annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
    Grazie Luciano.
    Ho provato a montare la 2.9 devR6 e mi succede questo:
    Apro ARDUINO 1.0.3
    Cancello tutte le librerie Arduino e copio quelle di MPNG 2.9_R6

    Lancio Arduino, apro Arducopter.ino
    Quindi modifico:

    #define SERIAL0_BAUD 115200 // Console port
    #define SERIAL2_BAUD 115200 // GPS port
    #define SERIAL3_BAUD 115200 // Telemetry (MAVLINK) port

    ed anche :

    // For BlackVortex, just set PIRATES_SENSOR_BOARD as PIRATES_BLACKVORTEX, GPS will be selected automatically
    //GPS_PROTOCOL_NONE
    /*
    #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX
    GPS_PROTOCOL_NONE without GPS
    GPS_PROTOCOL_NMEA
    GPS_PROTOCOL_SIRF
    GPS_PROTOCOL_UBLOX
    GPS_PROTOCOL_MTK19
    GPS_PROTOCOL_BLACKVORTEX
    GPS_PROTOCOL_AUTO auto select GPS, may not work
    */

    Lanciata la verifica si ferma qui:

    // 254,255: reserved
    };

    AP_Int16 format_version; //

    E nella barra arancione in basso appare il testo:

    AP_Int16 does not name a type
    Parameters.ino: At global scope:
    Parameters:16: error: 'AP_Param' has not been declared
    Parameters:16: error: expected initializer before 'var_info'


    ?Cosa devo fare?
    Va bene la posizione e l'interpunzione del define GPS?
    Ed ancora: dove devo corregere
    inoltre non trovo la posizione AP_InertialSensor.cpp
    line 421

    sono un po' abbattuto...
    Prova a non modificare nulla e vedere se si compila. Se va bene (come deve) fai una modifica per volta e verifica la compilazione così vedi dove c'è l'errore. Secondo me la define del GPS devi metterla prima del /* altrimenti finisce nel commento e ti manca una define.

    esempio

    codice:
    #define GPS_PROTOCOL GPS_PROTOCOL_UBLOX 
    //GPS_PROTOCOL_NONE
    /*
    	GPS_PROTOCOL_NONE 	without GPS
    	GPS_PROTOCOL_NMEA
    	GPS_PROTOCOL_SIRF
    	GPS_PROTOCOL_UBLOX
    	GPS_PROTOCOL_MTK19
    	GPS_PROTOCOL_BLACKVORTEX
    	GPS_PROTOCOL_AUTO	auto select GPS, may not work
    */

    Tieni conto che non è detto che tu debba modificare la libreria AP_InertialSensor.cpp. il problema l'ho avuto solo con una scheda AIO Pro, con l'altra è andato tutto bene.

    Facci sapere

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Prova a non modificare nulla e vedere se si compila. Se va bene (come deve) fai una modifica per volta e verifica la compilazione così vedi dove c'è l'errore.Facci sapere
      Luciano
      Sempre più strano.
      Ho provato a cambiare Arduino (1.01-1.02-1.03), a togliere oppure aggiungere le librerie ma le sole differenze quando compila è che si ferma in righe differenti.
      Per cui ho cancellato tutto e sono ripartito da capo.
      Ho ricaricato il tuo file zippato, ho usato Arduino 1.03 (è il più recente di quelli consigliati nel TXT) ho cancellato le libs ed ho inserito quelle della 2.9 ho caricato e senza far modifiche ho farlo compilare.
      Risultato: si blocca quasi subito ma il messaggio è nuovo.

      FastSerialPort2(Serial2); // GPS port

      ‘UBRR2H’ was not declared in this scope
      Arducopter:154: ‘UDR3’ was not declared in this scope
      Arducopter:154: ‘UCSR3B’ was not declared in this scope
      Arducopter:154: ‘UDRIE3’ was not declared in this scope

      Non contento ho cambiato il baud rate anche se in teoria non servirebbe perchè di default il GPS è "none"
      #define SERIAL2_BAUD 115200 // GPS port
      compila e si arresta con lo stesso messaggio.
      Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 12 marzo 13, 00:10.
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
        Sempre più strano.
        Ho provato a cambiare Arduino (1.01-1.02-1.03), a togliere oppure aggiungere le librerie ma le sole differenze quando compila è che si ferma in righe differenti.
        Per cui ho cancellato tutto e sono ripartito da capo.
        Ho ricaricato il tuo file zippato, ho usato Arduino 1.03 (è il più recente di quelli consigliati nel TXT) ho cancellato le libs ed ho inserito quelle della 2.9 ho caricato e senza far modifiche ho farlo compilare.
        Risultato: si blocca quasi subito ma il messaggio è nuovo.

