annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Magie (o miracoli?)

    Con la 2.9r6 finalmente caricata, solo il GPS collegato (alle 2 spinette...), e senza poter caricare nulla con MP e con la USB ma con il CLI funzionante sono andato con 2 batterie al Campo.
    FUNZIONA!
    Nel senso che limitandomi ai soli Stab ed Acro si pilota magnificamente e molto meglio di prima.
    Le risposte agli sticks sono molto dolci e nelle virate assomiglia molto ad un aereo nell'uso coordinato di alettoni e direzionale (io sono abituato così con i miei aerei) salvo il fatto di mantenere il picchia in su.
    Non ho, causa il citato impedimento, introdotto nessuna regolazione rispetto a quelle che ho trovato di default con eccezione dell'uso della nuova procedura di microtrimmaggio fatta con i trim della radio e poi, a terra, convalidata con il canale 7 attivata per 3-4 sec.
    C'è solo da dire che prima di montare la scheda avevo fatto la calibrazione nelle 6 posizioni.
    Problemi invece con il Loiter: si mette a salire; lo stesso avviene per il RTL ma questo é giustificato dal fatto che la quota di default è 100 (saranno m?) ed ho dovuto per precauzione riprenderlo in Stab e riportarlo a terra (senza problemi).
    P.S.
    A casa l'ho ricollegato con la USB e (2a magia) dopo aver aggiornato MP a 1.2.36 sono riuscito ad intervenire su tutto, limiti di quota e missione compresa.
    Bello l' 1.2.36 strapieno di opzioni per me nuove.
    Speriamo giovedì non piova così vediamo se ce l'ho fatta!
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      Grazie Giovanni. sono daccordo, anche io ho preferito montare il BEC.
      Se uso il BEC collegato alla radio e questa attraverso il throttle alimenta la scheda questo non é diverso da alimentarla da un ESC (cavo rosso centrale +5V) a mezzo del connettore del relativo motore.
      Se alimenti la FC tramite la radio, alimentata a sua volta dal BEC, e vai al canale throttle è come se l'avessi alimentata con un ESC e ti perdi l'alimentazione sulle seriali. Io l'ho collegato, il BEC, all'ingresso Extend Power e recupero una sorgente di alimentazione, anche se per collegare GPS e telemetria ho derivato l'alimentazione da S0/FTDI per minimizzare la cablatura.
      La Crius AIOP è una bella scheda ma l'uso dei connettori molex per la distribuzione delle funzioni è una caxata. Certo, le dimensioni restano ridotte ma devi fare degli accrocchi di filatura per far funzionare i dispostivi aggiuntivi, ed in più il connettore per gli ingressi analogici è privo di una sorgente di alimentazione che può essere utile per mettere un partitore resistivo e monitorare la tensione della batteria con multiwii.
      Si puo certamente mettere una schedina aggiuntiva (fatta a mano) che ti permette di diversificare le sorgenti di alimentazione con vari connettori, ma a questo punto è meglio un'unica FC un po' più grande ma che abbia le alimentazioni nei punti strategici ed oltre.
      Ho pressochè finito di montare il quadri X525 con la Arduflyer (visto che qua continua a piovere e nevicare)e con qualche cm in più di scheda ho un cablaggio di una pulizia spettacolare.
      Ma la risposta dei tre interpellati alla mia domanda non é arrivata.

      Quello che invece vorrei sapere é, relativamente alle periferiche Minimosd, GPS, Sonar e BT, se alimentarle tutte prelevando il 5V dalla presa S1-S3 oppure, come ha suggerito Sergio parlando di piste piccole, é più opportuno distribuire gli assorbimenti su I2C, FTDI e S1-S3 con il conseguente groviglio di cavi.
      Non riesco ad immaginare gli assorbimenti di minimosd , GPS, Sonar e BT né a poter capire se le piste della scheda verso S1-S3 ce la farebbero.
      In ogni caso sono comunque 4 periferiche e tre prese disponibili
      Qualche idea?
      Claudio
      Non so che assorbimenti hanno le singole periferiche. Non li ho misurati ora che ho tutto assemblato, ma non credo che questo possa porre dei problemi. Non penso, ma è solo una mia ipotesi, che l'alimentazione alle perifereiche sia un problema nonostante le piste sottili sulla FC.
      Giovanni

      Commenta


      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
        Ma la risposta dei tre interpellati alla mia domanda non é arrivata.

