      Meme
      Meme, il mio post non era assolutamente un rilievo...era solo un suggerimento per non farti confondere le idee. Molte cosa sono assolutamente in comune (es. Mission Planning) e usano i medesimi strumenti (Mission Planner, App Android, pagine di wiki, istruzioni, ecc.) quindi possiamo tranquillamente parlarne qui. Altre cose invece differiscono e quindi si rischia di fare confusione...

      ...inoltre come vedi negli ultimi post qualcuno forse percotrrerà la tua stessa strada...e alcuni amici l'hanno già percorsa e possono sicuramente aiutarti....per quello che possiamo anche noi, per gli strumenti in comune.

      ..continua quindi a seguire questo thread...con attenzione a non confondere i due ambienti.

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Mpng 2.9 R7

        Sembra che Alex abbia trovato il bug che affliggeva la R7 e che causava un saltuario disarming della scheda in volo.

        E' ora disponibile la R7 rev.300 ...l'ho scaricata ma aspetto qualche feedback positivo da altri utenti prima di provarla in volo...tanto non penso ci siano dei significativi miglioramenti rispetto alla R6...quando l'avrò provata la posto su questo thread.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio

          Ora un dilemma: ordino a RCTimer una nuova AIOPro (ora V2) oppure passo ad ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller?

          Se opto per la prima resto con gli amici (in attesa della 2.9) ma se poi loro migrano in ArduFlyer li perdo?

          Per cui Luciano, Sergio, Giovanni,… manifestate i vostri prossimi programmi (ricordo qualche tentennamento di mesi fa) e non ditemi di prenderle entrambe…
          E poi ci sarà qualche thread sul Barone che ne parla? Io non l’ho ancora trovato.

          Claudio
          Per il prossimo quadri prenderò una ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller per non dover attendere il porting e, non meno importante, per avere a bordo la memoria che colletta tutti i log che potrò analizzare con calma dopo il volo.
          Da quello che ho visto è un cosa importante.
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Avrei dovuto immaginare che i sw sono un po' caratteriali e che a forza di usare aforismi (di moda in questi tempi) per MPNG, l'ho offeso.
            Con AIOPro non riesco più a telefonare: non USB né FTDI né tantomeno BT, e la radio non arma i motori.
            Eppure tutte le lucine lampeggiano, sia le sue che quelle del BT.
            Probabilmente, come diceva Sergio, si sarà interrotta qualche pista segreta dell’USB ed è caduta la linea telefonica.
            Oppure a forza di caricare sw e ad incantarsi a metà il loading, forse ha a bordo mezzo sw di un tipo e mezzo di un altro (oppure sto dicendo una cavolata e Giovanni mi spiega che non è possibile?).
            Ma se non fosse un problema di comunicazione possibile che non si possa con Arduino resettare tutta la memoria e ricominciare da capo?
            Si può provare ad azzerare la flash e ricaricare il bootloader purchè tu abbia un progarmmatore USBasp funzionante. Rimuovi tutti i collegamenti dalla scheda e collega l'USBasp sul connettore SPI a 6 pin. Se il connettore è nella giusta posizione (non invertito) la scheda si dovrebbe accendere.
            Segui, poi, le indicazioni nel pdf allegato al post.
            Ora un dilemma: ordino a RCTimer una nuova AIOPro (ora V2) oppure passo ad ArduFlyer V2.5 Kit Flight Controller?

            Se opto per la prima resto con gli amici (in attesa della 2.9) ma se poi loro migrano in ArduFlyer li perdo?

            Per cui Luciano, Sergio, Giovanni,… manifestate i vostri prossimi programmi (ricordo qualche tentennamento di mesi fa) e non ditemi di prenderle entrambe…
            E poi ci sarà qualche thread sul Barone che ne parla? Io non l’ho ancora trovato.

            Claudio
            Ho quasi finito di assemblare il quadri che monterà la arduflyer che ho già preso a natale, ma se MPNG funziona bene credo che resterà sul muletto per un bel po' almeno per avere un termine di paragone con arducopter-mega.
            In futuro vorrei ritornare a MultiWii e usarlo sul muletto, ma non è escluso che costruisca un altro multirotore visto che avrei pure tutto il materiale per farlo.
            File allegati
            Giovanni

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Qualche tempo fa ci avevo pensato a prendere una APM, ma ora con MPNG 2.9 non ho più alcun motivo per migrare...per ora. Non vedo cosa mi possa dare in più la APM....certo che se dovessi prenderne una nuova, vista la piccola differenza di prezzo, ci penserei....

              Luciano

              NB
              ...hai MP
              Direi la piena compatibilità software senza smadonnare coi porting, il supporto di un forum dedicato e una scheda con hardware fatto per fare girare arducopter e, non ultimo, avere le nuove versioni senza dover aspettare il porting .
              Ovviamente parere personale ma visto il prezzo ...

