annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    I motori e tutto il resto funziona benissimo (almeno in teoria e in casa perchè causa neve non sono riuscito a fare il test all'aperto.

    Mi sono riletto le procedure ed ho visto che viene consigliato Arduino 1.0.3 mentre io a suo tempo avevo usato 1.0.1.
    Per cui ho scaricato 1.0.3 (é il più recente non beta) ed ho aggiunto le librerie del 2.8.r3
    Prima di usarlo ho però trovato nel Blog di Arduino commenti negativi sulla versione 1.0.3
    Cosa faccio: la uso, uso la 1.0.2 o la mia vecchia 1.0.1 ??
    Claudio
    Io uso regolarmente, anche per i miei programmini, la 1.0.3 seza problemi.
    Sergio
    (GTE - Torino)

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
      Io uso regolarmente, anche per i miei programmini, la 1.0.3 seza problemi.
      io usavo la 1.0.1 e ora uso la 1.0.2 senza problemi...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Andropilot

        Bazzicando sul forum di DIJDrone ho visto che esiste una bella app per Android, AndroPilot, che si ispira a Mega Planner come groundstation per la gestione di Arducopter-Mega e NPNG. Ne aveva accennato anche RedFox74 in un suo post.

        Oggi ho provato con la ArduFlyer2.5, su un tablet Samsung Galaxy Tab 10.1 tramite un adattatore USB OTG, il modulo terrestre di telemetria e funziona sebbene sia ancora in versione beta. Ho fatto una prova anche con MPNG ma alcuni dei parameters non sono riconosciuti, forse per la versione del FW non allineata a quella di ArduCopter (e di conseguenza anche a Mission Planner dalla versione 1.2.3x).
        Per ora non si riescono ad impostare i WP, ma le prossime versioni lo dovrebbero poter fare.

        Ho catturato degli screenshot che illustrano alcune delle funzionalità di Andropilot.

        Credo sia una buona alternativa rispetto al computer portatile sul campo di volo. Vedremo.
        Giovanni

        Commenta


        • Sono un po' depresso.
          Approfittando qua e la di alcuni sprazzi di sole infrasettimanali ho potuto completare un po' di test.
          Premetto che come da consigli ho ricaricato e riconfigurato tutto (2.8r3) ma MissionPlanner (1.2.26 oppure 1.2.29) continua ad impedirmi l'uso appropriato del CLI (solo una volta, magicamente, ha funzionato proponendomi "test") continuando, quando vuole, a sciorinarmi files di testo.
          Dunque al campo ho fatto 2 batterie (per volta) in tre giornate diverse.
          Tutte e 6 le volte ho iniziato con un volo STAB abbastanza regolare anche se ho difficoltà con il gas a mantenerlo stabile in quota (devo variare il gas per mantenerlo livellato e non c'è nessuna posizione dello stick in cui rimanga) cosa che prima non accadeva.
          Passando in LOITER invece di bloccarsi, come ero abituato, schizza in alto oppure si abbassa di botto e devo riprenderlo al volo con STAB.
          Se attivo RTL a volte schizza via pericolosamente, a volte invece torna abbastanza bene sulla verticale di decollo e poi si abbassa fino ad attterrare.
          Se attivo la missione (decollo-4 WP-atterraggio) salvo l'incertezza di decidere quale quota di decollo/atterraggio assegnare (0 metri?) e dando come limite in altezza 8 metri e velocità (prima 3 poi 2 infine 1,5 m/sec) decolla bene ma poi, in quota, parte a velocità pazzesca e molto inclinato verso il secondo WP, abbassandosi e finendo al suolo.
          Nel frattempo ho rotto 10 eliche, provato a variare alcuni parametri (altezza, velocità, raggi di approccio al WP, ...).
          Sono molto perplesso per gli strani, imprevedibili comportamenti e soprattutto perchè fin dall'inizio volava benissimo e le prime due missioni erano state spettacolari, poi improvvisamente il caos.
          Consigli e pareri?
          Per ulteriore conferma dei miei collegamenti (attuali e prossimi) allego un disegno: mi confortate?
          Claudio
          File allegati
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Solo per la parte psicologica: su multiwii due settimane fa, sempre per ragioni che non riesco a spiegarmi, inserendo il RTH il quadricottero precipita e lo devo rifare praticamente per intero. Ancora adesso inserendo il gps esegue manovre pericolose e lo disattivo subito. Teniamo duro tutti e due!!!
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • MPNG= Mai Piangere Nè Gioire

