annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Faccio una domanda banalotta ma non è stata coperta e non ho trovato niente...
    Ma non c'e' un qualche sito dove trovo come collegare I FILI ! tipo ricevente, motori... alla crius per megapirate?
    Grazie! :-) Giusto per darci un occhio !
    Fede
    Vedi post 57
    ciao

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Prossimi passi saranno quindi le missioni per WP un pochino piú complesse con variazioni di quota, auto takeoff e autolanding (anche se bisogna spegnere a manomi motori),
      Unica concessione ad Egisto sará l'acquisto del kit di telemetria a 433mhz da rctimer e, appena disponibile, anche l'interessante ed economico minimosd sempre da rctimer o da dydrones.
      Luciano
      Sono veramente felice di ritrovare tutti concordi nel voler proseguire l'avventura
      P.S.
      oggi la campo ho incontrato uno con il Naza base ed il mio AIOPro r1129 teneva l'hold a 40 cm dal suolo, lui no...
      questioni di Pidding...
      Claudio
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Quando un uomo con la crius incontra un uomo con il naza... :-)

        Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

        Commenta


        • Oggi ho fatto una prova, in loiter a circa 10, 15 metri, ruotando il quad per fare una panoramica dell'orizzonte ho notato perdite di quota di 2,3metri con successiva ristabilizzazione alla quota originale. Da quel che ricordo l'ultima volta non soffriva di questo problema e riuscivo a seguire l'orizzonte ruotando a 360gradi mantenendo sia la posizione, sia la quota.
          Cosa può essere?
          Quali PID influiscono su questo comportamento?
          '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
          ____________________
          www.ajk.altervista.org

          Commenta


          • WayPoints

            Oggi, ritornato in pianura, approfittando della giornata bella e senza vento, ho fatto diverse altre prove di volo per waypoint.

            Ho provato ad allontanarmi, girare dietro le piante, rialzarmi in quota e rientrare passando sopra le piante. Ho provato a girare dietro un boschetto piuttosto grande e far sparire il quad dietro al bosco per più di 20-30 secondi e vederlo riapparire magicamente dall'altra parte tra l'ilarità degli amici al campo. Veramente ottimo. Non ha mai sbagliato un colpo!

            Visto che i percorsi si sono allungati ho provato ad alzare la velocità a 7m/s. Effettivamente è parecchio veloce ...ma riesce comunque a rispettare i vari waypoint. Con quella velocità non riesce però a tenere la quota e in accellerazione tende ad alzarsi per poi scendere quando raggiunge il WP. A 5m/s va sicuramente meglio. A 3m/s è simpatico perchè lo puoi seguire a piedi ma è troppo lento per percorsi lunghi.

            Ho provato anche il takeoff automatico. Non so se ho fatto tutto giusto. Ho messo il primo waypoint come takeoff, ho armato la scheda e attivato AUTO. A questo punto il quad è ancora fermo; basta spostare un pochino dal minimo lo stick del motore e il quad decolla. Un paio di volte è andato bene ed è veramente interessante vedere il quad che decolla sballonzolando da solo. Una volta invece non è riuscito a decollare e tentava di ribaltarsi...ho rimandato queste prove dopo aver letto un pochino di più su questa procedura di auto-takeoff.

            Per l'autolanding aspetto la 2.9 che dovrebbe spegnere i motori perchè così com'è nella 2.8 non mi piace.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • ieri sera ho fatto alcuni test PID, effettivamente devo abbassare P rate a 0.05 per non avere le convulsioni.

              Il quad però a differenza di multiwii dove P è a 7 non mi sembra particolarmente "DURO" alle sollecitazioni che do tenendolo in mano.

              0.05 come valore in generale è troppo basso?

              Termicone, complimenti per i progressi ottimo lavoro, spero di arrivare anche io ad un volo waypoint...
              tutti i miei video
              tutte le mie recensioni

              Commenta


              • Originariamente inviato da kamikazeta Visualizza il messaggio
                ieri sera ho fatto alcuni test PID, effettivamente devo abbassare P rate a 0.05 per non avere le convulsioni.

                Il quad però a differenza di multiwii dove P è a 7 non mi sembra particolarmente "DURO" alle sollecitazioni che do tenendolo in mano.

                0.05 come valore in generale è troppo basso?

                ...il volo per WP è veramente una figata! ....e NAZA non ce l'ha!!!!!!

                Rate P a 0.05 mi sembra un po' troppo basso. Ho provato a mettere la schedina su tre diversi quad ma non sono mai sceso sotto i 0.10.

                Mi viene solo in mente:

                1 - Non è che hai troppe vibrazioni ho hai montato la scheda troppo morbida?

