annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema 3dr/mavlink risolto!

    Finalmente ho risolto il mio problema con il modulo 3DR.

    Me ne sono accorto caricando multiwii sulla CRIUS, questo mi ha permesso di controllare gli errori I2C e mi sono accorto che non appena alimentavo il modulo 3DR di RCtimer con i 5V provenienti dalla porta S0/FTDI iniziavano a verificarsi errori I2C a raffica!

    Spostata l'alimentazione direttamente dopo il BEC, ora non ho nessun problema. A questo punto era qualche problema di disturbo sull'alimentazione. Non saprei.

    Ho caricato oggi la 2.9r300, ho effettuato la calibrazione e mi sono fatto 4batterie di fila senza nessun problema. Ho provato solo ALT_HOLD e LOITER.

    l'ALT_HOLD funziona molto bene, ma solamente se disattivo il sonar, con il sonar attivato fa dei sbalzi da paura, anzi, a volte spegne quasi tutti i motori per precipitare e subito li riaccende per riprendere quota, sarà un aspetto da sistemare.

    Per Luciano invece, finalmente ho provato il collegamento mavlink con i moduli 3DR di RCtimer ed ho superato i 100, 150metri senza notare nessuna perdita di segnale con il mio portatile.
    '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
    ____________________
    www.ajk.altervista.org

    Commenta


    • Lo avevo giá postato qualche tempo fa. Il sonar non funziona! Lo ha dichiarato Alex che proprio dice di non attivarlo perché si rischia di rompere il modello.

      Per il modem 3DRradio se il tuo fa oltre 150 metri vuol dire che il mio ha qualcosa che non va (antenna o altro)...uffa...grazie per la prova!
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Appena avrò tempo proverò una distanza maggiore e ti saprò dire!
        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
        ____________________
        www.ajk.altervista.org

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Ora ho bisogno di pareri dai professionisti dell’elettronica ed inizio con alcune domande.
          1. sembrerebbe che (quasi) tutte le RXn e TXn siano collegabili alla SERIAL PORT (e magari anche i 5V e le GND). La domanda è: la SERIAL impedisce o meno le comunicazioni con la USB (possono funzionare contemporaneamente)?
          2. Prelevando tutti i 5V necessari alle periferiche (nel mio schema 4 perché non uso radiolink) gli assorbimenti sono compatibili?
          3. Intenderei usare la presa 5V+GND definita Extend power (o Input Power) per alimentare il tutto con il mio BEC (che staccherei dal Can 8 della mia ricevente) togliendo ovviamente il Jumper Giallo. La domanda è: e se i vari 5V e GND li prelevassi invece da qui?
          Allego lo schema
          Claudio
          In attesa dei pareri degli esperti, avevndo realizzato i collegamenti e fatto un po' di test e soprattutto riletture dei documenti, mi rispondo:
          1-le Seriali convivono con l'USB
          2-/3- Ho dotato la "Input power" della scheda di una spinetta e ci ho collegato il Bec: tutto funziona molto meglio ed i motori non bippano più continuamente. I vari 5V di ogni utenza si possono prelevare dalle varie A0-A5, S1-S3, S0/FTDI, I2C ed è più comodo così
          4- (?) il mio schema è errato: infatti Minimosd é S3 e non S1, mentre BT é S0 e non S3
          Sto rifacendo lo schema che metterò a disposizione.
          In ogni caso c'é un bel problema comune ed uno personale.

          Quello comune é che Minimosd RCTimer non si può usare perchè richiede un ingresso RSSI che Crius non ha.
          Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare una ricevente dotata di uscita RSSI
          Ma se voglio i dati dalla scheda bisogna attendere che venga rilasciata una apposita integrazione al programma (the analog reading of RSSI output needs to be done on APM analog ports and treated inside the APM code) ed anche una modifica al sw della Minimosd (che non ho trovato). Peraltro la programmazione con l'adattatore USB mi funziona perfettamente e posso scegliere le sovraimpressioni che voglio).

          Quello personale é che la mia presa FTDI non funziona, mentre invece funziona quella USB. Come ipotizzava Sergio si deve essere interrotto il collegamento fra le due.
          Per cui con la USB e MP vedo tutto (ora anche il CLI!) mentre da FTDI é cieca all'adattatore FTDI/USB e soprattutto non posso vedere la S0 ed usare il BT.
          E questa é una bella fregatura per le calibrazioni con MP!