              Noto un preoccupante silenzio da parte di Luciano e di Sergio e mi chiedo se sia la pioggia che limita i test, l'influenza di stagione o altro.
              Alla ripresa mi piacerebbe ricevere qualche commento sul mio schemino di ieri, almeno fugo amletici dubbi e non fracasso tutto (a martellate).
              Nell'attesa sono tornato a leggere su "Nuova Miltiwii/..." (mancavo da tempo) ed ho visto che i temi all'ordine del giorno sono GPS e Barometro.
              Strano...
              Per il barometro mi ha sconcertato quella che sembra una leggenda metropolitana: la radiazione luminosa altera le letture
              Mi sono documentato ed in effetti ho letto su un data sheet di un costruttore USA che il sensore viene influenzato dalla luce ma nel ns caso il sensore si trova all'interno di una capsula metallica, aperta all'esterno dal piccolo foro sulla sommità. Penso quindi che il "camino" di termoretraibile (oltretutto di colore rosso) e la spugnetta (nera) che ci sta sopra escluda ogni interferenza ottica.
              Al massimo sostituirò il tubetto rosso con uno nero...
              E poi: sia con Multiwii che con MPNG con la mia soluzione non avevo mai avuto problemi (sarà il buco dell'ozono che si sta richiudendo e cambia lo spettro?)
              E per il GPS?
              Non é che i satelliti non sono più tanto geostazionari ed oscillano?
              O che i droni stanno diventando troppo popolari ed allora sono in atto contromisure elettroniche...
              Certo che il nostro hobby un po' di paranoia ce la procura
              Magari quello che mi succede dipende dal fatto che un giorno il mio cosottero mi si è rovesciato nella neve e non è bastato asciugarlo.
              Faccio rinascere MW e poi vi dico; ma se funziona cosa ne faccio dei pezzi per MPNG che mi stanno arrivando?
              Claudio
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Noto un preoccupante silenzio da parte di Luciano ...
                ...ti dirò che da parte mia con MegapirateNG mi sono divertito un sacco in tutta la fase di messa a punto e, una volta a posto, a fare parecchie missioni di ogni tipo nei prati della Valchiavenna e intorno al nostro campetto volo vicino a Milano. In attesa della disponibilità della nuova versione 2.9 con MPNG sono ora un pochino fermo. Dovrei anche provare il MinimOsd che mi è arrivato e vedere come va....se tu l'hai già provato ti chiederò consigli.

                Ho invece ripreso l'attività su MultiWii costruendo un quad dedicato agli allenamenti per il Multirotor Racing che è divertentissimo e richiede schede base senza tanti sensori sofisticati. Anche con MultiWii sono ancora fermo alla dev 1129 e presto o tardi dovrò mettere mano alla nuova versione che dicono vada bene.

                Tanto per provare qualcosa di nuovo sto anche faticosamente cercando di far funzionare un prototipo di bicottero...ma sono ancora in alto mare ( http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-cottero.html ).

