annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
    Mi viene un dubbio, quando insalleremo i moduli da 433 Mhz sarà ancora necessario il Bt ?
    Credo di no perchè suppongo che siano le stesse funzioni ma con distanze raggiungibili maggiori.
    Penso anch'io: ma a questo punto forse unico riferimento è un portatile con installato MPlanner e collegato mediante wifi? O cosa?
    Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
      Mi viene un dubbio, quando insalleremo i moduli da 433 Mhz sarà ancora necessario il Bt ?
      Credo di no perchè suppongo che siano le stesse funzioni ma con distanze raggiungibili maggiori.
      Anche secondo me i moduli radio sostituiscono il BT
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • rettifica

        Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
        Penso anch'io: ma a questo punto forse unico riferimento è un portatile con installato MPlanner e collegato mediante wifi? O cosa?
        Claudio
        Nell'enfasi ho scritto una fesseria: la ricevente ha una porta USB e quindi il collegamento al PC é diretto.
        Lo spinotto a 4 vie sulla trasmittente immagino si monti al posto del BT
        Questo dovrebbe confermare che BT non si usa più ed Android pure.
        Per me molto meglio, non mi sono mai trovato bene.
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Si, installando il modulo radio 433MHz al posto del bluetooth si perde la possibilità di usare android, per il resto è tutto identico, a parte la distanza di connessione maggiore.

          In ogni caso penso ci siano due possibili soluzioni se qualcuno necessita di android per qualche regolazione:

          -installare modulo radio 433MHz e modulo bluetooth su due porte seriali diverse della scheda AIOP. (non so se ci sarà qualche conflitto... qualcuno ha provato?)

          -creare un ponte radio bluetooth:

          quad con 433MHz <-----> modulo433MHz + moduloBluetooth <-----> Android

          Quest'ultima opzione però necessita di un po' di manualità per connettere il modulo bluetooth al modulo 433MHz.

          D'altra parte però penso che lo scopo principale dei moduli della telemetria sia l'uso del MissionPlanner, quindi non vedo l'utilità di Android, se non in rari casi. no?
          '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
          ____________________
          www.ajk.altervista.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Nell'enfasi ho scritto una fesseria: la ricevente ha una porta USB e quindi il collegamento al PC é diretto.
            Lo spinotto a 4 vie sulla trasmittente immagino si monti al posto del BT
            Questo dovrebbe confermare che BT non si usa più ed Android pure.
            Per me molto meglio, non mi sono mai trovato bene.
            Non esiste una ricevente e una trasmittente, ambedue sono Rx e Tx se no che razza di link bidirezionale sarebbe.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
              Non esiste una ricevente e una trasmittente, ambedue sono Rx e Tx se no che razza di link bidirezionale sarebbe.
              pardon: AIRmodule e GROUNDmodule


              colpisci ancora MacDolf e maledetto sia chi urlerà di paura

              Shakespeare
              Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 01 febbraio 13, 23:34.
              Claudio
              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

              Commenta


              • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                Si, installando il modulo radio 433MHz al posto del bluetooth si perde la possibilità di usare android, per il resto è tutto identico, a parte la distanza di connessione maggiore.

                In ogni caso penso ci siano due possibili soluzioni se qualcuno necessita di android per qualche regolazione:

                -installare modulo radio 433MHz e modulo bluetooth su due porte seriali diverse della scheda AIOP. (non so se ci sarà qualche conflitto... qualcuno ha provato?)

                -creare un ponte radio bluetooth:

                quad con 433MHz <-----> modulo433MHz + moduloBluetooth <-----> Android

                Quest'ultima opzione però necessita di un po' di manualità per connettere il modulo bluetooth al modulo 433MHz.

                D'altra parte però penso che lo scopo principale dei moduli della telemetria sia l'uso del MissionPlanner, quindi non vedo l'utilità di Android, se non in rari casi. no?
                Il collegamento BT lo trovo molto comodo quando non hai al seguito il PC, magari vuoi solo farti un voletto senza utilizzare waypoint o altro nell'MP.
                Guardando però lo schema e collegando il modulo sulla porta seriale Rx3/Tx3, come previsto, non dovrebbero esserci problemi a mantenerli tutti e due, ovviamente non contemporaneamente.
                Se è cosi monterò un altro piccolo microinterruttore per escludere/includere il modulo come ho già fatto per il BT.
                Sergio
                (GTE - Torino)

                Commenta


                • 433 Mhz BT

                  Allora.... il BT ed il link a 433 Mhz convivono tranquillamente, si possono anche lasciare attivati tutti e due e scegliere dal Mission Planner quello che si vuole usare al momento.
                  Io ho inserito due piccoli interruttori così non alimento quello che non mi interessa.
                  Veramente una figata.
                  Sergio
                  (GTE - Torino)

                  Commenta


                  • ...ottimo...sono arrivati anche a me i modulini 433Mhz e in settimana provo...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Battery Monitor

                      Buon giorno a tutti. Lungo mese di impegni lavorativi e nessun tempo il resto.