          Per completezza allego una foto di come ho risolto i collegamenti con le molex
          Claudio
          File allegati
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            ....
            4- (?) il mio schema è errato: infatti Minimosd é S3 e non S1, mentre BT é S0 e non S3
            ...
            Quello comune é che Minimosd RCTimer non si può usare perchè richiede un ingresso RSSI che Crius non ha.
            Una soluzione alternativa sarebbe quella di usare una ricevente dotata di uscita RSSI
            Ma se voglio i dati dalla scheda bisogna attendere che venga rilasciata una apposita integrazione al programma (the analog reading of RSSI output needs to be done on APM analog ports and treated inside the APM code) ed anche una modifica al sw della Minimosd (che non ho trovato). Peraltro la programmazione con l'adattatore USB mi funziona perfettamente e posso scegliere le sovraimpressioni che voglio).
            Penso che il BT tu lo possa collegare tranquillamente a S3 (io ci ho collegato la 3DRRadio con il medesimo protocollo e funziona perfettamente)
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Penso che il BT tu lo possa collegare tranquillamente a S3 (io ci ho collegato la 3DRRadio con il medesimo protocollo e funziona perfettamente)
              Ho provato a collegare il BT a S3 ma MP non lo riconosce; ho verificato eliminando CRIUS_BT dal mio PC e riinstallandolo (lo ha visto e gli ha assegnato una nuova porta).
              Quindi BT funziona (lo avevo comunque già verificato usandone un altro che ho di scorta) MP vede la nuova porta, ma mavlink non si collega e va in time-out.
              Quindi penso proprio che voglia la porta S0 del FTDI.
              A meno che dal SW si possa cambiare l'assegnazione, ma qui serve proprio un esperto.
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Ho provato a collegare il BT a S3 ma MP non lo riconosce; ho verificato eliminando CRIUS_BT dal mio PC e riinstallandolo (lo ha visto e gli ha assegnato una nuova porta).
                Quindi BT funziona (lo avevo comunque già verificato usandone un altro che ho di scorta) MP vede la nuova porta, ma mavlink non si collega e va in time-out.
                Quindi penso proprio che voglia la porta S0 del FTDI.
                A meno che dal SW si possa cambiare l'assegnazione, ma qui serve proprio un esperto.
                Occhio che la velocità impostata in APM_config.h per S3 MavLink dev'essere uguale a quella impostata nel BT altrimenti non si collega.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Occhio che la velocità impostata in APM_config.h per S3 MavLink dev'essere uguale a quella impostata nel BT altrimenti non si collega.
                  OK in APM_config.h S3 ho impostato 115200 che credo sia quella del mavlink del BT (è sempre stato così quando andava) ma non so altrimenti come potergliela leggere sul BT.
                  Mentre invece quella di comunicazione fra BT e PC è di 9600 come vedo sul PC guardando nelle proprietà di CRIUS_Bt la porta utilizzata che, questa volta mi ha modificato da SERIAL 12 (erano 11 e 12) in 5.
                  Ora MP mi propone 5 e 11: 11 non é accessibile (penso sia quella out al PC) mentre 5 mi va in time-out.
                  Ci sarà una ragione per cui la documentazione indica per il BT S0 e non S3 ?
                  Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • A riprova del mio momento no ieri sono stato al Campo volo con il mio coso con le nuove spinette sul quale avevo programmato una semplice missione a 4 punti.
                    Pre-test manuale.
                    Fix del GPS (aggancio confermato da luce verde che da pulsante passa a fissa).
                    STAB, armo i motori e decollo.
                    Ottima sensazione di pilotaggio e autocontrollo stabile quando lascio gli stick.
                    Leggera taratura del picchia e del roll fatta con trim radio e conferma canale 7, atterro e riporto i trim al centro.
                    Per precauzione spengo, accendo rifix e riarmo.
                    Ridecollo ed il controllo é OK tanto più che il vento é a raffiche, trovo una posizione stabile a gas fisso ed inserisco il loiter: si mette a salire.
                    Ricordando la peculiarità della 2.9 provo a diminuire un il gas ma lui é indifferente e continua come prima. Riprovo più volte ed a quota diverse (gas fisso, a diminuire, ad aumentare) ma lui tende a salire.
                    Lo lascio fare, raggiunge una quota di circa 10-15 metri poi si inclina rapidamente e molto velocemente si dirige di fianco per intraprende una rotta circolare a scendere molto velocemente e per evitare lo schianto devo passare a Stab.
                    Fortunatamente il passaggio e la correzione sono immediati e si stabilizza subito.
                    Riprovo più volte e con batterie diverse ma il comportamento è lo stesso.
                    Provo anche il RTL ma impazzisce allo stesso modo accellerando in direzione opposta.
                    C'è da dire che lo Stab è rapido e roccioso per cui il semplice azionamento dell'interruttore salva da ogni condizione di impatto anche a pochi metri dal suolo e con una discreta velocità (con i vecchi software lo avrei distrutto).
                    Cosa avrà?
                    Claudio
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Il problema con la 2.9 in cui il quad tende a salire continuamente è noto, ne parlano qui:

                      https://code.google.com/p/megapirate...s/detail?id=46

                      io però dai diversi voli che ho fatto in questi giorni non ho avuto di questi problemi. Boh.
                      '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                      ____________________
                      www.ajk.altervista.org

                      Commenta


                      • Esportare i LOG su google earth

                        Forse è una cosa risaputa, io invece l'ho provata solamente in questi giorni visto che ho da poco iniziato ad utilizzare il modulo 3DR per salvare i log dei miei voli.

                        E' possibile esportare i LOG che crea il MissionPlanner in formato KMZ, compatibile con googleEarth, in modo da visualizzare il tracciato dei nostri voli. Ecco due esempi:





                        Qui in allegato inserisco una piccola guida in PDF, spero possa essere utile a qualcuno
                        File allegati
                        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                        ____________________
                        www.ajk.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          ...trovo una posizione stabile a gas fisso ed inserisco il loiter: si mette a salire.
                          Ricordando la peculiarità della 2.9 provo a diminuire un il gas ma lui é indifferente e continua come prima. Riprovo più volte ed a quota diverse (gas fisso, a diminuire, ad aumentare) ma lui tende a salire...
                          Cosa avrà?
                          Claudio
                          Semplice ... devi lavorare sulle vibrazioni, bilanciare motori ed eliche e sospendere la scheda sul telaio usando 4 o-ring di gomma, questa è l' unica soluzione veramente efficace, almeno trà quelle che ho provato io, moongel compreso ...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                            Semplice ... devi lavorare sulle vibrazioni
                            Io personalmente ho bilanciato meglio che potevo solamente le eliche, la FC invece è montata saldamente al telaio usando delle barre filettate da 2,5mm.

                            Oggi ho alzato un po' di più il P rispetto a quelli di default ed ho un volo stabile e fermo come una roccia, idem con l'ALT_HOLD.

                            Non so quale sia il metodo migliore, se fissare in modo "elastico" la scheda oppure ancorarla per bene al telaio, ma voglio dire che ho letto e continuo a leggere pareri opposti e vedo che in entrambi i casi ci sono persone che volano bene.

                            Secondo me sono da provare entrambi i metodi e vedere quale sia il migliore per il proprio setup/telaio. no?

                            Ritornando invece ai log della telemetria visualizzati su googleEarth ho visto ora che si può usare anche streetView!



                            Carino no?
                            File allegati
                            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                            ____________________
                            www.ajk.altervista.org

                            Commenta


                            • dopo tante fatiche ho trovato in rete questo indirizzo per le maledette Molex ed il collegamento al BT

                              All in One Pro bluetooth connector harness

                              P.S.-1
                              Per quanto riguarda il mio problema sul loiter e rtl non credo che siano le vibrazioni visto che se lo metto in un punto con lo stabilize posso anche lasciare la radio che lui sta fermo e, al massimo, deriva solo per il vento.
                              P.S.-2
                              Comunque, da vecchio aeromodellista, bilancio sempre preventivamente le eliche!
                              P.S.-3
                              La mia scheda é fissata in modo molto rigido a sandwith con la schedina di distribuzione delle alimentazioni e la copertura piana a mezzo 4 colonnine di nylon sulla piastra di vetronite portatutto (batterie, GPS, FPV,BT,...) e data la massa complessiva dubito possa risentire delle vibrazioni.
                              P.S.-4
                              comunque tutto è possibile, per cui indaghero ulteriormente....
                              Grazie,
                              Claudio
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Ottimo il sito per le molex!!

                                Non so se é il metodo migliore ma per fissare la scheda uso dei pezzetti di tubetto di silicone (quello per la miscela degli aeromodelli) fissati sopra e sotto con due viti da 3mm di metallo o nylon che naturalmente non si toccano. La scheda rimane flessibile ma non troppo morbida.

                                Ci sono anche quelli fatti apposta di sdmodel...ma questi sono gratis...

                                Allego disegno amano libera fatto su IPad...
                                File allegati
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X