                Ho visto il tuo problema e lo schemino. A prima vista sembra tutto corretto e non saprei che ipotesi fare sul tuo strano problema...visto che prima funzionava tutto. Prima di prendere la scheda a martellate io toglierei tutto (osd, sonar, sensore di corrente, ecc.) e ricomincerei da 0 ...almeno questo è quello che faccio quando non funziona più qualcosa che andava e non so più cosa fare...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...in attesa della disponibilità della nuova versione 2.9 con MPNG sono ora un pochino fermo. Dovrei anche provare il MinimOsd che mi è arrivato e vedere come va....se tu l'hai già provato ti chiederò consigli.

                  Ho invece ripreso l'attività su MultiWii costruendo un quad dedicato agli allenamenti per il Multirotor Racing che è divertentissimo Ho visto il tuo problema e lo schemino. ...Prima di prendere la scheda a martellate io toglierei tutto (osd, sonar, sensore di corrente, ecc.) e ricomincerei da 0 ...
                  Luciano
                  Grazie per il consiglio; MinimOsd mi è appena arrivato e quindi lo devo ancora collegare; a proposito, le poste cinesi si sono svegliate e RCTimer é addirittura un razzo (altro BT in 10 gg)!
                  Dopo la tua indicazione ho cercato il "Multirotor Racing contest" e mi è sembrata una cosa simpatica e forse importabile anche da noi.
                  Penso che per le prove "sollevamento, 8, ostacoli" non serva quasi nulla mentre per la "RTH" si deve aggiungere il GPS e per la "RTL" serve necessariamente MPNG.
                  Si potrebbe, stendere un semplice regolamento, lanciare l'idea e vedere come butta.
                  Prendendo spunto da un tuo video in FPV che mi ha affascinato si potrebbe anche immaginare una corsa in un percorso delimitato da piloni, pilotando in FPV ma forse, data la visuale limitata diventa un po' pericoloso per gli urti...
                  Perchè non butti il sasso nello stagno, magari aprendo una nuova discussione.
                  Claudio
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                    Grazie per il consiglio; MinimOsd mi è appena arrivato e quindi lo devo ancora collegare; a proposito, le poste cinesi si sono svegliate e RCTimer é addirittura un razzo (altro BT in 10 gg)!
                    Dopo la tua indicazione ho cercato il "Multirotor Racing contest" e mi è sembrata una cosa simpatica e forse importabile anche da noi.
                    Penso che per le prove "sollevamento, 8, ostacoli" non serva quasi nulla mentre per la "RTH" si deve aggiungere il GPS e per la "RTL" serve necessariamente MPNG.
                    Si potrebbe, stendere un semplice regolamento, lanciare l'idea e vedere come butta.
                    Prendendo spunto da un tuo video in FPV che mi ha affascinato si potrebbe anche immaginare una corsa in un percorso delimitato da piloni, pilotando in FPV ma forse, data la visuale limitata diventa un po' pericoloso per gli urti...
                    Perchè non butti il sasso nello stagno, magari aprendo una nuova discussione.
                    Claudio
                    Mi riferivo alla FPV Multirotor Racing per la quale abbiamo giá un thread dedicato e un gruppo chiuso su Facebook.

                    http://www.baronerosso.it/forum/show....php?p=3587299

                    Non conosco invece le altre prove che hai descritto....dove le hai trovate?
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Mi riferivo alla FPV Multirotor Racing per la quale abbiamo giá un thread dedicato
                      Non conosco invece le altre prove che hai descritto....dove le hai trovate?
                      Grazie per l'indirizzo del thread che non conoscevo e che frequenterò.
                      Per le prove che ho citato vedi: MultiRotorRacing.com NEWS: First Annual Multi Rotor Challenge

                      Tornando a MPNG vorrei chiderti alcune cose.
                      Quale é il significato e l'uso pratico di:
                      UM_gpslock
                      Limits library
                      Super simple mode

                      inoltre nei settaggi sono perplesso per questi parametri (che ho trovato già impostati)e per il valore, tu cosa usi?

                      Maximum throttle 1000 % (1000?)
                      Minimum throttle =100 % (perchè non zero ?)