        FastSerialPort2(Serial2); // GPS port

        ‘UBRR2H’ was not declared in this scope
        Arducopter:154: ‘UDR3’ was not declared in this scope
        Arducopter:154: ‘UCSR3B’ was not declared in this scope
        Arducopter:154: ‘UDRIE3’ was not declared in this scope

        Non contento ho cambiato il baud rate anche se in teoria non servirebbe perchè di default il GPS è "none"
        #define SERIAL2_BAUD 115200 // GPS port
        compila e si arresta con lo stesso messaggio.
        Fai una prova,scompatta arduino in una cartella,NON CANCELLARE le librerie presenti ma aggiugici nella cartella delle librerie quelle presenti nella cartella del codice che hai scaricato e prova a compilare.Se funziona poi procedi con le modifiche.

        Ciao

        Diego

        Commenta


        • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
          Fai una prova,scompatta arduino in una cartella,NON CANCELLARE le librerie presenti ma aggiugici nella cartella delle librerie quelle presenti nella cartella del codice che hai scaricato e prova a compilare.Se funziona poi procedi con le modifiche.

          Ciao

          Diego
          Grazie per l'aiuto ma é quello che ho anche fatto, fra l'altro, nei miei differenti tentativi e non funziona.
          Faccio un quadro più completo per aiutarvi a capire meglio se c'é qualche cosa di altro.
          Sul mio PC (Win7) ho 3 cartelle con i tre Arduini (1.0.1 / 1_0_2 / 1_0_3) sia zippati che scompattati con le librerie originali.
          Ho inoltre cartelle separate e dedicate ai vari sw (Crius SE. 1.9-2.0-2.1) (AIOPro MW2.1-2.2-r1129-r1143) (MPNG 2.7R4-2.8R3-2.9R6)
          Riferendomi, per sintesi, alle cartelle MPNG ognuna di esse contiene sia il file zippato che una sottocartella dedicata alla versione nella quale vado a scompattare la versione del programma ed anche l'arduino che userò di cui provvedo a modificare (copiare o sostituire) la dir librerie.
          In pratica ad es. la Direcory MPNG2.96R3 contiene Arduino (1-0-3) con Libraries modificata e la subdir MPNG-2.96R3 che contiene ARDUCOPTER ecc (libraries,txt vari, readme,..).
          Quando lancio apro l'arduino della cartella specifica (quindi customizzato) e poi procedo.

          Facendo tante prove mi è però venuto un grosso dubbio

          Poichè stavo anche aggiornando una Crius SE (utlizzando il sw della sua apposita cartella che contiene il "suo" specifico Arduino (con la relativa "sua" dedicata lib) ho dovuto necessariamente, aperto Arduino, cambiare la scelta del processore.
          Quando, successivamente, sono passato ad occuparmi di MPNG, usando ovviamente altra cartella, e quindi "altro" Arduino (ma della stessa versione), aprendolo e verificando mi sono accorto che la spunta sul processore era quella che avevo modificato per Crius SE
          Il nome in alto alla pagina indicava la sigla corretta dell'Arduino che volevo usare.

          A questo punto mi chiedo: non sarà che Arduino scrive qualche cosa nel registro per cui non posso mantenere in macchina (anche se su Dir differenti) versioni differenti e soprattutto la stessa versione ma con libraries diverse?

          Questo potrebbe spiegare il fatto che io credo di caricare una versione con le lib modificate per MPNG2.96R3 ed invece se ne carica una con le libraries della r1129.

          Che fare? mica posso usare un PC per ogni versione!
          Voi cosa avete fatto?
          Claudio
          Claudio
          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Grazie per l'aiuto ma é quello che ho anche fatto, fra l'altro, nei miei differenti tentativi e non funziona.
            Faccio un quadro più completo per aiutarvi a capire meglio se c'é qualche cosa di altro.
            Sul mio PC (Win7) ho 3 cartelle con i tre Arduini (1.0.1 / 1_0_2 / 1_0_3) sia zippati che scompattati con le librerie originali.
            Ho inoltre cartelle separate e dedicate ai vari sw (Crius SE. 1.9-2.0-2.1) (AIOPro MW2.1-2.2-r1129-r1143) (MPNG 2.7R4-2.8R3-2.9R6)
            Riferendomi, per sintesi, alle cartelle MPNG ognuna di esse contiene sia il file zippato che una sottocartella dedicata alla versione nella quale vado a scompattare la versione del programma ed anche l'arduino che userò di cui provvedo a modificare (copiare o sostituire) la dir librerie.
            In pratica ad es. la Direcory MPNG2.96R3 contiene Arduino (1-0-3) con Libraries modificata e la subdir MPNG-2.96R3 che contiene ARDUCOPTER ecc (libraries,txt vari, readme,..).
            Quando lancio apro l'arduino della cartella specifica (quindi customizzato) e poi procedo.