        Quello che invece vorrei sapere é, relativamente alle periferiche Minimosd, GPS, Sonar e BT, se alimentarle tutte prelevando il 5V dalla presa S1-S3 oppure, come ha suggerito Sergio parlando di piste piccole, é più opportuno distribuire gli assorbimenti su I2C, FTDI e S1-S3 con il conseguente groviglio di cavi.
        o
        ...ooops...mi sembrava di averti risposto qualche post fa...io alimento tutto da un ESC, il GPS lo alimento da I2C, sonar dai piedini dei motori vicino alle prese del sonar (anche se il sonar l'ho ormai disattivato), BT e 3DRradio da FTDI.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          ....
          Problemi invece con il Loiter: si mette a salire; lo stesso avviene per il RTL ma questo é giustificato dal fatto che la quota di default è 100 (saranno m?) ed ho dovuto per precauzione riprenderlo in Stab e riportarlo a terra (senza problemi).
          ...occhio che con la 2.9R6 è cambiata la gestione della quota. Quando metti in loiter il gas devi subito metterlo a centro corsa altrimenti se lasci il gas un po' più alto mpng lo interpreta come comando a salire e il modello lentamente sale. Se lo metti al centro si ferma. Se lo abbassi dal centro scende lentamente (c'è un parametro per regolare il rateo di salita/discesa).

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Un saluto a tutti.
            Anche io mi son fatto prendere da megapirates, fino ad ora ho volato solo con aereoplani ,quindi niubbo completo,dopo aver passato 5gg per leggere tutto il 3d vi vorrei porre qualche domanda ( non mi pare di aver letto nulla in proposito ) :
            1)Impostate quota 0 sul campo volo o lasciate la lettura del barometro?
            2) non avendo il portatile si riesce ad azzerare l'altidudine da android gcs?
            Grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da gio_lokj Visualizza il messaggio
              Un saluto a tutti.
              Anche io mi son fatto prendere da megapirates, fino ad ora ho volato solo con aereoplani ,quindi niubbo completo,dopo aver passato 5gg per leggere tutto il 3d vi vorrei porre qualche domanda ( non mi pare di aver letto nulla in proposito ) :
              1)Impostate quota 0 sul campo volo o lasciate la lettura del barometro?
              2) non avendo il portatile si riesce ad azzerare l'altidudine da android gcs?
              Grazie
              Ciao e benvenuto!

              Per la quota non devi fare nulla ...la quota che imposti nei wp è sempre relativa a dove armi il multicottero. Lascia pure la lettura del barometro.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Perfetto , mi hai tolto un dubbio enorme
                Ora confido nel tempo ( per ora inclemente, o pioggia o vento forte ) per provarlo,a ho fatto solo qualche "piccolo hovering" in casa , quindi devo ancora fare l'autotrim etc etc.

                Commenta


                • Piccolo florilegio di Eventi e Parametri

                  Visto che nella documentazione Arducopter ci sono dozzine di eventi e parametri ho fatto una short list degli eventi e dei parametri più usati nelle missioni. Li ho provati più o meno tutti e quindi questi nella lista dovrebbero funzionare tutti anche con MPNG 2.9 R6.

                  L'avevo fatta a mio uso ma forse potrebbe essere utile ad altri...quindi ve la posto:

                  http://dl.dropbox.com/u/79949844/MPN...Parameters.pdf

                  Fatemi sapere se trovate errori...in ogni caso la terrò aggiornata. Il link dovrebbe rimanere sempre uguale.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Grazie Luciano per la lista , ne ho subito approfittato per mettere a posto la mia conf.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      ...occhio che con la 2.9R6 è cambiata la gestione della quota. Quando metti in loiter il gas devi subito metterlo a centro corsa altrimenti se lasci il gas un po' più alto mpng lo interpreta come comando a salire e il modello lentamente sale. Se lo metti al centro si ferma. Se lo abbassi dal centro scende lentamente (c'è un parametro per regolare il rateo di salita/discesa).

                      Luciano
                      Ottima informazione, avevo visto il parametro del rateo ma non sapevo del gas.
                      Giovedì provo.
                      Grazie,
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        La Crius AIOP è una bella scheda ma l'uso dei connettori molex per la distribuzione delle funzioni è una caxata. Certo, le dimensioni restano ridotte ma devi fare degli accrocchi di filatura per far funzionare i dispostivi Ho pressochè finito di montare il quadri X525 con la Arduflyer e con qualche cm in più di scheda ho un cablaggio di una pulizia spettacolare.
                        Era quello che cominciavo a pensare anche io quando non riuscivo a far funzionare la mia Crius nell'arrovellarmi se acquistare da RCTimer una altra AIOPro o la ArduFlier V2.5 kit.
                        Tu che soluzione hai scelto per i connetori? Tutti verticali, tutti orizzontali, un po' ed un po' ?