                2 - hai fatto la procedurina di autotrimming (è una figata!)

                3 - Tieni anche conto che MPNG si pilota in modo assai diverso che multiwii. Lui vuole volare da solo e tu con la radio lo disturbi nel suo volo pacifico e solitario. In stabilize tende sempre ad autolivellarsi anche quando gli dai comando e devi combattere assai per farlo muovere. In compenso quando cessi il comando lui rimbalza vistosamente indietro per tornare in piano. Quasi si lascia pilotare meglio in LOITER ma anche qui quando molli il comando lui rimbalza per frenare vistosamente e rimettersi in piano.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • maledetto!! non vale, che sofferenza!!!

                  Mha è l'unica cosa che mi viene in mente.... vibrazioni, però insomma l'hai visto volare anche tu il quad a bologna non vola male, l'anno scorso poi con il vento che tirava era stabile e gestibile (anche se allora era installato il wiimotion)

                  autotrimm provato... ma non mi discosto molto da 0.05.
                  Ho notato la cosa del ritorno in piano dopo il comando. è abbastanza reattivo nel farlo, e questo non buono per riprese.
                  Ma ci voglio provare lo stesso, visto che è il quadtest!

                  anche il discorso motori eliche.... non vorrei fosse troppo alto di kv 1450 e eliche da 8
                  tutti i miei video
                  tutte le mie recensioni

                  Commenta


                  • Primi dolori

                    AIUTO!
                    Finalmente mi sono deciso a caricare sul mio AIOPro configurato Multiwii r1129 la Megapirate NG
                    Quindi: caricato Arduino1.0.1, caricato MegaPirateNG 2.8R3, modificato i parametri in APM_Config.h
                    Collegato Ardupilot 1.2.29 con USB al PC Win7 e settato COM9 115200 baud.
                    Connect, si collega e se lo muovo vedo sulla sinistra i movimenti ed i valori che variano.
                    Riprovo con il BT (così come era fisicamente collegato in Multiwii = non ricordo se tx e rx invertiti o meno…), COM 11 e …(la porta è quella che usavo per MW e non sapendo i valori di Baud li provo tutti) non si collega.
                    In compenso emette bip-bip continuamente (anche con frequenza molto elevata).
                    Riprovo con USB (COM9 115200 ) e funziona per cui taro la radio (avevo copiato il profilo che uso per MW ma con i canali riportati al 100%).
                    Eseguo procedura settaggio automatico ESC (Turnigy Plush 25A) ma i suoni non corrispondono (riprende il bip-bip paranoico) ed alla fine (gas giù e a dx per 4 sec poi gas) i motori non partono.
                    Ritento più volte e non funziona, riprovo con canali radio ritarati al 124% (simil MW) e continua a non funzionare.
                    Riassumendo: finalmente ho potuto vedere Ardupilot nel suo meraviglioso splendore (seguiranno ovviamente mooolte domande ) ma se accendo la radio e collego la batteria vengo assordato dai bip-bip ma i motori non si accendono.
                    Ma non mi scoraggio perché so che presto arriveranno aiuti.
                    Claudio
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                      ....perché so che presto arriveranno aiuti.
                      Lascerei stare per ora il BT. Collegherei il cavo e farei:

                      1 - taratura dei canali della radio su Mission Planner

                      2 - calibrazione degli esc con procedurina (senza eliche!)
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • AIUTO bis

                        Se apro Missioplanner Configuration Failsafe e muovo il gas trovo che corrisponde al canale 3 ma io uso una Graupner che, come tutte le Gr, ha il gas sul canale 1. Non è che MegaPirateNG nel mio caso, deve essere riconfigurato? Dove? Come?
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                          Se apro Missioplanner Configuration Failsafe e muovo il gas trovo che corrisponde al canale 3 ma io uso una Graupner che, come tutte le Gr, ha il gas sul canale 1. Non è che MegaPirateNG nel mio caso, deve essere riconfigurato? Dove? Come?
                          Claudio
                          devi configurare la radio nel menù di configurazione della radio non nel fail safe!
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            hai tarato i canali della radio su Mission Planner?
                            Si, l'ho fatto e rifatto sia con i canali radio al 100% che al 123% (cui corrispondono i minimi a 998-1003) senza risultato.
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              devi configurare la radio nel menù di configurazione della radio non nel fail safe!
                              Certamente; ma dopo aver configurato nel menù radio se vado in failsafe scopro quello che ho scritto
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Si, l'ho fatto e rifatto sia con i canali radio al 100% che al 123% (cui corrispondono i minimi a 998-1003) senza risultato.
                                ok...ma se muovi il gas (a prescindere dal canale) tu vedi il canale del gas che si muove?
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X