annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Sto provando a usare i radio modem con bluetooth come ponte per ricevere mavlink su smartphone android usando la portata utile dei radio modem...a tavolino funziona perfettamente e sembra un'ottima e semplice soluzione che unisce comodità e portata.
    Ottimo Luciano, tienici aggiornati io, stimolato dai tuoi scritti sulle antenne, ho iniziato ad interessarmi delle mie con il seguente risultato:
    Con tx/rx ad un metro di distanza tra di loro ed ambedue impostati per 100 mW ho ottenuto un RSSI e RemRSSI di 165 (dovrebbe essere 200).
    Ho quindi rispolverato il mio Rosmetro, che da anni non usavo, coprente anche la gamma dei 433 Mhz ed ho constatato che quello da te detto, a proposito delle antennine in dotazione, corrispondeva anche nel mio caso a verità.
    Le antennine fornite di serie con i modulini sono inadeguate e hanno un ROS elevato (onde stazionarie) segno che la loro frequenza di lavoro non è centrata.
    Questo si traduce in una minore radiofrequenza emessa e nei casi più disperati in una possibile precoce dipartita dei finali (transistor o altro) del tx.
    Provvederò quindi alla costruzione di due antennine tarate come del resto ho già fatto per l'FPV dove ho optato per delle SKEW PLANAR WHEEL che essendo omnidirezionali ritengo vadano meglio sui nostri modelli e poi mi piace vedere l'ombrellino sul quadri.
    Per il 433 Mhz la lunghezza d'onda è elavata e pertanto le dimensioni sarebbero troppo importanti pertanto penso che ripiegherò anche io su altro tipo di antenne non scendendo sotto il 1/4 d'onda.
    Come hai potuto constatare, antenne sotto 1/4 d'onda o peggio ancora caricate hanno un rendimento molto basso.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
      Le antennine fornite di serie con i modulini sono inadeguate e hanno un ROS elevato (onde stazionarie) segno che la loro frequenza di lavoro non è centrata.
      Questo si traduce in una minore radiofrequenza emessa e nei casi più disperati in una possibile precoce dipartita dei finali (transistor o altro) del tx.
      ...effettivamente io le ho smontate ma non ho capito come sono state calcolate le dimensioni...fatto sta che appena le ho cambiate ho cominciato finalmente a usare i radio modem che avevo accantonato...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        ...effettivamente io le ho smontate ma non ho capito come sono state calcolate le dimensioni...fatto sta che appena le ho cambiate ho cominciato finalmente a usare i radio modem che avevo accantonato...
        Io non le ho ancora smontate, è però probabile che siano antennine caricate, ovvero che alcune spire di filo avvolto compensino la minor lunghezza, la taratura di una antenna, soprattutto in alta frequenza, è una cosa seria ed a volte non basta la misura della lunghezza dei bracci poichè a frequenze elevate le saldature, il dielettrico, un surriscaldamento dell'isolante durante la saldatura possono influire sull'induttanza dell'antenna.
        Il risultato sarà che due antenne all'apparenza perfettamente uguali hanno comportamenti completamente diversi tra di loro.
        Un buon metodo di misura, non disponendo di un rosmetro, è utilizzare l'indicazione del segnale RSSI che MegaPlanner indica anche in fase di costruzione, a 433 Mhz anche 1 mm sulla lunghezza fà la differenza sulle onde riflesse chiamate stazionarie.
        Volendo proprio essere pignoli bisognerebbe anche tener conto della lunghezza del cavo di collegamento tra tx ed antenna, che deve essere un multiplo della lunghezza d'onda tenendo conto però della velocità di propagazione nel rame (0.66), ma qui siamo già oltre i nostri scopi.
        Tu, con le antennine autocostruite, raggiungi un 200 di RSSI ? se si questo è già un ottimo indicatore di una corretta costruzione.
        Sergio
        (GTE - Torino)

