annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
    grazie della segnalazione io l'ho ordinata un paio di giorni fà e pensare che la volevo montare su un triicopter da oltre 200€
    ho appena ordinato questa
    AIOP V2.0 ALL IN ONE PRO Flight Controller - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    Grazie ancora !!!
    Se acquistate da rctimer prendete il considerazione di prendere la arduflyer 2.5 (clone della APM 2.5) così potete usare tutte le funzioni del MP compreso l'aggiornamento firmware e arducopter o arduplane originali e non dei porting

    Inviato con Topatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
      Se acquistate da rctimer prendete il considerazione di prendere la arduflyer 2.5 (clone della APM 2.5) così potete usare tutte le funzioni del MP compreso l'aggiornamento firmware e arducopter o arduplane originali e non dei porting
      ...avevo preso la AIO per avere entrambe le possibilità (MultiWii e MegaPirateNG).
      In effetti avendo visto come va bene MPNG forse avrei fatto meglio a prendere direttamente la APM 2.5.

      Saeli secondo te dal punto di vista funzionale la APM 2.5, a parte la disponibilità del SW originale e non portato, ha dei vantaggi significativi rispetto ad AIO ? Vale la pena spendere altri soldini per passare da AIO a APM?

      ...vade retro Egisto!
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Ben ritrovati a tutti.

        Alcune domande per Luciano, o per chi può rispondere, riguardo la regolazione dei PID tramite un potenziometro sul canale 6.
        1. E' sufficiente lavorare sui K(pid) del modo Stabilize o si deve intervenire singolarmente sui vari PID?
        2. Il pot. utilizzato deve essere nella posizione centrale prima di fare le correzioni?

        Chiedo questo perchè per fare delle prove di taratura e volo mi devo spostare di una 20 di Km da dove abito (qui in valle non c'è un pezzo di campo che non sia occupato da vigne o meli), e non posso utilizzare il portatile perchè le batterie sono esauste e non tengono la carica. Quindi, più ho le idee chiare meglio è. Ho gia configurato la scheda per avere 6 modi di volo con lo switch 3POS ed uno a 2 posizioni, mentre sul canale 7 ho già attivato uno switch per l'auto-trim.

        Grazie in anticipo.
        Giovanni

        Commenta


        • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Ben ritrovati a tutti.

          Alcune domande per Luciano, o per chi può rispondere, riguardo la regolazione dei PID tramite un potenziometro sul canale 6.
          1. E' sufficiente lavorare sui K(pid) del modo Stabilize o si deve intervenire singolarmente sui vari PID?
          2. Il pot. utilizzato deve essere nella posizione centrale prima di fare le correzioni?

          ...

          1 - difficile a dirsi...io ho abbassato solo il P del rate pitch e roll a 0,12 ed è andato tutto bene...però penso che ogni quad abbia i suoi pid ottimali...che però, almeno su multiwii, non si discostano molto dai default...

          2 - si...ti conviene però prima provarlo a casa con il PC collegato in modo da verificare quali escursioni stai regolando...

          Facci sapere

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...avevo preso la AIO per avere entrambe le possibilità (MultiWii e MegaPirateNG).
            In effetti avendo visto come va bene MPNG forse avrei fatto meglio a prendere direttamente la APM 2.5.

            Saeli secondo te dal punto di vista funzionale la APM 2.5, a parte la disponibilità del SW originale e non portato, ha dei vantaggi significativi rispetto ad AIO ? Vale la pena spendere altri soldini per passare da AIO a APM?

            ...vade retro Egisto!
            Egisto è una brutta bestia, prende anche me sempre più spesso ...
            Megapirate non lo uso più da un pezzo, da quando ho rotto la blackvortex e sinceramente non mi aveva entusiasmato, avevo trovato anche multiwii ma stesso discorso, troppo sbattimento con i pid
            Io uso una APM originale su un frame dji f450 e devo dire che le release vanno già molto bene senza grossi sbattimenti, arducopter pare stia raggiungendo prestazioni simili al naza col vantaggio dei waypoint, se serve il case e il sensore della corrente meglio l'originale, se non servono oltre clone di rctimer ma si devono saldare i piedini. Ah ... ne ho anche una sullo skywalker cin arduplane, spettacolare

            Inviato con Topatalk

            Commenta


            • beh io faccio ancora in tempo a cambiare scheda in favore della arducopter
              ma ho visto che su questa posso metterci arducopterNg che fare ??

