annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Oggi ho provato il Mission Planner 1.2.42 con la nuova funzione di text to speech... interessante.

    Ho fatto in modo un po' approssimativo un paio di antennine sui 433Mhz da montare sui radio modem 3DRradio e finalmente sono riuscito ad arrivare a 120 metri mantenendo il segnale sul PC e con il nuovo text to speech è simpatico guardare il multicoso e ascoltare il PC che avvisa quando il modello raggiunge i vari waypoint, i cambi di mode, la perdita di segnale, ecc.

    ...da provare

    Luciano
    120 metri sono pochi in campo aperto per questi modulini, 100 mW dovrebbero darti molto di piu.
    Per farti un esempio non molto tempo fà ho dimenticato attivata la funzione che riduce di 1000 volte la potenza di trasmissione del modulo della mia radio e ho dato inizio ad una prova di missione che ha portato il quadri ben oltre i 200 mt di distanza, fortunatamente sempre in vista, ebbene solo al ritorno mi sono accorto dell'errore e la trasmissione ha continuato a funzionare con pochi milliwatt.
    Quando era alla massima distanza ho acceso e spento ripetutamente le luci poichè non vedevo più dove era e quindi non è che fosse solo pilotato dalla missione.
    Sò che sei una persona molto attenta e precisa per cui non ti dico di ricontrollare i parametri, ma controlla l'alimentazione, se la prendi da qualche spinetta sulla CRIUS non vorrei che tu avessi una caduta di tensione con 100 mW attivi.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • Mi Posso Nuovamente Godere (la scheda).

      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ....Mi Pare Non Gradito
      Perchè? Scommettiamo che un giorno mi ringrazierai per l'indirizzo e poi non faremo ostruzione ai cugini?
      In ogni caso le spinette servono, eccome, ad AIOPro
      Fatto è che ho smontato tutti terminalini dalla scheda con l'intenzione di flasharla (si dirà così?) con Multiwwi.
      Poi, forse Sergio ha occultamente influenzato il mio subconscio, preso dalla sfida ho detto: ricarico MPNG 2.9
      Ho rimesso in Documenti/Arduino la versione 1.3 ci ho affiancato la dir libraries tolte da Arducopter e Arducopter 2.9 e poi, finalmente con la USB ho lanciato...
      Sorpresa delle sorprese: tutto senza intoppi!
      Per continuare, usando le nuove spinette Molex 6/Molex 4+4 ho collegato il GPS direttamente sulla SERIAL 3.
      Subito ha ripreso a lampeggiare anche la spia verde del fix...
      Ovviamente ora funziona anche il CLI su MPlanner 1.2.42 e rawgps scrive numeri e lettere!
      Solo il BT (anche con le nuove spinette) e senza USB non vuole funzionare (ovvero le sue spie verdi e rosse si accendono ma MPlanner non collega il mavlink) e questo conferma il mio sospetto iniziale sulla porta FTDI.
      Evidentemente anche senza USB inserita qualche collegamento interno con FTDI non funziona.
      Ed é un vero peccato fare tutto con la USB (compreso la taratura nelle 6 posizioni).
      Ma soprattutto cambiare ogni volta i WP pregando che non si rompa
      @Sergio (noto nanochirurgo) cosa pensi si sia interrotto nel FTDI?
      E ancora: si potrà trasformare la SERIAL 3 in SERIAL 0 o è una idiozia informatica?
      Conclusione: mi dovrete ANCORA sopportare
      Claudio
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Mission Planner e telemetria

        Grazie ai suggerimenti di Simone ho buttato le antennine che sono arrivate con i radio modem e mi sono fatto, anche se in modo un po' artigianale (i radioamatori mi perdoneranno), una antenna whip 1/4 d'onda da montare sul modello e un dipolo 1/2 wave da montare sulla ground station. Ora finalmente sono riuscito a registrare tutti i dati telemetrici di diverse missioni e anche se il modello è a 250 metri i dati arrivano bene e l'RSSI è ancora intorno a 80/90 (vedi screenshot)....oltre non vado quindi a me va benissimo così!

        Molto interessante stare seduti al tavolino e seguire tutta la missione del modello a vista sul video del PC e, senza inseguirlo con il telefonino, ascoltare MP che ti parla e ti dice cosa sta facendo il tuo quad.

        Finalmente sono anche riuscito a utilizzare i log ora completi rivedendomi a casa le varie missioni e salvando su google earth le missioni effettuate per rivederle in 3D!

        Luciano
        File allegati
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Grazie ai suggerimenti di Simone ho buttato le antennine che sono arrivate con i radio modem e mi sono fatto, anche se in modo un po' artigianale (i radioamatori mi perdoneranno), una antenna whip 1/4 d'onda da montare sul modello e un dipolo 1/2 wave da montare sulla ground station.
          Luciano
          A proposito di vecchi post difficili da rintracciare puoi dare il riferimento di quello da cui hai tratto i suggerimenti per la costruzione delle due antenne? Grazie
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            A proposito di vecchi post difficili da rintracciare puoi dare il riferimento di quello da cui hai tratto i suggerimenti per la costruzione delle due antenne? Grazie

            Simone mi ha suggerito che il problema poteva essere nelle antenne.