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
          Io non le ho ancora smontate, è però probabile che siano antennine caricate, ovvero che alcune spire di filo avvolto compensino la minor lunghezza, la taratura di una antenna, soprattutto in alta frequenza, è una cosa seria ed a volte non basta la misura della lunghezza dei bracci poichè a frequenze elevate le saldature, il dielettrico, un surriscaldamento dell'isolante durante la saldatura possono influire sull'induttanza dell'antenna.
          Il risultato sarà che due antenne all'apparenza perfettamente uguali hanno comportamenti completamente diversi tra di loro.
          Un buon metodo di misura, non disponendo di un rosmetro, è utilizzare l'indicazione del segnale RSSI che MegaPlanner indica anche in fase di costruzione, a 433 Mhz anche 1 mm sulla lunghezza fà la differenza sulle onde riflesse chiamate stazionarie.
          Volendo proprio essere pignoli bisognerebbe anche tener conto della lunghezza del cavo di collegamento tra tx ed antenna, che deve essere un multiplo della lunghezza d'onda tenendo conto però della velocità di propagazione nel rame (0.66), ma qui siamo già oltre i nostri scopi.
          Tu, con le antennine autocostruite, raggiungi un 200 di RSSI ? se si questo è già un ottimo indicatore di una corretta costruzione.
          Non ci sono spire...sono solo dei semplici dipoli con una misura misteriosa...io le ho caricate nella spazzatura.

          Effettivamente per vedere se le varie misure andavano bene ho usato il segnale RSSI su Mission Planner e ho scelto le antenne che mi davano l'RSSI più alto. Nella migliore delle ipotesi però ho raggiunto 165 a 1 metro. Se tu raggiungi 200 ci dai le misure giuste?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Non ci sono spire...sono solo dei semplici dipoli con una misura misteriosa...io le ho caricate nella spazzatura.

            Effettivamente per vedere se le varie misure andavano bene ho usato il segnale RSSI su Mission Planner e ho scelto le antenne che mi davano l'RSSI più alto. Nella migliore delle ipotesi però ho raggiunto 165 a 1 metro. Se tu raggiungi 200 ci dai le misure giuste?
            Se non ci sono spire e visto che la lunghezza dell'antennino a 90° è di circa 80 mm penso sia calcolata, si fa per dire visto i risultati, su 1/8 d'onda.
            Come dicevo prima le mie due antenne di serie raggiungono un RSSI di 165 ma hanno un ROS elevato, pertanto con antenne accordate correttamente dovrebbe essere possibile il traguardo dei 200 RSSI, riducendo anche il rumore (NOISE e RemNOISE) che male non fà.
            Adesso vado ad acquistare due connettori ad angolo, sperando di trovarli, e mi metterò a fare delle prove cercando di utilizzare per l'antenna anche solo un filo di acciaio armonico in 1/4 d'onda però perfettamente tarato.
            La misura non dovrebbe essere proibitiva (16/17 cm) vi terrò comunque aggiornati.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • @ Luciano

              Hai aggiornato il firmware dei modulini al 1.6 ?
              Sergio
              (GTE - Torino)

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                @ Luciano

                Hai aggiornato il firmware dei modulini al 1.6 ?
                Un modulino è a 1.6 e l'altro a 1.5...ma non penso che questo impatti sul range...o sbaglio?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                  Se non ci sono spire e visto che la lunghezza dell'antennino a 90° è di circa 80 mm penso sia calcolata, si fa per dire visto i risultati, su 1/8 d'onda.
                  Come dicevo prima le mie due antenne di serie raggiungono un RSSI di 165 ma hanno un ROS elevato, pertanto con antenne accordate correttamente dovrebbe essere possibile il traguardo dei 200 RSSI, riducendo anche il rumore (NOISE e RemNOISE) che male non fà.
                  Adesso vado ad acquistare due connettori ad angolo, sperando di trovarli, e mi metterò a fare delle prove cercando di utilizzare per l'antenna anche solo un filo di acciaio armonico in 1/4 d'onda però perfettamente tarato.
                  La misura non dovrebbe essere proibitiva (16/17 cm) vi terrò comunque aggiornati.

                  Quelle in dotazione al mio kit sono delle normali antenne per i 2.4 GHz...ho preparato un banale dipolo e una gp di Futura
                  http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8110-GP433.pdf
                  e, come ovvio, le prestazioni sono cambiate radicalmente... ma aspetto la fine della stagione delle piogge per provarle sul campo....