              Commenta


              • Se non hai intenzione di usare multiwii ...

                Inviato con Topatalk

                Commenta


                • Dopo essermi studiato il tuning di ArduCopter credo che sia dura farlo senza il PC appresso. O compro una nuova batteria o mi procuro 20Km di prolunga.
                  Giovanni

                  Commenta


                  • Bene bene. Tornato a casa ho trovato il pacchettino con il kit per la telemetria a 433MHz ordinata da RCTimer, così mi libero dall'incubo del BT che non va neanche ad insultarlo.
                    Giovanni

                    Commenta


                    • Oggi ho fatto eseguire la prima missione al quadricoso

                      Impostato col planner un tragitto di circa 300m composto da 10 waypoint, con un loiter di 10 secondi su un punto a metà tragitto. Quota 20metri costante (x evitare alberi) ed al ritorno approach a 2 metri.
                      Tutto ok, funziona alla grande, con un'ottima precisione di percorso.
                      Per rendere i passaggi meno bruschi e tenere tutto sotto controllo ho ridotto la velocità fra waypoint a 2m/s. L'heading ruota correttamente in direzione del waypoint successivo, ed in caso di RTL attivato in un momento qualsiasi della missione (l'RTL è sempre in override) punta dritto verso la home.

                      Che dire, piccoli droni crescono!
                      http://www.youtube.com/user/varvolosky

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                        Se acquistate da rctimer prendete il considerazione di prendere la arduflyer 2.5 (clone della APM 2.5) così potete usare tutte le funzioni del MP compreso l'aggiornamento firmware e arducopter o arduplane originali e non dei porting
                        ed il gps è quello che utilizziamo con la crius. Giusto?
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          ed il gps è quello che utilizziamo con la crius. Giusto?
                          Non ho quella scheda ma se usa un ublox non ci dovrebbero essere problemi, io sulla mia APM uso quello che avevo preso nel kit con la rabbit

                          Inviato con... Topatalk

                          Commenta


                          • Radio Telemetry Link

                            Ho collegato il kit di telemetria arrivato ieri e, udite udite, funziona bene.

                            Per le informazioni sull'impostazione della radio, mi sono rifatto alla documentazione presente nella wiki di ardupilot-mega ed al pdf che ha postato TermicOne.
                            Ho inserito il Ground Module alla porta USB ed è stato subito riconosciuto dal sistema ed installato come una normale porta COM. Se si usa Win7 e successivi non c'è bisogno di caricare nessun driver, in caso contrario i driver possono essere scaricati dal sito di ftdichip. E' possibile scaricare il tool di configurazione della radio da RCTimer (ma non è strettamente necessario poichè le stesse cose possono essere fatte da MP) che contiene, come documentazione aggiuntiva, gli schemi elettrici dei due moduli radio.

                            Per la connessione fisica dell'Air Module si può usare sia la USART3, già predisposta in MPNG, che la USART0/FTDI con l'accortezza però di impostare la velocità del modulo aereo a 115200, ma perdendo così la possibilità di utilizzare in contemporanea la USB on-board (tra l'altro necessaria se si utilizza la modalità Terminal di MP).
                            L'alimentazione del modulo aereo è stata prelevata, per mia comodità, dal connettore FTDI; ovviamente rx e tx tra modulo e AIOP vanno incrociati.

                            Al primo collegamento con Mission Planner è possibile verificare le impostazioni dei due moduli radio in Configuration->Hardware Options->3DR Radio, da dove è possibile fare l'upload del firmware. Per verificare i parametri dei moduli premere Load Settings; il Connect non deve essere attivato altrimenti la porta COM risulta occupata e non si possono vedere i settings.

                            Infine, terminata la verifica, premere Connect impostando prima la COM corretta e la velocità a 57600 baud.

                            Semplicemente uno spettacolo!
                            Giovanni

                            Commenta


                            • QuercusEcc. ....sei peggio di Egisto! Ora mi tocca prenderlo!
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Luciano, se prendi arduflyer ti seguiamo ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X