                        Ora che ha ripreso (forse) a funzionare penso che ordinerò una ArduFlier e riporterò la mia AIOPro a versione Multiwii con cui mi ero trovato veramente bene e che spero ricominceranno ad upgradare (motivo, credo, per cui tutti noi siamo migrati in MPNG).
                        Userei la Multiwii, senza strani ameniccoli per la FPV e la ArduFlier con tutti gli ameniccoli che ho ormai acquistato, per il volo robotico.
                        Chissà se si riesce con Multiwii a far funzionare almeno Minimosd che per il FPV deve essere di grande aiuto...
                        Abbasso i gomitoli di cavi,
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Fate attenzione che la nuova versione, la 2.9.1 di arducopter ed il suo porting, soffrono molto di più le vibrazioni delle versioni precedenti poiché utilizzano anche gli accelerometri per integrare il barometro nella gestione della quota, è da quando è uscita la prima 2.9 beta che combattiamo con le vibrazioni e la soluzione migliore sua quella di sospendere l'elettronica con oring.
                          Se le vibrazioni sono troppo alte il alt-hold o in loiter il mezzo non smette mai di salire finché non si ritorna in auto o manual.
                          In allegato un link ad un blog specifico di diydrones : http://diydrones.com/profiles/blogs/...age=1#comments

                          Per verificare le vibrazioni dovete abilitare il log dei dato raw, in mp, finestra terminal, logs, enable raw.
                          Dopo il volo analizzate il log e controllare i valori dell'asse z, devono stare tra -5 e -15 per essere accettabili ma più ke creste dell'onda sono vicine a -10 e meglio è, comunque trovate tutte le info nel gigante post relativo su diydrones

                          Inviato con... Topatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                            Fate attenzione che la nuova versione, la 2.9.1 di arducopter ed il suo porting, soffrono molto di più le vibrazioni delle versioni precedenti poiché utilizzano anche gli accelerometri per integrare il barometro nella gestione della quota, è da quando è uscita la prima 2.9 beta che combattiamo con le vibrazioni e la soluzione migliore sua quella di sospendere l'elettronica con oring.
                            Se le vibrazioni sono troppo alte il alt-hold o in loiter il mezzo non smette mai di salire finché non si ritorna in auto o manual.
                            In allegato un link ad un blog specifico di diydrones : Vibration Control Wiki Section Started for Better or Worse - DIY Drones

                            Per verificare le vibrazioni dovete abilitare il log dei dato raw, in mp, finestra terminal, logs, enable raw.
                            Dopo il volo analizzate il log e controllare i valori dell'asse z, devono stare tra -5 e -15 per essere accettabili ma più ke creste dell'onda sono vicine a -10 e meglio è, comunque trovate tutte le info nel gigante post relativo su diydrones

                            Inviato con... Topatalk
                            Purtroppo la CRIUS AIO Pro non permette la registrazione dei log in volo e questo è uno dei motivi che mi spingono ad ordinare la Arduflier.
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              La Crius AIOP è una bella scheda ma l'uso dei connettori molex per la distribuzione delle funzioni è una caxata. Certo, le dimensioni restano ridotte ma devi fare degli accrocchi di filatura per far funzionare i dispostivi aggiuntivi, ed in più il connettore per gli ingressi analogici è privo di una sorgente di alimentazione che può essere utile per mettere un partitore resistivo e monitorare la tensione della batteria con multiwii.
                              Si puo certamente mettere una schedina aggiuntiva (fatta a mano) che ti permette di diversificare le sorgenti di alimentazione con vari connettori, ma a questo punto è meglio un'unica FC un po' più grande ma che abbia le alimentazioni nei punti strategici ed oltre.
                              Le spinette molex utilizzate sono delicatissime e non adatte a molti stacchi/riattacchi.
                              Personalmente ho disegnato una scheda aggiuntiva, delle stesse dimensioni della CRIUS su cui ho saldato tutti i fili che arrivano dai molex e poi da questa ripartono quelli necessari.
                              Questo mi è stato utilissimo quando mi è capitato il problema dello stacco del connettore USB, in un attimo ho potuto isolare la scheda.
                              Su questa schedina aggiuntiva poi trovano posto i due alimentatori per il 5V e 3,3V con tutti i loro punti di distribuzione più tutti quei circuiti tipo interruttori elettronici per luci, flash attivazioni varie che mi necessitano.
                              Con il senno del poi oggi duplicherei anche la presetta USB su questa scheda per non doverla più staccare dalla CRIUS con i ben noti problemi.
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Era quello che cominciavo a pensare anche io quando non riuscivo a far funzionare la mia Crius nell'arrovellarmi se acquistare da RCTimer una altra AIOPro o la ArduFlier V2.5 kit.
                                Tu che soluzione hai scelto per i connetori? Tutti verticali, tutti orizzontali, un po' ed un po' ?
                                ...
                                Claudio
                                I connettori li ho messi verticali e la FC è inscatolata nella sua custodia.

                                Ho fatto 4 fori sul fondo della custodia e l'ho fissata con 4 viti in nylon su dei gommini antivibranti.
                                Il GPS e il modulo di telemetria li ho agganciati internamente sul coperchio del contenitore alimentare che uso per proteggere l'elettronica.
                                A breve qualche foto sulla soluzione escogitata.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X