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Un modulino è a 1.6 e l'altro a 1.5...ma non penso che questo impatti sul range...o sbaglio?
                    Sicuramente sarebbe meglio avere la stessa versione di firmware in tutti e due i moduli, ho letto di persone che dopo aver fatto l'upgrading sul modulo GROUND si sono accorti di non avere il cavetto FTDI per aggiornare il modulo AIR e riscontrando problemi volevano fare il downgrading, questo poichè durante l'upgrading alla nuova versione viene sovente cambiato il formato della eeprom.
                    Ho anche letto che tra una versione e l'altra sono stati fatti degli improvements sulla gestione della trasmissione ma non ti so dire cosa.
                    Non credo però che questo impatti sull' RSSI che è solo una trasformazione di una tensione in un numero.
                    Considera però che il tuo ed il mio RSSI a 165 non è poi così da buttare via, prendendo i dati dal tuo filmato e seguendo la formula empirica che dice RSSI - NOISE /2 = margine di dissolvenza del segnale in db.
                    Prendendo i dati in un attimo del tuo filmato, 125 (RSSI) - 55 (NOISE)/2 = 35 db
                    Ora considerando che ogni 6db il range si raddoppia e assumendo 30 metri di distanza tra il tx/rx (è ovviamente una mia stima) fanno circa 1700 metri prima della perdita totale del segnale.
                    La regola, come già detto, si basa sul fatto che ogni 6db di margine al momento del rilevamento viene considerato un raddoppio del range, che è la misura della distanza tra il tx/rx (a 433 Mhz) nel momento in cui rilevi RSSI e NOISE.
                    Sicuramente non sono stato chiaro e me ne scuso.
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                      Quelle in dotazione al mio kit sono delle normali antenne per i 2.4 GHz...ho preparato un banale dipolo e una gp di Futura
                      http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8110-GP433.pdf
                      e, come ovvio, le prestazioni sono cambiate radicalmente... ma aspetto la fine della stagione delle piogge per provarle sul campo....
                      Non credo siano normali antenne per i 2.4 Ghz, l'aspetto esterno sicuramente si ma la lunghezza del cavetto interno è diversa per potersi accordare sulla lunghezza d'onda a 2.4 Ghz che è circa 125 mm mentre quella dei 433 Mhz è circa 693 mm.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • Scusate se mi intrometto, ancora non uso MP ma gli sto dando un occhiata a tempo perso in previsione di metterlo quando sarà il momento. e ho visto nella guida a pag 3 che c'è la funziona Follow ME... ma qualcuno gentilmente mi puo spiegare cosa fa?
                        File allegati
                        On Facebook Quadricottero News
                        Guida per MicroQuad da FPV

                        Commenta


                        • È fantastica. Sto attrezzandomi per provarla. In pratica con uno Smart phone android collegato bt o con radio modem al modello tu puoi andare in giro e il multicoso ti segue.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            È fantastica. Sto attrezzandomi per provarla. In pratica con uno Smart phone android collegato bt o con radio modem al modello tu puoi andare in giro e il multicoso ti segue.
                            No ti prego... era come pensavo, diciamo che da quando ho conosciuto i multiritori un paio di anni fa, in un momento di fantasia ho pensato proprio a quanto sarebbe stata figa una funziona del genere, menomale che questi momenti fantastici li hanno anche gli sviluppatori, altrimenti rimarrebbero solo idee..
                            Ma praticamente sfrutta il gps del telefono che manda la posizione tramite bluetooth al mezzo?
                            e lo si potrà calibrare ad esempio per starti dietro di un 5-10 metri anzichè sopra la testa?
                            voglio assolutamente sapere come va lucia..

                            comunque io li ho sempre chiamati multirotori, ma a questo punto mi sembra piu opportuno chiamarli droni.




                            [da wikipedia]

                            -Drone - in robotica, robot con limitate capacità decisionali, che può essere comandato a distanza
                            -Aeromobile a pilotaggio remoto (comunemente noto come drone) - velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer a bordo
                            On Facebook Quadricottero News
                            Guida per MicroQuad da FPV

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Sto provando a usare i radio modem con bluetooth come ponte per ricevere mavlink su smartphone android usando la portata utile dei radio modem...a tavolino funziona perfettamente e sembra un'ottima e semplice soluzione che unisce comodità e portata.
                              Ciao Luciano,
                              sto realizzando anche io questa soluzione riprendendo questo schema da te postato.
                              Ho preso la stessa schedina BT e provato a cambiare la velocità via FTDI ma senza successo, penso di aver trovato la schedina farlocca...
                              La connessione con la radio a 433MHz l'hai fatta direttamente sulla schedina MH-TRP per Tx-Rx??

                              Meme

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                                Non credo siano normali antenne per i 2.4 Ghz, l'aspetto esterno sicuramente si ma la lunghezza del cavetto interno è diversa per potersi accordare sulla lunghezza d'onda a 2.4 Ghz che è circa 125 mm mentre quella dei 433 Mhz è circa 693 mm.
                                Ho misurato esattamente l'interno del dipolo "coassiale", ed è 25mm + 25mm e non è caricato in nessun modo....non saprei come possa funzionare in UHF

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X