            Facendo tante prove mi è però venuto un grosso dubbio

            Poichè stavo anche aggiornando una Crius SE (utlizzando il sw della sua apposita cartella che contiene il "suo" specifico Arduino (con la relativa "sua" dedicata lib) ho dovuto necessariamente, aperto Arduino, cambiare la scelta del processore.
            Quando, successivamente, sono passato ad occuparmi di MPNG, usando ovviamente altra cartella, e quindi "altro" Arduino (ma della stessa versione), aprendolo e verificando mi sono accorto che la spunta sul processore era quella che avevo modificato per Crius SE
            Il nome in alto alla pagina indicava la sigla corretta dell'Arduino che volevo usare.

            A questo punto mi chiedo: non sarà che Arduino scrive qualche cosa nel registro per cui non posso mantenere in macchina (anche se su Dir differenti) versioni differenti e soprattutto la stessa versione ma con libraries diverse?

            Questo potrebbe spiegare il fatto che io credo di caricare una versione con le lib modificate per MPNG2.96R3 ed invece se ne carica una con le libraries della r1129.

            Che fare? mica posso usare un PC per ogni versione!
            Voi cosa avete fatto?
            Claudio
            Io utilizzo un solo Arduino (1.0.3) in una directory e cambio librerie e processore a seconda del sw da caricare (MultiWii o MPNG) e della scheda che uso in quel momento (Jakub oppure Crius AIO Pro).
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Io utilizzo un solo Arduino (1.0.3) in una directory e cambio librerie e processore a seconda del sw da caricare (MultiWii o MPNG) e della scheda che uso in quel momento (Jakub oppure Crius AIO Pro).
              Proverò a fare così.
              Cancellerò tutti vari Arduino, lasciando solo i files zippati (futura memoria).
              Ne caricherò solo uno 1-0-3 e proverò gli adattamenti, partendo da MPNG2.96R3
              poi proverò a ritroso e farò sapere...
              Speriamo sia la volta buona.
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                Proverò a fare così.
                Cancellerò tutti vari Arduino, lasciando solo i files zippati (futura memoria).
                Ne caricherò solo uno 1-0-3 e proverò gli adattamenti, partendo da MPNG2.96R3
                poi proverò a ritroso e farò sapere...
                Speriamo sia la volta buona.
                Informazione utile:
                La cartella Libraries di MPNG può non essere messa nella cartella Libraries di Arduino.

                Come fare allora?
                Se si osserva nel menu File-Preferenze dell'IDE c'è la voce "Posizione della cartella degli sketch" dove c'è indicato un percorso che, nel caso di Win XP, è "C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino". Se si sposta o si copia la cartella Libraries di MPNG e si sposta pure la cartella con il codice di MPNG in questo percorso, si può compilare con successo senza avere le librerie di MPNG all'interno delle librerie di Arduino
                In pratica la struttura deve essere:
                C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino\Arducopter (con i file sorgente)
                C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino\Libraries (con le librerie di MPNG)

                Perchè funziona?
                Perche l'IDE di Arduino, quando viene compilato un programma, prima cerca le librerie in C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino\Libraries, e solo se non trova ciò che serve le cerca nella Arduino\Libraries, che è un comodo metodo per separare le librerie di sistema da quelle personali.

                Con questo metodo ho appena compilato con successo la MPNG 2.9 R7.
                Giovanni

                Commenta


                • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                  Informazione utile:
                  La cartella Libraries di MPNG può non essere messa nella cartella Libraries di Arduino.

                  Come fare allora?
                  ...............
                  In pratica la struttura deve essere:
                  C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino\Arducopter (con i file sorgente)
                  C:\Documents and Settings\tgiovanni\Documenti\Arduino\Libraries (con le librerie di MPNG)