                      Ho provato a collegare alla AIOP un sensore AttoPilot 90A e il monitor del livello di tensione della batteria funziona. Per la corrente devo provvedere a collegare un carico (che sarà il quadri) e verificare con un Wattmetro/Voltmetro/Amperometro esterno se gli assorbimenti si eguagliano.
                      Il sensore è stato collegato ad A0 per la corrente ed A1 per la tensione.
                      In Mission Planner, nel menu Configuration->Battery Monitor ho scelto (anche perchè solo così ha funzionato):
                      Monitor - 4: Voltage & Current
                      Sensor - 0: Other
                      APM ver- 1: APM 2-2.5 non 3Dr
                      Battery Capacity - 2200 mAh (è la batteria da battaglia per le prove al banco)

                      Il parametro Sensor ho dovuto impostarlo ad Other perchè con il valore 2:AttoPilot 90A c'era un volt secco in meno rispetto alla tensione effettiva della batteria. Non ho capito il perchè ma credo che sia un problema del porting sotto MPNG.

                      Nel menu Adv Parameter list ho modificato il parametro BATT_CUR_PIN ponendolo a 0 (A0) mentre BATT_VOLT_PIN è stato posto ad 1 (A1).

                      Dopo aver misurato la tensione effettiva della batteria, nel mio caso 11.3V, ed inserita nella casella Measured Battery Voltage, la AIOP si è calcolata il Voltage Divider (Calced), nel mio caso 16,86334, restituendo in Battery Voltage il valore di tensione corretto a meno di qualche decimale.

                      Ultima nota che riguarda Mission Planner: ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.2.33 ma ora la funzione ArduCopter Level per tarare l'accelerometro non funziona con la AIOP. Funziona bene con ArduFlyer e firmware 2.9+ ma il metodo di taratura si è complicato; prima bisogna mettere la board in piano, poi sul lato sinistro, poi su quello destro, poi naso in basso, poi naso in su ed infine capovolta.
                      File allegati
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                        Ultima nota che riguarda Mission Planner: ho fatto l'aggiornamento alla versione 1.2.33 ma ora la funzione ArduCopter Level per tarare l'accelerometro non funziona con la AIOP. Funziona bene con ArduFlyer e firmware 2.9+ ma il metodo di taratura si è complicato; prima bisogna mettere la board in piano, poi sul lato sinistro, poi su quello destro, poi naso in basso, poi naso in su ed infine capovolta.
                        ...ho letto su altri forum che non è opportuno aggiornare il Mission Planner fino a quando non sarà disponibile MegaPirateNG 2.9... conviene usare il vecchio MP
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...ho letto su altri forum che non è opportuno aggiornare il Mission Planner fino a quando non sarà disponibile MegaPirateNG 2.9... conviene usare il vecchio MP
                          Me ne sono accorto a mie spese. Ho per fortuna ancora l'installer della versione 1.2.26 per lavorare con la AIOP.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                            Me ne sono accorto a mie spese. Ho per fortuna ancora l'installer della versione 1.2.26 per lavorare con la AIOP.
                            Azz... me ne sono accorto questa mattina mentre volevo calibrare il quadri che ho terminato, purtroppo sul sito si trova solo la 12.2.30 che non so se è l'ultima della 2.8.
                            Purtroppo è lo scotto che si paga con la Crius, il sito e le istruzioni vengono aggiornate in tempo reale mentre noi siamo in ritardo di almeno una versione.
                            Avete idea di dove recuperare la versione per la 2.8 ?
                            In futuro farò come te e mi manterrò l'installer per poter fare retro marcia.
                            Sergio
                            (GTE - Torino)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                              Azz... me ne sono accorto questa mattina mentre volevo calibrare il quadri che ho terminato, purtroppo sul sito si trova solo la 12.2.30 che non so se è l'ultima della 2.8.
                              Purtroppo è lo scotto che si paga con la Crius, il sito e le istruzioni vengono aggiornate in tempo reale mentre noi siamo in ritardo di almeno una versione.
                              Avete idea di dove recuperare la versione per la 2.8 ?
                              In futuro farò come te e mi manterrò l'installer per poter fare retro marcia.
                              Puoi scaricare la 1.2.26 qui.

                              Giovanni

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                                Puoi scaricare la 1.2.26 qui.
                                Grazie mille QuercusPetraea
                                Sergio
                                (GTE - Torino)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X