annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sto terminando l'assemblaggio della AIOP sul muletto così spero al più presto di iniziare a fare un po di tuning.
    Ho ritagliato un pezzo di vetronite da circuito stampato con forma analoga all'Extend Board di RCTimer per avere un piano di appoggio per il GPS e la telemetria (così come avevo visto fare da un utente del forum), ma il problema maggiore è il piazzamento del modulo RF aereo. In pratica non ci sono fori sul PCB per fissare il modulo e con l'antenna risulta tutto un po' ingombrante . Se poi si considera che la ricevente del telecomando, una turnigy 8 canali abbinata al TX 9X, è decisamente enorme e la scelta di utilizzare un UBEC per alimentare la FC (se alimentata direttamente dalla LiPo il regolatore di tensione scalda parecchio), alla fine lo spazio è molto limitato.
    Quello che a mio parere è un limite della AIOP è il connettore che racchiude ben 3 UART costringendoti ad un cablaggio molto filoso ed a prelevare la VCC per altri dispositivi seriali dal connettore FTDI.
    Comunque, risolto il problema del modulo aereo, sta venendo un buon lavoro. Se la neve si astiene dal cadere, come pare dalle previsioni meteo, spero in pochi giorni di fare le prime prove.

    Luciano, ti seguo nella tua esplorazione. Sei un ottimo apri-pista.

    P.S. Non ho abbandonato MultiWii, al quale sono affezionato e per il quale tifo, ma bisogna ammettere che l'eco-sistema ArduCopter + Mission Planner è notevole ed il codice di Arducopter ha una organizzazione e leggibilità anni luce più avanti di MWII.
    Giovanni

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      ok...ma se muovi il gas (a prescindere dal canale) tu vedi il canale del gas che si muove?
      Se sono in taratura radio tutto sembra normale: taro il gas e vedo il gas muoversi etc ma se poi vado in failsafe il canale che si muove é quello 3 invece di 1.
      Sulla tua radio che canale hai per il gas?
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
        Sto terminando l'assemblaggio della AIOP sul muletto così spero al più presto di iniziare a fare un po di tuning.
        Ho ritagliato un pezzo di vetronite da circuito stampato con forma analoga all'Extend Board di RCTimer per avere un piano di appoggio per il GPS e la telemetria (così come avevo visto fare da un utente del forum), ma il problema maggiore è il piazzamento del modulo RF aereo......
        foto...foto!
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Se sono in taratura radio tutto sembra normale: taro il gas e vedo il gas muoversi etc ma se poi vado in failsafe il canale che si muove é quello 3 invece di 1.
          Sulla tua radio che canale hai per il gas?
          hai MP
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            hai MP
            ti ho mandato MP su skype ma mi devi accettare prima per poter parlare.
            Claudio
            Claudio
            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              foto...foto!
              Appena terminato, di sicuro.
              Giovanni

              Commenta


              • Ci Siamo!!

                Questo messaggio é di ringraziamento a Luciano che ci sta trascinando in una nuova avventura e di incoragiamento a tutti quelli che ci stanno provando.
                Dopo aver seguito i consigli di TermicOne ho installato Megapirates sulla mia "vecchia" AiOPro ma soprattutto sullo stesso mezzo, senza cambiare parti e nemmeno collegamenti elettrici (GPS,...) solo P=11,5 e tutte le altre dritte di Luciano . Ero già contento prima (Hold roccioso! ed home dignitoso).
                Oggi al campo: nebbia e soprattutto vento (con altri due aerei tradizionali che ho portato gli atterraggi non sono stati così semplici per le raffiche traverse).
                Collegamento batteria, fix in 20 -30 secondi (luce verde fissa!) decollo.
                STRAORDINARIO
                Lineare e facile da gestire, solo che nel volato vuole guidare "soprattutto" lui, in particolare con il gas che si sceglie per mantenere la quota e quando intervieni con un profilo diverso, devi subito riprenderlo.
                Quando lasci i comandi é rapidissimo nel livellarsi (lui sa farlo).
                Il loiter è perfetto (già Multiwii ci sapeva fare ma non con il vento). MegaP lo contrasta con efficacia! Ho girato un video con lo smartphone ma mentre stavo montandolo a casa ho subito l'attacco del virus "Polizia di Stato" ed ora sono senza PC e sto scrivendo da quello di mia moglie.
                Speriamo di venirne fuori, fino ad ora non ci sono riuscito
                Ma non ho resistito ad informarvi: vola!
                Claudio
                Claudio
                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                Commenta


                • Preso anche io, risolto semplicemente rimettendo un punto di ripristino precedente, se cerchi online è semplice eliminarlo

                  Inviato con... Topatalk

                  Commenta


                  • Ciao,
                    mi sembra proprio un bell'oggetto, tanto che ne ho ordinata una.