              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

              Commenta


              • Presa la AIO Hobbyking, caricato megapirate 2.8 r4 gia installata in precedenza su una multiwii pro. Connesso sia gps mtk3329
                Su serial2 che modulo hobbyking BT su FTDI. Gps partito al primo colpo ma ho seri problemi con BT. GLI STESSI CHE AVETE AVUTO VOI ALL'INIZIO DI QUESTO POST!!! il mio dubbio è... sara compatibile questo modulo con megapirate? Qualcuno puo illuminarmi?
                Premetto che ho impostato I valori della velocita seriale tutti a 115000 , anche sul computer.
                Il modulo si allinea al computer, viene riconosciuto e si accoppia.
                Avviando Mission planner va in time out.
                Connessioni hardware eseguite come si deve ( rx --tx) .
                Qualcuno ha un suggerimento? Grazie tante!
                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                Commenta


                • Originariamente inviato da PierinoAREA51 Visualizza il messaggio
                  Presa la AIO Hobbyking, caricato megapirate 2.8 r4 gia installata in precedenza su una multiwii pro. Connesso sia gps mtk3329
                  Su serial2 che modulo hobbyking BT su FTDI. Gps partito al primo colpo ma ho seri problemi con BT. GLI STESSI CHE AVETE AVUTO VOI ALL'INIZIO DI QUESTO POST!!! il mio dubbio è... sara compatibile questo modulo con megapirate? Qualcuno puo illuminarmi?
                  Premetto che ho impostato I valori della velocita seriale tutti a 115000 , anche sul computer.
                  Il modulo si allinea al computer, viene riconosciuto e si accoppia.
                  Avviando Mission planner va in time out.
                  Connessioni hardware eseguite come si deve ( rx --tx) .
                  Qualcuno ha un suggerimento? Grazie tante!
                  Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                  Hai provato, dopo aver collegato ed allineato il tutto, a scollegare per 5 secondi il modulo BT e a ricollegarlo?

                  Ciao

                  P.S. non sono un esperto

                  Commenta


                  • Qualche breve missione completa in volo totalmente autonomo dal decollo all'atterraggio.

                    Il volo è controllato su un Galaxy S3 con una app android con text to speech.

                    Il collegamento con il quad è in Bluetooth ed è sorprendente che riesca a rimanere collegato anche quando il quad è lontano (una ventina di metri).

                    Leggera brezza da nord e quindi all'atterraggio il quad tende un pochino a traslare.

                    Luciano

                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Magnifico, cosa altro dire.
                      E' sempre la 2.8.R6 con la nuova versione di copter GCS ?
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                        ....
                        E' sempre la 2.8.R6 con la nuova versione di copter GCS ?
                        E' sempre la 2.9 R6 con una evoluzione di Copter GCS sviluppata da un utente di DIY Drone (Seth) che funziona veramente bene.
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Nel corso dei test ho trovato una nuova particolarità del volo in AUTO che vi racconto...così non rischiate di perdere tempo come ho fatto io.

                          Quando si parte con auto-takeoff è sufficiente mettere in AUTO e alzare un attimo il gas e il multicottero parte. A questo punto occorre lasciare un po' di gas almeno fino a quando il multicottero non è partito per il waypoint 1. Oggi io facevo partire il quad e poi mettevo il gas a 0 per prepararmi subito all'autoland. Con il gas a 0 il quad però decolla, si alza fino all'altezza impostata e poi si ferma li in loiter fino a quando non si da' ancora un po' di gas quale consenso a far partire la missione. Dopo questo punto si puo' mettere il gas a 0.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • @ Luciano
                            Ho rivisto con più attenzione il tuo filmato ed ho notato con quanta dolcezza il tuo quadri si volta per il prossimo waypoint, questo è dovuto ai settaggi o alla nuova release 2.9.R6 ?
                            Il mio ha reazioni molto piu violente.
                            Auguri per il tuo quasi tremillesimo messaggio, sei una colonna del Barone Rosso.
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                              ...ho notato con quanta dolcezza il tuo quadri si volta per il prossimo waypoint, questo è dovuto ai settaggi o alla nuova release 2.9.R6 ?
                              Il mio ha reazioni molto piu violente.
                              Non ho toccato nessun parametro per quanto riguarda lo YAW. Dalle prime prove è rosultato subito evidente che con la 2.9 R6 le rotazioni sono molto meno violente e più gradevoli rispetto alla 2.8.

                              Chissà se c'è un parametro per regolare la velocità di rotazione....però già così va abbastanza bene.

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Nel corso dei test ho trovato una nuova particolarità del volo in AUTO che vi racconto...così non rischiate di perdere tempo come ho fatto io.
                                Quando si parte con auto-takeoff è sufficiente mettere in AUTO e alzare un attimo il gas e il multicottero parte. A questo punto occorre lasciare un po' di gas almeno fino a quando il multicottero non è partito per il waypoint 1. Dopo questo punto si puo' mettere il gas a 0.
                                Luciano
                                Una domanda specifica relative ai WP.
                                1- Il primo punto che si mette nel MP é nominato dallo stesso WP1
                                2- Dal menù a scorrimento si seleziona take-off che dunque si assegna a WP1 mentre WP2 rappresenta il primo vero WP a cui dirigersi?
                                3- quale quota bisogna dare a WP1: 0? oppure una quota più elevata? (es. 8 m. come quella di WP2)
                                4- Per l'ultimo WP, selezionato come Autolanding, quale quota? una qualsiasi oppure 0 m.
                                grazie,
                                Claudio
                                PS ho visto nell'ultimo post, quello della gondola..., un MP ma non l'ho trovato.
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X