                  Con questo metodo ho appena compilato con successo la MPNG 2.9 R7.
                  Dovrò provare anche questo: sperando che il tipo di percorso (io per far prima invece di Documents ho annidiato tutto in Desktop/Policotteri/...) valga anche per Win7.
                  Anche perchè seguendo l'indicazione di Luciano ho cancellato tutti gli arduino non zippati, ho scompattato solo 1.0.3 tolto le libraries originali e copiate le altre, ecc ma NON FUNZIONA (Vedi allegato con il messaggio).
                  Nel dubbio ho anche provato con tutte le librerie (presenti e copiate)= IDEM
                  Dubbio: in arduino la scheda proposta é Arduino NANO with Atmega 328. Va bene?
                  File allegati
                  Claudio
                  http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                    Dovrò provare anche questo: sperando che il tipo di percorso (io per far prima invece di Documents ho annidiato tutto in Desktop/Policotteri/...) valga anche per Win7.
                    Anche perchè seguendo l'indicazione di Luciano ho cancellato tutti gli arduino non zippati, ho scompattato solo 1.0.3 tolto le libraries originali e copiate le altre, ecc ma NON FUNZIONA (Vedi allegato con il messaggio).
                    Nel dubbio ho anche provato con tutte le librerie (presenti e copiate)= IDEM
                    Dubbio: in arduino la scheda proposta é Arduino NANO with Atmega 328. Va bene?
                    No che non va bene!
                    Deve essere Arduino Mega 2560 o Mega ADK.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                      Dovrò provare anche questo: sperando che il tipo di percorso (io per far prima invece di Documents ho annidiato tutto in Desktop/Policotteri/...) valga anche per Win7.
                      Anche perchè seguendo l'indicazione di Luciano ho cancellato tutti gli arduino non zippati, ho scompattato solo 1.0.3 tolto le libraries originali e copiate le altre, ecc ma NON FUNZIONA (Vedi allegato con il messaggio).
                      Nel dubbio ho anche provato con tutte le librerie (presenti e copiate)= IDEM
                      Dubbio: in arduino la scheda proposta é Arduino NANO with Atmega 328. Va bene?
                      Ho cercato il percorso e trovato che all'apertura del primo schermo di arduino:
                      Cartella degli sketch
                      Utenti/Claudio/AppData/Local/Temp/untitled…….tmp/sketch_mar12a.ino
                      Se poi carico Arducopter diventa:
                      Utenti/Claudio/Desktop/Policotteri/Megapirate/MegaPirateNG_2.9_R6/Arducopter 2_9_r6
                      che corrisponde esattamente a dove si trova.
                      Ma non capisco cosa intendi esattamente perchè in Arduino c'é già la subdir Libraries
                      che contiene le libraries originali di Arduino mentre quelle MPNG sono nella dir Arducopter e se le copio in arduino si sovrascrivono a quelle che ci sono già.
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        No che non va bene!
                        Deve essere Arduino Mega 2560 o Mega ADK.
                        oops vero! 2560 continuo a sbagliarmi (come Luciano ben sa...).
                        ma non funziona comunque ed il messaggio di errore purtroppo é sempre lo stesso
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Ho cercato il percorso e trovato che all'apertura del primo schermo di arduino:
                          Cartella degli sketch
                          Utenti/Claudio/AppData/Local/Temp/untitled…….tmp/sketch_mar12a.ino
                          Se poi carico Arducopter diventa:
                          Utenti/Claudio/Desktop/Policotteri/Megapirate/MegaPirateNG_2.9_R6/Arducopter 2_9_r6
                          che corrisponde esattamente a dove si trova.
                          Ma non capisco cosa intendi esattamente perchè in Arduino c'é già la subdir Libraries
                          che contiene le libraries originali di Arduino mentre quelle MPNG sono nella dir Arducopter e se le copio in arduino si sovrascrivono a quelle che ci sono già.
                          Sul mio Win7-64 il percorso della cartella degli sketch è C:\Users\giova\Documents\Arduino.
                          E' in quel percorso che ho copiato la cartella Arducopter assieme alla cartella libraries, che presumo tu abbia in Arducopter 2_9_r6.
                          A questo punto non hai più bisogno di copiare le librerie di MPNG nella cartella libraries originale di Arduino perchè l'IDE prima cerca in C:\Users\giova\Documents\Arduino\libraries (se esiste) e solo successivamente fa ricorso alle librerie che sono a corredo di Arduino.
                          Il vantaggio di questo metodo è che alla prossima release di MPNG è sufficiente eliminare (o spostare altrove) le cartelle arducopter e libraries contenute in C:\Users\giova\Documents\Arduino e rimpiazzarle con le rispettive della nuova release.

                          Per gli errori che ti ritrovi non ti saprei dire come fare. Sono tanti, troppi, per capire cosa vuole il compilatore.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            ...
                            ma non funziona comunque ed il messaggio di errore purtroppo é sempre lo stesso
                            Con le librerie e gli sketch di MPNG originali e senza modifiche?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Con le librerie e gli sketch di MPNG originali e senza modifiche?
                              Certamente!

                              E tanto per rovinarmi ho cancellato tutto (anche una dir Arduino che ho trovato nelle, APPdata, riavviato il PC per togliere dalla memoria possibili residui, creato in desktop/Policotteri una nuova Dir 00A test ed inserito in questa unica dir:
                              -Arducopter
                              -Arduino (con le sue libraries originali)
                              -libraries (quelle di Arducopter)
                              -tools (sempre di Arducopter)
                              Lancio arduino, spunto Mega 2560/ Mega ADK, apro e carico Arducopter PDE e lancio il compila che subito si arresta, questa volta con un nuovo e differente messaggio che vi allego
                              Accendo i motori e ci ficco una mano per punirmi?
                              File allegati
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Guarda...se vuoi ci colleghiamo con TeamViewer e lo facciamo insieme....

                                skype lucianozan1
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X