                    Leggo che in molti usano il BT come link con il PC. Ho sempre avuto un dubbio, il BT lavora a 2,4Ghz come la maggior parte delle radio ma con una potenza molto più bassa. Il trasmettitore del radiocomando non "acceca" il ricevitore BT?

                    Ciao

                    Al

                    Commenta


                    • Virus

                      Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                      Preso anche io, risolto semplicemente rimettendo un punto di ripristino precedente, se cerchi online è semplice eliminarlo

                      Inviato con... Topatalk
                      peccato che la mia sia versione 2013: modalità provv F8 non va, boot da CD con KAV-Resque-10 parte ma poi anche il CD viene bloccato.
                      Certamente ma sono disperato: senza PC e con dentro tutto (Multiwii, Megapirate,...) ecc. ecc.
                      E nessuno sa ancora come intervenire
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        peccato che la mia sia versione 2013: modalità provv F8 non va, boot da CD con KAV-Resque-10 parte ma poi anche il CD viene bloccato.
                        Certamente ma sono disperato: senza PC e con dentro tutto (Multiwii, Megapirate,...) ecc. ecc.
                        E nessuno sa ancora come intervenire
                        Claudio
                        Con versione 2013 intendi Win8?
                        In quel caso per avviare la modalità provvisoria devi premere shift+F8. Poi esegui msconfig.exe e vai a controllare nella tab. Avvio se c'è un produttore sconosciuto e verifica che comando lancia (anche per sapere dove è stato depositato per cancellarlo). In genere sono caratteri o numeri a caso con estensione .exe. Per fare una verifica al volo prova a disabilitare gli avvii sospetti. Alla fine lo trovi.
                        Giovanni

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                          Con versione 2013 intendi Win8?
                          Alla fine lo trovi.
                          No Win7 e Virus Polizia di ieri (2013)
                          Claudio
                          http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            No Win7 e Virus Polizia di ieri (2013)
                            Se non dovesse consentirti di partire in maniera provvisoria (con shift+F8 come ti suggerivano dovrebbe) puoi scaricarti su un altro pc il cd di Ubuntu (distribuzione live) ed avviare il pc con quello. Poi ti vai a cercare la directory con "esecuzione automatica" e cancelli il link al file che fa partire il virus.
                            Fortunatamente è antipatico ma non malevolo

                            Al

                            Commenta


                            • WayPoint Flight

                              Oggi giornata uggiuosa ma senza vento quindi buona per qualche missione. Ho fatto un breve video per documentare una piccola missione intorno al nostro campo volo. I waypoint impostati fanno girare il quad dietro agli alberi della zona box del campo volo alla quota di 8m poi lo fanno alzare a 30m per poter passare sopra le piante e arrivare sulla pista a 30m. L'ultimo waypoint fa scendere il quad a 8m e lo fa fermare in loiter. Ho quindi attivato l'RTL per tornare al punto di partenza.

                              Dal video si vede distintamente che nel volo il quad è abbastanza stabile mentre le rotazioni e soprattutto la discesa sono piuttosto traballanti...però il quad ha fatto tutto da solo e dopo aver attivato il modo AUTO non sono MAI dovuto intervenire con la radio...tranne alla fine quando il quad era a terra per spegnere i motori.






                              Luciano


                              .
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • bel test termicone, da affinare la parte di discesa che come dici risulta essere troppo traballante.

                                Io non ne vengo fuori invece, in stab non riesco ad avere un quad stabile, sbacchetta in continuazione. Sono a 0.08 di P.

                                Se intervengo su D con il ch6 la cosa migliora ma sono ancora distante anni luce da multiwii dove tutto è perfetto. (in 2.1, con le dev problemi)
                                Escluderei discorso vibrazioni, ma più una diversa gestione dei PID che in megapirate/mio quad non vanno per niente d'accordo. sto quasi per rinunciare, questo fine settimana ci riprovo con pazienza, se non ne vengo fuori lascio purtroppo
                                tutti i miei video
                                tutte le mie recensioni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X