                      Waypoint loiter radius (metri) =
                      Waypoint radius (metri)=
                      Loiter speed P=
                      WP speed Speed=

                      Un altro paio di quiz:
                      1- Sto riabilitando una vecchia Crius SE-V02 (ATMega168) con MW-2.1 gli ho montato il BT Crius ma non la vedo. Non é che il BT del PC che aggancia la BT sulla AIOPRO non aggancia quello della SE? cosa posso fare?
                      2- ce la farà l'ATMega168 della SE-V02 a caricare la MW-rev1129 o non ha senso?

                      Grazie,
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        ........
                        Tornando a MPNG vorrei chiderti alcune cose.
                        Quale é il significato e l'uso pratico di:
                        UM_gpslock
                        Limits library
                        Super simple mode

                        inoltre nei settaggi sono perplesso per questi parametri (che ho trovato già impostati)e per il valore, tu cosa usi?

                        Maximum throttle 1000 % (1000?)
                        Minimum throttle =100 % (perchè non zero ?)


                        Waypoint loiter radius (metri) =
                        Waypoint radius (metri)=
                        Loiter speed P=
                        WP speed Speed=

                        Un altro paio di quiz:
                        1- Sto riabilitando una vecchia Crius SE-V02 (ATMega168) con MW-2.1 gli ho montato il BT Crius ma non la vedo. Non é che il BT del PC che aggancia la BT sulla AIOPRO non aggancia quello della SE? cosa posso fare?
                        2- ce la farà l'ATMega168 della SE-V02 a caricare la MW-rev1129 o non ha senso?....
                        Con MPNG ho sempre lasciato i parametri di default tranne alcuni per impostare semplici modalitá di volo. Il radius per esempio e è il raggio entro il quale il modello tende a rimanere in loiter o il raggio entro il quale lui ritiene di aver raggiunto il WP.
                        WP speed è la velocitá con la quale si muove per raggiungere il prossimo WP
                        Non ho mai utilizzato gli altri parametri.

                        Ma la crius se non usa il 328?

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Con MPNG ho sempre lasciato i parametri di default
                          Non ho mai utilizzato gli altri parametri.
                          Ma la crius se non usa il 328?
                          Luciano
                          Vero! 328. Come spesso faccio mi confondo e questa volta ho sbagliato a leggere la riga sull'arduino
                          Le mie domande circa i valori impostati o da impostare su MP derivano dal fatto che poichè come sai non riesco ad attivare la CLI non posso fare un ERASE e ricominciare da capo per cui i valori che leggo su MP sono quelli "avariati" dai miei esperimenti successivi.
                          Mi sarebbe utile se tu mi usassi la coortesia di leggere sul tuo MP i valori che hai impostato per:
                          Maximum throttle (%)=
                          Minimum throttle (%) =
                          Waypoint loiter radius (metri) =
                          Waypoint radius (metri)=
                          Loiter speed P=
                          WP speed Speed=
                          così almeno ricomincio da valori certi
                          Grazie
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Ok

                            Io su un paio di vecchie schede multiwii di jakub (con 328) uso tranquillamente la 1129 e va benissimo...però ho solo gyro e acc.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • RCTimer GPS Ublox Neo-Cm6 v.2

                              Scusate l'interruzione, ma siccome è confermato che il mio GPS non funziona, sapete se e cosa si può fare nei confronti del venditore (RCTimer)? Se esiste garanzia o altro, o se devo solo pigliarla in saccoccia?

                              Grazie
                              Ruggero - Footy ITA-61
                              Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rfale Visualizza il messaggio
                                Scusate l'interruzione, ma siccome è confermato che il mio GPS non funziona, sapete se e cosa si può fare nei confronti del venditore (RCTimer)? Se esiste garanzia o altro, o se devo solo pigliarla in saccoccia?

                                Grazie
                                Puoi provare a scrivere a RCTimer. Di solito sono molto seri e rispondono abbastanza in fretta.
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X