            Per la costruzione artigianale delle antenne, poichè non sono esperto in tlc, ho utilizzato questi tutorial:

            Questo per l'antenna sul modello a 1/4 d'onda:

            RC-CAM4: TINY R/C MODEL CAMERA SYSTEM, Page 3

            E questi per il dipolo 1/2 onda sulla ground station:

            Making a simple DIY half wave monopole antenna for 433. - RC Groups

            Build your own TX antenna for FPV - RC Groups

            L'antenna sul modello 1/4 d'onda è da 43mm+43mm mentre il dipolo 1/2 onda è da 170mm+170mm

            Rivedendo i calcoli mi sembra che accorciandole un pochino potrebbero migliorare ...dovrei portarle a 165mm+165mm e 41mm+41mm....ma per ora, per la legge del "lascia stare le cose che funzionano" le lascio così...

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Evento ROI in Mission PLanner

              Breve video per provare l'utilizzo dell'evento ROI per mantenere la prua del multicottero costantemente orientata verso un target per effettuare riprese ad un soggetto fermo durante il volo in una missione.


              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Breve video per provare l'utilizzo dell'evento ROI per mantenere la prua del multicottero costantemente orientata verso un target per effettuare riprese ad un soggetto fermo durante il volo in una missione.


                Ottimo Luciano, ma cosa hai dovuto impostare ?
                Io ero rimasto che con la 2.9 R6 il ROI aveva dei problemi, forse però mi sono perso qualche cosa, con il telefonino con poco campo non riesco a seguire le discussioni.
                Sergio
                (GTE - Torino)

                Commenta


                • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                  ..cosa hai dovuto impostare ?
                  Io ero rimasto che con la 2.9 R6 il ROI aveva dei problemi,..
                  Con la 2.9 il ROI in effetti non funziona più come prima. Penso che correggeranno il sw in Arducopter. Per ora c'è un modo per farlo funzionare impostando a 1 il parametro YAW_OVR_BEHAVE.

                  Con YAW_OVR_BEHAVE = 1 il multicottero non si orienta più nella missione al prossimo WP, in compenso il ROI riprende a funzionare e dopo l'evento ROI il multicoso si orienta perfettamente sul target, come volevo testare nel video.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Continuo ad avere un grosso problema di sicurezza con MegaPirateNG, se per qualche ragione un motore si ferma per un elica che tocca l'erba oppure si ribalta non ho più la possibilità di spegnere il modello, gli altri motori accellerano e anche con il throttle al minimo continuano a girare.
                    In poche parole non sente più i comandi ed il dramma è andare, se al campo sei solo, a staccare la batteria poichè con una mano lo devi tenere cercando di non farsi affettare le dita e con l'altra cercare di staccare il connettore.
                    A voi è mai successo niente di simile ?
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Oggi avendo la linea internet funzionante ne approfitto per fare domande:
                      @ Luciano
                      Quando pianifichi a tavolino il TAKEOFF in un punto del campo, sei poi costretto a farlo partire esattamente da li o puoi depositarlo anche in un punto differente e lui poi si dirigerà al Waypoint n° 2 ?
                      Per il LAND è consigliabile metterlo concidente con l'ultimo Waypoint ?
                      Grazie, ho ancora delle lacune con l'impostazione delle missioni.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                        Continuo ad avere un grosso problema di sicurezza con MegaPirateNG, se per qualche ragione un motore si ferma per un elica che tocca l'erba oppure si ribalta non ho più la possibilità di spegnere il modello, gli altri motori accellerano e anche con il throttle al minimo continuano a girare.
                        In poche parole non sente più i comandi ed il dramma è andare, se al campo sei solo, a staccare la batteria poichè con una mano lo devi tenere cercando di non farsi affettare le dita e con l'altra cercare di staccare il connettore.
                        A voi è mai successo niente di simile ?
                        ...strano...ma in che modalità? io atterro sempre solo in STABILIZE o in AUTO (con LAND) e non mi è mai successo...e ogni tanto, quando c'è vento, le eliche toccano l'erba o il terreno...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...strano...ma in che modalità? io atterro sempre solo in STABILIZE o in AUTO (con LAND) e non mi è mai successo...e ogni tanto, quando c'è vento, le eliche toccano l'erba o il terreno...
                          In STABILIZE, succede solo se per qualche ragione uno o più motori si fermano per contatto contro ostacoli, me lo ha sempre fatto.
                          Sergio
                          (GTE - Torino)

                          Commenta


                          • Sono I motori che si fermano. Anche I miei a prescindere dalla controll board. Alimentati a parte se qualcosa ferma l'elica il motore si blocca. X farlo ripartire devo mettere al minimo e poi accellerare. Quando invece è ribaltato penso che il quad cerchi di riallinearsi.

                            Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                            Commenta


                            • Cmq ho un paio di problemini:
                              1. In modalita alt hold o loiter con accelleratore al minimo I motori nn si spengono
                              2. Lo yaw è sempre molto nervoso. Che parametri dovrei modificare?


                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da PierinoAREA51 Visualizza il messaggio
                                Cmq ho un paio di problemini:
                                1. In modalita alt hold o loiter con accelleratore al minimo I motori nn si spengono
                                2. Lo yaw è sempre molto nervoso. Che parametri dovrei modificare?
                                1- è normale ...bisognerebbe atterrare in stabilize

                                2- in che senso è nervoso?....di solito nei quad è addormentato. .
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X